Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.485
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato ho "tirato" bene a modo la mia S3.
nei tratti vallonati, avevo già avuto modo di provarla per bene, e mi ha confermato tutta la sua bontà..diciamo che mi fà snetire molto "fluido" in quelle situazioni.

poi l'ho provata su una salita assai dura, 3,5 km al 11% medio e punta del 20%. beh lì il giudizio non puo' essere un granchè. velocità 6 km/h, avevo pero' la sensazione che come buttassi giu la gamba, la S3 scaricasse, quel poco di forza che avevo, subito a terra.

poi discesa lunga e regolare, con ampi tornati dove rilanciare ed una pendenza media non impossibile...beh mi son dovertito veramente tanto. sembrava di stare su un binario,e mi immagino che emozioni possa dare con uno che abbia più confidenza di quanta non ne abbia io ora.

sabato la provero' su un giro di circa 200 km,così ne valuto anche la "comodità", che per ora è assolutamente al top.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
sabato ho "tirato" bene a modo la mia S3.
nei tratti vallonati, avevo già avuto modo di provarla per bene, e mi ha confermato tutta la sua bontà..diciamo che mi fà snetire molto "fluido" in quelle situazioni.

poi l'ho provata su una salita assai dura, 3,5 km al 11% medio e punta del 20%. beh lì il giudizio non puo' essere un granchè. velocità 6 km/h, avevo pero' la sensazione che come buttassi giu la gamba, la S3 scaricasse, quel poco di forza che avevo, subito a terra.

poi discesa lunga e regolare, con ampi tornati dove rilanciare ed una pendenza media non impossibile...beh mi son dovertito veramente tanto. sembrava di stare su un binario,e mi immagino che emozioni possa dare con uno che abbia più confidenza di quanta non ne abbia io ora.

sabato la provero' su un giro di circa 200 km,così ne valuto anche la "comodità", che per ora è assolutamente al top.
Da che bici provieni?

PS: solo uno di reggio emilia puo' inziare con "tirato bene a modo" ;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.485
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Da che bici provieni?

PS: solo uno di reggio emilia puo' inziare con "tirato bene a modo" ;-)


prima avevo una Argon 18 gallium montata con fulcrum racing zero e sram red.

ah Reggio......ho sempre il timore che pian piano prevalga "il linguaggio" modenese...per fortuna no!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.485
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sbaglio o la S3 pesa di piu'.
Ho visto che monti ruote mavic.

onestamente non ho mai pesato la Argon,anche perchè, essendo io un ciccione sovrappeso, il peso della ciclo è un non problema per me. a sensazine pero' credo sia + pesante la S3, ma come sensazioni/reattività non c'è, per me, paragone.

l'unica cosa è che sulla Argon montavo coperture da 25 invece che le standard da 23,e quest'inverno valutero' se cambiare con dei 25

monto le ruote "standard" che erano con la ciclo. ma se risparmio come si deve, magari x natale....

unica modifica fatta è stato il pacco pignoni. da un 11*25 ad un 11*28
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.616
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
oggi smanettavo sulla S3,mettendo pellicole da 0.5mm nei punti cerchiati di blu.....e mi sono accorto di una cosa,e cioè che la catena ultegra ha una falsamaglia kmc 11v.....mah...risulta anche a voi?
Credevo che di primo montaggio,shimano non permettesse di montare nessuna falsamaglia.
 

Allegati

  • 14s3fs.jpg
    14s3fs.jpg
    64,1 KB · Visite: 79

AndreaVA

Pignone
16 Giugno 2013
150
1
Varese
Visita sito
Bici
MTB Giant Anthem X, BDC in programma ...
Praticamente il contrario di quanto scrivi....la R ha proprio un stack alto rispetto ad altre.
Avendo un cavallo alto rispetto al busto,hai inoltre bisogno di Un angolo piantone abbastanza chiuso per arretrarti come si deve.
Anche se poi in definitiva le R sono più lunghe di quanto sembrerebbe dalle misure della tabella.

L'angolo piantone della R3 è 73°, ciò mi permette di arretrare bene rispetto alla concorrenza, che di solito si aggira sui 73,5-74° di pari misura.
L'angolo piantone tra l'altro corrisponde al valore consigliato dal biomeccanico.
Sono più lunghe di quanto indicato in tabella?
La 51 dovrebbe avere un orizzontale c/c di 531.


Nelle disucussioni che abiam fatto, si e' sempre considerato il cannotto dello sterzo troppo lungo (poco racing) ossia, stack troppo alto.
Ovviamente e' una considerazione che vale per le persone con misure e flessibilita' nella norma.
Mr.Smith, che ha il cavallo giusto, e' al limite e forse vorrebbe uno stack piu' basso, jokerout che ha il cavallo alto, viaggia con cm di spessori.

Per capire, tu come sei messo a misure?
Nel caso, per correggere la cosa, l'unica soluzione e' montare pedali che facciano ridurre l'altezza sella.

Sono alto 172cm con 83cm di cavallo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.616
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
L'angolo piantone della R3 è 73°, ciò mi permette di arretrare bene rispetto alla concorrenza, che di solito si aggira sui 73,5-74° di pari misura.
L'angolo piantone tra l'altro corrisponde al valore consigliato dal biomeccanico.
Sono più lunghe di quanto indicato in tabella?
La 51 dovrebbe avere un orizzontale c/c di 531.
io ho misurato la mia ed è perfettamente l'orizzontale della tabella.
Mi riferivo però alla percedione che si ha,detto anche da altri(ricordo in passato vecchia e nemorino).
hai beccato il punto giusto...73° di piantone!
é proprio quello che ti dovrebbe garantire un arretramento abbondante,e quindi adatto ai longilinei.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
oggi smanettavo sulla S3,mettendo pellicole da 0.5mm nei punti cerchiati di blu.....e mi sono accorto di una cosa,e cioè che la catena ultegra ha una falsamaglia kmc 11v.....mah...risulta anche a voi?
Credevo che di primo montaggio,shimano non permettesse di montare nessuna falsamaglia.
Shimano non ha mai incoraggiato l'uso di falsemaglie ma tanto la tua bici l'han montata altri. Peraltro non ne ha mai prodotte.
Sei fortunato perché così potrai provare lo smonta/monta catena.
Io non l'avevo
 

AndreaVA

Pignone
16 Giugno 2013
150
1
Varese
Visita sito
Bici
MTB Giant Anthem X, BDC in programma ...
io ho misurato la mia ed è perfettamente l'orizzontale della tabella.
Mi riferivo però alla percedione che si ha,detto anche da altri(ricordo in passato vecchia e nemorino).
hai beccato il punto giusto...73° di piantone!
é proprio quello che ti dovrebbe garantire un arretramento abbondante,e quindi adatto ai longilinei.

esatto, l'arretramento è proprio quello che mi serve.
io pedalo con un'altezza sella di 73 cm, quanto dislivello sella-manubrio avrò su quel telaio?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
esatto, l'arretramento è proprio quello che mi serve.
io pedalo con un'altezza sella di 73 cm, quanto dislivello sella-manubrio avrò su quel telaio?
Puoi fare cosi'.
Trovi l'altezza sella sulla verticale come: altezza sella x seno di 73 gradi.
A questo punto, la differenza tra il risultato e lo "stack" e' il massimo dislivello che puoi avere.

73cm per seno di 73 gradi fa 69,8cm.
La taglia 51 ha uno stack di 53cm. A questi cm devi sommare lo spessore di cio' che sta sopra il cannotto sterzo (coperchio SS, attacco...).
Se fossero 4cm, il massimo dislivello risulta: 69,8-(53+4)=12,8cm
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.616
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
oggi mi è caduta la catena tra il 34 ed il movimento centrale,eppure i finecorsa sono ben registrati....forse perchè ho incrociato male,ma mi è sembrata una caduta per "rimbalzo"....non so come spiegarvi e come spiegarmelo.
Fatto sta che non voglio si ripeta più visto che potrebbe graffiarmi il telaio
Proprio per evitare questo avevo preventivamente messo delle pellicole protettive.
Detto ciò,adesso sarei intenzionato a mettere un dente di cane che veda bene per il cambio 6800 ed il telaio S3...avete da consigliarmi qualcosa?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
oggi mi è caduta la catena tra il 34 ed il movimento centrale,eppure i finecorsa sono ben registrati....forse perchè ho incrociato male,ma mi è sembrata una caduta per "rimbalzo"....non so come spiegarvi e come spiegarmelo.
Fatto sta che non voglio si ripeta più visto che potrebbe graffiarmi il telaio
Proprio per evitare questo avevo preventivamente messo delle pellicole protettive.
Detto ciò,adesso sarei intenzionato a mettere un dente di cane che veda bene per il cambio 6800 ed il telaio S3...avete da consigliarmi qualcosa?
Come e' montato il deragliatore?
Rispetto al passato, ora deve essere dritto - la faccia esterna parallela alle corone.
Io ho regolato il finecorsa in modo che sul 36x28 la catena sfiori la piastrina fissata sulla faccia interna.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.616
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
la staffetta antirisucchio Rotor da fissare alla vite che sostiene il deragliatore
Avevo pensato a questo....potrebbe andare?
http://www.ebay.it/itm/K-Edge-Braze...85002?var=620297643477&_trksid=p2054897.l5667
Come e' montato il deragliatore?
Rispetto al passato, ora deve essere dritto - la faccia esterna parallela alle corone.
Io ho regolato il finecorsa in modo che sul 36x28 la catena sfiori la piastrina fissata sulla faccia interna.
lo è parallela,ed anche il deragliato è montato in modo che sul 34/25 la catena sfiorail deragliatore interno.......e comunque è successo lo stesso
Sarà la violenza nella cambiata,perchè mi è successo anche in gara domenica...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
lo è parallela,ed anche il deragliato è montato in modo che sul 34/25 la catena sfiorail deragliatore interno.......e comunque è successo lo stesso
Sarà la violenza nella cambiata,perchè mi è successo anche in gara domenica...
Ben strano anche perche' normalmente quando passi dalla grande alla piccola, dovrebbe fermarsi sulla posizione trim (quindi piu' esterna). ;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.616
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ben strano anche perche' normalmente quando passi dalla grande alla piccola, dovrebbe fermarsi sulla posizione trim (quindi piu' esterna). ;nonzo%

Devo ammettere che nelle cambiate faccio schifo....incroci violenti senza ragione,soprattutto nelle gare a circuito,nemmeno mi rendo conto quale rapporto sto usando....a sensazione vado
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.