Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
deve avere una stabilità sensazionale, ferma sulle ruote
come soprammobile è anche anche carina

la regaliamo a te, che vai troppo forte, bisogna piombarti un attimo :mrgreen:
Se è per questo ho piombato anche la mia...
Qualche anno fa ho sopperito alla rottura del reggi con una bella anima piena in alluminio:mrgreen:;)
Comunque i regali son sempre ben accetti mio caro:bn::eek:xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La Caledonia e la Caledonia 5 differiscono nelle forme?nella geometria?
In cosa in particolare oltre nell’integrazione dei cavi?

E poi,gli 8,7kg della 56 nel video visto post addietro,si riferisce alla 5.....figuriamoci la Caledonia normale...o sbaglio?

Tra Caledonia e Caledonia 5 direi che le differenze sono abbastanza evidenti, almeno per quanto riguarda linea e tubazioni del telaio....il Caledonia 5 è più "muscoloso" come telaio (oltre che bello, diciamocelo)....ad occhio direi che con il Caledonia condivide solo il carro posteriore.
Diverso il raccordo piantone/orizzontale, diversa la forcella e il raccordo forcella/obliquo, diverso il tubo orizzontale e l'alloggio della serie sterzo (tra i due modelli cambia il diametro del cuscinetto superiore da 1 1/4" sulla versione 5 contro il classico 1 1/8" della versione base) e ovviamente diverso anche il tubo obliquo....di fatto è molto diverso tutto il triangolo principale, ma anche il reggisella (classica sezione tonda da 27,2 per il Caledonia, mentre dedicato e a sezione "troncoconica" D-Post per la Caledonia 5).
Per quanto riguarda la geometria invece non ho avuto modo di guardare attentamente, ma non credo cambi molto.
Il peso di 8,7kg per la taglia 56 (nel video comunque è 8,42kg senza pedali), rapportati anche al prezzo di listino (per la versione Force etap del video siamo oltre gli 8000euro), mi sembrano veramente tanti.....va bene che monta componenti non leggerissimi: mi riferisco specialmente alle coperture TLR da 30 (680gr), camere d'aria (220gr. da sottrarre nel caso di utilizzo tubeless), attacco manubrio (210gr), ruote (circa 1500gr profilo 35mm), e alla sella (inoltre nel computo va considerato che la guarnitura è dotata di misuratore di potenza)....ma il solo telaio comunque pesa quasi 1200gr (senza forcella che sono altri 370gr), quindi non proprio leggerissimo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Tra Caledonia e Caledonia 5 direi che le differenze sono abbastanza evidenti, almeno per quanto riguarda linea e tubazioni del telaio....il Caledonia 5 è più "muscoloso" come telaio (oltre che bello, diciamocelo)....ad occhio direi che con il Caledonia condivide solo il carro posteriore.
Diverso il raccordo piantone/orizzontale, diversa la forcella e il raccordo forcella/obliquo, diverso il tubo orizzontale e l'alloggio della serie sterzo (tra i due modelli cambia il diametro del cuscinetto superiore da 1 1/4" sulla versione 5 contro il classico 1 1/8" della versione base) e ovviamente diverso anche il tubo obliquo....di fatto è molto diverso tutto il triangolo principale, ma anche il reggisella (classica sezione tonda da 27,2 per il Caledonia, mentre dedicato e a sezione "troncoconica" D-Post per la Caledonia 5).
Per quanto riguarda la geometria invece non ho avuto modo di guardare attentamente, ma non credo cambi molto.
Il peso di 8,7kg per la taglia 56 (nel video comunque è 8,42kg senza pedali), rapportati anche al prezzo di listino (per la versione Force etap del video siamo oltre gli 8000euro), mi sembrano veramente tanti.....va bene che monta componenti non leggerissimi: mi riferisco specialmente alle coperture TLR da 30 (680gr), camere d'aria (220gr. da sottrarre nel caso di utilizzo tubeless), attacco manubrio (210gr), ruote (circa 1500gr profilo 35mm), e alla sella (inoltre nel computo va considerato che la guarnitura è dotata di misuratore di potenza)....ma il solo telaio comunque pesa quasi 1200gr (senza forcella che sono altri 370gr), quindi non proprio leggerissimo.
Perché 1200 di telaio?
 

Allegati

  • 0A74DF7B-67C5-4583-9A54-71138464E14F.png
    0A74DF7B-67C5-4583-9A54-71138464E14F.png
    686,4 KB · Visite: 61

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
La Caledonia e la Caledonia 5 differiscono nelle forme?nella geometria?
In cosa in particolare oltre nell’integrazione dei cavi?

E poi,gli 8,7kg della 56 nel video visto post addietro,si riferisce alla 5.....figuriamoci la Caledonia normale...o sbaglio?
La geometria non credo ma cambia sicuramente l integrazione cavi, l attacco del collarino Reggisella e dovrebbe essere (da quello che avevo letto) più tondeggiante rispetto la 5.
 

Allegati

  • Screenshot_20200731_115158.jpg
    Screenshot_20200731_115158.jpg
    165,5 KB · Visite: 76
  • Screenshot_20200731_115145.jpg
    Screenshot_20200731_115145.jpg
    179,6 KB · Visite: 76
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
250gr per una differenza di taglia?boh...
La bilancia comunque non mente..:

ma il carbonio secondo voi,è diverso tra i due modelli?
Anche a me sembrano tanti....l'alternativa è che il dato 953gr non è corretto.
Sul discorso carbonio non ho trovato nulla a riguardo, ma penso proprio di si....come del resto era/è diverso tra R5 e R3, se non sbaglio.
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Buongiorno, qualcuno ha fatto il passaggio da S5 a S5 disc?che differenze sostanziali avete trovato tra le due bici?

Ciao!!! Anche a me piacerebbe saperlo, tra l'altro mi piacerebbe sapere anche il peso esatto.
Ma le colorazioni delle S5 che ci sono sul sito sono quelle 2021???
Mi sto organizzando per acquistare una S5 disk da affiancare al vecchio soloist carbon livrea csc che fieramente posseggo da anni, oppure una Giant tcr 0, mi prende molto il modello 2021... ora valuto e vedo cosa fare, fermo restando che con Cervelo sfonderei una porta aperta...
Comunque rimanendo in tema ho visto quella con livrea blu e niente... me la sogno anche di notte!!!:shock:
Poi finalmente passerò anche a Shimano... tutti mi consigliano un gruppo elettronico ultegra, chi lo possiede dice che è una bomba, voi cosa mi consigliereste??? Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ciao!!! Anche a me piacerebbe saperlo, tra l'altro mi piacerebbe sapere anche il peso esatto.
Ma le colorazioni delle S5 che ci sono sul sito sono quelle 2021???
Mi sto organizzando per acquistare una S5 disk da affiancare al vecchio soloist carbon livrea csc che fieramente posseggo da anni, oppure una Giant tcr 0, mi prende molto il modello 2021... ora valuto e vedo cosa fare, fermo restando che con Cervelo sfonderei una porta aperta...
Comunque rimanendo in tema ho visto quella con livrea blu e niente... me la sogno anche di notte!!!:shock:
Poi finalmente passerò anche a Shimano... tutti mi consigliano un gruppo elettronico ultegra, chi lo possiede dice che è una bomba, voi cosa mi consigliereste??? Grazie.
Io avevo la S5 Disc montata Ultegra Di2 e ruote Enve 5.6 Ses....bici spettacolare, comoda con i tubeless e veramente performante.
Tg 51.Pesata con pedali Time X12, staffa Garmin, portaborraccia in carbonio era 8,4 kg....ci sono bici da salita che pesano di più alla fine.

Ho fatto la cazzata di venderla perché non la stavo più usando e ora che son senza bici da corsa ho voglia di quella....che cazz.... però di sicuro opto per una bici più leggera sto giro.
Non che si sentisse tanto sto peso ma fatta la spesa meglio 1 kg in meno a sto punto.

Ultegra Di2 fenomenale soprattutto perché si può personalizzare la cambiata e freni a disco (la mia prima bdc con freni a disco) molto performanti, a mio avviso bisogna fare almeno 200 km per abituarsi e per fargli del rodaggio perché poi la frenata è diventata dannatamente più efficace.
Cmq mi ha lasciato un segno nel cuore sta bici....

PS:le ruote da 64/55 non danno alcun fastidio col vento laterale, dopo un po' ci si fa l'abitudine.

Io sono 172 per 66 kg tanto per capirci.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Forse mi sfugge qualcosa...
Perché la Caledonia 5 in versione e top sta sugli oltre 8kg e la nuova sl7 o la slr1 stanno sui 7?!?!
Forse perchè la destinazione d'uso è leggermente diversa....la SL7 e la SLR1 sono telai puramente "race", mentre la Caledonia (da quanto capito) ha più un'indole "tuttofare" e quindi immagino che il telaio sia più pesante/robusto....poi però bisogna andare a vedere nello specifico anche i vari allestimenti: nel video postato sul Caledonia 5 venivano pesati i singoli componenti, tra questi 200gr erano di camere d'aria (che magari per gli altri modelli non sono state considerate nella pesata) e anche le coperture da 30mm immagino debbano incidere parecchio (almeno altri 200gr) rispetto a una copertura da 25mm (tipo quelle montate su SLR1)....alla fine si fa presto ad andare su di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Forse perchè la destinazione d'uso è leggermente diversa....la SL7 e la SLR1 sono telai puramente "race", mentre la Caledonia (da quanto capito) ha più un'indole "tuttofare" e quindi immagino che il telaio sia più pesante/robusto....poi però bisogna andare a vedere nello specifico anche i vari allestimenti: nel video postato sul Caledonia 5 venivano pesati i singoli componenti, tra questi 200gr erano di camere d'aria (che magari per gli altri modelli non sono state considerate nella pesata) e anche le coperture da 30mm immagino debbano incidere parecchio (almeno altri 200gr) rispetto a una copertura da 25mm (tipo quelle montate su SLR1)....alla fine si fa presto ad andare su di peso.
É comunque sempre 1,5kg in più....quasi un 20% di differenza sborsando comunque oltre 10.000 per entrambe top di allestimento...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
É comunque sempre 1,5kg in più....quasi un 20% di differenza sborsando comunque oltre 10.000 per entrambe top di allestimento...
Bisognerebbe anche vedere i pesi a quali taglie si riferiscono e sopratutto verificare se i pesi dichiarati da Specialized e BMC sono reali.....per la Caledonia 5 direi che il video lascia spazio a poche interpretazioni.....anche se penso ci sia parecchio margine lavorando sui componenti per scendere di peso.....non mi stupirei se tra camere d'aria, coperture, attacco manubrio, manubrio e ruote si rasentassero i 700/800gr di differenza....dico così, tanto per dire, non avendo il peso dei vari componenti è difficile a dirsi.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
945
390
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Io avevo la S5 Disc montata Ultegra Di2 e ruote Enve 5.6 Ses....bici spettacolare, comoda con i tubeless e veramente performante.
Tg 51.Pesata con pedali Time X12, staffa Garmin, portaborraccia in carbonio era 8,4 kg....ci sono bici da salita che pesano di più alla fine.

Ho fatto la cazzata di venderla perché non la stavo più usando e ora che son senza bici da corsa ho voglia di quella....che cazz.... però di sicuro opto per una bici più leggera sto giro.
Non che si sentisse tanto sto peso ma fatta la spesa meglio 1 kg in meno a sto punto.

Ultegra Di2 fenomenale soprattutto perché si può personalizzare la cambiata e freni a disco (la mia prima bdc con freni a disco) molto performanti, a mio avviso bisogna fare almeno 200 km per abituarsi e per fargli del rodaggio perché poi la frenata è diventata dannatamente più efficace.
Cmq mi ha lasciato un segno nel cuore sta bici....

PS:le ruote da 64/55 non danno alcun fastidio col vento laterale, dopo un po' ci si fa l'abitudine.

Io sono 172 per 66 kg tanto per capirci.

Un peso assurdo a mio parere in rapporto al prezzo con il tuo allestimento. Dici che non sentivi il peso in più però al prossimo giro prenderai una bici più leggera. E fai bene secondo me!

La mia umile r3 rim montata force meccanico racing zero in alluminio, curva attacco e reggisella tutti in alluminio, aspide non in carbonio, keo blade. In taglia 56 7200 gr
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
.....non mi stupirei se tra camere d'aria, coperture, attacco manubrio, manubrio e ruote si rasentassero i 700/800gr di differenza....
Ulalá...e va beh...parlo della configurazione In cui viene venduta a oltre 10.000...se poi gli devo modificare tutto ciò...di che stiamo parlando...
Il manubrio non é più un componente così semplice da cambiare rispetto a prima da quando i cavi son tutti integrati,si perderebbero anche alcune armonie estetiche.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Un peso assurdo a mio parere in rapporto al prezzo con il tuo allestimento. Dici che non sentivi il peso in più però al prossimo giro prenderai una bici più leggera. E fai bene secondo me!

La mia umile r3 rim montata force meccanico racing zero in alluminio, curva attacco e reggisella tutti in alluminio, aspide non in carbonio, keo blade. In taglia 56 7200 gr
Non confrontare il peso di una Rim con quello di una Disc e non confrontare una R3 con una S5.
Hai idea della sezione dei tubi delle 2 bici?
Inoltre considera che una è climbing mentre l'altra aero e sono 2 declinazioni totalmente diverse....mettici pure i cerchi da 64 e da 55 e tutto torna....
Se vuoi una bici magra devi farla slim fit, tanto per dirne una la Scott Addict Rc montata con ruote da 50 e Di2 pesa 7,8 kg senza pedali...aggiungi quelli e superi gli 8, quindi li si che c'è da pensarci sopra ....

Adesso penso di prendere la nuova Madone SLR così avrò diciamo una bici tutto fare e leggera ma non leggerissima.

Detto questo ripeto, peso a parte la S5 Disc è una figata ;)
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Io avevo la S5 Disc montata Ultegra Di2 e ruote Enve 5.6 Ses....bici spettacolare, comoda con i tubeless e veramente performante.
Tg 51.Pesata con pedali Time X12, staffa Garmin, portaborraccia in carbonio era 8,4 kg....ci sono bici da salita che pesano di più alla fine.

Ho fatto la cazzata di venderla perché non la stavo più usando e ora che son senza bici da corsa ho voglia di quella....che cazz.... però di sicuro opto per una bici più leggera sto giro.
Non che si sentisse tanto sto peso ma fatta la spesa meglio 1 kg in meno a sto punto.

Ultegra Di2 fenomenale soprattutto perché si può personalizzare la cambiata e freni a disco (la mia prima bdc con freni a disco) molto performanti, a mio avviso bisogna fare almeno 200 km per abituarsi e per fargli del rodaggio perché poi la frenata è diventata dannatamente più efficace.
Cmq mi ha lasciato un segno nel cuore sta bici....

PS:le ruote da 64/55 non danno alcun fastidio col vento laterale, dopo un po' ci si fa l'abitudine.

Io sono 172 per 66 kg tanto per capirci.

Grazie mille!!!
Per me questi telai sono eccezionali ed estremamente comodi. Ovviamente la mia non fa testo perché oramai vecchia, però fondamentalmente funziona ancora alla perfezione; visto che sono passati anni e di conseguenza tecnologie e metodi di costruzione i nuovi telai saranno ancora più comodi e performanti.
Si, dell'Ultegra elettronico ne sento parlare molto bene, mi sa tanto che monterò questo...
Domani se riesco vado a farmi fare un preventivo su una S5 poi per l'anno nuovo se l'offerta è buona la prendo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ulalá...e va beh...parlo della configurazione In cui viene venduta a oltre 10.000...se poi gli devo modificare tutto ciò...di che stiamo parlando...
Il manubrio non é più un componente così semplice da cambiare rispetto a prima da quando i cavi son tutti integrati,si perderebbero anche alcune armonie estetiche.
Era per dire che la Caledonia 5, oltre a essere sicuramente più pesante come telaio, monta di serie componenti non proprio leggeri (a partire da camere e coperture che per dimensioni e peso sono più votate al gravel anzichè alla strada).
Concordo con te sul discorso manubri e relativi attacchi sempre più "dedicati" e quindi vincolanti....e aggiungerei anche il reggisella.
Così come sono pienamente d'accordo con te sul fatto che su una bicicletta venduta a oltre 10.000euro, mi aspetterei componenti di altissima gamma e/o molto più leggeri.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout