Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Secondo me intende dire che la sella sembra più avanzata in quanto il punto di fissaggio col reggisella è più arretrato sul carro della sella....;nonzo%
Facciamo che tenere la sella un po' avanti non e' cosi' inverosimile - peraltro, come detto, non sappiamo che reggisella usi e quindi possiamo fare solo supposizioni ...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Facciamo che tenere la sella un po' avanti non e' cosi' inverosimile - peraltro, come detto, non sappiamo che reggisella usi e quindi possiamo fare solo supposizioni ...

Se il piantone R5CA è effettivamente più inclinato, a parità di reggisella, è normale che la sella più "avanzata".....io sono passato da Tarmac Sl4 con piantone 73,5° e reggisella da 25mm arretramento dove tenevo sella tutta indietro, a Cervélo R3 piantone 73° e con reggisella da 20mm arretramento e la sella (stessa sella che avevo su vecchio telaio) risulta perfettamente centrata, anzi leggermente più avanti.....per dirti che l'angolazione del piantone fa tanta differenza! o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.512
3.704
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Questa è la mia
Perfetto per me il 73º
Avevo intenzione di regalarmi una r5ca...quasi quasi cambio idea [emoji16]
d10cfdc3e0179983cb4f343aeb434ebf.jpg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.512
3.704
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dà l'idea di uno con delle belle gambe toste. o-o:mrgreen:


Mah...non lo so....
So soltanto che dopo 2/3 visite biomeccaniche si è fatto un gran lavoro per lavorare al meglio in armonia con quadricipite/bicipite e tibiale/polpaccio.

Per darti due numeri però sono molto sproporzionato....85,3 di cavallo 174 di altezza e braccia decisamente corte....
Ragione perla quale al l'anteriore mi ritrovo 2cm di spessori sotto l'attacco da 100...
Il tutto su una 54 con altezza sella 747 con scarpe 4fori e pedali speedplay....
Mi trovo da dio,se non fossero piccoli accorgimenti sulla sella che sto verificando in questo periodo.
Devo dire che in questo mese di sfo e Sfr mese scorso mi sono trovato davvero bene
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Se il piantone R5CA è effettivamente più inclinato,...
Mi fermerei qui.
Ho postato le misure della R5CA, da cui si evince che il tubo verticale e' inclinato di 73°.
Se trovi misure diverse, in modo quindi da rivalutare le cose, ne parliamo, altrimenti, si parla di nulla si sta solo facendo della gran confusione.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ma lui sostiene che ora per via del tubo verticale piu' inclinato, pedala piu' arretrato, tanto da aver montato un'attacco piu' corto.

[MENTION=49920]ilnomade[/MENTION] i 73° degli attuali telai cervelo sono gia' un limite rispetto ad altri produttori (che usano tubi verticali piu' verticali).
Scusa ma non credo possibile che la r5ca abbia il tubo a 71°.

Comque sia, nel caso si pedali piu' arretrati, si usano di piu i muscoli posteriori, leggi bicipiti feromrali, che sono sicuramente muscoli potenti anche se ovviamente e' meglio trovasi in equilibrio coi quadricipiti.

Mah...non lo so....
So soltanto che dopo 2/3 visite biomeccaniche si è fatto un gran lavoro per lavorare al meglio in armonia con quadricipite/bicipite e tibiale/polpaccio.

Per darti due numeri però sono molto sproporzionato....85,3 di cavallo 174 di altezza e braccia decisamente corte....
Ragione perla quale al l'anteriore mi ritrovo 2cm di spessori sotto l'attacco da 100...
Il tutto su una 54 con altezza sella 747 con scarpe 4fori e pedali speedplay....
Mi trovo da dio,se non fossero piccoli accorgimenti sulla sella che sto verificando in questo periodo.
Devo dire che in questo mese di sfo e Sfr mese scorso mi sono trovato davvero bene
Riprendendo e confermando quanto detto da [MENTION=31792]bis[/MENTION], le mie nuove misure, per adesso provate solo sulla Passoni, ma penso che sarà lo stesso sulla Cervelo, mi hanno portato ad utilizzare maggiormente i quadricipiti e sfruttare meno i bicipiti femorali.
Pur con delle uscite di anche 200 km. noto che ho eliminato i crampi ai bicipiti femorali, verso fine uscita o Granfondo. Le avevo provate tutte, idratazione, alimentazione etcc....ma forse era proprio il precedente posizionamento che portava a sovvracaricare quella muscolatura. Quella attuale, pur difficoltosamente assorbibile, ha il pregio di aver spostato i carichi di lavoro muscolare.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.512
3.704
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi fermerei qui.

Ho postato le misure della R5CA, da cui si evince che il tubo verticale e' inclinato di 73°.

Se trovi misure diverse, in modo quindi da rivalutare le cose, ne parliamo, altrimenti, si parla di nulla si sta solo facendo della gran confusione.



Riprendendo e confermando quanto detto da [MENTION=31792]bis[/MENTION], le mie nuove misure, per adesso provate solo sulla Passoni, ma penso che sarà lo stesso sulla Cervelo, mi hanno portato ad utilizzare maggiormente i quadricipiti e sfruttare meno i bicipiti femorali.

Pur con delle uscite di anche 200 km. noto che ho eliminato i crampi ai bicipiti femorali, verso fine uscita o Granfondo. Le avevo provate tutte, idratazione, alimentazione etcc....ma forse era proprio il precedente posizionamento che portava a sovvracaricare quella muscolatura. Quella attuale, pur difficoltosamente assorbibile, ha il pregio di aver spostato i carichi di lavoro muscolare.


Forse tapinaz può chiarirci quale sia l'angolo piantone della sua r5ca....se nel materiale di Juri si evince..:
Io sono fortemente dubbioso come bis.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Che le misure riportate sul sito cervelo possano essere approssimative e' un sospetto che avevo, ma se prendiamo per buone le tue, ci sono 0,8° di differenza sul tubo verticale ... che per inciso son veramente tanti.
Peraltro, quei 73,8°, fossero veri, dicono che il tubo e' ancor piu' ruotato in avanti dei 73° riportati sul sito.

PS: noto ora che c'e' un piu' o meno 0,5°.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Che le misure riportate sul sito cervelo possano essere approssimative e' un sospetto che avevo, ma se prendiamo per buone le tue, ci sono 0,8° di differenza sul tubo verticale ... che per inciso son veramente tanti.
Peraltro, quei 73,8°, fossero veri, dicono che il tubo e' ancor piu' ruotato in avanti dei 73° riportati sul sito.

PS: noto ora che c'e' un piu' o meno 0,5°.

Io penso che Juri abbia fatto questi rilievi di base per il telaio ideale e poi abbia lavorato su quello che avevo per Passoni e Cervelo.
Dovrei vedere anch'io in negozio e confrontare con una R3 o R5.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.512
3.704
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io penso che Juri abbia fatto questi rilievi di base per il telaio ideale e poi abbia lavorato su quello che avevo per Passoni e Cervelo.

Dovrei vedere anch'io in negozio e confrontare con una R3 o R5.



Che le misure riportate sul sito cervelo possano essere approssimative e' un sospetto che avevo, ma se prendiamo per buone le tue, ci sono 0,8° di differenza sul tubo verticale ... che per inciso son veramente tanti.
Peraltro, quei 73,8°, fossero veri, dicono che il tubo e' ancor piu' ruotato in avanti dei 73° riportati sul sito.

PS: noto ora che c'e' un piu' o meno 0,5°.


Infatti,come dice tapinaz,quei 73,8 non sono i gradi rilevati sul suo r5ca,ma "l'ideale" angolo piantone per lui
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io penso che Juri abbia fatto questi rilievi di base per il telaio ideale e poi abbia lavorato su quello che avevo per Passoni e Cervelo.
Dovrei vedere anch'io in negozio e confrontare con una R3 o R5.
Appena ho tempo, misuro quello della mia R3.
Basta prendere la retta che partendo dal centro del mc sale fino ad una certa altezza nel centro del piantone e misurare l'arretramento di quel punto rispettto alla verticale ...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi fermerei qui.
Ho postato le misure della R5CA, da cui si evince che il tubo verticale e' inclinato di 73°.
Se trovi misure diverse, in modo quindi da rivalutare le cose, ne parliamo, altrimenti, si parla di nulla si sta solo facendo della gran confusione.

Dalle misure che hai postato potrebbe essere qualsiasi cosa.....visto che in taglia 56, a parità di altre misure, è indicato un tubo orizzontale di 58,6cm contro i soliti 56,4cm.....qualcosa evidentemente non torna.....che sia l'angolo piantone o altro non saprei, ma qualche misura non è riportata correttamente! o-o

Comunque, per la cronaca, devo ancora trovare un telaio per il quale le geometrie e misure dichiarate dalla casa corrispondano con quelle rilevate dai biomeccanici.....ho avuto Wilier (modello Izoard e Cento1) e Specialized (Tarmac Sl4) e mai una misura che sia una che tornasse con le tabelle pubblicate per i vari modelli! Penso che Cervélo non faccia eccezione! o-o

In ogni caso mi sembra che il consiglio che gli abbiamo dato sia lo stesso....indipendentemente dall'inclinazione reale del piantone deve riportare correttamente la posizione della sella misurata dal MC....le altre misure vanno di conseguenza! o-o

PS: non so dove hai preso le geometrie R5CA postate.....se vai a vedere sul sito devono aver corretto la misura dell'orizzontale RCA......è indicato infatti 56,4 come per R3 e R5!
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Dalle misure che hai postato potrebbe essere qualsiasi cosa.....visto che in taglia 56, a parità di altre misure, è indicato un tubo orizzontale di 58,6cm contro i soliti 56,4cm.....qualcosa evidentemente non torna.....che sia l'angolo piantone o altro non saprei, ma qualche misura non è riportata correttamente! o-o
E' quello che ho scritto nel post in cui riportavo le geometrie e visto che son passati 32 post ho anche scritto che ci stiamo ripetendo.

Peraltro, dato che tutte le altre misure corrispondono a quelle di altri modelli cervelo, io resto dell'idea che la misura sbagliata sia proprio quella dell'OV.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E' quello che ho scritto nel post in cui riportavo le geometrie e visto che son passati 32 post ho anche scritto che ci stiamo ripetendo.

Peraltro, dato che tutte le altre misure corrispondono a quelle di altri modelli cervelo, io resto dell'idea che la misura sbagliata sia proprio quella dell'OV.

Lo penso anch'io.....quindi, a questo punto, le alternative sono due: o [MENTION=49920]ilnomade[/MENTION] ha riportato erroneamente le misure sul suo RCA e di conseguenza ha l'impressione che il baricentro sia spostato verso il posteriore, oppure le misure comunicate da Cervélo non sono corrette! :mrgreen: o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.