Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
mi hanno portato ad utilizzare maggiormente i quadricipiti e sfruttare meno i bicipiti femorali.
Pur con delle uscite di anche 200 km. noto che ho eliminato i crampi ai bicipiti femorali, verso fine uscita o Granfondo. Le avevo provate tutte, idratazione, alimentazione etcc....ma forse era proprio il precedente posizionamento che portava a sovvracaricare quella muscolatura..

stessa identica cosa al 110%

anche con giri da 60-70km se tirati rischiavo alla sera di aver dei crampi da paura sui femorali, dovevo stare attento a come piegavo le gambe per le prime ore dopo il giro o partivano inesorabilmente i crampi

streching e magnesio e potassio inutili

il bio mi ha spostato la sella, non ricordo di quanto esattamente, bene in quasi 8 mila km nemmeno 1 singolo crampo anche con giri oltre i 120km, uno da 165km ! mai piu fatto streching, mi annoio a farlo, magnesio e potassio quando mi ricordo

mi ritrovo i quadricipiti leggermente piu grossi dell'anno scorso ed i bicipiti leggermente meno

tutto perfetto ? insomma, nel senso che in tutti i muscoli del mio corpo sono piu potente in quelli di trazione ( fare trazioni alla sbarra con il peso del mio corpo lo faccio quasi senza tanta fatica, ma dopo 5 flessioni ho già la lingua fuori ) quindi ho l'impressione che ho meno potenza dell'anno scorso, forse spostare leggermente indietro la sella potrebbe essere una buona idea
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
stessa identica cosa al 110%

.....tutto perfetto ? insomma, nel senso che in tutti i muscoli del mio corpo sono piu potente in quelli di trazione ( fare trazioni alla sbarra con il peso del mio corpo lo faccio quasi senza tanta fatica, ma dopo 5 flessioni ho già la lingua fuori ) quindi ho l'impressione che ho meno potenza dell'anno scorso, forse spostare leggermente indietro la sella potrebbe essere una buona idea

tale e quale, intanto non tiri più con mani e braccia e questo prima, sebbene sia considerato sbagliato da parte del biomeccanico, aiutava nel complesso dello sforzo.
Ora ti manca quell'aiuto, che logicamente prima non percepivi nel complesso, ma solo ora che sei ben diversamente posizionato.
In teoria dovresti fare ginnastica da camera o palestra per tonificare gli arti superiori, per non diventare rachitico :mrgreen:
Ci sono certi ciclisti pro che, per quanto ad arti superiori sembrano usciti da un campo di concentramento.

Juri mi ha lasciato una margine, se continuo a provare difficoltà nel pedalare, soprattutto in salita, ad alzare la sella fino ad un range massimo di 2-5 mm.
Questo in automatico arretra anche in proporzione la sella.
Però, come base, non lo dovrei fare.:bua:
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Juri mi ha lasciato una margine, se continuo a provare difficoltà nel pedalare, soprattutto in salita, ad alzare la sella fino ad un range massimo di 2-5 mm.
Questo in automatico arretra anche in proporzione la sella.
Però, come base, non lo dovrei fare.:bua:

la mia sensazione è che andavo di piu in salita l'anno scorso, mi arrampicavo tirando di bicipiti invece che spingendo con i quadri ( per capirsi )

però paradossalmente credo di avere una pedalata molto piu fluidaora , arrivavo questa estate, per gioco e curiosità, a 130rpm senza saltare manco un filo sulla sella, prima già sulle 110rpm ero al limite

boh, cmq non credo andrò dal bio per il momento

p.s. credo con mani e braccia non si debba mai tirare, almeno io lo faccio poco o niente ora rispetto ad una volta, le braccia mi servono per guidare e tener su il peso del corpo, ma non le uso per aiutarmi nella pedalata, ma lascio qua la parola ai più esperti
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
32mm la sezione di copertone massima...un po' pochino per una gravel...come mi era stato anche detto ad Eurobike mi pare piu' una endurance.
Quei foderi alti sottili e ricurvi, fanno pensare che li abbiano messi per estetica. In giro c'e' il filmato di uno che ha segato i foderi alti di una R3 (mi pare) e pedalava tranquillamente.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.902
98
dove capita
Visita sito
Quei foderi alti sottili e ricurvi, fanno pensare che li abbiano messi per estetica. In giro c'e' il filmato di uno che ha segato i foderi alti di una R3 (mi pare) e pedalava tranquillamente.

Piu' probabile che siano messi per flettere molto e dare maggior comfort.

Il tipo del video si vedeva che partiva, ma non che tornava :-)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Piu' probabile che siano messi per flettere molto e dare maggior comfort.

Il tipo del video si vedeva che partiva, ma non che tornava :-)
:mrgreen:
Strutturalmente, flettenti alti che si flettono, contribuiscono zero o quasi al sostentamento dell'umano.

PS: oltretutto qui il carro e' pure piu' lungo, quindi sulla scatola del MC c'e' pure piu' "tensione"
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
E' una soluzione molto utilizzata nelle bici endurance, in varie declinazioni.
E' sicuramente come dici tu - son curvi perche' in grado di flettersi e compensare quindi la flessione di chi regge il peso, ovvero, i foderi bassi ... piu' lunghi per dar comodita'.

PS: li tengono (i foderi alti) anche perche' limitano le oscillazioni laterali della ruota.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.902
98
dove capita
Visita sito
E' sicuramente come dici tu - son curvi perche' in grado di flettersi e compensare quindi la flessione di chi regge il peso, ovvero, i foderi bassi ... piu' lunghi per dar comodita'.

PS: li tengono (i foderi alti) anche perche' limitano le oscillazioni laterali della ruota.

Sul sito Cervelo la danno come endurance bike infatti, non come gravel: http://www.cervelo.com/en/bikes/project-california/c5.html

...e non c'è la C3...

I foderi bassi sono piu' lunghi di 1,5cm rispetto la serie R. Ed il front center mediamente +3cm.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sul sito Cervelo la danno come endurance bike infatti, non come gravel: http://www.cervelo.com/en/bikes/project-california/c5.html

...e non c'è la C3...

I foderi bassi sono piu' lunghi di 1,5cm rispetto la serie R. Ed il front center mediamente +3cm.
Sembrerebbe abbiano deciso di fare una sola bici per Endurance e Gravel. Diciamo un incrocio tra la Specialized Roubaix e la Diverge...

In catalogo Cervelo ha bici da Ciclocross? Questa sarebbe adatta come geometrie?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.902
98
dove capita
Visita sito
Sembrerebbe abbiano deciso di fare una sola bici per Endurance e Gravel. Diciamo un incrocio tra la Specialized Roubaix e la Diverge...

In catalogo Cervelo ha bici da Ciclocross? Questa sarebbe adatta come geometrie?

Mah, la C5 ha un telaio da 850gr...con movimento centrale basso e copertoni max da 32mm. Non mi pare che sia un'alternativa ad una "vera" Gravel o una vera Cx.

Cervelo non fa cx.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.902
98
dove capita
Visita sito
Cosa intendi per Gravel?

Gravel, che io sappia, è la sottile linea di congiunzione tra bdc e mtb. Chiaro che poi ogni definizione si perde in base ai gusti personali e la soggettiva percezione di un percorso.

C'è gente che nemmeno si sogna di fare una strada bianca con una bdc "normale", altri che si fanno la Roubaix con le alto profilo senza problemi.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Gravel, che io sappia, è la sottile linea di congiunzione tra bdc e mtb. Chiaro che poi ogni definizione si perde in base ai gusti personali e la soggettiva percezione di un percorso.

C'è gente che nemmeno si sogna di fare una strada bianca con una bdc "normale", altri che si fanno la Roubaix con le alto profilo senza problemi.
Sicuramente è una definizione che si presta ad un ampio ventaglio di interpretazioni. Per me questa è una endurance ma anche una gravel a tutti gli effetti... Sicuramente si posiziona tra le Gravel più corsaiole e non adatte al cicloturismo rispetto alle Gravel in acciaio ma non mi sembra molto diversa dalle Gravel in carbonio già esistenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.