Club B'Twin (parte seconda)

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
Grazie, so che sono tubeless, ma le mie sono montate con camera e avendo provato giá il tubeless sulla vecchia... non si torna indietro., poi ora che si prendono a 30€, anni fa 50!!Per i cavi vedo se riesco a mettere anche io illiner o semplicemente sul cavo dalla fine ci calzo sopra una guaina finissima fino a farla uscire dal foro superiore. Se non ci sono le guide e sbaglio sono dolori
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
ciao a tutti, ho da qualche tempo una triban rc 120 disc, che alterno alla MTB .
Io mi ci trovo bene (faccio giri di una quarantina di km alla volta, senza particolari pretese), e la trovo pure molto comoda, anche se credo che accorcerò un pelo la pipetta del manubrio, per arrivare meglio ai freni quando sono in appoggio sulle relative corna (ho le mani larghe con dita corte, come un vero lord :°°().
Il cambio microshift "dietro" è molto preciso.
Non mi piace invece molto il comando per azionare il deragliatore anteriore.
Infatti, per cambiare corona necessita dare un doppio comando (clic - clic), col risultato che se pedali mentre dai il primo clic per un momento il deragliatore "sferraglia" contro la catena.
Mi ribello all'idea che qualcuno abbia seriamente concepito e voluto tale sistema idiota. Sono più propenso a credere che il comando sia stato concepito per una guarnitura a tre corone e poi adattato a due corone, magari inserendo dei distanziali in modo da ovviare alla mancanza della corona centrale.
Qualcuno ha ovviato al problema ? che poi non è un problema, perchè a parte il rumore di ferraglia il cambio funge egregiamente. Ma tale rumore mi toglie il sonno ed aumenta l'appetito, e questo è male.

20191124_131700[1].jpg
 
Ultima modifica:

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
non so se è la stessa cosa ma nei cambi shimano che ho io è previsto un doppio clic per "aggiustare" il deragliatore in base alla posizione catena... soprattutto se sei al limite con l'incrocio (ad esempio corona grande davanti e pignone grande dietro).
comuqnue questo sistema non inficia la cambiata... forse è tarato diversamente nel microshift...
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
avevo pensato anche io che la posizione "in più" potesse servire a questo. Però, se faccio un solo clic, sia a scendere che a salire, porto il deragliatore a contatto con la catena. Ho provato a lavorarci intorno, ma nn ho cavato un ragno dal buco.
Considerando anche che il clic centrale non lo posso saltare durante la cambiata, e considerando che il movimento del dito che serve per cambiare è piuttosto lungo, e che devi fare due clic per cambiare corona, finisci per "sferragliare" abbastanza a lungo, salvo che uno smetta di pedalare.
Per dire, la mia mtb è una cube race one che monta shimano XT con tre corone davanti, e questo doppio clic non ce l'ho e la sua assenza non mi provoca alcun problema nemmeno se la catena si trova momentaneamente abbastanza incrociata.
Non riesco a capire se il problema è il deragliatore (la rc 120 monta un deragliatore microshift r8, la guarnitura è shimano tourney, mi chiedo nella mia ignoranza se siano compatibili tra loro, tanto più che il sito della deca dichiara un deragliatore shimano), oppure se sono io che non riesco a capire la filosofia del cambio.
 
Ultima modifica:

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
guarda, io ho una vecchia triban 100 a cui ho montato la stessa tua guarnitura (con deragliatore sempre Tourney) e non noto alcun problema nella cambiata... forse il meccanismo è diverso? o c'è qualche regolazione da fare...
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
guarda, io ho una vecchia triban 100 a cui ho montato la stessa tua guarnitura (con deragliatore sempre Tourney) e non noto alcun problema nella cambiata... forse il meccanismo è diverso? o c'è qualche regolazione da fare...
Allora potrebbe (forse) essere il deragliatore, che nel mio è il microshift r8 e non il tourney come la guarnitura.
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
anche i comandi da tripla montati in doppia cambiano con un solo click, ma avranno un estremo morto, quindi parti dalla corona piccola e vedi che il cavo non sia troppo lasco e con un click dovrà passare alla corona più grande se tutto funziona e se fosse un comando per tripla non deve andare oltre per il fine corsa sul deragliatore
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
anche i comandi da tripla montati in doppia cambiano con un solo click, ma avranno un estremo morto, quindi parti dalla corona piccola e vedi che il cavo non sia troppo lasco e con un click dovrà passare alla corona più grande se tutto funziona e se fosse un comando per tripla non deve andare oltre per il fine corsa sul deragliatore

Grazie della risposta. Ho provato a smanettarci e non ho cavato un ragno dal buco.
L'ho riportata in negozio perchè ci smanettassero loro, cogliendo l'occasione per evidenziare un'oscillazione della guarnitura che, al momento della consegna non c'era e che poteva essere segno di un cedimento.
Il negozio, disponibilissimo, me l'ha ripresa indietro, e cogliendo la palla dello sconto black friday per gli acquisti on line, ho versato la non eccessiva differenza per una RC520, che monta shimano 105 e vanta recensioni molto lusinghiere, con il quale non ci dovrebbero essere problemi di incompatibilità mentale.
Spero che sia piacevole, a pedalarci, come la rc 120.
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

Matt989

Novellino
17 Dicembre 2019
18
7
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra 900 af
Ciao ragazzi,
Sono possessore di una btwin ultra 900 af, quella con il freno posteriore sul movimento centrale.
Della bici sono soddisfatto, ma presenta il seguente problema:
Quando spingo con forza sul pedale di destra la ruota posteriore sfrega sul pattino del freno.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Ora ho allargato i pattini del freno ma il problema non si è risolto del tutto.

Grazie.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Ciao ragazzi,
Sono possessore di una btwin ultra 900 af, quella con il freno posteriore sul movimento centrale.
Della bici sono soddisfatto, ma presenta il seguente problema:
Quando spingo con forza sul pedale di destra la ruota posteriore sfrega sul pattino del freno.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Ora ho allargato i pattini del freno ma il problema non si è risolto del tutto.

I telai in alluminio o carbonio con il sistema Direct Mount con il freno posizionato sul fodero posteriore dietro il movimento centrale hanno tutti questo difetto, più o meno accentuato. Anche la Scott con il Foil non era essente da questo problema.

La stessa Zipp aveva delle limitazioni con ruote a profilo alto con freni Direct Mount posizionati dietro il movimento centrale, parzialmente risolto con pattini freno di 1 mm più sottili.

Non a caso il telaio in versione AF e CF nella versione successiva è stato modificato riportando la pinza nella posizione classica.
La motivazione è stata la mancanza di rigidità e flessione sul carro posteriore.

Se la ruota è perfettamente centrata tra i due pattini e con 2 mm di spazio, una soluzione è quella di allargare la pinza posteriore tramite il dispositivo SM-CB90 quando prevedi di andare fuorisella o di scaricare tutta la potenza.

Schermata 2019-12-18 alle 07.02.02.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Matt989

Matt989

Novellino
17 Dicembre 2019
18
7
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra 900 af
I telai in alluminio o carbonio con il sistema Direct Mount con il freno posizionato sul fodero posteriore dietro il movimento centrale hanno tutti questo difetto, più o meno accentuato. Anche la Scott con il Foil non era essente da questo problema.

La stessa Zipp aveva delle limitazioni con ruote a profilo alto con freni Direct Mount posizionati dietro il movimento centrale, parzialmente risolto con pattini freno di 1 mm più sottili.

Non a caso il telaio in versione AF e CF nella versione successiva è stato modificato riportando la pinza nella posizione classica.
La motivazione è stata la mancanza di rigidità e flessione sul carro posteriore.

Se la ruota è perfettamente centrata tra i due pattini e con 2 mm di spazio, una soluzione è quella di allargare la pinza posteriore tramite il dispositivo SM-CB90 quando prevedi di andare fuorisella o di scaricare tutta la potenza.

Vedi l'allegato 192383
Grazie della risposta, ma volevo capire se qualcuno ha risolto in un altro modo.
Ho verificato la tensione dei raggi e sembra siano tutti ben tirato.
I pattini sembrano avere la stessa distanza dalla ruota (attorno ai 2mm).
Pensavo di decentrare i pattini lasciando un po' più di spazio dalla parte dove flette di più, potrei andare incontro a problemi?
Comunque sono rincuorato che biciclette ben più blasonate soffrano lo stesso problema.

Tra l'altro il dispositivo sm_cb 90 è montato appena sotto all'attacco manubrio, prendendo le buche fa un tintinnio piuttosto fastidioso, forse dovrei spostarlo di 5 cm.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Grazie della risposta, ma volevo capire se qualcuno ha risolto in un altro modo.
Ho verificato la tensione dei raggi e sembra siano tutti ben tirato.
I pattini sembrano avere la stessa distanza dalla ruota (attorno ai 2mm).
Pensavo di decentrare i pattini lasciando un po' più di spazio dalla parte dove flette di più, potrei andare incontro a problemi?
Comunque sono rincuorato che biciclette ben più blasonate soffrano lo stesso problema.

Non esiste nessun modo per risolvere, un amico ha una Scott Foil con le Fulcrum Zero, stesso problema della tua B'Twin.
Decentrare i pattini freno potrebbe essere una soluzione, ma ne risente la frenata, un pattino inizierà a toccare la pista quando l'altro non ancora tocca. Il risultato è una frenata sbilanciata con spostamento del cerchio in frenata.
 

Jordan_smile

Novellino
5 Febbraio 2020
3
0
34
Tradate
Visita sito
Bici
B’Twin
Ciao a tutti! Sono nuovo e vorrei chiedervi qualche consiglio sull’acquisto della mia prima bdc, comoda e al giusto prezzo. Avrei individuato una B’Twin ultra 700 af del 2017 credo, con alle spalle 3.000 km circa. Viene venduta a 390 Euro. Vi pare giusto il prezzo? C’è poi la questione taglia, è una L, io sono 1.89 per 88 di cavallo, dite che può andare bene o è troppo piccola?
Grazie a tutti
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ciao a tutti! Sono nuovo e vorrei chiedervi qualche consiglio sull’acquisto della mia prima bdc, comoda e al giusto prezzo. Avrei individuato una B’Twin ultra 700 af del 2017 credo, con alle spalle 3.000 km circa. Viene venduta a 390 Euro. Vi pare giusto il prezzo? C’è poi la questione taglia, è una L, io sono 1.89 per 88 di cavallo, dite che può andare bene o è troppo piccola?
Grazie a tutti
Che gruppo monta quel modello? Le ruote sono le solite Shimano rs10?
Comunque a quel prezzo se i km sono quelli e lo stato d'uso generale compatibile , anche montasse il sora sarebbe comunque un buon acquisto (se monta il 105 è un ottimo prezzo invece).
Per la taglia credo possa essere un filo "corta" ma potrebbe anche andare sistemando eventualmente la pipa e l'arretramento sella (ci dovrebbe essere margine) ma lascio la parola a chi è più esperto di me e considerando anche le eventuali preferenze personali (che mi rendo conto essere una cosa complicata per chi acquista la prima bici....)
 

Jordan_smile

Novellino
5 Febbraio 2020
3
0
34
Tradate
Visita sito
Bici
B’Twin
Che gruppo monta quel modello? Le ruote sono le solite Shimano rs10?
Comunque a quel prezzo se i km sono quelli e lo stato d'uso generale compatibile , anche montasse il sora sarebbe comunque un buon acquisto (se monta il 105 è un ottimo prezzo invece).
Per la taglia credo possa essere un filo "corta" ma potrebbe anche andare sistemando eventualmente la pipa e l'arretramento sella (ci dovrebbe essere margine) ma lascio la parola a chi è più esperto di me e considerando anche le eventuali preferenze personali (che mi rendo conto essere una cosa complicata per chi acquista la prima bici....)
Sì monta il gruppo 105 e ruote BTWIN AERO 2024.
Per l altezza sto cercando di capire meglio, perché come cavallo dovrei esserci, però effettivamente di tubo orizzontale la L di questo modello dovrebbe essere 56,4 cm
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Sì monta il gruppo 105 e ruote BTWIN AERO 2024.
Per l altezza sto cercando di capire meglio, perché come cavallo dovrei esserci, però effettivamente di tubo orizzontale la L di questo modello dovrebbe essere 56,4 cm
Con il 105 secondo me il prezzo è molto buono e il motivo è il marchio (purtroppo o per fortuna).
Una bici di una qualunque altra marca "conosciuta" con un montaggio dei genere e uno stato d'uso come quello che descrivi costerebbe uno buon 30/40% in più...
Per le misure dei sicuro di averle rilevate bene? Io sono 182 cm con 87,4 di cavallo (rilevate dal biomeccanico) e non ho gambe esageratamente lunghe...
Se tutto è corretto e sei quindi particolarmente lungo di busto potresti avere in effetti qualche problema ad allungarti sui comandi anche con 120 o addirittura 130 di attacco manubrio .
Hai per caso modo di provarla?
 
  • Mi piace
Reactions: Jordan_smile

Jordan_smile

Novellino
5 Febbraio 2020
3
0
34
Tradate
Visita sito
Bici
B’Twin
Con il 105 secondo me il prezzo è molto buono e il motivo è il marchio (purtroppo o per fortuna).
Una bici di una qualunque altra marca "conosciuta" con un montaggio dei genere e uno stato d'uso come quello che descrivi costerebbe uno buon 30/40% in più...
Per le misure dei sicuro di averle rilevate bene? Io sono 182 cm con 87,4 di cavallo (rilevate dal biomeccanico) e non ho gambe esageratamente lunghe...
Se tutto è corretto e sei quindi particolarmente lungo di busto potresti avere in effetti qualche problema ad allungarti sui comandi anche con 120 o addirittura 130 di attacco manubrio .
Hai per caso modo di provarla?
Ho cercato di misurarle io, cercando di farlo nel modo più preciso possibile, ma sarebbe meglio farlo con una rilevazione più accurata.
Si sì dovrei andare a vederla e provarla prossimamente