Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ciao a tutti, faccio una breve premessa, ho iniziato ad andare in bici circa 5 anni fa con una bici ibrida. L'idea era quella di passare alla bdc una volta fatta un pò di gamba, per vari motivi invece mi sono affacciato al mondo delle mtb, approdando quest'anno al mondo delle fat bike con l'acquisto di una Salsa Mukluk con la quale mi trovo da dio. Per ragioni di differenziare l'allenamento, vorrei affiancare alla mia bici attuale anche una bici da corsa, poichè non volevo spendere un capitale, anche perchè non so quanto effettivamente possa appassionarmi questo mondo che è agli antipodi col mio, avevo pensato ad acquistare una bici btwin, bici che trovo abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, spesso inarrivabile per altre case. La bici da corsa mi serve per fare tre quattro uscite al mese a fronte di una media di 13 uscite mensili che riesco a fare. Faccio circa 8000\9000 km anno di mtb, ed esco tutti i periodi dell'anno. Detto questo avevo intenzione di buttarmi sul modello base da 399, perchè gli altri modelli subito superiori non mi sembrano abbiano differenze così eclatanti da giustificare un aumento di prezzo cosi alto. La mia domanda è questa, poiche mi sono abituato, aggiungerei male, ad avere mtb di un certo livello, riuscirei a godermi un uscita con una bdc molto "essenziale" come la triba da 399, oppure mi pentirei quasi sicuramente dell'acquisto ? in particolare sono incuriosito dal fattore peso e di quanto questo possa incidere sull'uso stradale della bici.

Io cercherei qualcosa di meglio, pur restando in casa BTwin, per esempio la Triban 520. Essendo un ciclista esperto raggiungeresti presto i limiti del mezzo, pensando soprattutto alla guarnitura che sulla 500 non e' un granche' e la forcella in metallo.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Sembra incredibile, ma ogni applicazione biomeccanica partorisce risultati diversi... :ueh:
Con il tuo cavallo, la tua altezza e la misura delle braccia, avresti bisogno di un telaio 57 con stem da 125-130 mm, pedivelle 175 mm.
Se hai pedalato sempre con un telaio di quella misura e non hai percepito indolenzimenti, direi che la scelta era corretta.
Dunque, perchè cambiare ??? ;nonzo%

era solo uno scrupolo del tarlo :-)

in effetti sulla 57 mi trovavo bene

Questo fine setitmana vado a farmi un giro da qualche sivende e poi vediamo..

Ma indicativamente a meno di offerte allettanti sarei indirizzato o sulla Triban 520 o sulla Ultra 700 AF (a cui tentare di strappare uno sconticino)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma indicativamente a meno di offerte allettanti sarei indirizzato o sulla Triban 520 o sulla Ultra 700 AF (a cui tentare di strappare uno sconticino)

Io ho la vecchia Triban 500 (quella grigio canna di fucile) che ha lo stesso gruppo, e di quello posso parlare molto bene.

Considera invece 100-120 euro di spesa extra per due ruote da sostituire alle originale e una trentina per i pedali compatibili look.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Io ho la vecchia Triban 500 (quella grigio canna di fucile) che ha lo stesso gruppo, e di quello posso parlare molto bene.

Considera invece 100-120 euro di spesa extra per due ruote da sostituire alle originale e una trentina per i pedali compatibili look.

si è quello che mi indispettisce un po, che dovrei mettermi subito all'anima di cambiare almeno ruote e pedali, ci dovrei buttare subito un 150 euro

per non parlare della sella

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
Oggi ho toccato con mano la triban con le ruote mavic in negozio. Nn so quale sia, costa sugli 800 credo. Mi piace sia esteticamente sia come comandi. Sul peso nn mi esprimo perché nn so giudicare anche se soppesando la 500 la differenza si sente molto

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Oggi ho toccato con mano la triban con le ruote mavic in negozio. Nn so quale sia, costa sugli 800 credo. Mi piace sia esteticamente sia come comandi. Sul peso nn mi esprimo perché nn so giudicare anche se soppesando la 500 la differenza si sente molto

Triban 540, rispetto alla 500 sarà quasi un kg meno, e 400 euro in più...

onestamente mi sembra più equilibrata la 520, stesso telaio della 540 ma con componentistica diversa, altrimenti tanto vale puntare alla Ultra 700 AF

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Triban 540, rispetto alla 500 sarà quasi un kg meno, e 400 euro in più...

onestamente mi sembra più equilibrata la 520, stesso telaio della 540 ma con componentistica diversa, altrimenti tanto vale puntare alla Ultra 700 AF

Fu la mia stessa considerazione, poi però...........

Presto vi aggiorno su come è andata a finire .

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Misurato con metodi diversi, sempre sullo stesso punto, fossetta di fine sterno, mi viene sempre 62, potranno ballare 1 o 2 cm ad esagerare, ma siamo li intorno, massimo 64 a tirare, d'altronde è pur sempre vero che ho una testolina non proprio minimal, ho una circonferenza di 59cm... Ed i 34/36 cm di collo piu capoccia ci stanno tutti

Bene così, il mio era solo un dubbio in effetti, dato che la mia testa la si gira a malapena con un 53x11. Per curiosità, visto che anch'io di solito risulto ai calcolatori adatto a telai 56cc o L (sono 181x85), ho provato quello della Canyon che mi metterebbe su una M. Le tue misure, invece, mi danno L sia per Ultimate sia per Endurace. Questo per la cronaca.

Ciao e lunga vita alla nuova bici.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Bene così, il mio era solo un dubbio in effetti, dato che la mia testa la si gira a malapena con un 53x11. Per curiosità, visto che anch'io di solito risulto ai calcolatori adatto a telai 56cc o L (sono 181x85), ho provato quello della Canyon che mi metterebbe su una M. Le tue misure, invece, mi danno L sia per Ultimate sia per Endurace. Questo per la cronaca.

Ciao e lunga vita alla nuova bici.

Hai ragione, colpa mia che avevo fatto la simulazione nella pagina della Inflite..... Per le altre mi da L

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
Ho letto le specifiche sul sito ed in effetti e' solo poco piu leggera però a sensazione soppesandola mi sembrava che la differenza fosse piu eclatante, tipo 2kg buoni...

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Ho letto le specifiche sul sito ed in effetti e' solo poco piu leggera però a sensazione soppesandola mi sembrava che la differenza fosse piu eclatante, tipo 2kg buoni...

ricontrollando, tra la 500 e la 540 ci passa quasi 1,5 kg tra le taglie M, senza pedali, gia cambiando taglia il diverio potrebbe ampliarsi

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
ricontrollando, tra la 500 e la 540 ci passa quasi 1,5 kg tra le taglie M, senza pedali, gia cambiando taglia il diverio potrebbe ampliarsi

si infatti è la sensazione che ho avuto io. La bici non era a terra era nell'espositore in alto, e per tirarla giù e metterla a posto la differenza mi è parsa eclatante.

amadori10

Novellino
12 Settembre 2015
17
0
Visita sito
Bici
Pininfarina
Fresco fresco di decathlon, eccomi con la mia triban 520fb.

Ho incominciato a pedalare da un paio di mesi, ma a causa delle strade su cui vado(non credo ce ne sia una in piano nel raggio di 40-50 km) ho optato per una bdc pittosto che una mtb, anche se le strade sono un po una groviera, ma so dove stanno tutti queste bei fori, quindi li evitò ben benino.

Fino a ieri pedalavo (ahimè) sul ramarro verde. E ci facevo delle salite non male, credo che l'ultima avesse una pendenza pari o superiore al 20% (calcolate che sono al momento 110 kg, per cui è un traguardo non da poco con la Pininfarina in soli 2 mesi, con 2 uscite a settimana, 3 al massimo, mai oltre i 20km nella stessa uscita)

Consigli in generale per un nuovo della bdc? (Intanto vado a leggeri un po di consigli in giro sul foro, ma magari nel mio caso specifico avete qualche consiglio ad hoc)

Ricordo, 110kg attuali (erano 140 a maggio) Vita sedentaria da diversi anni, ed ho ripreso a pedalare da agosto, alto 1.83

A proposito di triban, che consigli potete darmi? Faccio spesso il giro sul lungomare, ed ho letto della ruggine..... Come comportarsi? Qualche prodotto da passare dopo l'uscita?

Per quanto riguarda gli upgrade, che consigliate? Ho già messo una sella in gel taglia L che avevo montato sul ramarro, ma non ho montato il canotto ammortizzato. Mi è stato sconsigliato su bdc, ma era una cosa che mi era stata consigliata x la schiena dato il mio peso. Voi che dite?

Per quanto riguarda il resto, al momento conto di tenere le ruote di base, per vedere come va, e poi è un peccato non consumarle. Sono nuove nuove :)
Che mettere una volta consumate?
Il tizio naturalmente mi ha detto di rimettere le stesse, e di gonfiare sempre a 7 bar.

Son qui pronto ad accettare le vostre critiche ed a seguire i vostri consigli.

Domattina prima uscita :)

Spero presto di poter consigliare anche io qualche novizio :p

p.s. dovrei comprare una cassetta per la manutenzione, e sono indeciso tra 2, che a me sembrano le stesse, con la differenza che la prima(XLC) ha molte più recensioni della seconda(SUPER B)
che dite?

Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Fresco fresco di decathlon, eccomi con la mia triban 520fb.

Ho incominciato a pedalare da un paio di mesi, ma a causa delle strade su cui vado(non credo ce ne sia una in piano nel raggio di 40-50 km) ho optato per una bdc pittosto che una mtb, anche se le strade sono un po una groviera, ma so dove stanno tutti queste bei fori, quindi li evitò ben benino.

Fino a ieri pedalavo (ahimè) sul ramarro verde. E ci facevo delle salite non male, credo che l'ultima avesse una pendenza pari o superiore al 20% (calcolate che sono al momento 110 kg, per cui è un traguardo non da poco con la Pininfarina in soli 2 mesi, con 2 uscite a settimana, 3 al massimo, mai oltre i 20km nella stessa uscita)

Scusa, che fosse il ramarro verde? [emoji16]

Se vai in bici da due mesi mi sembra un po' elevata una pendenza del 20%, io le faccio ora dopo alcune migliaia di chilometri e si fanno comunque sentire... Comunque se è così buon per te [emoji106]

Se leggi un po' nel forum, quasi tutti ti consiglieranno di fare all'inizio chilometri in pianura principalmente, preferibilmente in agilità (se ricordo male qualcuno mi corregga please). Molti si dotano di computerini con sensore di cadenza oltre al misuratore di frequenza cardiaca, da abbinare ad una visita per verificare i parametri cardiaci (una visita male non fa e forse sarebbe la cosa più importante, specie se finora sei stato molto sedentario). Io non l'ho ancora fatta, ma appena potrò\vorrò la farò, è che tendo sempre a risparmiare sulle cose importanti [emoji16]

Personalmente ti direi di non strafare, ma progredire un po' per volta, sia nei ritmi che nelle distanze, così da evitare "cotte" e di stancarsi della bici prima del tempo, ma ti risponderanno altri che ne sanno ben più di me [emoji6]

amadori10

Novellino
12 Settembre 2015
17
0
Visita sito
Bici
Pininfarina
Scusa, che fosse il ramarro verde? [emoji16]

Se vai in bici da due mesi mi sembra un po' elevata una pendenza del 20%, io le faccio ora dopo alcune migliaia di chilometri e si fanno comunque sentire... Comunque se è così buon per te [emoji106]

Se leggi un po' nel forum, quasi tutti ti consiglieranno di fare all'inizio chilometri in pianura principalmente, preferibilmente in agilità (se ricordo male qualcuno mi corregga please). Molti si dotano di computerini con sensore di cadenza oltre al misuratore di frequenza cardiaca, da abbinare ad una visita per verificare i parametri cardiaci (una visita male non fa e forse sarebbe la cosa più importante, specie se finora sei stato molto sedentario). Io non l'ho ancora fatta, ma appena potrò\vorrò la farò, è che tendo sempre a risparmiare sulle cose importanti [emoji16]

Personalmente ti direi di non strafare, ma progredire un po' per volta, sia nei ritmi che nelle distanze, così da evitare "cotte" e di stancarsi della bici prima del tempo, ma ti risponderanno altri che ne sanno ben più di me [emoji6]

grazie innanzitutto di questi consigli.

tengo sempre sotto controllo il cuore, cardiofrequenzimetro al polso anche per 2-3 km, non si sa mai. il tutto abbinato alle app del cell (media battiti, velocità, altitudini ecc ecc...)

la pendenza era quella, o perlomeno così mi ha detto un tipo che mi ha visto salire. sembrava se ne intendesse. se anche fosse falso, non importa. mi son gasato, quindi va bene così XD
cmq la salita non è lunghissima. link

per la questione stranchezza vado a gradi, a seconda di come sento le gambe. ora dovrò regolarmi con la nuova bici, magari arrivo a 30 senza problemi XD
quando esco, torno a casa abbastanza distrutto da fare stretching e rilassarmi 1 oretta, ma dopo esco di nuovo in bici per andare a mare, quindi niente di esagerato e distruttivo :D

cmq, non so se eri ironico, ma ecco il ramarro verde, alias cancello verde con le ruote

p.s. non nominare la parola pianura in vano! non esiste :P

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
grazie innanzitutto di questi consigli.

tengo sempre sotto controllo il cuore, cardiofrequenzimetro al polso anche per 2-3 km, non si sa mai. il tutto abbinato alle app del cell (media battiti, velocità, altitudini ecc ecc...)

la pendenza era quella, o perlomeno così mi ha detto un tipo che mi ha visto salire. sembrava se ne intendesse. se anche fosse falso, non importa. mi son gasato, quindi va bene così XD
cmq la salita non è lunghissima. link

per la questione stranchezza vado a gradi, a seconda di come sento le gambe. ora dovrò regolarmi con la nuova bici, magari arrivo a 30 senza problemi XD
quando esco, torno a casa abbastanza distrutto da fare stretching e rilassarmi 1 oretta, ma dopo esco di nuovo in bici per andare a mare, quindi niente di esagerato e distruttivo :D

cmq, non so se eri ironico, ma ecco il ramarro verde, alias cancello verde con le ruote

p.s. non nominare la parola pianura in vano! non esiste :P

Da neofita come te ti dico: scegli sempre rapporti agili, dotati di sensore di cadenza e fai in modo di mantenere una media di pedalata tra 80-85 anche in salita, buttando sempre un occhio al cardio per sincerarti che stai andando entro i limiti sia della soglia utile di allenamento, ma entro quella di sicurezza per il tuo organo cardiaco. Fregatene della velocità e divertiti, il resto è noia ! o-o

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
cmq la salita non è lunghissima.

Buon per te in salita, io la prima dura l'ho fatta a piedi [emoji16]

Ah moh adesso ho capito cos'è il ramarro verde! Era tipo un premio per carburante o cose del genere?

Io comunque ho cominciato per caso, trovando la triban in offerta, prima avevo pure smesso di andare in bici, la mtb che avevo prima e che ho ancora, oltre a lasciare molto a desiderare, era ormai inusabile se non spendendoci soldi...

Personalmente la pianura mi annoia, è che spesso per raggiungere le salite devo farla [emoji24]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.