Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.552
3.730
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Cyrano r1 Bull,è il più compact,quando posso faccio delle foto,ora di sera non rende!

Quello che non mi torna è che hai sempre cercato il massimo dislivello possibile(anche con attacco -17º),visto anche il tubo sterzo alto delle cervelo, e poi hai preso un piega molto compact....non ti avrebbe aiutato in una posizione più aereodinamica in gara una piega che in presa bassa ti desse più dislivello presa/sella?

Ps:mi da comando,mi serve poi il confronto tra aspide e airone quando avrai la possibilità di provare quest'ultima!o-o
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Quello che non mi torna è che hai sempre cercato il massimo dislivello possibile(anche con attacco -17º),visto anche il tubo sterzo alto delle cervelo, e poi hai preso un piega molto compact....non ti avrebbe aiutato in una posizione più aereodinamica in gara una piega che in presa bassa ti desse più dislivello presa/sella?

Ps:mi da comando,mi serve poi il confronto tra aspide e airone quando avrai la possibilità di provare quest'ultima!o-o

L'airone ancora non l'ho presa!!per un po' voglio andare avanti con questa che ho.
Si ciò pensato sulla scelta del manubrio,la fizik ne fa tre,il fatto è che non mi piaceva proprio le dimensioni della versione più estrema in presa bassa,chiamata sniper!troppo grandi come dimensioni,e in più mi ero trovato bene con la 3t che ha quasi le stesse misure,sono andato sul sicuro!
L'attacco manubrio è ora -7° invece di -6° della 3T,non cambia niente credo,non ho optato nella -17° perchè avevo paura di spingere troppo con i lombari,e con le tante gare che faccio mi voglio anche riguardare un po' la schiena,che già l'ho massacrata quest'anno,ho avuto qualche problema di blocco,tutto settembre e anche da poco a fine novembre inizio dicembre,non bello a 28 anni!insieme alla osteopata è passato:mrgreen:
 

blackyelow33

Pignone
4 Luglio 2008
254
2
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
L'airone ancora non l'ho presa!!per un po' voglio andare avanti con questa che ho.
Si ciò pensato sulla scelta del manubrio,la fizik ne fa tre,il fatto è che non mi piaceva proprio le dimensioni della versione più estrema in presa bassa,chiamata sniper!troppo grandi come dimensioni,e in più mi ero trovato bene con la 3t che ha quasi le stesse misure,sono andato sul sicuro!
L'attacco manubrio è ora -7° invece di -6° della 3T,non cambia niente credo,non ho optato nella -17° perchè avevo paura di spingere troppo con i lombari,e con le tante gare che faccio mi voglio anche riguardare un po' la schiena,che già l'ho massacrata quest'anno,ho avuto qualche problema di blocco,tutto settembre e anche da poco a fine novembre inizio dicembre,non bello a 28 anni!insieme alla osteopata è passato:mrgreen:
La versione più estrema di Fizik si chiama snake, non sniper :eek:
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
La versione più estrema di Fizik si chiama snake, non sniper :eek:

Si scusa ho sbagliato :)

Guardate cosa ho trovato
1379612262.jpg
 
Ultima modifica:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Anno nuovo, dubbi nuovi

Allora, mi sta venendo la fissa che la mia R5 sia un filo lunga con il reggisella arretrato, dubbio tra l'altro emerso anche ad altri utenti (in primis nemorino).

Il tutto parte dal fatto che in pianura non mi sento proprio a mio agio se devo darci dentro. Di solito d'estate o comunque con la bella stagione la pianura diciamo che la cerco di evitare e principalmente faccio percorsi tutti salita e discesa dove la pianura è ridotta al minimo e la utilizzo per recuperare / scaricare.
Nella stagione invernale invece faccio molta pianura o vallonato e ultimamente capita che voglio provare a fare una tiratina e allora mi metto in presa bassa e provo a spingere. La sensazione è quella però di far fatica con i quadricipiti, non tanto nella parte bassa sopra al ginocchio ma nella parte alta. Mi sento come se riuscissi a utilizzare i quadricipiti al 70%

Da qui mi stanno nascendo un po' di considerazioni del tipo "sono troppo alto di sella? - sono troppo avanti di sella? - sono troppo indietro di sella?"

Visto che qui molti di voi qualcosa ne capiscono, come mi suggerite di approcciare il discorso per provare a migliorare la mia posizione?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Anno nuovo, dubbi nuovi

Allora, mi sta venendo la fissa che la mia R5 sia un filo lunga con il reggisella arretrato, dubbio tra l'altro emerso anche ad altri utenti (in primis nemorino).

Il tutto parte dal fatto che in pianura non mi sento proprio a mio agio se devo darci dentro. Di solito d'estate o comunque con la bella stagione la pianura diciamo che la cerco di evitare e principalmente faccio percorsi tutti salita e discesa dove la pianura è ridotta al minimo e la utilizzo per recuperare / scaricare.
Nella stagione invernale invece faccio molta pianura o vallonato e ultimamente capita che voglio provare a fare una tiratina e allora mi metto in presa bassa e provo a spingere. La sensazione è quella però di far fatica con i quadricipiti, non tanto nella parte bassa sopra al ginocchio ma nella parte alta. Mi sento come se riuscissi a utilizzare i quadricipiti al 70%

Da qui mi stanno nascendo un po' di considerazioni del tipo "sono troppo alto di sella? - sono troppo avanti di sella? - sono troppo indietro di sella?"

Visto che qui molti di voi qualcosa ne capiscono, come mi suggerite di approcciare il discorso per provare a migliorare la mia posizione?
Come sei messo rispetto al "bistrattato" filo a piombo?
Appesantimento dei quadricipiti, solitamente dipende da una posizione troppo avanzata.
 

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
Visita sito
Bici
BDC Specy New Tarmac Comp Fact10 D.ace-Ultegra 2017- - Specy Levo FSR Short travel
Anno nuovo, dubbi nuovi

Allora, mi sta venendo la fissa che la mia R5 sia un filo lunga con il reggisella arretrato, dubbio tra l'altro emerso anche ad altri utenti (in primis nemorino).

Il tutto parte dal fatto che in pianura non mi sento proprio a mio agio se devo darci dentro. Di solito d'estate o comunque con la bella stagione la pianura diciamo che la cerco di evitare e principalmente faccio percorsi tutti salita e discesa dove la pianura è ridotta al minimo e la utilizzo per recuperare / scaricare.
Nella stagione invernale invece faccio molta pianura o vallonato e ultimamente capita che voglio provare a fare una tiratina e allora mi metto in presa bassa e provo a spingere. La sensazione è quella però di far fatica con i quadricipiti, non tanto nella parte bassa sopra al ginocchio ma nella parte alta. Mi sento come se riuscissi a utilizzare i quadricipiti al 70%

Da qui mi stanno nascendo un po' di considerazioni del tipo "sono troppo alto di sella? - sono troppo avanti di sella? - sono troppo indietro di sella?"

Visto che qui molti di voi qualcosa ne capiscono, come mi suggerite di approcciare il discorso per provare a migliorare la mia posizione?

Pantani aveva una sorta di mania ..si portava sempre dietro le chiavi x regolare sella e canotto ..ed era un continuo di arretramenti e avanzamenti anche di 3 mm
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Come sei messo rispetto al "bistrattato" filo a piombo?
Appesantimento dei quadricipiti, solitamente dipende da una posizione troppo avanzata.

Allora, innanzitutto ho ricontrollato un attimo le quote della bici e ho abbassato la sella e non di poco, circa 8mm visto che non ricordo quando ma l'avevo alzata l'anno scorso.

Poi per quanto riguarda il filo a piombo, come ci si regola esattamente?
Ho messo la pedivella orizzontale al terreno e ho preso il filo a centro asse del pedale. Però ho visto che a seconda di come sei messo (avanti sulla sella o indietro sulla sella) cambia parecchio!!!
La sensazione comunque è che quando sono in sella normalmente la rotula sia un 5mm dietro alla verticale dell'asse pedale

La sensazione sui quadricipiti è quella che in piega bassa mi manchi forza e non riesco a spingere al 100% quindi non è un sovraccarico.
Comunque già con la sella abbassata mi sembra di andare meglio, sabato prova su strada in quanto stasera ho fatto rulli
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Allora, innanzitutto ho ricontrollato un attimo le quote della bici e ho abbassato la sella e non di poco, circa 8mm visto che non ricordo quando ma l'avevo alzata l'anno scorso.

Poi per quanto riguarda il filo a piombo, come ci si regola esattamente?
Ho messo la pedivella orizzontale al terreno e ho preso il filo a centro asse del pedale. Però ho visto che a seconda di come sei messo (avanti sulla sella o indietro sulla sella) cambia parecchio!!!
La sensazione comunque è che quando sono in sella normalmente la rotula sia un 5mm dietro alla verticale dell'asse pedale

La sensazione sui quadricipiti è quella che in piega bassa mi manchi forza e non riesco a spingere al 100% quindi non è un sovraccarico.
Comunque già con la sella abbassata mi sembra di andare meglio, sabato prova su strada in quanto stasera ho fatto rulli
8mm sull'altezza sella son parecchi e potrebbero spiegare, visto che nella fase finale della spinta, se la gamba e' troppo tesa potrebbe affaticarsi proprio il quadricipite.
Per il filo a piombo, solitamente si pedala per un po', in modo da trovare la posizione "ideale" in sella e poi si prova come hai fatto.
Comunque, indicativamente, la misura che riporti mi torna ed e' sensata.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
8mm sull'altezza sella son parecchi e potrebbero spiegare, visto che nella fase finale della spinta, se la gamba e' troppo tesa potrebbe affaticarsi proprio il quadricipite.
Per il filo a piombo, solitamente si pedala per un po', in modo da trovare la posizione "ideale" in sella e poi si prova come hai fatto.
Comunque, indicativamente, la misura che riporti mi torna ed e' sensata.

Intanto grazie Bis, domani vediamo come va su strada
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
ecco un po' di foto,oggi allenamento 114km,bè che dire della posizione,il manubrio in presa bassa è identico all'altro,o comunque una differenza impercettibile!
in presa alta,qui cambia,attacco manubrio 1 grado meno e le leve posizionate più basse,quindi sono più basso,e lo sento,comunque mi piace la posizione più racing quindi lascio così,oggi magari non benissimo per la schiena,mi abituerò!:mrgreen:
la sezione è più standard più tonda rispetto all'ergonova,quindi le mani di appoggio per la salità ovviamente è diversa!sono contento della scelta compact è quello che volevo,ideem per il colore lucido e del carbonio!ora se è meglio d'estetica rispetto a prima bè questo non lo so,è cambiata con anche le leve shimano,secondo me prima con sram era più aggressiva,nel complesso,ma la qualità shimano non mi fa rimpiangere neanche un po' lo sramo-o
secondo voi la sella ha ceduto troppo?così a vista dell'immagine...






 
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ecco .........

Grazie per le foto, sempre stupenda, non ho visto la nuova s5 dal vivo, ma l's3 è la più bella cervelo di sempre per me.

O la foto inganna o è veramente molto sfondata in quanto la parte centrale è più bassa della parte post ed ant.

p.s. stamattina vista in cervelo l'r5, confermo quello che ho detto, in particolare il cannotto visto da davanti è la parte meno riuscita in bicolore con la "è" non più ovviamente centrale ma quasi schiacciata in basso.
Lato positivo a guardarla traspare il suo esser di qualità, top di gamma, insomma guardandola quasi si intuisce che costi come un'utilitaria di qualche anno fa ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.