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mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
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Triban520
Eccomi qui, ciao a tutti!
Comprata la Triban500 nera, provata per 20km ieri sera e molto contento!
Buone pedalate a tutti!

Bella! Sono di parte essendo un possessore di T500 :)
Oltre alle opportune regolazioni che ti hanno giustamente consigliato, se non vuoi spendere da subito per un set di ruote migliori e hai un pò di manualità, potresti regolare i dadi conici dei mozzi ruote e magari sgrassarli e applicare del grasso di qualità. Questo perchè sulle ruote entry level i mozzi escono di fabbrica troppo serrati e con del grasso scadente.
Con questa operazione non otterrai delle ruote da competizione ma diverranno un pò più scorrevoli. Poi più avanti potrai decidere per un upgrade delle ruote in base all'utilizzo che ne farai

Buone pedalate con la piccola 500!
 
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mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
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Pensavo pure io quello ma non sono molto esperto.. un'idea su un paio di ruote decenti senza salassarmi?

Se non sbaglio la T540 monta Mavic AKSIUM, entry level ma non male. Per migliorare di molto ti tocca spendere secondo me quanto il valore della bici. Non credo che una coppia di ruote da 300/400 euro possa fare chissà quale differenza rispetto alle attuali Mavic AKSIUM. Secondo me vale il solito consiglio: pedala tanto, anche in salita se puoi, e farai la differenza con le tue gambe. Poi deciderai se cambiarle oppure no.
Per la mia ho da parte un coppia di ruote MAVIC KSYRIUM ELITE UST. Di listino 600 euro, online le trovi anche a 530/540. Vengono date per 1500 gr circa la coppia. Non le ho mai pesate ma le trovo davvero leggere. Considera che sono abituato a girare con una mtb da 15 kg e copertoni da 2.4 pollici, quindi quando uso la triban con le MAVIC KSYRIUM ELITE UST mi sembra di volare. Sono davvero scorrevoli.
Costano perchè sono UST; credo che un paio di ruote non UST leggere e scorrevoli si possano trovare anche a meno.
Giusto per mettere le mani avanti prima di essere linciato dai non Mavic user, e sto facendo ironia sappiatelo, le Mavic non si rompono. Se sei in discesa e di fianco a te c'è uno con la tua stessa bici, stesso tuo peso e altezza ma con ruote fulcrum da 250 euro, non è vero che ti supera senza pedalare :)
L'unico appunto di mio che posso fare a quelle mavic ust è che per montare e smontare i copertoncini, tubeless o no, devi bestemmiare in romulano e klingon contemporaneamente!
 
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JonnySenzaH

Novellino
17 Maggio 2018
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Monte di Malo
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Bella! Sono di parte essendo un possessore di T500 :)
Oltre alle opportune regolazioni che ti hanno giustamente consigliato, se non vuoi spendere da subito per un set di ruote migliori e hai un pò di manualità, potresti regolare i dadi conici dei mozzi ruote e magari sgrassarli e applicare del grasso di qualità. Questo perchè sulle ruote entry level i mozzi escono di fabbrica troppo serrati e con del grasso scadente.
Con questa operazione non otterrai delle ruote da competizione ma diverranno un pò più scorrevoli. Poi più avanti potrai decidere per un upgrade delle ruote in base all'utilizzo che ne farai

Buone pedalate con la piccola 500!

Questa non l’avevo mai sentita o-o grazie mille del consiglio! Buone pedalate anche a te!:-)xxxx
 
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Gianardo

Novellino
22 Agosto 2017
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Triban 540
Se non sbaglio la T540 monta Mavic AKSIUM, entry level ma non male. Per migliorare di molto ti tocca spendere secondo me quanto il valore della bici. Non credo che una coppia di ruote da 300/400 euro possa fare chissà quale differenza rispetto alle attuali Mavic AKSIUM. Secondo me vale il solito consiglio: pedala tanto, anche in salita se puoi, e farai la differenza con le tue gambe. Poi deciderai se cambiarle oppure no.
Per la mia ho da parte un coppia di ruote MAVIC KSYRIUM ELITE UST. Di listino 600 euro, online le trovi anche a 530/540. Vengono date per 1500 gr circa la coppia. Non le ho mai pesate ma le trovo davvero leggere. Considera che sono abituato a girare con una mtb da 15 kg e copertoni da 2.4 pollici, quindi quando uso la triban con le MAVIC KSYRIUM ELITE UST mi sembra di volare. Sono davvero scorrevoli.
Costano perchè sono UST; credo che un paio di ruote non UST leggere e scorrevoli si possano trovare anche a meno.
Giusto per mettere le mani avanti prima di essere linciato dai non Mavic user, e sto facendo ironia sappiatelo, le Mavic non si rompono. Se sei in discesa e di fianco a te c'è uno con la tua stessa bici, stesso tuo peso e altezza ma con ruote fulcrum da 250 euro, non è vero che ti supera senza pedalare :)
L'unico appunto di mio che posso fare a quelle mavic ust è che per montare e smontare i copertoncini, tubeless o no, devi bestemmiare in romulano e klingon contemporaneamente!
Guarda,io arrivo dalle mtb e la 540 è la mia prima bdc.. in un anno e tre mesi ci ho percorso 4000 km pedalando in tutte le montagne (stupende) del Cunese.. mi ci trovo benissimo ma mi intriga pedalare su qualcosa di più leggero.. Ci sono molte buone offerte in giro ma alla mia 540 mi sono affezzionato parecchio e pensavo appunto di cambiare qualcosa tipo i freni(montando i 105) e le ruote(parlano tutti bene di quelle di cui parli tu).. solo non vorrei spendere soldi x averne ben poca resa, xche' a sto punto non conviene... Ma se già col cambio ruote la bici scorre meglio davvero io sarei giá più che contento
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
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Triban520
Guarda,io arrivo dalle mtb e la 540 è la mia prima bdc.. in un anno e tre mesi ci ho percorso 4000 km pedalando in tutte le montagne (stupende) del Cunese.. mi ci trovo benissimo ma mi intriga pedalare su qualcosa di più leggero.. Ci sono molte buone offerte in giro ma alla mia 540 mi sono affezzionato parecchio e pensavo appunto di cambiare qualcosa tipo i freni(montando i 105) e le ruote(parlano tutti bene di quelle di cui parli tu).. solo non vorrei spendere soldi x averne ben poca resa, xche' a sto punto non conviene... Ma se già col cambio ruote la bici scorre meglio davvero io sarei giá più che contento

Facevo solo ironia sulle guerre di religione che alle volte si scatenano parlando di un marchio piuttosto che di un altro. le mavic UST le avevo prese, e costano più della mia T500, considerato che un domani potrei avere già delle ottime ruote da montare su una bici di fascia più alta. avevo fatto un lavoro extra e mi sono regalato quelle mavic. le uso per i giri in montagna e collina perché sono leggere e il posteriore risponde bene anche in salita. per tutti gli altri giri gravel e la città ho le mie fidate fulcrum raging 7. non certo leggerissime ma robuste ed affidabili.
Le racing 4 che ti hanno consigliato sono già delle belle ruote. se vuoi valutare un acquisto, al momento su probikeshop ci sono prezzi ribassati proprio sulle ruote. ad esempio ci sono le VISION TRIMAX 30 a 379,99. le danno per circa 1600 grammi. personalmente non le ho mai provate ma ne parlano bene
https://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-vision-trimax-30-per-copertoni-rosso/115578.html

Considera eventualmente anche la rivendibilità futura. le fulcrum le conoscono tutti e difficilmente faresti fatica a venderle se te ne volessi disfare


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Gianardo

Novellino
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Facevo solo ironia sulle guerre di religione che alle volte si scatenano parlando di un marchio piuttosto che di un altro. le mavic UST le avevo prese, e costano più della mia T500, considerato che un domani potrei avere già delle ottime ruote da montare su una bici di fascia più alta. avevo fatto un lavoro extra e mi sono regalato quelle mavic. le uso per i giri in montagna e collina perché sono leggere e il posteriore risponde bene anche in salita. per tutti gli altri giri gravel e la città ho le mie fidate fulcrum raging 7. non certo leggerissime ma robuste ed affidabili.
Le racing 4 che ti hanno consigliato sono già delle belle ruote. se vuoi valutare un acquisto, al momento su probikeshop ci sono prezzi ribassati proprio sulle ruote. ad esempio ci sono le VISION TRIMAX 30 a 379,99. le danno per circa 1600 grammi. personalmente non le ho mai provate ma ne parlano bene
https://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-vision-trimax-30-per-copertoni-rosso/115578.html

Considera eventualmente anche la rivendibilità futura. le fulcrum le conoscono tutti e difficilmente faresti fatica a venderle se te ne volessi disfare


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Ti ringrazio x i consigli, vedrò un po' quanto investire anche xche'non devo fare le corse(vado in bici in montagna x puro divertimento) xrò un miglioramento sulle ruote ci potrebbe stare! Buone pedalate!!
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
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Ti ringrazio x i consigli, vedrò un po' quanto investire anche xche'non devo fare le corse(vado in bici in montagna x puro divertimento) xrò un miglioramento sulle ruote ci potrebbe stare! Buone pedalate!!

è proprio in montagna che otterresti benefici da ruote più leggere. ovviamente il consiglio è quello di fare le gambe, quello è l’upgrade migliore!
A 160 euro su probikeshop ci sono le NIX 27.30 RT, pesano sui 1500 grammi, il posteriore ha ben 4 cuscinetti. toglieresti alla bici già quasi mezzo kg con queste ruote. però non le conosco. chi dice che sono ottime, chi che i raggi sono fragili, ho trovato pochi pareri online


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Gianardo

Novellino
22 Agosto 2017
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è proprio in montagna che otterresti benefici da ruote più leggere. ovviamente il consiglio è quello di fare le gambe, quello è l’upgrade migliore!
A 160 euro su probikeshop ci sono le NIX 27.30 RT, pesano sui 1500 grammi, il posteriore ha ben 4 cuscinetti. toglieresti alla bici già quasi mezzo kg con queste ruote. però non le conosco. chi dice che sono ottime, chi che i raggi sono fragili, ho trovato pochi pareri online


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Mi faccio un bel giro su probikeshop allora e poi vedo!
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
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1 mtb + 1 bdc
Da possessore di una BTWIN ritengo superfluo qualsiasi upgrade sulle TRIBAN e sulle ULTRA AF. Le bici come montaggio sono molto "equilibrate" un 105 con Mavic Aksium è già un buon montaggio per una bdc. In caso di rottura o eccessiva usura uno può valutare se spendere qualcosa in più per la sostituzione dei componenti.
 
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Gianardo

Novellino
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Da possessore di una BTWIN ritengo superfluo qualsiasi upgrade sulle TRIBAN e sulle ULTRA AF. Le bici come montaggio sono molto "equilibrate" un 105 con Mavic Aksium è già un buon montaggio per una bdc. In caso di rottura o eccessiva usura uno può valutare se spendere qualcosa in più per la sostituzione dei componenti.
Non è un fatto estetico e sono completamente d'accordo con te che sia la gamba a fare la differenza,mi basta vedere i tempi diversi che ho nelle stesse salite dopo un bell'anno di allenamenti, xrò sento tanto parlare della differenza che fanno su una bdc ruote più leggere e mi stavo informando..
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
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Firenze
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Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Non è un fatto estetico e sono completamente d'accordo con te che sia la gamba a fare la differenza,mi basta vedere i tempi diversi che ho nelle stesse salite dopo un bell'anno di allenamenti, xrò sento tanto parlare della differenza che fanno su una bdc ruote più leggere e mi stavo informando..
Si la fanno... ma non credere di vedere chissà cosa con 200g di differenza... comunque tutto lecito, io mi potrei un limite, altrimenti tanto vale che ti risparmi i soldi dell'upgrade e tra qualche tempo ti fai la bici nuova, tipo ultra 900 o similari, così butti giù un chiletto abbondante e ti ritrovi la bici nuova. Ultra 900cf kg7,8 in taglia M, la triban 540 kg 9,4 stessa taglia, quanto ti costano gli upgrade ber buttare giù 1,6kg ?
 

Gianardo

Novellino
22 Agosto 2017
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Triban 540
Si la fanno... ma non credere di vedere chissà cosa con 200g di differenza... comunque tutto lecito, io mi potrei un limite, altrimenti tanto vale che ti risparmi i soldi dell'upgrade e tra qualche tempo ti fai la bici nuova, tipo ultra 900 o similari, così butti giù un chiletto abbondante e ti ritrovi la bici nuova. Ultra 900cf kg7,8 in taglia M, la triban 540 kg 9,4 stessa taglia, quanto ti costano gli upgrade ber buttare giù 1,6kg ?
Anche il tuo ragionamento ha un senso. Stavo proprio valutando se cambiare qualcosa o no.. intanto continuo a pedalare poi si vedrà o-o
 

Ozzy_78

Novellino
5 Gennaio 2018
16
5
45
Birmingham - West Midlands - England
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Bici
Triban 500SE
Eccomi qui, ciao a tutti!
Comprata la Triban500 nera, provata per 20km ieri sera e molto contento!
Buone pedalate a tutti!
Congratulazioni, ottima scelta! Io ho una 500SE da gennaio con ca. 2300 all'attivo. Molto soddisfatto, l'unica cosa che ho dovuto sostituire sono le gomme, Schwalbe Durano 25mm invece delle Equinox 23mm.
Ma tu hai gia' delle antiforatura da 25mm di serie, dovrebbero fare il loro lavoro onestamente :cool:
 

Puma303

Pignone
[Zwift] Team BDC
4 Marzo 2018
146
34
48
Catania
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In cerca
Congratulazioni, ottima scelta! Io ho una 500SE da gennaio con ca. 2300 all'attivo. Molto soddisfatto, l'unica cosa che ho dovuto sostituire sono le gomme, Schwalbe Durano 25mm invece delle Equinox 23mm.
Ma tu hai gia' delle antiforatura da 25mm di serie, dovrebbero fare il loro lavoro onestamente :cool:
Anch'io come te ho sostituito i copertoni solo che ho messo i Continental ultra Sport 2 da 28 mm è cambiato i pattini dei freni anteriori e posteriori con gli Shimano sono più performanti poi ovviamente il discorso Sella è una questione del tutto personale

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