Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

sì mi riferisco proprio alle T800 super tubolare

http://www.marchisio.eu/2014/ruote-bici/super-t800-tubular/

io utilizzo da 5 stagioni il primo modello di T800 38 e se nel frattempo ho cambiato 4 telai, gruppi etc., le T800 me le sono tenute strette (anche le dura ace a dire il vero che ho di fatto finito)...

le mie pesano 1180 grammi, le super 1039 in profilo da 38, 150grammi meno e quindi immagino cosa siano

io ti consiglio la coppia 38+38, le 50 pesano di più e la rigidità della 38 è già qualcosa di realmnete impressionante e quindi montare le 50 servirebbe solo a zavorrare la bici e diminuirne la maneggevolezza

sul prezzo non ti so dire... credo si trovino nuove intorno ai 2000 euro o qualcosina meno.... diciamo allineate alle bora ma decisamente meno di LW e Corima

al di là del fatto che ormai tutti i produttori dopo appunto che proprio Easton e Marchisio hanno sposato alla grande il segmento 35-38mm hanno lanciato un modello medio profilo e, come si vede nelle gare pro, ormai è il profilo preferito dalla maggior parte degli atleti ma, che tu vada su Campagnolo, Shimano o Marchisio etc io andrei sul medio profilo (che esteticamente comunque rende)

Reactions: jokerout

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dimenticavo, sul discorso corone, anch'io sono passato al 52-36 e con il 36+25/27 alla fine faccio tutte le salite tranne roba tipo muro di sormano o altro ma salite sul 7-8% anche lunghe e strappi fino al 15% (ovviamente parlo di strappi brevi) non ho problemi

ad inizio stagione però ho rimesso il 34 perchè su alcune salite medio-lunghe della mia zona al 10% medio con il 36/27 soffrivo un po'

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

le T800 si trovano a 2000... che per la qualità è un ottimo prezzo.

A differenza delle ottime T700 il cerchio oltre che più leggero è fatto in Italia e immagino sia fatto con materiale/resine migliori anche per quanto concerne la frenata e quindi la differenza di prezzo ci sta (alla fine sono 220 grammi in meno)... ma le T700 a livello peso/prestazioni/prezzo sono lì lì con le bora 35 e costano decisamente meno!

comunque ci sono anche le c400 full carbon tubular che pesano 1440 grammi e costano mi pare 800 euro.... rapporto qualità prezzo notevole (per ritornare al discorso delle vision... che pesano come ste c400 ma immagino costino decisamente di più)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ero convinto che tu avessi 12-28 11-25...
Comunque, secondo me montando il 36 dovresti passare anche al 52, giusto per evitare meno vicinanza tra i rapporti nel passaggio tra corone.... e per avere più allungo col 12.

PS: a suo tempo avevo trovato questo - mai comprato nulla.
http://www.bikeoftime.com/catalog/i...mpact 110/CORONE NON OVALI 110 BCD 50-52.html

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ero convinto che tu avessi 12-28 11-25...
Comunque, secondo me montando il 36 dovresti passare anche al 52, giusto per evitare meno vicinanza tra i rapporti nel passaggio tra corone.... e per avere più allungo col 12.

sì ma c'è anche da dire che a mio avviso il 34 si abbandona quando ci si accorge che nei percorsi e nelle salite che si fanno abitualmente si finisce per non mettere mai la catena sugli ultimi 2 - 3 pignoni

se invece ogni tanto si usa l'ultimo pignone e spesso il penultimo, be' a quel punto meglio tenere il 34

allo stesso modo il 52 serve più che altro ad avere un rapporto lungo da discesa (12 o addirittura 11) e quindi se si fanno discese veloci e pedalabili

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
D'accordo ma, rispondevo a lui che vuol provare ad allontanarsi dal 34.
Peraltro, la combinazione 52x34 sospetto metta in crisi il meccanico mentre so che vien digerita dal Di2 (che tu monti).
Io non faccio salite importanti e son pure pesantuccio. Indicativamente per salire da Galbiate a Colle Brianza, col 36 uso al massimo il 23 (avanzo il 25 e il 28). Per fare il Lissolo soffro col 28 ma visto che e' breve, sopravvivo :-)
Al 52 non rinuncio perche' come dici tu, nelle discese tra il 2 e 3% per spingermi sopra i 50km/h gia' col 52x12 frullo parecchio e quindi ...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

il 52-34 l'ho usato e non va male sul di2 ma poi l'ho tolto perchè comunque la deragliata era meno rapida e poi oggettivamente il 34 in questo finale di stagione non mi serve

Galbiate - Colle Brianza uso il 36x23 nei punti più duri (tipo lo strappetto dopo il bivio per Ello o nel pezzo finale prima di arrivare al piazzale a Villa Vergano ma se pedalo da seduto, se mi alzo (sul quel tratto non lo faccio quasi mai) calo qualche dente

diciamo che con il 36x25 mi devo alzare sul curvone "della morte" prima di Cagliano e lì quando metto il pacco pignoni con il 27 apprezzo parecchio... credo che con il 36x25 soffrirei come un cane la Valcava (con questa combinazione non l'ho mai fatta).

direi che i rapporti sono "dettati" oltre che dalla gamba, dai percorsi/gare che si fanno normalmente, però avendo l'amico un 11v già con il 50x11 di allungo in discesa ne ha e con il 34x28 può salire ovunque... diciamo che esigenze di montare un 36 non ne vedo di particolari

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.970
272
Italia
Visita sito
Bici
Mtb

meno rapida?io tra poco avrò il di2 ma con il 53\39 ovale e 11\25 dietro,sarà lenta quindi?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
meno rapida?io tra poco avrò il di2 ma con il 53\39 ovale e 11\25 dietro,sarà lenta quindi?

34-52 è un salto di 18 denti e shimano dà come massimo salto ammesso 16 denti (50-34)

39-53 sono 14 denti, meno che nelle due configurazioni sopra elencate... perchè dovrebbe essere lenta?! sarà un fulmine

Ultima modifica:

karbon79

Pignone
5 Ottobre 2012
182
2
Visita sito
Bici
Cervelo R5 ;-)
Ritorno nel discorso ruote.... Grz x le informazioni a tt.. ma cerco una ruota x copertoncino e non in carbonio.... Ste nuove zero nite sono decisamente belle ma resta il problema pattini freni che dovrebbe essere sostituiti ad ogni cambio ruota, avendo le mavic cosmic sle ho i pattini specifici mavic exalith2 potrebbe andar bene? Questo perché la mattina prima di uscire le ruote verrebbero cambiate in base al giro che ho intenzione di fare e mi romperebbe un ulteriore cambio di pattini.... Ho letto che fulcrum consiglio pattini per il carbonio in particolare i suoi di colore rosso

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
O
12/25 è il 6800 della configurazione(e che ho amore avuto anche sua R3),mentre 11/28 è un DA9000 che ho messo sulle ksyrium slr e che ho scelto per avere qualcosa di più "fresco" nelle gambe quando sarei stato in salita con la S3 che rispetto alla R3 sarebbe dovuta essere più pesante e meno agile rispetto alla R3..insomma prima dell'acquisto della S3,volevo sopperire ad una mancanza di agilità di questo telaio rispetto alla R3 con un rapporto più leggero....-------te!a conti fatti la S3 sale una bellezza ugualmente.
L'acquisto 11/28 anziché 12/28 non ricordo il perché ...mah

Comunque credo di andare di 36,sempre col 50....credo solo di guadagnarci in tutto,velocità di deragliata,meno divario tra i diversi rapporti,meno incroci(evito così il 50 col 2º-3º pignone più grande che erroneamente mi capita di usare),mi frullo di meno rispetto adesso che col 34 mi sembra troppo agile l'abbinata con 3º pignone più piccolo.....

Certo che le t700 da 38 sono più abbordabili nel prezzo rispetto alle t800,però con queste riuscirò a percepire differenza importante con le mie ksyrium da 1410gr in termini di reattività,rigidità leggerezza e scorrevolezza?

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
O

Certo che le t700 da 38 sono più abbordabili nel prezzo rispetto alle t800,però con queste riuscirò a percepire differenza importante con le mie ksyrium da 1410gr in termini di reattività,rigidità leggerezza e scorrevolezza?

differenza secondo me sì ma non credo ne valga la pena in termini economici.. piuttosto valuta se trovi un buon usato oppure aspetta

sono spese "superflue" che tuttavia gratificano molto e a mio avviso un paio di ruote top sono un investimento che dura, specie se scegli un marchio che ti segue e non ti abbandona dopo l'acquisto

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Buongiorno a tutti,Comunque in precedenza anch'io ho fatto come te,e cioè ho cambiato telai ma mi sono tenuto stretto le ruote.....

Mah...vado!la mattina mi tocca scarico in z1 a digiuno,mi porto 3-4 kg(da 69 a 73,5) che non sono i miei...e in salita si sentono troppo...

Ultima modifica:

karbon79

Pignone
5 Ottobre 2012
182
2
Visita sito
Bici
Cervelo R5 ;-)
Nessun che mi consiglia
😞

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
al di là del fatto che se vai a comprare le R0 avrai due ruote non identiche ma nemmeno troppo differenti

io fossi in te comprerei le 0 per sostituire quelle che hai, ovvero mi farei due set differenziati.... uno full carbon leggero e uno in alu solido e versatile

prendere le R0 da abbinare alle ruote che hai per me è un'inutile sovrapposizione, a quel punto venderei le mavic e prenderei le R0 carbon o addirittura le R0 normali da usare sempre e in ogni condizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.