Club Fondriest

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
[MENTION=70373]Antelao[/MENTION] : Complimenti, sempre più bella o-oo-oo-o
Pongo una domanda ai possessori di TF2 1.5: oggi mi hanno sostituito il reggisella, che come potete vedere nelle foto che avevo postato, aveva ceduto inspiegabilmente senza aver ricevuto serraggi fuori range.
Per evitare di incappare in errori volevo chiedervi a quanto serrate il collarino reggisella?

Dopo quasi 2 anni dall'acquisto di una TF2 1.0, ho notato che il reggisella flette leggermente. Premetto che le brugole del collarino sono serrate con chiave dinanometrica, e che comunque in sella non ho nessun problema ne rumori. La cosa è venuta fuori dopo aver riscontrato un lievissimo movimento allo scafo della sella, ed invece era il famigerato cannotto.

Ultima modifica:

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Flette??? :azz:azz:azz
Non mi pare cosa buona...ma è criccato? Il mio aveva delle criccature, non fletteva e non aveva ceduto però il segno del collarino c'era... Io fossi in te lo sostituirei subito. Ma a quanto chiudi con la dinamo?

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Flette??? :azz:azz:azz
Non mi pare cosa buona...ma è criccato? Il mio aveva delle criccature, non fletteva e non aveva ceduto però il segno del collarino c'era... Io fossi in te lo sostituirei subito. Ma a quanto chiudi con la dinamo?

Non è criccato, forse flette è un po troppo, diciamo che la sensazione è che tra il tubo orizzontale e il cannotto, serrandoli entrambi con le mani, li dove è il collarino c'è un leggerissimo movimento, un po come fare leva, con forza.

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
allora,io applico la coppia di serraggio 6 NM.

il sistema del tubo sella flette eccome, nel senso che non flette direttamente il tubo reggisella e nemmeno l'innesto al telaio ma rendiamoci conto che il sistema Fondriest, tf2 o tf3, tiene serrato il tubo sella di sezione ovoidale solamente su due fragili linguette di carbonio che sono il prolungamento del telaio, la parte anteriore precisamente.
il supporto al peso esercitato sul tubosella dal rider avviene tramite il collarino che "appoggia" sul foro del telaio.
se provate ad afferrare la sella da dietro e inclinarla in avanti vedrete che il collarino si alza posteriormente e fa flettere pericolosamente le due misere linguette di tenuta all'anteriore.
io il gioco l'ho recuperato ed annullato lo scricchiolio intrapponendo fra il tubosella ed il collarino, nella parte posteriore, uno strato di nastro americano con la parte collante verso il collarino.
ora tutto solidale e silenzioso.

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
allora,io applico la coppia di serraggio 6 NM.

il sistema del tubo sella flette eccome, nel senso che non flette direttamente il tubo reggisella e nemmeno l'innesto al telaio ma rendiamoci conto che il sistema Fondriest, tf2 o tf3, tiene serrato il tubo sella di sezione ovoidale solamente su due fragili linguette di carbonio che sono il prolungamento del telaio, la parte anteriore precisamente.
il supporto al peso esercitato sul tubosella dal rider avviene tramite il collarino che "appoggia" sul foro del telaio.
se provate ad afferrare la sella da dietro e inclinarla in avanti vedrete che il collarino si alza posteriormente e fa flettere pericolosamente le due misere linguette di tenuta all'anteriore.
io il gioco l'ho recuperato ed annullato lo scricchiolio intrapponendo fra il tubosella ed il collarino, nella parte posteriore, uno strato di nastro americano con la parte collante verso il collarino.
ora tutto solidale e silenzioso.

Non ho scricchiolii, ne segni da cedimento, ne avverto segnali in sella, oltretutto in gara con le strade che trovo e con le buche che prendo è un ottimo test.

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
beh, provate ad afferrare il retro della sella e tirarla in avanti verso la piega...

Nessun problema per ora, risulta perfettamente saldo :-)
Piuttosto..a proposito di reggisella...il mio primo mi è stato sostituito perchè la stretta del collarino l'aveva deformato. Oggi per l'ho svitato per aggiustare la sella e purtroppo c'è un leggero segno in corrispondenza del lato dove c'è la brugola :cry: (stretto dal sivende davanti a me con dinamometrica a 4,5 (come limite il telaio riporta 6)
Non è una criccatura sul carbonio ma un segno sulla verniciatura...però la cosa non mi fa piacere :angrymod::angrymod::angrymod:
Ho voluto fare una prova fissandolo a una diversa altezza e ho stretto con la mia dinamo a poco più di 2nm e anche in questo caso un leggero segno è rimasto. E' una cosa che riguarda solo il mio telaio? Oppure in casa Fondriest è il caso che rivedano la qualità dei reggisella? :angrymod::angrymod::angrymod:

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
ti consiglio di estrarre il collarino e controllare che non abbia bave e sia lavorato correttamente.
io serro a 5.5 NM e non si deforma niente.

danyrosso

Novellino
12 Maggio 2016
1
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
Ciao a tutti,
da 3 anni ho questa bici e già dopo neanche 2 anni l'ho rimandata alla casa per problema crepa nel canotto reggisella, dopo 5 mesi dal ritiro con sistemazione il problema adesso si è ripresentato.
Per me il difetto è nella forma del canotto di tipo ovale tanto che l'hanno cambiato nella TF1
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Come lo avete risolto?

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
324
22
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
TF3 1.2 da luglio 2012: zero problemi al reggi sella. E sono tutt'altro che un peso leggero... [MENTION=91732]danyrosso[/MENTION]
Hai controllato se il collarino presenta qualche "bava" interna per cui prima segna e poi danneggia il reggi sella?

Ultima modifica:

roby79

Novellino
24 Febbraio 2012
2
0
calco
Visita sito
Bici
FRW napa valley 2012
Ciao ragazzi io ho una fondriest tf3 1.2. Venerdi nel mio allenamento quotidiano ho rischiato di fari severamente male. Dopo alcuni km di salita,arrivo finalmente in cima,gustandomi il meraviglioso panorama. Appena parto non faccio nemmeno 3 metri e sento un rumore verso il deragliatore posteriore. Mi blocco immediatamente e mi accorgo che si è completamente rotto tutto e spaccandomi il telaio. A questo punto mi chiedo, visto che la bici l'ho comprata l'anno scorso a maggio....è in garanzia??????????? Se cortesemente riuscite a darmi alcune risposte. Premetto che ho già contattato la fondriest

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.327
2.093
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Qualsiasi oggetto acquistato regolarmente in Italia con ricevuta ecc gode di garanzia, la mia R20 aveva 2 anni di garanzia, immagino tu abbia fatto le periodiche "revisioni" dal rivenditore e o autorizzato.

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
contattare la ditta e' inutile, gia' provato, ti dice di rivolgerti per qualsiasi cosa tu chieda al rivenditore.
il rivenditore, almeno al caso mio...lasciamo perdere va'.
comunque se e' un cedimento strutturale DEVE assolutamente rispondere anche senza tagliandi della -------.
se invece si e' svitato qualcosa di mobile ed ha fatto la frittata, beh in questo caso il rivenditore, se vuole si rivale sul discorso dei tagliandi periodici.
premetto che io sia su mtb che su bdc non porto a fare alcun controllo, perché se va bene non fanno niente, se va male ti starano quello che c'era di tarato oppure addirittura ti sostituiscono parti in buono stato con altrettante usurate!!! non sto scherzando.

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
ovvio che questa non e' la regola, sicuramente ci sono ancora i venditori seri che acquisiscono la fiducia del cliente, ma ormai vedo che la parola d'ordine e' "basta vendere".

puoi postare foto del problema?

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ho la TF2 1.5 da due mesi: alla prima regolazione del venditore torno e vedo il cannotto ammaccato (ho postato anche le foto qualche post più su). Me lo sostituisce, stringo a 2 Nm con la dinamo e noto che anche così lascia un segno nella vernice; non un'ammaccatura o una crepa, ma i sengi della stretta si vedono. Ad ogni modo, anche stringendo a 2 il reggisella non si muove.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io sono in questione con Fondriest per la verniciatura, a distanza di un anno il mio giallo fluo è diventato bianco fluo. Bici tenuta in garage quando non usata, pulita solo con prodotti idonei. Lo stesso problema era capitato nel 2014 con la mia tf3 1.2 e non l'hanno voluta passare in garanzia e l'ho rivernicata a spese mie, ho voluto rischiare di nuovo e l'ho presa di nuovo in saccoccia, sono venuti a visionarla e fare le foto, per poi dire che la verniciatura non è in garanzia. Ragazzi bici di un anno. Ho scritto anche Maurizio Fondriest, non per il costo della verniciatura, ma per il fatto che due volte su due mi hanno inc...to con questa storia. Cosa costa a loro riverniciare e tenere un cliente fedele e contento. Invece no, ditta italiana e usanze italiane, come al solito. Vai da tanti costruttori stranieri e la garanzia è a vita non 2 anni. Resta il fatto che questa è la mia ultima Fondriest, mi rivolgerò ad un altro marchio.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Io sono in questione con Fondriest per la verniciatura, a distanza di un anno il mio giallo fluo è diventato bianco fluo. Bici tenuta in garage quando non usata, pulita solo con prodotti idonei. Lo stesso problema era capitato nel 2014 con la mia tf3 1.2 e non l'hanno voluta passare in garanzia e l'ho rivernicata a spese mie, ho voluto rischiare di nuovo e l'ho presa di nuovo in saccoccia, sono venuti a visionarla e fare le foto, per poi dire che la verniciatura non è in garanzia. Ragazzi bici di un anno. Ho scritto anche Maurizio Fondriest, non per il costo della verniciatura, ma per il fatto che due volte su due mi hanno inc...to con questa storia. Cosa costa a loro riverniciare e tenere un cliente fedele e contento. Invece no, ditta italiana e usanze italiane, come al solito. Vai da tanti costruttori stranieri e la garanzia è a vita non 2 anni. Resta il fatto che questa è la mia ultima Fondriest, mi rivolgerò ad un altro marchio.
I telai sono costruiti e verniciati in taiwan come molte altre case....dobbiamo farcene una ragione!
PS: se ti fai una Pina F8 e malauguratamente ti capita la stessa cosa,ti raccontano la stessa menata!
PPS: io ho speso 120 Euro più IVA per farmela verniciare come volevo (qui in Italia in casa Fondriest)e mi tocco i marroni