ciao a tutti, faccio una breve premessa, ho iniziato ad andare in bici circa 5 anni fa con una bici ibrida. L'idea era quella di passare alla bdc una volta fatta un pò di gamba, per vari motivi invece mi sono affacciato al mondo delle mtb, approdando quest'anno al mondo delle fat bike con l'acquisto di una Salsa Mukluk con la quale mi trovo da dio. Per ragioni di differenziare l'allenamento, vorrei affiancare alla mia bici attuale anche una bici da corsa, poichè non volevo spendere un capitale, anche perchè non so quanto effettivamente possa appassionarmi questo mondo che è agli antipodi col mio, avevo pensato ad acquistare una bici btwin, bici che trovo abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, spesso inarrivabile per altre case. La bici da corsa mi serve per fare tre quattro uscite al mese a fronte di una media di 13 uscite mensili che riesco a fare. Faccio circa 8000\9000 km anno di mtb, ed esco tutti i periodi dell'anno. Detto questo avevo intenzione di buttarmi sul modello base da 399, perchè gli altri modelli subito superiori non mi sembrano abbiano differenze così eclatanti da giustificare un aumento di prezzo cosi alto. La mia domanda è questa, poiche mi sono abituato, aggiungerei male, ad avere mtb di un certo livello, riuscirei a godermi un uscita con una bdc molto "essenziale" come la triba da 399, oppure mi pentirei quasi sicuramente dell'acquisto ? in particolare sono incuriosito dal fattore peso e di quanto questo possa incidere sull'uso stradale della bici.
Io cercherei qualcosa di meglio, pur restando in casa BTwin, per esempio la Triban 520. Essendo un ciclista esperto raggiungeresti presto i limiti del mezzo, pensando soprattutto alla guarnitura che sulla 500 non e' un granche' e la forcella in metallo.