Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho un ultegra 6700 che va alla grandissima,eppure chi ha provato la deragliata e frenata del da 9000 11v dice che è un altro mondo rispetto al mio o relativo DA7900
Io son passato dal 6700 al 6800 e ti confermo che tra i cavi e le doppie cam sui freni, la differenza in meglio e' stra-evidente.
Peraltro, per quanto riguarda i freni, dopo che c'ho fatto la mano non ricordo piu' come andassero quelli del 6700 (per dire che comunque frenanavano anche quelli).
Sul cambio invece i comandi son talmente morbidi che non ci si abitua :-)
Il deragliatore posteriore, se possibile e' ancora piu' preciso.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io son passato dal 6700 al 6800 e ti confermo che tra i cavi e le doppie cam sui freni, la differenza in meglio e' stra-evidente.
Peraltro, per quanto riguarda i freni, dopo che c'ho fatto la mano non ricordo piu' come andassero quelli del 6700 (per dire che comunque frenanavano anche quelli).
Sul cambio invece i comandi son talmente morbidi che non ci si abitua :-)
Il deragliatore posteriore, se possibile e' ancora piu' preciso.

Ecco...hai perfettamente evidenziato dove shimano poteva migliorare...e quello che volevo sentirmi dire...
Il dubbio é:aspettare uno o due anni per passare ad r5 con gruppo naturalmente nuovo,oppure nel frattempo sulla mia r3 passare da un 6700 ad un da9000...mmmhhhh

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
io personalmente se cambio sram red 2013 vado solo sul DA2...ma dato che costa troppo,opterei sram red 22.
Il perchè?in primis leggerezza e la cambiata con una leva,spettacolo!

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
Sempre avuto shimano....sei perfetto per dirci cosa ti ha colpito in meglio,e soprattutto quale è il tuo confronto...su quale modello e rispettiva versione?
Ho un ultegra 6700 che va alla grandissima,eppure chi ha provato la deragliata e frenata del da 9000 11v dice che è un altro mondo rispetto al mio o relativo DA7900

l ultimo shimano avuto era un DA7801, del red mi piace in primis l'estetica, poi la cambiata leggerissima, e poi la monoleva la trova geniale, avrei preferito il freno idraulico, peccato che per il momento sia stato tolto dal commercio...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
io personalmente se cambio sram red 2013 vado solo sul DA2...ma dato che costa troppo,opterei sram red 22.
Il perchè?in primis leggerezza e la cambiata con una leva,spettacolo!

;nonzo%non mi é chiara una cosa....parli in primis di leggerezza,ma poi prenderesti un DA2 se non fosse per il prezzo...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
l ultimo shimano avuto era un DA7801, del red mi piace in primis l'estetica, poi la cambiata leggerissima, e poi la monoleva la trova geniale, avrei preferito il freno idraulico, peccato che per il momento sia stato tolto dal commercio...

L'estetica dello sram come forme,taglie e disegni,la trovo più condanna alla mtb....su una R5 invece il DA lo trovo perfettamente integrato.....
Naturalmente affermazione del tutto soggettiva e incondivisibile....

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
;nonzo%non mi é chiara una cosa....parli in primis di leggerezza,ma poi prenderesti un DA2 se non fosse per il prezzo...

Si perchè se cambio lo sostituisco con un elettronico per la novità rispetto al mio!
la leggerezza è comunque un aspetto positivo dello sram rispetto al DA meccanico!non posso però paragonare con l'elettronico DA!
L'elettronico è solo una curiosità perché ripeto il Red per me è stupendo e tornerei sul red,nonostante io usi la cassetta pignoni vecchia della versione black e non la nuova che so di essere ancora migliore!!

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Si perchè se cambio lo sostituisco con un elettronico per la novità rispetto al mio!
la leggerezza è comunque un aspetto positivo dello sram rispetto al DA meccanico!non posso però paragonare con l'elettronico DA!
L'elettronico è solo una curiosità perché ripeto il Red per me è stupendo e tornerei sul red,nonostante io usi la cassetta pignoni vecchia della versione black e non la nuova che so di essere ancora migliore!!

l'elettronico è una figata pazzesca
ero dubbioso ma devo dire che una volta provato non c'è scampo, non tornerei mai indietro

o-o

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Il parto è laborioso ma dovremmo essere alle doglie.
Mi hanno fatto provare l'elettronico già montato, speriamo in bene, io sono un po' tradizionalista...

anche io mi sentivo tradizionalista ma ti assicuro che già alla seconda uscita non torneresti più indietro
l'elettornico è veramente molto meglio
certo fa le stesse cose che fa il meccanico ma non c'è paragone
buone pedalate sulla super bici e mi raccomando foto appena la ritiri!!
o-oo-o

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
anche io mi sentivo tradizionalista ma ti assicuro che già alla seconda uscita non torneresti più indietro
l'elettornico è veramente molto meglio
certo fa le stesse cose che fa il meccanico ma non c'è paragone
buone pedalate sulla super bici e mi raccomando foto appena la ritiri!!
o-oo-o

Facendo quindi le stesse cose in cosa non c'è paragone visto che dal punto di vista di uno che non l'ha mai provato l'unico vantaggio sembra essere solo di spingere un tasto invece che spingere una leva....fatta eccezione per chi li fabbrica e li vende che quindi hanno vantaggi abbastanza ovvi se si pensa che c'è gente che pur avendo un ottimo meccanico che non dà problemi finisce per voler l'elettronico ?

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Facendo quindi le stesse cose in cosa non c'è paragone visto che dal punto di vista di uno che non l'ha mai provato l'unico vantaggio sembra essere solo di spingere un tasto invece che spingere una leva....fatta eccezione per chi li fabbrica e li vende che quindi hanno vantaggi abbastanza ovvi se si pensa che c'è gente che pur avendo un ottimo meccanico che non dà problemi finisce per voler l'elettronico ?

l'efficienza della cambiata è molto migliore, qualsiasi rapporto spingi in qualsiasi frangente (salita ripida in spinta sui pedali ad esempio) schiacci il tasto et voilà il gioco è fatto
non hai mai problemi di accompagnare la cambiata: con SR ad esempio o azzeccavo la spinta sulla leva (e allora era perfetto) oppure si puntava o faceva qualche scherzetto..
è la stessa sensazione che provai la prima volta che entrai in pista con il cambio elettronico montato sulla moto: io davo il gas e salivo di rapporto senza chiuderlo anche se per una frazione di secondo
è tutto più fluido, più efficiente
o-o

• Mi piace
Reactions: Luca38

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
sabato e domenica ho un giro di due tappe vallonate ,sabato è con arrivo in salita 3 km al 5% di media,secondo voi uso sempre le ruote alto profilo o le basse in alluminio,il peso è quasi uguale le basso profilo 50gr complessivamente di più?
quelle in carbonio sono tubolari e scorrano meglio anche se sono di 60mm,ho questo dubbio...

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
sabato e domenica ho un giro di due tappe vallonate ,sabato è con arrivo in salita 3 km al 5% di media,secondo voi uso sempre le ruote alto profilo ho le basse in alluminio,il peso è quasi uguale le basso profilo 50gr complessivamente di più?
quelle in carbonio sono tubolari e scorrano meglio anche se sono di 60mm,ho questo dubbio...

Andrei di profilo alto,visto il peso.

Luma

Novellino
30 Aprile 2014
13
1
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
riguardo Cervélo ed il sistema Sram YAW (adottato sia nel nuovo Force22 che Red 22);
sembrrerebbe che il sistema adottato dai nuovi deragliatori non sia molto compatibile con la pedivella Rotor 3df montata di serie da Cervélo (secondo specifiche ufficiali del marchio). Personalmente ho riscontrato e segnalato problemi (ho recentemente acquistato una R3 DARK Force), come altri utenti in giro per la rete, senza tuttavia avere risposte precise in merito. Poi mi sono imbattuto in questo link
http://focusbikesitalia.ning.com/forum/topics/comunicazione-ufficiale-nr-1-del-23-gennaio-2013
in cui, in una comunicazione ufficiale, datata 24 Gennaio 2013, il sig Pietro Stocco (che risulterebbe essere il Responsabile Tecnico per Cervélo Italia) afferma testualmente:
..."il nuovo deragliatore Red dotato di tecnologia YAW richiede per il suo funzionamento ottimale la guarnitura Sram Red ad esso associata. L’utilizzo di tale deragliatore accoppiato alla guarnitura Rotor 3DF avrebbe comportato un peggioramento della deragliata."...
Se dunque, come sembra, Cervélo è a conoscenza di tale problema da più di un anno trovo personalmente sconcertante che continui a proporre delle bici montate secondo determinate specifiche (come la R3 Dark Force in listino quest'anno), pur sapendo che ci sono problematiche di funzionamento. Significherebbe essere in malafede e voler "coglionare" consapevolmente i clienti. Per una azienda che si fregia di spaccare il capello in due a colpi di precisione ingegneristica, non sarebbe una bella pubblicità.

Voi che ne pensate??

A seguire alcuni link dove si parla della questione deragliatore Sram/pedivella Rotor:
http://forums.cervelo.com/forums/p/11353/84655.aspx#84655
http://bit.ly/1iGp5dN http://bit.ly/S8ENES

Qua il link dove scaricare la nota tecnica ufficiale di cui sopra:
http://bit.ly/1mbncJx

Mentre sul sito ufficiale Sram si può vedere un avviso "sospetto" di "comaptibilità", proprio riguardo ai gruppi 22 con sistema YAW: http://bit.ly/S8IE4H

Codice:
Cervélo
,
Codice:
Rotor
,
Codice:
YAW
,
Codice:
Sram
,
Codice:
R3 DARK Force
,
Codice:
Sram22

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
riguardo Cervélo ed il sistema Sram YAW (adottato sia nel nuovo Force22 che Red 22);
L'unica spiegazione di eventuali problemi puo' solo essere la diversa distanza tra le corone della guarnitura sram rispetto alle altre (rotor).
Io indagherei in quella direzione, visto che il fatto che il deragliatore ruoti e' ininfluente.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
[MENTION=68453]Luma[/MENTION] in uno dei tuoi link http://velonews.competitor.com/2012...ards-compatibility_209270#wdQcYFK2BLhuIU0v.99 nella prima verifica di backward compatibility si chiarisce che comandi nuovi, deragliatore nuovo e guarnitura vecchia (tuttto sram) non risulta essere una combinazione impeccabile.
Leggendo le successive prove pare evidente che il tiraggio s'e' ridotto e questo speiga tutto.

Comunque, se il tuo intervento voleva sottolineare la discutibile posizione di cervelo, a differenza di te io non credo proprio che sia "una azienda che si fregia di spaccare il capello in due a colpi di precisione ingegneristica"; basta guardare il livello di finitura di certe loro bici.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.