Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.562
3.740
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusa una curiosità, io ho due bici, una giant tcr e una bmc slr01, la giant fa tutti i rumori possibili, la bmc un po meno; come faccio a capire che tipo di mc montano?
Non conosco nei dettagli questi due marchi,ma sicuramente chiedendo nelle apposite discussioni e specificando anno e modello altri utenti ti sapranno rispondere.
I fastidiosi rumori del movimento centrale alla mia S3 l’ho risolto definitivamente con movimento centrale Bbinfinite che ha un brevetto tutto suo molto valido e ahimè anche costoso,ma fatta la spesa una volta risolvi definitivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

corsy

Pedivella
15 Novembre 2010
371
133
Visita sito
Bici
super six evo 2012
Qualche problema di tolleranza le cervelo le hanno avute 6/8 anni fa da quello che ricordo,poi non si è saputo più nulla,sarà che hanno migliorato la scatola,sarà che di cervelo se ne son viste sempre meno.
Ma comunque anche altri marchi hanno avuto problemi…una su tutte le blasonate trek,per fortuna son passati al t47.
Le cervelo restano comunque un pressfit,e da quando sono passato ad una bici con bsa filettato,non torno più indietro.
Io ho avuto giant e non ho mai avuto un problema. Adesso ho una Ss 4 gen
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.305
1.260
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Scusate un ultima cosa un po off topic, il fatto di montare un press fit, preclude di installare un filettato e viceversa? Oppure si possono montare entrambi?
C'è comunque un alternativa al press fit, io l'ho montata e al livello di rumori mai avuto problemi.
Screenshot_20240303_101858_Chrome.jpg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'è comunque un alternativa al press fit, io l'ho montata e al livello di rumori mai avuto problemi.
Vedi l'allegato 438904
È sempre un Press fit, molto robusto perché le due calotte si avvitano l'un l'altra ma l'interfaccia col telaio resta quella( e non si può cambiare

Comunque se ci sono problemi tendenzialmente questi sistemi aiutano

Però erano più utili su bb30 bb90 e roba simile che non sul classico Press fit Shimano (bb86 (che ha le calotte di plastica che aiutano già molto a ridurre i rumori ed è ben schermato dall'acqua
 

corsy

Pedivella
15 Novembre 2010
371
133
Visita sito
Bici
super six evo 2012
È sempre un Press fit, molto robusto perché le due calotte si avvitano l'un l'altra ma l'interfaccia col telaio resta quella( e non si può cambiare

Comunque se ci sono problemi tendenzialmente questi sistemi aiutano

Però erano più utili su bb30 bb90 e roba simile che non sul classico Press fit Shimano (bb86 (che ha le calotte di plastica che aiutano già molto a ridurre i rumori ed è ben schermato
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.562
3.740
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
È sempre un Press fit, molto robusto perché le due calotte si avvitano l'un l'altra ma l'interfaccia col telaio resta quella( e non si può cambiare

Comunque se ci sono problemi tendenzialmente questi sistemi aiutano

Però erano più utili su bb30 bb90 e roba simile che non sul classico Press fit Shimano (bb86 (che ha le calotte di plastica che aiutano già molto a ridurre i rumori ed è ben schermato dall'acqua
Già,un collegamento tra le due calotte aiuta molto,che sia filettato o pezzo unico come il Bbinfinite
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

corsy

Pedivella
15 Novembre 2010
371
133
Visita sito
Bici
super six evo 2012
Ma qualcuno che possiede r5 a riscontrato rumori e scricchiolini? Scusate ma sono intenzionato a prenderla ma questo problema mi frena
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma qualcuno che possiede r5 a riscontrato rumori e scricchiolini? Scusate ma sono intenzionato a prenderla ma questo problema mi frena
Io ho la aspero che ha sempre il MC bb right come tutte le cervelo da 10.000km va benone senza scricchiolii anche con fango e acqua, di serie monta un movimento centrale come quelli postati poco sopra con le calotte che si avvitano tra loro
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.344
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
C'è comunque un alternativa al press fit, io l'ho montata e al livello di rumori mai avuto problemi.
Vedi l'allegato 438904
Ce l'ho in versione BBright, è un'ottima soluzione per ridurre scricchiolii e aumentare la solidità/rigidità del movimento centrale, ma il montaggio richiede l'invenzione di nuove religioni per poter dire nuove bestemmie, perchè quelle esistenti non bastano, a parte la boiate servono i suoi attrezzi dedicati per poterlo montare da soli senza invocare il diavolo .. che poi non viene e se viene non ti aiuta ....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.712
12.217
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ce l'ho in versione BBright, è un'ottima soluzione per ridurre scricchiolii e aumentare la solidità/rigidità del movimento centrale, ma il montaggio richiede l'invenzione di nuove religioni per poter dire nuove bestemmie, perchè quelle esistenti non bastano, a parte la boiate servono i suoi attrezzi dedicati per poterlo montare da soli senza invocare il diavolo .. che poi non viene e se viene non ti aiuta ....
Beh si sa la bici è il mezzo più semplice con il maggior numero di attrezzi dedicati per il montaggio.
Però quella è un ottima soluzione
 

SQUICCHI

Novellino
4 Agosto 2009
79
48
Napoli
Visita sito
Bici
CERVELO RCA 2015
Credo di poter dire la mia dopo essermi fatto 2-3 pedalate con la Cervelo R5 2022 che ho postato in foto recentemente su questo forum.

Quando ho acquistato solo il telaio, dalla Francia, il venditore mi ha lasciato il movimento centrale Bbright della Ceramicspeed. Posso dire che al momento non ho riscontrato rumori, ma, considerando che ho 5 Cervelo, tutte montate da me, e' fondamentale il processo d'installazione.
Sulla mia Aspero ho installato il movimento centrale della Wheels Manufacturing, quello che si avvita su se stesso, e posso confermare che e' ottimo. Per ora, anche sull'Aspero non ho riscontrato rumori, che di solito si sentono quando si pedala all'inpiedi sulle altre bici.

Ritengo cmq che il movimento centrale BSA, della mia Cervelo R3 del 2008, rimanga sempre il migliore.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.742
2.677
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualche problema di tolleranza le cervelo le hanno avute 6/8 anni fa da quello che ricordo,poi non si è saputo più nulla,sarà che hanno migliorato la scatola,sarà che di cervelo se ne son viste sempre meno.
Ma comunque anche altri marchi hanno avuto problemi…una su tutte le blasonate trek,per fortuna son passati al t47.
Le cervelo restano comunque un pressfit,e da quando sono passato ad una bici con bsa filettato,non torno più indietro.
Il fatto che non torneresti indietro è dovuto alla scatola movimento filettata, al perno BSA, oppure a entrambe le cose?
Grazie