Club Fondriest

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
saro' paranoico ma ho controllato sulla mia nuova TF3 ultegra se le pedivelle sono esattamente equidistanti rispetto al tubo unferiore del telaio e...sorpresa, l'attacco look della pedivella destra dista dal tubo del telaio 5 mm. in piu' rispetto al sinistro.
praticamente rispetto all' asse centrale del telaio la pedivella dx e' piu' distante di
quella sa, ovvoamente misurato con calibro la distanza fra tubo inf. telaio e estremita' interna dell'asse attacco pedale.
come e' possibile? che siano sbagliati di inserire da un lato i due anelli distanziatori fra pedivelle e movimento centrale? avete la possibilita' di verificare l'equidistanza sulla vostra?

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
ho appena misurato la "linea di catena" e anziché 43.5 mm. misura 45.0 mm. c'e' qualche difetto secondo te?

le due ghiere esterne del movimento centrale "TK BC 1.37x24" hanno lo spessore di misura unificata?

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
ho appena misurato la "linea di catena" e anziché 43.5 mm. misura 45.0 mm. c'e' qualche difetto secondo te?

Non so dirti....ma se te la ha assemblata un meccanico vai tranquillo.
Mentre vai senti rumori? Pedali storto?
Se sì, torna dal meccanico a dirglielo e a farti mettere a posto la bici.
Se no pedala tranquillo.

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
R2lBMX8.png

i due anellini contrassegnati con numero 5 vanno sempre montati?

user_online.gif

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
ebbene, smontato guarnitura e tutto a posto, anelli non ce ne sono tranne un o-ring per lato incastonato nelle pedivelle.

significa che il telaio Fondriest TF3 con quarnitura ultegra 6800 ha le due pedivelle con distanza dal centro piantone diversa di 5 mm.
sara' il telaio asimmetrico di natura...

anche la linea catena, non e' la teorica 43.5 ma misura 45.0

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Ciao Selb e mengus e benvenuti nel club Fondriest...
Mengus, se hai così tanti dubbi, ti conviene rivolgerti direttamente al meccanico che te l'ha montata, o ancora meglio, ad un altro. Così hai un punto di vista di un altro "esperto".
Ma i tuoi dubbi nascono da qualche problema/rumore durante la pedalata o cos'altro?
Non hai a disposizione un'altra bici o quella di un tuo amico per poter confrontare le varie misure?
Comunque se fossi in te terrei buona l'idea di porre le tue domande ad un meccanico; molto probabilmente ne sa più di noi...
Intanto posta qualche foto della nuova TF3, che intanto ce la guardiamo ben bene...o-o

Ultima modifica:

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
sulla mia tf3 ultegra, ho notato una certa durezza di spunto nella salita sulla corona 50 anteriore.
guardando il cavetto che arriva al deragliatore anteriore ho notato che fuoriesce dal forellino sul telaio senza alcuna guaina di scorrimento che invece e' presente all' entrata sotto il telaio, (sotto il movimento centrale).
cortesemente potreste dirmi se anche sulla vostra all' ultima uscita dal telaio prima del deragliatore anteriore il cavetto e' nudo a contatto col foro?

Allegati

• 2015-05-01 22.04.21.jpg
    2015-05-01 22.04.21.jpg
    77 KB · Visite: 147

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
sulla mia tf3 ultegra, ho notato una certa durezza di spunto nella salita sulla corona 50 anteriore.
guardando il cavetto che arriva al deragliatore anteriore ho notato che fuoriesce dal forellino sul telaio senza alcuna guaina di scorrimento che invece e' presente all' entrata sotto il telaio, (sotto il movimento centrale).
cortesemente potreste dirmi se anche sulla vostra all' ultima uscita dal telaio prima del deragliatore anteriore il cavetto e' nudo a contatto col foro?

Mi sembra che sia così anche sulla mia.
Domani comunque guardo meglio e ti dico

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
ti ringrazio in anticipo e attando tua risposta.
a me sembra che senza guaina trasparente nel foro il cavo faccia troppo attrito sul carbonio specialmente nel salire dal finecorsa piu' basso del deragliatore che fa pochissima leva

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
problema risolto, staccato cavo deragliatore, fatta scorrere la guaina trasparente sotto il telaio fino a fuoriuscire per un centimetro circa dal forellino, richiuso il cavo e via. ( la guaina che entra nel telaio e' abbondante e si puo' recuperare un po', l'importante e' che rivesta tutta la parte del cavo esterna al telaio).
anche a detta del venditore, pur non avendo mai fatto caso, e' importante che il cavetto non tocchi il telaio nel forellino.
ora il deragliatore sale come il burro!

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
curiosita', la posizione del converter nel deragliatore anteriore ultegra 6800 sulla mia TF3 e' messo su posizione "ON".
e' giusto?

Allegati

• ultegra6800.jpg
    ultegra6800.jpg
    19,8 KB · Visite: 39

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
praticamente "ON" sarebbe anche la denominazione "ACC" del manuale shimano vero?
grazie anticipatamente

Allegati

• ultegra6800.jpg
    ultegra6800.jpg
    19,8 KB · Visite: 24

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
domanda agli esperti: nel caso del mio telaio con cavi interni, il cavetto d'acciaio e' privo di guaina? cioe' e' in tensione fra le due estremira' di entrata ed uscita e sospeso all'interno del telaio?
ma se devo sostituire i cavetti facendoli entrare da un passaggio, come faccio a farli uscire dall'altro? forse e' da togliere la placchetta dove entra il cavo attaccata al telaio?

se il cavetto interno e' nudo, penso sia impossibile centrare l'uscita senza togliere la placchetta o e' guidato?

Allegati

• 2015-05-26 20.06.52.jpg
    2015-05-26 20.06.52.jpg
    83,2 KB · Visite: 36

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
domanda agli esperti: nel caso del mio telaio con cavi interni, il cavetto d'acciaio e' privo di guaina? cioe' e' in tensione fra le due estremira' di entrata ed uscita e sospeso all'interno del telaio?
ma se devo sostituire i cavetti facendoli entrare da un passaggio, come faccio a farli uscire dall'altro? forse e' da togliere la placchetta dove entra il cavo attaccata al telaio?

se il cavetto interno e' nudo, penso sia impossibile centrare l'uscita senza togliere la placchetta o e' guidato?

Non credo sia guidato all'interno del telaio.
onestamente non ci ho mai provato, ma penso che un'idea per sostituire i cavi senza tanti problemi, sia quella di legare il cavo vecchio a quello nuovo. Così sfilando il primo infili anche il secondo. Un po' come fanno gli elettricistici quando passano i cavi elettrici nelle guiane...

P.s.: ho ho controllato meglio, ed anche sul mio telaio il cavo del deragliatore anteriore che esce dal telaio è inserito in una guaina trasparente...chiedo venia per la cialtronata scritta tempo fa...:rosik: