Club Fondriest

danielsan66

Novellino
14 Settembre 2013
33
0
Asti
Visita sito
Bici
fondriest sc 107
Ciao a tutti; un annetto fa ho acquistato la mia prima bdc: Fondriest sc 107, usata.
Devo dire che mi sono tolto parecchie soddisfazioni e raggiunto livelli, sia chilometrici sia di dislivello, che non avrei pensato di raggiungere; le mie impressioni, da principiante, sono che sia una bici un po' "nervosetta", come se volesse quasi sfuggire al controllo, ma che se la si asseconda sia in grado di farti andare alla grande.....per es. in salita prediligo una pedalata dolce, costante, e mi sembra quasi di non averla sotto....ma se decido per uno scatto magari in "slalom", è reattiva e pulita....in discesa, confesso di non essermi ancora abituato alla bdc, ma quando mi sono lasciato andare è come se la bici mi avesse guidato lei giù per le curve e i tornanti.....saranno forse impressioni da principiante, appunto, ma volevo condividerle con voi insieme al grosso piacere di avere una Fondriest!

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Ciao a tutti; un annetto fa ho acquistato la mia prima bdc: Fondriest sc 107, usata.
Devo dire che mi sono tolto parecchie soddisfazioni e raggiunto livelli, sia chilometrici sia di dislivello, che non avrei pensato di raggiungere; le mie impressioni, da principiante, sono che sia una bici un po' "nervosetta", come se volesse quasi sfuggire al controllo, ma che se la si asseconda sia in grado di farti andare alla grande.....per es. in salita prediligo una pedalata dolce, costante, e mi sembra quasi di non averla sotto....ma se decido per uno scatto magari in "slalom", è reattiva e pulita....in discesa, confesso di non essermi ancora abituato alla bdc, ma quando mi sono lasciato andare è come se la bici mi avesse guidato lei giù per le curve e i tornanti.....saranno forse impressioni da principiante, appunto, ma volevo condividerle con voi insieme al grosso piacere di avere una Fondriest!

beh, che dire... mi fa molto piacere trovare un altro estimatore dei telai fondriest.
Benvenuto nel gruppo o-oo-o ...e se riesci, dicci un po' di più della tua bici
(componentistica, ruote, etc...) e cosa ancora più gradita sarebbero delle foto della stessa

danielsan66

Novellino
14 Settembre 2013
33
0
Asti
Visita sito
Bici
fondriest sc 107
Provo a inserire due foto...se non sono troppo "pesanti".
Come dicevo l'ho comprata usata, quindi l'ho presa come l'aveva assemblata il precedente proprietario. Il telaio è in alluminio, mentre forcella, foderi, reggisella sono in carbonio; monta uno Shimano Ultegra 9v (53/39 e 13/25); la forcella anteriore è particolare: della Oval e con due lunghi "tagli" nel senso della lunghezza; i mozzi delle ruote sono shimano Ultegra, ma i cerchi Fir "Aria" a profilo medio-alto; sella Sanmarco.
Quest'inverno vorrei farmi mettere un altro gruppo pignoni, pensavo 11-28 come estensione, ma mi hanno suggerito il 12-27 sia a 9v che 10v, già predisposto dalla Shimano; in effetti su certe salite con il 25 mi sono trovato un po' a remare......

Allegati

• Foto0128.jpg
    Foto0128.jpg
    92,4 KB · Visite: 83
  • Daniele al cippo dei Partigiani.jpg
    Daniele al cippo dei Partigiani.jpg
    109,8 KB · Visite: 49

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
Ohhh, così si fa...a domanda di inserire le foto, lo si fa subito...grande!!!
Devo dire che per essere un telaio non più giovanissimo, si presenta bene e sembra in ottimo stato. Bella, complimenti...
Per quanto riguarda il pacco pignoni io (ma parliamo di uno piantato in salita), opterei per un 11/28 o addirittura un 12/30, tanto davanti hai il 53/39. Magari in mezzo non hai una distribuzione ottimale, ma almeno con un 39-30 riesci a salvarti anche sulle pendenze più ostiche, ed in pianura, se riesci a spingere bene un 53-12, sei un bel treno....

stef81

Novellino
26 Giugno 2014
8
0
roma
Visita sito
Bici
fondriest tf3
Visto che quando mi sono iscritto ho avuto qualche problema con le foto., la metto adesso. .....

Allegati

• IMG-20140803-WA0003.jpg
    IMG-20140803-WA0003.jpg
    97,3 KB · Visite: 82
  • IMG-20140717-WA0001.jpg
    IMG-20140717-WA0001.jpg
    80,7 KB · Visite: 77

danielsan66

Novellino
14 Settembre 2013
33
0
Asti
Visita sito
Bici
fondriest sc 107
Ohhh, così si fa...a domanda di inserire le foto, lo si fa subito...grande!!!
Devo dire che per essere un telaio non più giovanissimo, si presenta bene e sembra in ottimo stato. Bella, complimenti...
Per quanto riguarda il pacco pignoni io (ma parliamo di uno piantato in salita), opterei per un 11/28 o addirittura un 12/30, tanto davanti hai il 53/39. Magari in mezzo non hai una distribuzione ottimale, ma almeno con un 39-30 riesci a salvarti anche sulle pendenze più ostiche, ed in pianura, se riesci a spingere bene un 53-12, sei un bel treno....

Grazie, ma il merito va essenzialmente al precedente proprietario, che se l'è preparata e poi usata pochissimo, intanto ha avuto un incidente con un'altra sua bici, così se n'è fatta una nuova completamente in carbonio e questa se l'è venduta....io cerco di tenerla pulita...devo dire che il colore non è "aggressivo", ma è cmq piuttosto inconsueto e non mi dispiace affatto.
Sul pacco pignoni, pensavo appunto all'11/28, o anche 12 come rapporto più piccolo...il 30 in effetti non sarebbe male averlo, se non altro come extrema ratio o sui peggior muri che finora non ho ancora trovato....diciamo che sul Fauniera dal versante di Demonte (un po' più facile) con il 25 ci sono salito, le "salite dei campioni" della MF Alta Langa le ho fatte (pendenze max 15%)....o-o

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
guarda io ho avuto canyon .specialized sl4 ed ora ho una tf3 durace e f zero...in discesa e' davvero stabile e guidabilissima...(ho preso i 93km/h giu dal gavia in gara:angrymod:...super felice della bici)o-o!

ciao, sto pensando di prendere un Fondriest TF3 1.2 per mia moglie in taglia S che andrebbe bene a entramni (tranne 1 cm di altezza sella di differenza) volevo chiederti, la TF£ a vederla così sembra molto rigida e non vorrei sia scomoda a livello di assorbimento asperita stradali, mia moglie veiene da un roubaix del 2009 immagino che un po piu scomoda lo sia in questo senso, ma tu che hai avuto la SL4 la rovi meglio o peggio in questo senso? Vedo che ha comunque un tubo sterzo piu altro del tarmac e comunque del roubaix xs che Lei aveva prima quindi come geoetria dovremmo esserci

andrea83

Pedivella
31 Agosto 2009
344
0
vicenza
Visita sito
ciao, sto pensando di prendere un Fondriest TF3 1.2 per mia moglie in taglia S che andrebbe bene a entramni (tranne 1 cm di altezza sella di differenza) volevo chiederti, la TF£ a vederla così sembra molto rigida e non vorrei sia scomoda a livello di assorbimento asperita stradali, mia moglie veiene da un roubaix del 2009 immagino che un po piu scomoda lo sia in questo senso, ma tu che hai avuto la SL4 la rovi meglio o peggio in questo senso? Vedo che ha comunque un tubo sterzo piu altro del tarmac e comunque del roubaix xs che Lei aveva prima quindi come geoetria dovremmo esserci

beh guarda assorbe meglio le asperita' dell sl4...il tf3 e' leggermente meno reattiva dell sl4..ma reputo migliore dell sl4 la canyon come reattivita'...per quando riguarda in discesa la migliore fin ora e' il tf3...per reattivita' il canyon..per comodita' ed ore di bici a pari merito tf3 e canyon...le geometrie sono simili all sl4 si...io con l xl e' appena piu' corta...o-o

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Prima uscita con la mia nuova R20 Veloce,
belle sensazioni davvero, grande bici!

non avevo necessità di una bici nuova, ma non ho saputo resistere, ma quanto è bella? (il megasconto di ottobre/listino 2013 ha avuto pure una sua parte :-)

o-oo-o

p.s. in discesa non guardavo il contachilometri, quando ho visto la vmax su strava, mi sono impressionato o_O wow, stabile, mai andato così forte.

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
Prima uscita con la mia nuova R20 Veloce,
belle sensazioni davvero, grande bici!

Ottimo....o-o..contento che ti trovi bene

p.s. in discesa non guardavo il contachilometri, quando ho visto la vmax su strava, mi sono impressionato o_O wow, stabile, mai andato così forte.

quoto in pieno. La discesa è è il suo terreno preferito...

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.332
2.097
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
sono felice posessore di una R20, qualcuno di voi sa se il manubrio in dotazione è disponibile in misure diverse dalla 420mm centro centro???
Lo chiedo perchè avrei bisogno di un manubrio più largo, magari esiste la versione commerciale non personalizzata da Fondriest, qualcuno conosce marca e modello??

Grazie

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
...posto fotina,

dopo circa 500 Km molto soddisfatto, vera belva in discesa (sto facendo velocità mai raggiunte), in salita la rigidità si fa apprezzare molto sui rilanci!
la trovo molto comoda, ma sono partito da questa posizione rilassata (5-6 ore non il minimo doloretto ), ora inizio a fare prove diminuendo gli spessori/manubrio (prima di tagliare...)

bici.jpg

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.332
2.097
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Bellissima!
anche io sono partito da una posizione "comoda" ora dopo 5000km è così:

34ye4n9.jpg

sto per sostituire il manubrio con uno più largo, nei prossimi giorno lo rinnovo ....

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Bellissima!
anche io sono partito da una posizione "comoda" ora dopo 5000km è così:
sto per sostituire il manubrio con uno più largo, nei prossimi giorno lo rinnovo ....

davvero bella (ci facciamo i complimenti a vicenda :mrgreen::mrgreen:),

ma guaine e hoods bianchi li hai cambiati tu?
hanno tanti dettagli differenti! (la mia è un catalogo 2013, XXL)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.332
2.097
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Guaine originali, acquistata anch'io lo scorso anno, ordinata a metà settembre, ricevuta a metà ottobre, ho richiesto io il nastro rosso, che peraltro ho appena sostituito, non ricordo se gli ergo bianchi li ho scelti in negozio o al momento dell'ordine, le ruote e i copertoni li ho sostituiti in agosto, insieme alla sella e ai tappi dei freni, al momento dell'acquisto scelsi le ruote più economiche che c'erano, queste sono una favola

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Guaine originali, acquistata anch'io lo scorso anno, ordinata a metà settembre, ricevuta a metà ottobre, ho richiesto io il nastro rosso, che peraltro ho appena sostituito, non ricordo se gli ergo bianchi li ho scelti in negozio o al momento dell'ordine, le ruote e i copertoni li ho sostituiti in agosto, insieme alla sella e ai tappi dei freni, al momento dell'acquisto scelsi le ruote più economiche che c'erano, queste sono una favola

le guaine bianche sono davvero spettacolari (vabbhè le dura ace manco te lo dico...)

io ce l'ho da un mese e mezzo, era una rimanenza, una taglia che qui è rara, vista e comprata non ho resistito...

oltre gruppo e ruote, sono allestite con pezzi tutti diversi. La mia montava di serie regisella kalloy, pipa e manubrio FSA, sella S.I. Qbick sostituita. Poi ha due "stranezze": la placchetta che serra pipa e manubrio e il blocco della seriesterzo sotto i distanziali sono in carbonio ;nonzo%.
forse qualcuno che l'aveva ordinata e non ritirata?
Unica cosa che ho chiesto io è stata il cambio della cassetta da 12-25 a 11-25
o-o

Ultima modifica:

giordanone

Novellino
17 Gennaio 2014
63
3
ferentino
Visita sito
Bici
Torpado t6000 celeste 105 mix
Buongiorno, ho intenzione di comprare una nuova bici e dopo aver visto la tf4 me ne sono innamorato. Volevo chiedere se qualcuno di voi ne è in possesso per farmi elencare i pregi ed i difetti. Ringrazio tutti in anticipo