Premetto che anche se questa è la mia settima bici, non mi ritengo un esperto, per cui non mi è facile estrapolare la prestazione del solo telaio, sicuramente influenzata soprattutto dalle ruote, e altri componenti. Ti scrivo quindi le mie sensazioni.Come ti trovi ?
Estetica.
A me piace molto, ha una linea aggressiva e moderna e fa il suo figurone, è uno dei motivi per cui l’ho presa. L’ho preferita ad esempio alla Air che mi sembra mingherlina.
Prezzo.
Vicina all’imbattibile. Io l’ho avuta addirittura con il 20% di sconto, montata Sram Red, ruote Mavic Cosmic SLR….con quei soldi se rimanevo fedele a Pinarello mi sarei permesso il solo telaio….
Comportamento.
La trovo molto prevedibile e ben guidabile, anche in discesa molto precisa. Secondo me è anche molto veloce, sembra renda di più con l’aumentare della velocità, intendo superando i 30km/h. Purtroppo vicinissimo ai 60 e sempre da solo, raramente riesco ad apprezzare questa caratteristica. In salita si difende, ma forse non è il suo terreno preferito. Devo dire che il paragone in salita lo faccio con la precedente che montava gomme più strette e pressioni maggiori; per me in salita ancora la soluzione migliore che non sezioni maggiorate e basse pressioni….
In discesa la trovo ottima, qui i freni a disco e le gomme più larghe aiutano, il paragone anche qui è con la precedente con gomme più strette e freni rim, penso però che in ogni caso sia buona.
Comodità
Non è scomoda, ma nemmeno un telaio da passeggio. All‘inizio personalmente ho avuto qualche problema alle cervicali dato dal dislivello sella manubrio; ero abituato con molti centimetri in meno. Dopo una visita da un biomeccanico che mi ha rivisto l‘assetto è molto migliorato, sembra che l‘assetto antropologico dei nuovi telai sia diverso rispetto a qualche anno fa. Ora torno da uscite di oltre 4 ore senza problemi, già fatto uscite di quasi 200km tornando in sella il giorno dopo. Anche le asperità del terreno le assorbe bene. In ogni caso non è una Graziella, predilige posizioni race.
Devo dire di aver sostituito subito la sella, l’originale non mi convinceva e non l‘ho nemmeno provata.
Positivo per me:
il prezzo, l‘estetica, per essere spinta tutto sommato anche la comodità, le sensazioni di guida
Negativo per me:
sente il vento, dipende però anche dalle ruote (da me soffia spesso), il negozio dove l‘ho acquistata ha fatto un ottimo prezzo ma l‘ha montata male (rivenditore CUBE, per come ha montato lo sterzo ho tribolato per più di un mese).
La riprenderei?
Oggi penso di sì. Nel complesso mi trovo bene e mi piace anche esteticamente (molto importante). CUBE è spesso criticata, anche su questo forum (paragonata alla Dacia delle automobili), ma alla fine partecipa alle stesse gare di tutte le altre marche, e non mi sembra prenda distacchi abissali. Son arrivato a CUBE dopo 4 Pinarello, ma non son pentito, non penso che con altre marche piú blasonate la mia soddisfazione e le mie prestazioni sarebbero migliori.
Come prossima bicicletta tra 4 o 5 anni forse non prenderei più la Litening Aereo, ma a quell’età qualcosa di meno Race.
Spero di averti trasmesso le mie sensazioni, per me positive. Consigliarti mi è difficile, è molto soggettivo.
Unica cosa come già accennato, comoda per una Race (mi sembra si trovi anche in qualche test sul modello).
buone pedalate a te, sia con la litening, sia con qualsiasi altra bici tu scelga