andry96
Ammiraglia
non so come facciate a capire la profondità della crepa da una foto... direi che va valutato da qualcuno competente di persona, perchè visto così potrebbe essere un graffio sulla vernice piuttosto che una crepa nel carbonio
Sinceramente dalla foto non arrivo a capire se si tratta di crepa o rigatura della vernice.....sai dirci in seguito a quale evento si è manifestata?R3... Quanto è grave?
Vedi l'allegato 416657
comincia a togliere il reggisella e guarda se la crepa è anche all'interno.R3... Quanto è grave?
Vedi l'allegato 416657
Si,ho dato per scontato che avesse già verificato che fosse una crepa del telaio visto il facile punto di accesso.comincia a togliere il reggisella e guarda se la crepa è anche all'interno.
potrebbe anche essere solo la vernice
non so come facciate a capire la profondità della crepa da una foto... direi che va valutato da qualcuno competente di persona, perchè visto così potrebbe essere un graffio sulla vernice piuttosto che una crepa nel carbonio
Sinceramente dalla foto non arrivo a capire se si tratta di crepa o rigatura della vernice.....sai dirci in seguito a quale evento si è manifestata?
comincia a togliere il reggisella e guarda se la crepa è anche all'interno.
potrebbe anche essere solo la vernice
Si,ho dato per scontato che avesse già verificato che fosse una crepa del telaio visto il facile punto di accesso.
E se così fosse,o profonda o meno profonda,se di crepa carbonio si tratta…c’è poco da fare…così non potrebbe restare.
Eviterei la fascetta metallica, per sfilare il reggisella prova a mettere abbondante wd40 per provare a sbloccare il tuttoMe ne sono accorto per caso. deve essere una novità dell'ultimo mese
Il reggisella non sono riuscito a toglierlo. è praticamente "saldato". E' in quella posizione da 5 anni e il tupo (uno zipp in alluminio) deve essersi "incollato" al tubo reggisella.
la crepa è evidente, si sente bene con l'unghia... ma ovviamente non sono riuscito a vedere da dentro il reggisella.
nota a margine: il tubo orizzontale era bianco opaco come da catalogo 2017. l'ho fatto verniciare un paio di anni dopo (solo coprire) con una mano di nero lucido.
la menata che ho da fare la 9colli fra 2 settimane.
domani provo a pedalarci e vedere come va.... nel frattempo ci metto una fascetta metallica da stringere con la vita ...![]()
Certo che a vedere le ultime foto su questa discussione su telai di quasi 10 anni fa,la dice lunga di che impatto sul mercato italiano ha avuto cervelo in questi ultimi anni…niente Caledonia,niente soloist…solo qualche caparbio amante di R5…e da grande estimatore del marchio questo mi rattrista un po’…qundo il vecchio soloist,s5,S3,serie R In tutte le sue varianti erano oggetti molto più desiderabili.
gia provato con WD.... niente! scaldare con il phon potrebbe aiutare?Eviterei la fascetta metallica, per sfilare il reggisella prova a mettere abbondante wd40 per provare a sbloccare il tutto
Non credo, salvo aver applicato a suo tempo qualche colla o simile per evitare scivolamenti del reggisellagia provato con WD.... niente! scaldare con il phon potrebbe aiutare?
Ecco…facile allora che quel bianco sia la vernice originaria…nota a margine: il tubo orizzontale era bianco opaco come da catalogo 2017. l'ho fatto verniciare un paio di anni dopo (solo coprire) con una mano di nero lucido.
Esatto. E' sicuramente il bianco originale.Ecco…facile allora che quel bianco sia la vernice originaria…
Ho pensato la stessa cosa anche io....Ecco…facile allora che quel bianco sia la vernice originaria…
Se effettivamente quello che si vede è il bianco della vernice originale, sarei più propenso a pensare a una crepa della vernice applicata sopra....se dovesse invece trattarsi di una crepa del telaio, immagino dovrebbe essere crepata anche la vernice originale.Esatto. E' sicuramente il bianco originale.
c'è da capire se è una crepa di vernice o se è partita dalla fibra....
Vista così sembrerebbe una crepa del telaio....
il nero potrebbe essere il reggisella. ma non dovrebbe in quanto il telaio è piu spesso: lo spessore lo si nota dall'asola che viene stretta dal collarino.... bo! l'unica è riuscire a levare il reggisella....Vedi l'allegato 416765
Da quello che capisco, quello indicato dalla freccia rosa dovrebbe essere il bianco originale, mentre le parti grigio chiaro indicate dalle frecce verdi sembrerebbe la trama in carbonio del telaio....il nero centrale non capisco cosa sia
Da una foto è possibile solo dire che c'è una crepa il che equivale ad una delle infinite situazione che sta tra i due estremi "stai tranquillo non è nulla" a "preoccupati seriamente".R3... Quanto è grave?
Vedi l'allegato 416657
Se c’è una crepa al telaio c’è da preoccuparsi seriamente sempre..nel senso che non va utilizzato e basta.Da una foto è possibile solo dire che c'è una crepa il che equivale ad una situazione che sta tra i due estremi "stai tranquillo non è nulla" a "preoccupati seriamente".
Nel dubbio *io* un primis non la userei e la porterei prima possibile a chi con comprovata professionalità può metterci le mani e dire "se e cosa" fare.
UN non aiuto lo so, ma tant'è
ed è esattamente quel che ho scrittoSe c’è una crepa al telaio c’è da preoccuparsi seriamente sempre..nel senso che non va utilizzato e basta.
La sicurezza viene prima di ogni cosa.