Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
AHUHAuHAuHAuhAUH grande :)
Scherzi a parte ti ringrazio, provvisoriamente con i copertoncini da 23 ho risolto, però la ruota non stà al centro.
Il mio rivenditore è stato superdisponibile in controllare , attivare eventuali garanzie etc... il problema e che non torno in italia prima di un mese e mezzo... quindi la uso normalmente . Però la testa mi dice che qualcosa non và gandalf

Ma a la tua spazio a parte ,la ruota è centrata tra i foderi ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Per quanto riguarda i watt ieri ho istallato i pedali power meter, non usavo un misuratore da molto tempo.... oggi prima uscita con il numerino magico e avrei voluto abbandonare il ciclismo:cry::cry::cry::cry:
si vinzzz la ruota è centrata tra i foderi
 
  • Mi piace
Reactions: vinzzz

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
ho controllato anch'io ....
Sulla mia R5CA foderi asimmetrici, col sinistro molto più grande e grosso, ruota centrata, ma meno luce a sinistra
Sulla S5 - taglia 51 - di un mio amico, la distanza ruota fodero è diversa tra il cerchio ed i due foderi
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ho controllato anch'io ....
Sulla mia R5CA foderi asimmetrici, col sinistro molto più grande e grosso, ruota centrata, ma meno luce a sinistra
Sulla S5 - taglia 51 - di un mio amico, la distanza ruota fodero è diversa tra il cerchio ed i due foderi
Posto che non siano le ruote il problema, sta cosa non mi sorprende. Anche sulla mia R3 ci fu un problema simile e lo riportai nel forum. Siccome comunque sta cosa m'infastidiva, ricordo che presi un punta da trapano da 8mm e avvolta la parte liscia con carta vetrata, sistemai la cosa, "limando" un po' di carbonio da uno dei forcellini.

Comunque per verificare quanto il cerchio sia centrato, inutile ricordare che il cerchio deve girare senza oscillare (raggi regolati il giusto).
 
  • Mi piace
Reactions: vinzzz

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Posto che non siano le ruote il problema, sta cosa non mi sorprende. Anche sulla mia R3 ci fu un problema simile e lo riportai nel forum. Siccome comunque sta cosa m'infastidiva, ricordo che presi un punta da trapano da 8mm e avvolta la parte liscia con carta vetrata, sistemai la cosa, "limando" un po' di carbonio da uno dei forcellini.

Comunque per verificare quanto il cerchio sia centrato, inutile ricordare che il cerchio deve girare senza oscillare (raggi regolati il giusto).

E forse non basta che non deve oscillare,ma anche che il centro della ruota sia a metà del mozzo.
Quando cambio ruota dalla cosmic alla ksyrium, devo regolare trasversalmente il pattino di 1-1,5mm.
Non so se sia normale,ma nel mio caso è così.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
E forse non basta che non deve oscillare,ma anche che il centro della ruota sia a metà del mozzo.
Quando cambio ruota dalla cosmic alla ksyrium, devo regolare trasversalmente il pattino di 1-1,5mm.
Non so se sia normale,ma nel mio caso è così.
Se devi traslare da una parte i pattini, mi sa che il cerchio non e' centrato rispetto al mozzo.
Prova anche tu a montare la ruota al contrario ... m'aspetto che il cerchio si sposti dalla parte opposta.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se devi traslare da una parte i pattini, mi sa che il cerchio non e' centrato rispetto al mozzo.
Prova anche tu a montare la ruota al contrario ... m'aspetto che il cerchio si sposti dalla parte opposta.

Sicuramente...proverò con entrambi le ruote per veder quella incriminata..
Comunque è vero pure che le cosmic Carbon sl avranno 40/50000km...e devo trovare un’alternativa,e sinceramente non so dove dirigermi....
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
ho controllato anch'io ....
Sulla mia R5CA foderi asimmetrici, col sinistro molto più grande e grosso, ruota centrata, ma meno luce a sinistra
Sulla S5 - taglia 51 - di un mio amico, la distanza ruota fodero è diversa tra il cerchio ed i due foderi

Ecco, questo volevo dire , allora la ruota sembra perfettamente centrata e nel dubbio ho provato con un altra, stessa cosa la distanza ruota/fodero non è uguale da entrambe le parti ... tra le prime cose che mi ha detto il negoziante ( senza vedere la bici) : potrebbe essere normale se la differrenza non è molta perchè già visto in altre Cervelo e tu con questo messaggio ne sei la prova, però non mi piace molto ;nonzo%
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
E forse non basta che non deve oscillare,ma anche che il centro della ruota sia a metà del mozzo.
Quando cambio ruota dalla cosmic alla ksyrium, devo regolare trasversalmente il pattino di 1-1,5mm.
Non so se sia normale,ma nel mio caso è così.

Questa è una cosa che ho pensato fin dall'inizio! potrebbe non essere la ruota non centrata , ma bensì una ruota che non stà perfettamente montata al centro del mozzo !!
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Posto che non siano le ruote il problema, sta cosa non mi sorprende. Anche sulla mia R3 ci fu un problema simile e lo riportai nel forum. Siccome comunque sta cosa m'infastidiva, ricordo che presi un punta da trapano da 8mm e avvolta la parte liscia con carta vetrata, sistemai la cosa, "limando" un po' di carbonio da uno dei forcellini.

Comunque per verificare quanto il cerchio sia centrato, inutile ricordare che il cerchio deve girare senza oscillare (raggi regolati il giusto).

Io personalmente sto' facendo questo, anche se avevo pensato alla carta vetro fin dal principio :mrgreen::mrgreen: però aspetto di far controllare bici ...

Insomma faccio in questo modo :

sgancio la ruota, applico pressione sulla sella e con una mano la dirigo verso il lato destro , giusto un pò per centrarla e chiudo lo sgancio !! Posso fare danni secondo voi ?

Ps. senza fare così non sono tranquillo con il pensiero che stà sempre a sfiorare un fodero , anche se con i copertoncini da 23 non è così accentuato il problema !!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io personalmente sto' facendo questo, anche se avevo pensato alla carta vetro fin dal principio :mrgreen::mrgreen: però aspetto di far controllare bici ...

Insomma faccio in questo modo :

sgancio la ruota, applico pressione sulla sella e con una mano la dirigo verso il lato destro , giusto un pò per centrarla e chiudo lo sgancio !! Posso fare danni secondo voi ?

Ps. senza fare così non sono tranquillo con il pensiero che stà sempre a sfiorare un fodero , anche se con i copertoncini da 23 non è così accentuato il problema !!
Per cominciare puoi evitare di premere sulla sella - e' tutto abbastanza rigido da non risentirne.
Si, puoi fare come dici e considerato l'attrito degli sganci non e' neppure necessario stringere in modo esagerato.

PS: fai comunque anche un'altra prova - ruota il perno del mozzo (quello che si fissa sui forcellini) in diverse posizioni, stringi lo sgancio e verifica se cambia qualcosa in meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: vinzzz

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mettete ste pulci in testa....[emoji6]
Anche la mia S3,al raccordo basso vicino al MC la distanza a dx e sx è diversa tra gomma e foderi....oggi ho un pó di tempo e ne verifico l’entità.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se devi traslare da una parte i pattini, mi sa che il cerchio non e' centrato rispetto al mozzo.
Prova anche tu a montare la ruota al contrario ... m'aspetto che il cerchio si sposti dalla parte opposta.

Dunque ho fatto un po’ di foto con entrambe le ruote posteriori.
-Cosmic Carbon sl con 40/50.000km e più volte centrare
-ksyrium Slr con 1.500km dall’ultima revisione direttamente da mavic in Francia.
Provate in entrambe i versi.
442d46e4829f8582e59a6697eeb0aff6.jpg

Cosmic montata nel giusto senso di direzione,si avvicina al fodero destro
c46066baea1656cd3c823a0cd70d8431.jpg

Cosmic montata senso opposto a quello di direzione,quasi quasi sfiora fodero sinistro
904c979863afc95f1ea4a158c2d879be.jpg

Ksyrium montata nel giusto senso di direzione ed è praticamente centrata se non di pochissimo a destra.
e9999810e305f23a913a23c6adafbe1b.jpg

Ksyrium montata senso opposto a quello di direzione si avvicina di poco fodero sinistro.
Conclusioni:
Le ksyrium visto il costo,la rigidità,la qualità costruttiva,la giovane età,rettificate da poco in casa mavic sembra che abbiano i cerchi più centrali rispetto alle cosmic.
Comunque sembra che quando monto le ruote nel senso giusto di direzione,seppur di poco,il cerchio si avvicina sempre un po’ al fodero destro....entrambe le ruote.
Ps:le ruote provate quando girano non ondulano da nessuna parte(ma questo è un controllo periodico che faccio).
Scusate la poca chiarezza delle foto,dopo ho pensato che avrei potuto farle da sotto il MC...vabbo...amen...
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Per cominciare puoi evitare di premere sulla sella - e' tutto abbastanza rigido da non risentirne.
Si, puoi fare come dici e considerato l'attrito degli sganci non e' neppure necessario stringere in modo esagerato.

PS: fai comunque anche un'altra prova - ruota il perno del mozzo (quello che si fissa sui forcellini) in diverse posizioni, stringi lo sgancio e verifica se cambia qualcosa in meglio.
Naturalmente vado a provare ;) grazie dei consigli