Club CUBE

jj@66

Novellino
22 Ottobre 2012
86
4
Con il cuore a Bologna
Visita sito
Bici
un paio
Credo che dovrai cambiare anche la sella.
Quella che monta sinceramente e' "impossibile"...e io ne so qualcosa in quanto l'ho cambiata dopo 3 ore complessive di bici: (guarda anche come l'ha inclinata il proprietario attuale, segno che qualcosa non va...), ma ogni fondoschiena e' diverso dagli altri: tieni in preventivo comunque anche una sella nuova o comunque diversa.
Bella bici pero'!
Effettivamente mi sembrava di aver già letto qualcosa al riguardo :mrgreen:
Consigli?

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Io passai ad una SMP Evolution proprio perche' spaventato dal formicolio che mi procurava la sella in oggetto. Risultato una tagliola micidiale: ho resistito un anno poi sul forum lessi un tread intitolato cosi':
"Da Smp Evolution a Romin comp gel"...
Questa:
[url]http://www.ruotaliberaterni.com/ruotalibera/component/virtuemart/?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=505&category_id=50[/URL]

Mi son detto: per 60€ tanto vale provare (la Smp costava 140€ circa...oramai venduta).
Da allora ho risolto tutti i miei problemi di sottosella! E l'ho montata anche sull'altra bici.
Tieni presente, come tutti ti diranno ovviamente, che ogni fondoschiena ha bisogno della sua sella, per cui non e' detto che a te vada bene.
Bisogna provare e sperare...
Ciao.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ho addocchiato la AGREE GTC SL.
Intanto le specifiche tecniche del sito contrastano con la foto, il che per una ditta tedesca non è un buon inizio, infatti sulla foto c'è un ultegra 50/34 mentre sulle specifiche si parla della tripla.
Attualmente ho una SPECIALIZED 58 che ha il reggisella che piega alla fine un pò indietro, prendendo le misure sembra più vicino al 60 della CUBE che al 58. Non vorrei trovarmi nè con una bdc corta nè però troppo lunga.
La guarnitura per misure fino al 60 viene data di serie con pedivelle da 172,5 che stride con la mia 175 mm attuale.
La sella noto che è priva del foro centrale come se il problema pressione parti basse non venisse considerato dalla ditta.
Detto questo, volevo chiedere se qualcuno la possiede e se ha notato queste contraddizioni, se le misure rilevate sono corrette rispetto a quanto dichiarato e soprattutto, visto che viene proposta ad un prezzo interessante, se c'è veramente il buon rapporto qualità prezzo.

DOTTORMALE

Pedivella
2 Settembre 2011
343
5
Visita sito
Bici
cube gtc race 2012
ciao , io ho la gtc race 2012 tutta ultegra compact 50 34 con trittico in alu .
come qualità prezzo penso che non abbia molta concorrenza , viene pareggiata solo da canyon che pero è solo online.
per la misura i telai sono un po' più piccoli a parità di misura con altre marche .
quest anno inoltre hanno alzato un po' i prezzi e messo un po' di misto 105 dove l'anno scorso c'erano i gruppi completi, quindi se vuoi un consiglio se riesci a trovare un 2012 nuovo della tua misura fai un affare .
prova da gambacicli ....

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Io ho acquistato da un paio di mesi la Agre GTC SLT.

Effettivamente l'avevo ordinata con il 34-50 ma mi è arrivata con il 39-53... deve stare molto attento in fase di ordine il rivenditore perchè ora acquistano tutto online e sul "loro" sito queste caratteristiche (compact/ no compact, tripla , doppia, lunghezza pedivelle ecc.ecc...) sono differenziate da una lettera o un codice che ovviamente non conosco, ma il rivenditore si.

Comunque io me la sono tenuta così, anzi sono più che soddisfatto visto che ho buttato molti kg ed ormai in salita non ho più bisogno della compact... il rivenditore comunque mi aveva garantito che se non mi andava bene me la faceva cambiare...

Il mio consiglio è di andare dal negoziante, fatti mettere nero su bianco quello che vuoi e vedrai che dopo ci pensa lui a stare attento.

Il mio giudizio sulla bici è comunque molto positivo, anche se ovviamente per problemi stagionali non l'ho testata a fondo...
Il rapporto qualità prezzo è molto buono, la bici trasmette una grande sicurezza in discesa ed è molto reattiva.
Non è una piuma, la mia taglia S posa di poco meno di 8 Kg con pedali e portaborraccia ma con le altre ruote che ho scendo abbastanza sotto gli 8 Kg...

Infatti sono molti lunghi con le consegne, a meno di una botta di c...ulo.
Questo è un po' fastidioso ma credo sia sintomatico circa la qualità della bici...

Unico difetto qualche rumoretto dei cavi interni, ma a me non dispiace molto, mi fà ricordare che ho un bel telaio in carbonio...

Ciao e buone pedalate.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ho controllato meglio le misure perchè sinceramente non mi trovo, ho notato che mentre sulla specialized 58 tra gli assi delle ruote ho 1000mm, sulla 58 cube ho 988, l'altra misura utile è quella del seat post - guarnitura che sulla specialized 58 è 550mm mentre sulla CUBE 58 è di 540mm. Sulla lunghezza del tubo orizzontale bisogna vedere come l'hanno preso perchè sulla specialized è 580 mentre sulla cube 58 è di 544, cioè completamente fuori!
Credo che il 58 specialized equivalga a sto punto al 60 cube!
Se la ordino faccio come avete detto voi, metto scripta manent che le misure le ha prese il rivenditore, così se arriva che non va bene non mi fa tenere una misura sbagliata.
A sto punto faccio scrivere anche la guarnitura che voglio montare.
Non sarebbe neanche male la tripla della RACE che se è un 53-39-30 potrebbe rivelarsi utile per fare le crono sociali come per andare sul grappa abbastanza facilmente.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ho controllato meglio le misure perchè sinceramente non mi trovo, ho notato che mentre sulla specialized 58 tra gli assi delle ruote ho 1000mm, sulla 58 cube ho 988, l'altra misura utile è quella del seat post - guarnitura che sulla specialized 58 è 550mm mentre sulla CUBE 58 è di 540mm. Sulla lunghezza del tubo orizzontale bisogna vedere come l'hanno preso perchè sulla specialized è 580 mentre sulla cube 58 è di 544, cioè completamente fuori!
Credo che il 58 specialized equivalga a sto punto al 60 cube!
Se la ordino faccio come avete detto voi, metto scripta manent che le misure le ha prese il rivenditore, così se arriva che non va bene non mi fa tenere una misura sbagliata.
A sto punto faccio scrivere anche la guarnitura che voglio montare.
Non sarebbe neanche male la tripla della RACE che se è un 53-39-30 potrebbe rivelarsi utile per fare le crono sociali come per andare sul grappa abbastanza facilmente.

Scusate, ma mi auto quoto per sapere da altri del club se hanno avuto le stesse valutazioni sulle misure del telaio.;nonzo%
La misura lunghezza tubo orizzontale probabilmente viene presa in punti differenti da una casa all'altra, potrebbe essere determinante l'interdistanza tra i mozzi delle ruote e l'altezza del tubo verticale che invece vedo che è la stessa per tutti i cataloghi...

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
La misura del telaio non è più così importante come una volta, quando si facevano telai su misura.
Ora le case fanno 4-5 taglie solamente...
Prendi quella che più si avvicina al tuo fisico, poi aggiusti il tiro con Attacco manubrio e reggisella con o senza arretramento.
Se sei in dubbio tra due taglie, prendi quella + piccola delle due.

Fai attenzione alla lunghezza delle pedivelle quando acquisti e la guarnitura (compact o non compact...)

Come alernativa, se hai possibilità economiche, fai una bella visita dal biomeccanico il quale ti rilascia una scheda con le tue misure così vai a botta sicura...

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Così i dubbi aumentano, misurando più volte mi ero convinto per la 60 invece che la 58. L'interdistanza tra i due mozzi sulla SPECIALIZED è di 100cm, quando giro la ruota e ho la scarpa alle ore 3 per capirsi, la ruota sfiora la punta di 5mm. Credo sia un aspetto importante.

Inoltre, cos'è sta storia che ho sentito che i cavi interni fanno rumore? Le bici di altre marche non hanno 'sti problemi e conosco diversi con cavi interni...

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
la mia, Gtc Agree Race, 5 anni, ma credo tutti i telai...
Io invece ho sbagliato la misura (ovvero la presi ugualmente perche' era
fisicamente in negozio e non volevo aspettare: attesa dopo ordine... problema solo di Cube...?):
ho una 56 (orizzontale 54,5), ma era meglio una 53 (orizzontale 53,5).
quindi:
-ho dovuto togliere arretramento cambiando reggisella
-accorciare attacco di 1 cm.
-cambiare manubrio e prendere uno con un reach piu' corto per arrivare ai comandi meglio (soprattutto in presa bassa/discesa)
-alzare la posizione con diversi spessori
Alla fine ci entro... , e data la comodita' del telaio non ho mai avuto
problemi o male fisico.
Pero', so gia' che quando vorro' cambiare bici...staro' piu' attento...

Allegati

• Foto0017.jpg
    Foto0017.jpg
    123,5 KB · Visite: 74

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Buono a sapersi, anche la RACE di quest'anno mi piace, ma sono più propenso per la GTC SL
Ho risolto con il negoziante, lui dice che la mia misura è il 60.
In effetti passare da una casa all'altra può essere un problema, soprattutto se la misura orizzontale della SPECIALIZED è virtuale, nel senso che tirano una verticale dal reggisella e poi misurano la distanza in aria fino al canotto.
Nel mio caso ciò che mi ha insospettito è l'interdistanza tra i mozzi, se su quella che ti trovi bene è 100cm, sulla nuova non può essere che sia di 99cm.

Adesso rimane da chiarire se è il caso di provare a fare tre anni con la tripla e poi ho difficoltà ad accettare che i freni siano 105 anzichè ultegra, inoltre il canotto è un EASTON e credo sia in alluminio; ricordo che l'alluminio con il carbonio, oltre a pesare di più, tende a incollarsi con il tempo.