Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca1810

Pignone
6 Ottobre 2008
214
44
Visita sito
MI AGGIUNGO CITANDO LE MIE SPLENDIDE AMBROSIO F20 CRONO con mozzi DURA ACE 7800.....per tubolari ovviamente..

Kéo;1148357 ha scritto:
Colgo l'occasione per aprire questo thread..da uno aperto nella sezione bici e telai..
Dato ke a volte si parla dell'estetica di queste ruote che certamente devono piacere..ma non sono assolutamente brutte..a me piacciono moltissimo..
Così ho pensato d aprire questa discussione dove inserire foto delle nostre bici equipaggiate con ruote assemblate..e possibilmente descrizione dell'assemblaggio e impressioni di guida positive e se ce ne sono ovviamente anche negative..
Inizio IO:

Come detto più volte queste ruote sono assemblate con:
Mozzi Dura Ace 7700..Io li ritengo davvero eccellenti..sono scorrevolissimi..e lo noti non facendo girare a vuoto la ruota ma proprio camminandoci sopra, stando a ruota oppure in discesa, silenziosissimi..

Cerchi, Ambrosio Nemesis 2000, sono nient'altro che il modello più robusto dei crono f20, infatti sono identici, per forma e design, differiscono solo per il peso..dovrebbero pesare intorno ai 400 gr per cerchio, Sono i cerchi che usano i pro per fare la parigi roubaix, li usa anche un certo Tom Boonen..dato che a me servivano delle ruote polivalenti nn facendo solo salita, e robuste date le strade siciliane che fanno pena ho scelto questo cerchio e ne sono soddisfattissimo..

Raggi, 32 incrociati in 2 davanti e dietro..dovrebbero essere sapim laser neri, ho fatto fare al meccanico ho kiesto dei raggi leggeri robusti e ke fossero neri..(mi piacciono di più)..dei nippli non chiedete non so nulla..

Nel complesso, ruote eccellenti ed ho avuto fulcrum racing 3 Shimano 550, e ho ancora le fulcrum racing Light..
La bici diventa guidabilissima, non c sono paragoni rispetto alle ruote d serie, non risentono del vento laterale dato il profilo bassissimo..anzi il profilo non c'è c'è solo la pista frenante..
Parliamo quindi della frenatura, io tutte le indiscrezioni sulla frenata non eccellente, non le condivido io c freno benissimo ho davvero una frenata eccellente non potrei dire diversamente quindi nn vorrei ke molti si facessero ingannare dal fatto ke pista freno non rettificata significhi d conseguenza frenata scarsa..bha..provateli per bene e poi mi dite..
Per il resto è un cerchio in alluminio bilanciato..significa ke c'è il contrappeso dal lato opposto alla saldatura e questo v assicuro ke è un'ottima cosa..
La comodità è indiscutibile, le mie ruote sono completate da tubolari di alta gamma vittoria evo kx.
GIUDIZIO.. 5 STELLE..

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Voglio provocare tutti gli appassionati di questo 3D dopo 628 pagine di commenti :
Qualè secondo Voi la miglior assemblata, indipendentemente dal costo e dal peso.
Ritenendo validi i mozzi shimano x shimano e campy x campy e altri mozzi per entrambi, naturalmente con corpetto ruota libera appropriato.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Scusa! mi sono spiegato male.......
200 gr su una ruota si sentono rilanciando la bici in salita, se tolti sulle masse rotanti(cerchio,tubolare,ect)
meno,ma molto meno se li togli dai mozzi.

quindi i mozzi superleggeri possiamo buttarli nel cestino...:mrgreen:
A parte la battuta....quello che dici è molto interessante. Io di fisica non capisco molto...

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
quindi i mozzi superleggeri possiamo buttarli nel cestino...:mrgreen:
A parte la battuta....quello che dici è molto interessante. Io di fisica non capisco molto...
Io riporto quello che ho imparato leggendo i vari topic aperti sul forum.
I mozzi super leggeri servono per contenere il peso totale delle ruote o della bici,ma a quanto pare non possono essere all'altezza dei piu pesanti ma performanti record/dura ace/dt swisso-o

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Scusate la mia ignoranza, ma gli assemblati sono tutti a 32 fori/raggi? ed i cerchi sono sempre a basso profilo?
Non posso assemblare delle ruote scegliendo dei cerchi ad alto o medio profilo, con 16, 20 raggi? Dove si reperiscono cerchi, raggi e mozzi?;nonzo%

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Scusate la mia ignoranza, ma gli assemblati sono tutti a 32 fori/raggi? ed i cerchi sono sempre a basso profilo?
Non posso assemblare delle ruote scegliendo dei cerchi ad alto o medio profilo, con 16, 20 raggi? Dove si reperiscono cerchi, raggi e mozzi?;nonzo%
Rivolgiti a Cicli Vianelli negozio del forum,loro ti possono essere di aiutoo-o

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Mi rivolgo agli esperti per un parere sui cerchi per assemblaggio, tra questi tre indipendentemente dalla spesa quale è da preferire?
Mavic open pro
DT RR1
Ambrosio Excellight
qualè il più leggero?
Grazie.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
cmq mi sono assemblato un paio di ruote x tubolari, così composte:

- cerchio Ambrosio Nemesis (post.)+cerchio Nisi G-27 (ant). cerchi del '98. peso 470 gr.cadauno.
- mozzi shimano 600 (Ultegra del '98)
- raggi DT 2.0.
- tubolari Vittoria Rally

peso totale senza tubolari e senza sganci 1960 gr.

una goduria unica!!!
mi sembra di guidare un paio di ruote da 1600-1700 gr.
I mozzi sono abbastanza scorrevoli. Nei rilanci sono rigide e non flettono.
Il comfort del tubolare è incredibile. Pompate a 7,5 bar.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il dt esiste un due versioni da 415g e da 460g; il secondo è in linea con gli altri.
Quello sicuramente affidabile è l'ambrosio.
Il dt sulla carta è buono perché i problemi (crepe) delle ruote monchasseral (che adottano questi cerchi) pare fossero dovuti non ai cerchi in sé, ma ad una errata tensionatura dei raggi.
Gli open pro sono i più diffusi, ma hanno anche loro le loro magagne

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.