MATRIX69
Pedivella
E come sono i mozzi 350?Finalmente ho scoperto la differenza fra le DtSwiss PRC 1400 e le DtSwiss PRC 1450 montate da Cervélo/Focus, le prime hanno mozzi con meccanica 240 le seconde hanno meccanica 350 .... tutto lì
E come sono i mozzi 350?Finalmente ho scoperto la differenza fra le DtSwiss PRC 1400 e le DtSwiss PRC 1450 montate da Cervélo/Focus, le prime hanno mozzi con meccanica 240 le seconde hanno meccanica 350 .... tutto lì
Credo che per un ciclista come me uno valga l'altro, comunque qualche differenza c'è, si trovano molte informazioni in rete su questi modelli.E come sono i mozzi 350?
Quello che mi interessa: sono comunque scorrevoli come i famosi 240 o sono un ripiego?Credo che per un ciclista come me uno valga l'altro, comunque qualche differenza c'è, si trovano molte informazioni in rete su questi modelli.
Con la R3 i team pro ci corrono la Parigi-Roubaix.buongiorno a tutti,
come alcuni di voi magari sapranno, essendosi imbattuti in qualche altra discussione col sottoscritto, sono un amante del mondo Trek.
La mia prima bici seria (anche se sono diversamente giovane, pedalo da non molti anni) è stata (ed è tutt'ora) una Trek Domane.
La comprai dal concessionario di zona, persona competente e bravo meccanico, nonchè persona seria, che poi per motivi commerciali ha lasciato il marchio, rilevato in zona da un negozio di cui non mi fido, che se hai un problema meccanico devi riportare la bici 8 volte, che non ti si fila perchè ha troppo da fare, ma che fa prezzi aggressivi (e per questo muove molte bici) e con la stessa disinvoltura può darti un servizio post vendita, diciamo discutibile...
Ho deciso di sostituire la mia Trek con una nuova bici che deve avere 4 caratteristiche:
1) freni a disco (li ho sulla MTB e sulla Gravel e li voglio sulla BDC)
2) cambio elettronico
3) non pesare quanto un tombino in ghisa
4) non essere una bici "estrema"
Ovviamente la scelta naturale è la Trek Domane, ma pesa parecchio, quindi ho cercato di valutare l'emonda, ma è troppo "secca" e poco propensa al comfort... Comunque avrei probabilmente scelto quest'ultima se non fosse per la assoluta sfiducia nell'attuale concessionario.
Ma la fortuna (spero sia tale) a volte ti viene incontro e il negozio di fiducia, da sempre con Cannondale, ha sostituito Trek con Focus ed appunto Cervelo.
L'inverno scorso ho sostituito la MTB (comprata usata ed ormai alla frutta) ed invece della Trek Procaliber, scartata appunto per il negozio, ho preso una Focus Raven, suggerita appunto dal negoziante di fiducia, dal quale ho preso precedentemente una Cannondale SuperX usata che adotto come gravel.
Ebbene ho letto, ho girato e poi mi sono imbattuto in questa recensione:
https://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/cervelo-r3d-ultegra-review-51912/
ed ho realizzato che forse la Cervelo R3D ultegra di2
https://www.cervelo.com/en/road/r-series/r3-disc
è la quadratura del cerchio...
Infatti pur avendo caratteristiche sovrapponibili alla trek emonda slr7, sembra essere più comoda e costa anche di meno....
Ci ho messo mezz'ora, sono stato prolisso ed alcuni di voi si saranno anche appennicati nel leggere questo sproloquio, ma il succo di tutto questo post è:
Chi di voi ha questo gioiello e chi me ne può parlare ed aiutarmi nella scelta (anche se non si dovrebbe chiedere all'oste com'è il vino! )
considerando che con analogo allestimento la domane slr 7 (con i quali ci fanno la roubaix) pesa 7,93 kg e la emonda slr 7 pesa 7,11, la R3 D che ha un telaio+forcella che come peso si colloca più vicino all'emonda che alla domane e che le ruote Bontrager hanno differenze di meno di 100 grammi rispetto alle Novatec, mi aspetto un peso della Cervelo intorno ai 7,5 kg (che poi su strada ovviamente sono destinati a salire).Con la R3 i team pro ci corrono la Parigi-Roubaix.
Sul discorso "peso" dipende da qual è la tua soglia per definirla pesante (tombino). Non so il peso esatto della bici in oggetto, ma non faccio fatica a ipotizzare oltre gli 8kg...
buongiorno a tutti,
come alcuni di voi magari sapranno, essendosi imbattuti in qualche altra discussione col sottoscritto, sono un amante del mondo Trek.
La mia prima bici seria (anche se sono diversamente giovane, pedalo da non molti anni) è stata (ed è tutt'ora) una Trek Domane.
La comprai dal concessionario di zona, persona competente e bravo meccanico, nonchè persona seria, che poi per motivi commerciali ha lasciato il marchio, rilevato in zona da un negozio di cui non mi fido, che se hai un problema meccanico devi riportare la bici 8 volte, che non ti si fila perchè ha troppo da fare, ma che fa prezzi aggressivi (e per questo muove molte bici) e con la stessa disinvoltura può darti un servizio post vendita, diciamo discutibile...
Ho deciso di sostituire la mia Trek con una nuova bici che deve avere 4 caratteristiche:
1) freni a disco (li ho sulla MTB e sulla Gravel e li voglio sulla BDC)
2) cambio elettronico
3) non pesare quanto un tombino in ghisa
4) non essere una bici "estrema"
Ovviamente la scelta naturale è la Trek Domane, ma pesa parecchio, quindi ho cercato di valutare l'emonda, ma è troppo "secca" e poco propensa al comfort... Comunque avrei probabilmente scelto quest'ultima se non fosse per la assoluta sfiducia nell'attuale concessionario.
Ma la fortuna (spero sia tale) a volte ti viene incontro e il negozio di fiducia, da sempre con Cannondale, ha sostituito Trek con Focus ed appunto Cervelo.
L'inverno scorso ho sostituito la MTB (comprata usata ed ormai alla frutta) ed invece della Trek Procaliber, scartata appunto per il negozio, ho preso una Focus Raven, suggerita appunto dal negoziante di fiducia, dal quale ho preso precedentemente una Cannondale SuperX usata che adotto come gravel.
Ebbene ho letto, ho girato e poi mi sono imbattuto in questa recensione:
https://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/cervelo-r3d-ultegra-review-51912/
ed ho realizzato che forse la Cervelo R3D ultegra di2
https://www.cervelo.com/en/road/r-series/r3-disc
è la quadratura del cerchio...
Infatti pur avendo caratteristiche sovrapponibili alla trek emonda slr7, sembra essere più comoda e costa anche di meno....
Ci ho messo mezz'ora, sono stato prolisso ed alcuni di voi si saranno anche appennicati nel leggere questo sproloquio, ma il succo di tutto questo post è:
Chi di voi ha questo gioiello e chi me ne può parlare ed aiutarmi nella scelta (anche se non si dovrebbe chiedere all'oste com'è il vino! )
è questo l'aspetto per me importante, deve essere una bici che scarica a terra bene la potenza (risibile) delle mie gambe, ma che sia rispettosa della mia schiena e mi permetta di stare 8 ore in sella senza poi farmi ricoverare al pronto soccorso...I... ma, come ho già scritto a suo tempo, mai scelta fu più azzeccata: confortevole e reattiva allo stesso tempo, si trova a suo agio in tutte le situazioni
è questo l'aspetto per me importante, deve essere una bici che scarica a terra bene la potenza (risibile) delle mie gambe, ma che sia rispettosa della mia schiena e mi permetta di stare 8 ore in sella senza poi farmi ricoverare al pronto soccorso...
La tua esperienza mi pare coincidente con quella della prova della rivista on line che ho linkato.
Ovviamente la mia domanda è rivolta ai possessori di R3, dato che penso che la versione con i dischi sia molto meno diffusa.
considerando che con analogo allestimento la domane slr 7 (con i quali ci fanno la roubaix) pesa 7,93 kg e la emonda slr 7 pesa 7,11, la R3 D che ha un telaio+forcella che come peso si colloca più vicino all'emonda che alla domane e che le ruote Bontrager hanno differenze di meno di 100 grammi rispetto alle Novatec, mi aspetto un peso della Cervelo intorno ai 7,5 kg (che poi su strada ovviamente sono destinati a salire).
In assoluto non un peso piuma, ma relativamente alle bici con freni a disco, certamente tra le più leggere
è questo l'aspetto per me importante, deve essere una bici che scarica a terra bene la potenza (risibile) delle mie gambe, ma che sia rispettosa della mia schiena e mi permetta di stare 8 ore in sella senza poi farmi ricoverare al pronto soccorso...
La tua esperienza mi pare coincidente con quella della prova della rivista on line che ho linkato.
Ovviamente la mia domanda è rivolta ai possessori di R3, dato che penso che la versione con i dischi sia molto meno diffusa.
differente carbonio o differenti componenti?Se parli di slr7 devi portare a paragone la R5D, la R3 paga peso rispetto alla sorella.
non ho mal di schiena con la mia Trek, ma vorrei evitare di averlo a causa di un telaio troppo racingAnche il mal di schiena di cui parli non può essere attribuito solamente ad un telaio. Ma anche alla posizione in sella.
differente carbonio o differenti componenti?
perche nella prova della R3D 2018 parla di telaio da 890 gr
per capirsi l'emonda SLR ha telaio da 665 gr e l'emonda SL da 1.149 gr.
e sempre per capirsi la traduzione con lo stesso montaggio (emonda SRL 7 vs SL 7) parla di 7,11kg vs 7,80 quindi mi aspetto pesi confrontabili tra le due per la R3 D
ricordi bene... nell'unica prova (bike radar) in cui è stato pesato il modello R3 disk si parla di 7,94 kg .Se non ricordo male la R3 disck ruota intorno agli 8 kg.