Club Fondriest

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Ciao Bode00, alla fine ho trovato un'occasione da un mio collega.
Tanto era per una seconda bici quindi questa mi è andata pure bene:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=174072[/URL]

Che ne pensi? Full Carbon e Full Dura-Ace

Personalmente non conosco la marca, ma se dici che è in ottimo stato, montata dura-ace direi che a 250 € hai fatto un affare....o-o
Oltremodo se te l'ha venduta un tuo collega ancora di più. Se conosci la persona e ti fidi di lui sai che quello che ti ha raccontato sulla bici corrisponde a verità....complimenti

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
Salve a tutti,

sono alla ricerca della mia primi bici da corsa. Tra le tante in esame c'è anche la fondriest tf4 nuova con gruppo 105 full, offertami a 1750 € + pedali.
Qualcuno possiede questa bici? Come la trova?

Grazie!

Ciao Brigante.
La tf4 non l'ho mai provata, ma l'ho vista in negozio qualche mese fa.
E' una delle ultime nate in casa fondriest. E' tra le entry level in carbonio, ma comunque i telai fondriest sono tutti abbastanza rigidi e reattivi.
Il gruppo 105 anche se non tra i migliori in casa shimano è sempre una sicurezza
Il prezzo mi sembra buono, bisogna comunque vedere che cerchi monta. A seconda di quale modello ha su, il prezzo può variare e non di poco.
Probabilmente anche qui ci saranno delle entry level.
Se riesci un attimo a contrattare sul prezzo e hai un margine di spesa, magari prova farti mettere un paio di cerchi più performanti aggiungendoci magari qualche 100€.

Nel complesso a mio parere direi che come prima bici va più che bene..o-o

Giusto per farti un'idea:
http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Test-e-Collaudi/TEST-+-Fondriest-TF4+-un-progetto-azzeccato-basato-sulla-versatilit%C3%A0.html

Se ti vuoi fare anche un'idea sui prezzi prova a guardare qui:
http://www.bikextreme.it/STRADA/Bici e telai/Bici complete/Bici_Strada_Varie.htm

Ultima modifica:

Dynoz74

Novellino
18 Febbraio 2014
30
2
Visita sito
Bici
MTB Trek 4900 BDC Fondriest TF4
io ho una tf4 con 105... e devo dire che la trovo ottima! frenata potente e sicura molto rigida nei cambi di direzione molto rapida e precisa... in discesa... beh... come ho gia detto è un missile!!

Ma a livello di comodità come la trovi?sto valutando l'acquisto di wuesta bdc,ma ho paira che come prima bdc,venendo da mtb,sia troppo rigida e poco adatta a farci molti chilometri.Nnon mi imteressano le prestazioni assolute,ma sicuramente cerco una bdc comoda per farci passeggiate senza troppe pretese,almeno per ora...le alternative che stabvo valutando a questa,sono la wilier gtr con 105, focus cayo 4.0 con 105 e risparmando qualche centinaio di euro,bottecchia 8avio e trek madone 3.1

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
Ma a livello di comodità come la trovi?sto valutando l'acquisto di wuesta bdc,ma ho paira che come prima bdc,venendo da mtb,sia troppo rigida e poco adatta a farci molti chilometri.Nnon mi imteressano le prestazioni assolute,ma sicuramente cerco una bdc comoda per farci passeggiate senza troppe pretese,almeno per ora...le alternative che stabvo valutando a questa,sono la wilier gtr con 105, focus cayo 4.0 con 105 e risparmando qualche centinaio di euro,bottecchia 8avio e trek madone 3.1

L'angolatura del carro posteriore abbastanza stretta porta una maggior reattività e rigidità della bici. Tecnicamente la willier gtr sarebbe più adatta di questa per lunghe uscite.
Personalmente prima della tf3 avevo una bianchi monoq, quindi un telaio più "comodo" ripetto al fondriest, ma problemi di schiena o di stanchezza eccessiva non ne ho mai riscontrati.
Quindi se una bici ti piace più di un'altra, non preoccuparti più di tanto della sua rigidità. Ti ci abitui in fretta, anche perchè la cosa dipende anche dal tipo di ruote che monti e dal tuo personale allenamento.
Se sei abituato ad uscite di 40-50 km e d'improvviso te ne spari una da 100, torni a casa distrutto anche se esci su una poltrona frau...:mrgreen:

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Ho finalmente visto la tf4 dal vivo: la linea mi piace molto, ma non mi ha dato una sensazione di robustezza nonostante il peso considerevole (anche troppo).
Domanda: come si comporta sul mercato dell'usato una bici Fondriest? Mi hanno detto che non regge molto il valore in caso di vendita dell'usato, a differenza di altri brand blasonati...

Dynoz74

Novellino
18 Febbraio 2014
30
2
Visita sito
Bici
MTB Trek 4900 BDC Fondriest TF4
Ho finalmente visto la tf4 dal vivo: la linea mi piace molto, ma non mi ha dato una sensazione di robustezza nonostante il peso considerevole (anche troppo).
Domanda: come si comporta sul mercato dell'usato una bici Fondriest? Mi hanno detto che non regge molto il valore in caso di vendita dell'usato, a differenza di altri brand blasonati...

Anche io ho avuto la stessa sensazione e mi ritrovo con gli stessi dubbi,sono indeciso tra questa in versione 105 mix,e la wilier gtr con 105, che sicuramente avrà più rivendibilità ed è più touring,ma di linea mi piace più la TF4. La scelta è ardua...

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
A livello di mercato, la wilier ha sicuramente più nome e blasone, dovuto anche al fatto che negli scorsi anni ha spinto tanto sul mercato sopratutto a livello di prof.
Fondriest è molto meno conosciuta ma si sta ricavando una nicchia di mercato ultimamente (quest'inverno girando tra i vari rivenditori di bici multimarche ho iniziato a vedere diversi modelli in posti dove prima nemmeno si menzionava)...

La granturismo l'avevo puntata anch'io. Da quel che mi disse il rivenditore è un telaio orientato maggiormente verso chi predilige la comodità; concettualmente più "morbido" è più adatto a lunghe uscite che non a gare.
Teoricamente il tf4 ha delle geometrie più "racing".
Comunque per il tipo di ciclista che sono io, non credo sarei in grado di sentire così tanta differenza tra uno e l'altro; Siamo su telai della stessa fascia.
La cosa che possa far pendere l'ago della bilancia da una parte piuttosto che dall'altra, credo la faccia il lato puramente estetico...in sostanza se il prezzo è simile, scegli la bici che ti piace di più....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
Anche io ho avuto la stessa sensazione e mi ritrovo con gli stessi dubbi,sono indeciso tra questa in versione 105 mix,e la wilier gtr con 105, che sicuramente avrà più rivendibilità ed è più touring,ma di linea mi piace più la TF4. La scelta è ardua...

...alla fine, su cosa è caduta la scelta?

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
Rinnovo la mia presenza nel club Fondriest.. Appena arrivata nuova tf2..e vengo dalla vecchia tf2 , modello 2009..

Presumo allora che ti sia trovato bene. Direi ottimo..o-o
Facci sapere le tue sensazioni, se trovi differenze sostanziali tra le due generazioni di modello...
Per curiosità. quanti km fai all'anno?

tomas80

Novellino
24 Luglio 2008
40
1
Mantova
Visita sito
Si,5 anni di onorata carriera, mai un problema. Diciamo che l'ho cambiata più per un fattore estetico. Io percorro 4 mila km all'anno. Prime sensazioni, buone, diciamo che non ho esigenze particolari e non ho la sensibilità di sentire differenze tra il telaio precedente e questo. Troppe cose nuove da valutare: telaio, gruppo, ruote con copertoncini da 25. Sicuramente appena avrò più km nelle gambe e inizierò a spingere di più sui pedali spero di avvertire qualcosa.