Tra Caledonia e Caledonia 5 direi che le differenze sono abbastanza evidenti, almeno per quanto riguarda linea e tubazioni del telaio....il Caledonia 5 è più "muscoloso" come telaio (oltre che bello, diciamocelo)....ad occhio direi che con il Caledonia condivide solo il carro posteriore.
Diverso il raccordo piantone/orizzontale, diversa la forcella e il raccordo forcella/obliquo, diverso il tubo orizzontale e l'alloggio della serie sterzo (tra i due modelli cambia il diametro del cuscinetto superiore da 1 1/4" sulla versione 5 contro il classico 1 1/8" della versione base) e ovviamente diverso anche il tubo obliquo....di fatto è molto diverso tutto il triangolo principale, ma anche il reggisella (classica sezione tonda da 27,2 per il Caledonia, mentre dedicato e a sezione "troncoconica" D-Post per la Caledonia 5).
Per quanto riguarda la geometria invece non ho avuto modo di guardare attentamente, ma non credo cambi molto.
Il peso di 8,7kg per la taglia 56 (nel video comunque è 8,42kg senza pedali), rapportati anche al prezzo di listino (per la versione Force
etap del video siamo oltre gli 8000euro), mi sembrano veramente tanti.....va bene che monta componenti non leggerissimi: mi riferisco specialmente alle coperture TLR da 30 (680gr), camere d'aria (220gr. da sottrarre nel caso di utilizzo tubeless), attacco manubrio (210gr),
ruote (circa 1500gr profilo 35mm), e alla sella (inoltre nel computo va considerato che la guarnitura è dotata di misuratore di potenza)....ma il solo telaio comunque pesa quasi 1200gr (senza forcella che sono altri 370gr), quindi non proprio leggerissimo.