Club CUBE

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
298
162
Visita sito
Bici
Pinarello
Come ti trovi ?
Premetto che anche se questa è la mia settima bici, non mi ritengo un esperto, per cui non mi è facile estrapolare la prestazione del solo telaio, sicuramente influenzata soprattutto dalle ruote, e altri componenti. Ti scrivo quindi le mie sensazioni.

Estetica.
A me piace molto, ha una linea aggressiva e moderna e fa il suo figurone, è uno dei motivi per cui l’ho presa. L’ho preferita ad esempio alla Air che mi sembra mingherlina.
Prezzo.
Vicina all’imbattibile. Io l’ho avuta addirittura con il 20% di sconto, montata Sram Red, ruote Mavic Cosmic SLR….con quei soldi se rimanevo fedele a Pinarello mi sarei permesso il solo telaio….
Comportamento.
La trovo molto prevedibile e ben guidabile, anche in discesa molto precisa. Secondo me è anche molto veloce, sembra renda di più con l’aumentare della velocità, intendo superando i 30km/h. Purtroppo vicinissimo ai 60 e sempre da solo, raramente riesco ad apprezzare questa caratteristica. In salita si difende, ma forse non è il suo terreno preferito. Devo dire che il paragone in salita lo faccio con la precedente che montava gomme più strette e pressioni maggiori; per me in salita ancora la soluzione migliore che non sezioni maggiorate e basse pressioni….
In discesa la trovo ottima, qui i freni a disco e le gomme più larghe aiutano, il paragone anche qui è con la precedente con gomme più strette e freni rim, penso però che in ogni caso sia buona.
Comodità
Non è scomoda, ma nemmeno un telaio da passeggio. All‘inizio personalmente ho avuto qualche problema alle cervicali dato dal dislivello sella manubrio; ero abituato con molti centimetri in meno. Dopo una visita da un biomeccanico che mi ha rivisto l‘assetto è molto migliorato, sembra che l‘assetto antropologico dei nuovi telai sia diverso rispetto a qualche anno fa. Ora torno da uscite di oltre 4 ore senza problemi, già fatto uscite di quasi 200km tornando in sella il giorno dopo. Anche le asperità del terreno le assorbe bene. In ogni caso non è una Graziella, predilige posizioni race.
Devo dire di aver sostituito subito la sella, l’originale non mi convinceva e non l‘ho nemmeno provata.

Positivo per me:
il prezzo, l‘estetica, per essere spinta tutto sommato anche la comodità, le sensazioni di guida
Negativo per me:
sente il vento, dipende però anche dalle ruote (da me soffia spesso), il negozio dove l‘ho acquistata ha fatto un ottimo prezzo ma l‘ha montata male (rivenditore CUBE, per come ha montato lo sterzo ho tribolato per più di un mese).

La riprenderei?
Oggi penso di sì. Nel complesso mi trovo bene e mi piace anche esteticamente (molto importante). CUBE è spesso criticata, anche su questo forum (paragonata alla Dacia delle automobili), ma alla fine partecipa alle stesse gare di tutte le altre marche, e non mi sembra prenda distacchi abissali. Son arrivato a CUBE dopo 4 Pinarello, ma non son pentito, non penso che con altre marche piú blasonate la mia soddisfazione e le mie prestazioni sarebbero migliori.

Come prossima bicicletta tra 4 o 5 anni forse non prenderei più la Litening Aereo, ma a quell’età qualcosa di meno Race.

Spero di averti trasmesso le mie sensazioni, per me positive. Consigliarti mi è difficile, è molto soggettivo.
Unica cosa come già accennato, comoda per una Race (mi sembra si trovi anche in qualche test sul modello).

buone pedalate a te, sia con la litening, sia con qualsiasi altra bici tu scelga

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Ciao,
come aveva montato lo sterzo il negozio?

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
298
162
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao,
come aveva montato lo sterzo il negozio?
Ciao,
il tubo della forcella era leggermente troppo lungo, in questo modo non si poteva eliminare il gioco.
Inoltre non ha serrato bene l’estensore all‘interno del tubo, quindi oltre ad avere gioco si è allentato ulteriormente.
Lo sterzo ballava nella sede.

Devo ammettere che il serraggio dell‘estensore affinché regga, ma non distrugga il tubo della forcella non è evidente, ma per un professionista!

Alla fine ho risolto inserendo uno spessore sotto al manubrio e tirando il giusto l’estensore.

Reactions: switchy

El Berto

Novellino
7 Maggio 2025
32
6
47
Udine
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC SL
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e provengo anche io dalla Cube, ma "sezione" MTB.
Stavo valutando l'acquisto della mia prima BDC, e in quanto tale non volevo passare subito all'acquisto del nuovo...
Un mio collega mi ha proposto la vendita della sua Attain GTC SL del '21 per un millino.

Tralasciando che cercando in rete le recensioni per la Attain, mi sembra quasi che la gente sia "scandalizzata" se uno acquista Cube, dovrebbe acquistare altri brand, e non ho ancora capito perchè....

Ho 2 domande da farvi:
- con altezza 1,75 il sito Cube mi propone la misura 53, ma allo stesso tempo mi proponeva un telaio M per la Reaction Pro, mentre in negozio mi hanno dato un telaio L (che però era l'unico che avevano disponibile) su cui mi trovo bene. Quindi mi chiedo se qualcuno di voi con telaio 53 o 56 mi poteva dare un riscontro.
- ho sempre avuto MTB, l'altro giorno ho avuto occasione di parlare con uno che faceva MTB a livello di agonismo (anche se decenni fa) e mi ha detto che per lui, a parità di percorso, la BDC offre una posizione meno stressante rispetto a una MTB per percorsi sopra i 100 Km, qual è il vostro parere?

Grazie.

Baxter

Novellino
28 Febbraio 2025
71
51
37
Rovereto
Visita sito
Bici
Attain c:62 SLT
Ciao e benvenuto. Non capisco la parte in cui dici che la gente rimane scandalizzata quando qualcuno acquista Cube: anch'io vengo dalla MTB e la attain è la mia primissima BDC acquistata un paio di mesi fa dopo che TUTTI avevano consigliato di prenderla (a patto di trovarne una disponibile, la cercavo nuova). Dove vivo è letteralmente pieno di Cube, soprattutto MTB ma anche da corsa.

Riguardo alle tue domande, la scelta del telaio dipende anche e soprattutto dall'altezza del tuo cavallo; non è mai tempo perso quello speso a prendere le misure correttamente. Il sito cube mi consigliava la taglia 53 (175cm x 82 di cavallo) e ci ha preso. La taglia del telaio dipende anche dal modello anche all'interno della stessa casa produttrice, quindi non preoccuparti se hai avuto una cube L e ora dovrai prendere una 53. L'importante è prendere le misure nel modo corretto, magari effettuando la misurazione più volte per essere sicuro.
Concordo sulla posizione del tuo amico; a patto di pedalare sull'asfalto, le BDC (soprattutto le endurance come la Attain) sono meno stressanti per via del peso ridotto, geometrie più rilassate e pneumatici più stretti che causano meno attrito. Ovviamente tutto questo dipende sempre da come sei messo in sella, quindi ricorda di regolare l'altezza e arretratezza del sellino e del manubrio dopo aver scelto la taglia più adatta a te.

Spero sia d'aiuto, tienici informati!

Reactions: Jerome 89

El Berto

Novellino
7 Maggio 2025
32
6
47
Udine
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC SL
Guarda, ho trovato spesso indicazioni negative su rapporto qualità/prezzo, dove a parità di prezzo c'erano altre marche/modelli migliori, oltre al fatto che comprare Cube era "una moda".
Anche cercando in rete modelli di altre marche trovo sempre prezzi maggiori o caratteristiche (tipo peso) peggiori...

La tua è in alluminio o carbonio?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Per rapporto qualità prezzo Cube per me è imbattibile e di tanto anche.

Baxter

Novellino
28 Febbraio 2025
71
51
37
Rovereto
Visita sito
Bici
La mia è la l'ultima c:62 SLT, quindi in carbonio. è stata una spesa andata ben oltre il budget che mi ero posto all'inizio (3100 euro a fronte di 1000) ma non saprei davvero dove trovare un rapporto qualità prezzo migliore, se non nell'usato!
Sono sorpreso da quello che dici, ovunque abbia letto o chiesto tutti parlano della cube come il colosso del qualità/prezzo e sicuramente non è una moda in quanto anche solo trovarne una nuova della propria taglia è un'impresa (non perché vanno a ruba, penso sia per il numero di modelli effettivamente prodotti).
Come dicevo anch'io vengo dalla MTB e le cube mi hanno sempre affascinato proprio a partire dai modelli Reaction.

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
648
617
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro

Nom so se l'hai chiesto proprio tu su Reddit ma c'è una risposta interessante.
L'unica preoccupazione è il cavo del deragliatore anteriore che effettivamente è veramente molto vicino...

Allegati

• PXL_20250518_140931303.jpg
    191,1 KB · Visite: 91

air_biker

Novellino
28 Ottobre 2023
49
22
34
Legnano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 1 Alloy
Nom so se l'hai chiesto proprio tu su Reddit ma c'è una risposta interessante.
L'unica preoccupazione è il cavo del deragliatore anteriore che effettivamente è veramente molto vicino...
Ciao!
No, non l'ho chiesto io su reddit e grazie per avermelo segnalato.
Non riesco a capire, o forse me lo sono perso, su che ruote le monta (mi interessa principalmente la larghezza del canale interno).
Comunque dal video che ha postato in cui fa passare la brugola del 4 e del 5 si vede il cavo del deragliatore abbastanza lontano dal copertoncino, quindi direi che non è un problema.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a capirci qualcosa sulle funzioni synchro e semi-synchro del di2? anzitutto, le usate?
Se mastichi un pochino di inglese (ma anche con la traduzione automatica va benissimo), qui c'è una guida molto completa (in generale il sito è un'enciclopedia per il gruppo Shimano Di2).

Io uso con soddisfazione al modalità Semi-synchro, ovvero il cambio posteriore compensa quando si va a deragliare davanti, in modo da non avere il salto troppo evidente. Nel mio caso ho impostato una compensazione di 2 pignoni.. quindi, ipotizzando di essere sulla corona piccola 36t e sul pignone da 17t, se deraglio e passo alla 52t, dietro passerà automaticamente al 21t (ovviamente tutti esempio con la mia configurazione 52/36 e 11/34).

La modalità automatica non l'ho mai usata, ma praticamente, se non erro, permette di cambiare solo con il deragliatore posteriore e, quando si arriva al punto di massimo incrocio stabilito, passa automaticamente alla corona grande/piccola in base a quello che si vuole fare.. in sostanza diventa un cambio sequenziale. Questo sistema a me non ispira per nulla e non l'ho mai usato.

Reactions: Baxter

Baxter

Novellino
28 Febbraio 2025
71
51
37
Rovereto
Visita sito
Bici
Grazie mille! Ho letto l'articolo e l'ho trovato molto utile, ora il dubbio è solo quale mappatura utilizzare per la mia bici che ha un pacco pignoni 11-34T e una guarnitura 50-34, più che altro per evitare di fare cavolate e rischiare incroci pericolosi.
Il mio dubbio era proprio sul full synchro ma su reddit ho letto molti commenti che come te dicono di preferire un semi-synchro +2/-2, che tra le altre cose mi sembra molto più semplice da gestire.

Ultima domanda: non ho la bici a portata di mano per controllare ma mi chiedevo se la cosiddetta junction box per passare da una modalità all'altra si trova solo alla base del cambio posteriore o se esiste un pulsante più a portata di mano mentre si pedala.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Allora, io purtroppo non conosco il Di2 nelle versioni precedenti, sono partito direttamente dal 12V, quindi alla tua ultima domanda purtroppo non so rispondere nel dettaglio, ma comunque mi permetterei di dire che passare da una modalità all'altra io, e per il mio modo di andare in bici, lo troverei completamente superfluo... una volta che ti abitui ad uno stile di cambiata secondo me non sarai sempre li a trafficare con le modalità.. almeno io non lo faccio

Parlando sempre di 12V diciamo che di cavolate non ne puoi praticamente fare, puoi incrociare come ti pare senza andare a rompere nulla. Io mi sono comunque fatto una mia regola dove cerco di non incrociare a bestia, per esempio 52x34, ma mi fermo al penultimo pignone (30t nel mio caso).. con la corona piccola invece non sento mai la necessità di incrociare.

Secondo me la modalità semi-synchro è più flessibile e comoda, non sopporterei l'idea che qualcun altro decida al mio posto quando deragliare.. spesso mi capita appunto di incrociare con la corona grande, con la modalità completamente sincronizzata sicuramente andrebbe a deragliare.. cosa che non sarebbe gradita per fare giusto uno strappetto magari.

Reactions: Baxter

Baxter

Novellino
28 Febbraio 2025
71
51
37
Rovereto
Visita sito
Bici
Anche io monto un 12v, forse mi sono spiegato male sono molto, molto ignorante in materia. Comunque mi hai convinto e proverò con la semi-sincero, probabilmente mi troverò meglio visto che sarò io a deragliare quando voglio. Grazie ancora!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ahhh ok, hai parlato di junction box allora ho dato per scontato non fosse un 12V. La modalità la cambi con il pulsante sul cambio posteriore.. non so se magari si può inserire qualche funzione sul ciclocomputer per variarla mentre si è in sella.
Fai un tentativo, costa poco, e ti rendi conto di come funziona.

Baxter

Novellino
28 Febbraio 2025
71
51
37
Rovereto
Visita sito
Bici
Fatto un paio di prove e preferisco decisamente la modalità semi! è fluida e decido io quando deragliare, inoltre mi risparmio la seccatura di dover impostare la full nell'app visto che ancora non ci capisco moltissimo.

Reactions: alan220387