Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
una ruota comoda..

oppure, adesso mi bastonano tutti, comprati un thudbuster (con una sella sport da 300g), non ti accorgerai di averlo funziona alla grande, perfetto per bdc....e ti puoi tenere i copertoncini.

oppure tubolare+thudbuster+ sella sport = poltrona da tv

Perche' soffrire in allenamento. Le ruote tienile rigidine, non te ne accorgerai.

Ultima modifica:

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
che è sto coso?

Comunque, so che i tubolari sono comodi. La mia paura è di forare e di fare un danno che il gonfia e ripara nn riesca a sistemare.

Comunque ho già una coppia di crono f20 a casa. Nuovi.. Imballati.

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
il thudbuster LT viene spesso paragonato ad un reggisella ammortizzato/telescopico, in realta' e' l'unico tentativo riuscito di creare qualcosa di simile ad una sospensione intelligente in una bdc. Funziona con un principio completamente diverso da tutti gli altri reggisella ammortizzati, ha 4 braccia incernierate che vengono bloccate da un grosso (mezzo pacchetto di sigarette) pezzo di gomma. I pezzi di gomma sono di vario tipo a seconda del peso e della comodita' che vuoi raggiungere.
Il vantaggio che ha rispetto a tutti gli altri e' che praticamente non si piega(la bici rimane rigida), la gomma si deforma pochissimo anche con sprint violenti.
Costa 150 euro e poi ti devi comprare 3-4 gommette per fare le prove della rigidita' che vuoi (se sbagli gommetta e prendi una buca ti va lo stomaco lo gola).
E' fatto dalla Cane Creek, favoloso come meccanica.
La Cane Creek lo consiglia per bdc.
Pesa 450g, solo 200g in piu' di un normale reggi.
Non e' brutto da vedere! Sembra una micro borsa sottosella.

Il tubolare ha solo una cosa negativa, costa soldi. Ogni foratura sono 45 euro se usi Vittoria.

Da qualche parte ho scritto come cambiarli adesso cerco e te lo posto qui.

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Per Nicol@, buonanotte a tutti:

In genere si usa questa soluzione, si porta un tubolare (che e'stato lasciato per qualche giorno su un cerchio a smollarsi) su cui si e' steso successivamente uno-due strato di mastice e lo si e' lasciato seccare lasciandolo per terra (tanto non si secca mai veramente, se non dopo un anno). Lo si piega quando il mastice e' secco, e si mette nel sottosella. Tubolari tipo tufo da 160g sono perfetti, si usano proprio di scorta.

Un micro taglierino e una leva caccia ruote nella borsa sottosella.

Se fori tagli con attenzione 3-4cm di filamenti di mastice tra cerchio e tomaia, infili la leva tra tubolare e cerchio e continui ad aiutarti col taglierino.

In 5 minuti hai scollato il vecchio tubolare (sempre che hai intenzione di aggiustarlo, c'e' anche chi li taglia e li getta in loco per non perdere tempo, allora ci metti un minuto).

Poi tiri fuori il tubolare di scorta, te lo metti sotto i piedi e tiri con le spalle con dolcezza......ripeti l'operazione un paio di giri.

Il tubolare ora dovrebbe entrare liscio come l'olio, s'incolla abaastanza senza nastri adesivi e menate.

Gonfi a 8 bar e riparti senza andare a 200km/h, comunque tiene benissimo ad andature normali 25 km/h, si incastra nel cerchio.

Un normale ciclista ci mette 15 min, come una camera d'aria su un copertone.

Una volta l'anno stendi un altro strato di mastice sul tubolare di scorta, quello lo tieni solo di scorta.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
LOL... io sono convinto che i KTC siano tutt'altro che comodi.. o comunque non a livello di open pro o simili con profili ultra bassi.

Oddio, dire tutt'altro che comodi secondo me è un po' impreciso....certamente saranno un pelino meno comodi di ruote con profilo ultra basso (oltre a una coppia con dtswiss 240+ktc, ho a casa altre assemblate con 32 raggi e cerchi ambrosio excellight) che hai citato, ma certamente molto più comodi della maggior parte delle ruote pre-assemblate in commercio, che hanno profilo dai 23 mm in su (ad esempio, le mavic ksyrium lo hanno da 25)o-o

Ti dirò, a me questo pelino-pelino di rigidità sulle assemblate è piaciuto da morire, tanto che ho deciso di tenerle come uniche ruote "buone" vendendo, mesi fa, le shamal che volevo tenere proprio perchè più rigide, per i giri corti.
Insomma, questa ruota mi ha dato tutto!o-o

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
capito...molto probabilmente sono sensazioni errate. Magari devo riprovare meglio. Sicuramente sono più comode di R3 e simili...oltre che molto più leggere.

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
opps scusa il thudbuster e' ST per le bdc (LT e' per mtb).

Bartali ha fatto centro, il concetto di comodita' e' relativo su una bdc. Quando Ezio ti dice comode, penso che intenda comode per essere ruote da corsa.

La prima volta che ho parlato con Lynskey gli ho chiesto se l'R230 era comodo, la risposta e' stata "L'R230 e' un telaio da corsa fatto per vincere, la touring bike di mia moglie e' comoda". Lynskey voleva farmi capire che se prendi una buca con l'R230 la senti, certo non perderai i sensi come capita a chi ha un R430: in questo senso e' comodo, comodo rispetto ad un telaio da bdc rigidissimo.

Quegli accorgimenti che ti ho scritto funzionano tutti, quando vuoi approfondire mandami un pm, siamo un po OT qua.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
salve, ho letto un pochino e ho anche sentito qualche parere da alcuni amici e mi sono convinto di cambiare le mie assemblate (MOZZI DURA ACE 7801 36F, RAGGI DT 2,0-1,8-2,0 E CERCHIO AMBROSIO PER COPERTONCINO)passandole per tubolare.
C'è qualcuno che conosce qualcuno che mi sappia sostituire il cerchio con un NEMESIS, CRONO F20 o REFLEX facendomi una ruota ben bilanciata e leggera????
Avete qualche consiglio sulla scelta dei cerchi????
Grazie

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per i cerchi dipende molto da cosa vuoi.
I Reflex e i Crono F20 sono cerchi leggeri e credo sia più difficile trovarli a 36 fori, i Nemesis sono cerchi più massicci ma molto robusti e adatti ad uso meno "delicato" (gente pesante, strade mal messe, poco riguardo alla guida ecc.)

maxrosso

Novellino
16 Maggio 2006
78
3
Visita sito
sapete consigliarmi come fare per avere un paio di ruote per campagnolo peso intorno ai 1300 gr (magari anche meno..) per copertoncino e avere possibilmente 2 mozzi anodizzati rosso? (lo so sono un pò maniaco..) con spesa intorno ai 700/800 euro?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per l'anodizzato rosso non saprei, forse Chosen fa qualcosa fra quelli che di solito uso io, ma dovrei chiedere.

Con 28 fori, raggi tipo i Sapim Laser sei sui 1350 grammi con i KTC (che al momento sono i cerchi per copertoncino con il miglior rapporto peso-qualità-prezzo nonchè fra i più leggeri) e come prezzo oserei dire metà circa del tuo budget (o poco più).

Alzando il tiro con i mozzi fra quelli che tocco con mano ci sono gli Spada, ma non so se li anodizza in rosso: con quelli al top andiamo sui 1300 grammi appunto (e queste sono le ruote che sto per andare a fare per me medesimo, che vanno unirsi alla compagnia di Shamal ed assemblate per tubolari).

Sicuramente c'è poi qualcuno come Tune e forse anche DT Swiss che ha mozzi sul rosso, ma non conosco nel dettaglia pesi, caratteristiche e prezzi delle due case.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Mozzi anodizzati rossi li fanno Hope e Chris King: altre marche come Fun Works / Veltec etc. li producono, ma non vale la pena, è robetta. Poi ci sarebbero gli FRM, che forse fanno rossi...ma anche lì non mi pronuncio :mrgreen:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mozzi anodizzati rossi li fanno Hope e Chris King: altre marche come Fun Works / Veltec etc. li producono, ma non vale la pena, è robetta. Poi ci sarebbero gli FRM, che forse fanno rossi...ma anche lì non mi pronuncio :mrgreen:

Gli FRM è vero, fanno rosso il top di gamma, ma costa parecchio, in linea con gli Spada top se non erro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.