Club Merida

Poldino2907

Novellino
14 Agosto 2020
8
0
44
Milano
Visita sito
Bici
Merida recato 5000
Ciao a tutti dopo anni di MTB mi sono deciso ad entrare nel mondo bdc e mi sono preso una recato 5000
dunque mi piace moltissimo ma ho già deciso di apportare degli upgrade per me fondamentali e volevo dei consigli dai più esperti
la bici è ottima ma le ruote non ci siamo cosa dite ho una buona occasione per delle ksyrium 2019 mozzo rosso
poi guarnitura vorrei mettere la ultegra al Posto della fsa gossamer ma non capisco se è plug and play con il movimento o bisogna cambiare qualcosa e in ultimo un consiglio sulla sella perché quella di serie è indecente
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti, sarò breve e coinciso; kit telaio merida scultura (credo 2018) colorazione bharein a 1200€, affare da prendere al volo o prezzo normale?!
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti dopo anni di MTB mi sono deciso ad entrare nel mondo bdc e mi sono preso una recato 5000
dunque mi piace moltissimo ma ho già deciso di apportare degli upgrade per me fondamentali e volevo dei consigli dai più esperti
la bici è ottima ma le ruote non ci siamo cosa dite ho una buona occasione per delle ksyrium 2019 mozzo rosso
poi guarnitura vorrei mettere la ultegra al Posto della fsa gossamer ma non capisco se è plug and play con il movimento o bisogna cambiare qualcosa e in ultimo un consiglio sulla sella perché quella di serie è indecente
secondo me con un telaio racing ci vanno ruote medio alte. minimo sindacale 35mm, ideale 50mm.
la sella è una questione personale, devi trovare il tipo che fa per te. per farti un'idea dei vari tipi di conformazione vedi la guida della Fizik ad esempio in base anche alla flessibilità che hai. Puoi anche fare una prova pratica per capire quale larghezza ti serve sedendoti su un cartone, la pressione delle ossa ischiatiche sarà visibile sul cartone e cosi capisci la larghezza della sella di cui hai bisogno. se cerchi su google capisci al volo.
guarnitura lascerei quella che c'è, mi sembra buona.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ultima modifica:

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Ciao a tutti, sarò breve e coinciso; kit telaio merida scultura (credo 2018) colorazione bharein a 1200€, affare da prendere al volo o prezzo normale?!
Un telaio Scultura CF2 2018 colorazione Bahrein taglia S/M è andato via ieri su EBay a 317€, quello era un affare da prendere al volo (ovviamente taglia a parte)......
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Un telaio Scultura CF2 2018 colorazione Bahrein taglia S/M è andato via ieri su EBay a 317€, quello era un affare da prendere al volo (ovviamente taglia a parte)......
Quindi 1200€ è un prezzo un tantino spropositato.....o essendo un cf4 ci può stare?
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Il secondo, scultura team-e; essendo un regalo per mia moglie, è alta 1.63, proporzioni busto-gambe normale (so che dovrei dirvi almeno il cavallo ecc ecc) il telaio in questione è un xxs, sarebbe troppo piccolo per lei?
Non so aiutarti sulla misura, però considera che quello era il telaio top di gamma usato dai Pro, a parità di taglia ha una geometria più racing e meno confortevole. Mentre il CF2 è stato progettato per una guida più rilassata. Dipende l'utilizzo che ne vorrà fare. In caso valuta anche un nuovo modello che è uscito ora, la Merida Scultura Endurance, una bici ancora più polivalente in cui partendo da una geometria più comoda (tubo sterzo maggiore) adotta soluzioni moderne come foderi più larghi per copertoni da 35mm, possibilità montaggio parafanghi, maggiore integrazione cavi.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non so aiutarti sulla misura, però considera che quello era il telaio top di gamma usato dai Pro, a parità di taglia ha una geometria più racing e meno confortevole. Mentre il CF2 è stato progettato per una guida più rilassata. Dipende l'utilizzo che ne vorrà fare. In caso valuta anche un nuovo modello che è uscito ora, la Merida Scultura Endurance, una bici ancora più polivalente in cui partendo da una geometria più comoda (tubo sterzo maggiore) adotta soluzioni moderne come foderi più larghi per copertoni da 35mm, possibilità montaggio parafanghi, maggiore integrazione cavi.
Beh non farebbe certo una gf da 150 e 2000m di dislivello....facciamo tanta pianura con giri da 60km, le piace come telaio e considerando che era un telaio top non mi sembra male come prezzo e anche se ha una geometria racing non ci passerebbe ore e ore in sella
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Beh non farebbe certo una gf da 150 e 2000m di dislivello....facciamo tanta pianura con giri da 60km, le piace come telaio e considerando che era un telaio top non mi sembra male come prezzo e anche se ha una geometria racing non ci passerebbe ore e ore in sella
secondo me se prendi un telaio top anche gruppo e ruote devono essere top.
altrimenti vanifichi il vantaggio che quel telaio offre.
oppure guarda direttamente altro più indicato all'utilizzo finale
con gli sconti del periodo puoi prendere una bici completa tra i 1500 e 2000, puoi guardare la Merida Scultura Endurance, Giant Defy, Canyon Endurace, Trek Domane, Specialized Diverge, e così via.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
secondo me se prendi un telaio top anche gruppo e ruote devono essere top.
altrimenti vanifichi il vantaggio che quel telaio offre.
oppure guarda direttamente altro più indicato all'utilizzo finale
con gli sconti del periodo puoi prendere una bici completa tra i 1500 e 2000, puoi guardare la Merida Scultura Endurance, Giant Defy, Canyon Endurace, Trek Domane, Specialized Diverge, e così via.
Lo monterei con il centaur 11v che le ho appena regalato, come ruote ho dei bei mozzi rossi che potrei far assemblare con dei bei cerchi full carbon..... è una fan sfegatata di Nibali.... è riuscita a raccogliere l'anno scorso la borraccia della bharein al giro e mi sono aggiudicato un'asta su ebey di una sua divisa autografata....sa che ha cambiato squadra però lei è rimasta affezionata al suo periodo Bharein....ah i sentimentalismi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Lo monterei con il centaur 11v che le ho appena regalato, come ruote ho dei bei mozzi rossi che potrei far assemblare con dei bei cerchi full carbon..... è una fan sfegatata di Nibali.... è riuscita a raccogliere l'anno scorso la borraccia della bharein al giro e mi sono aggiudicato un'asta su ebey di una sua divisa autografata....sa che ha cambiato squadra però lei è rimasta affezionata al suo periodo Bharein....ah i sentimentalismi!!!
ahahahhh allora così cambia tutto. manca solo il completino della squadra :ola:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ahahahhh allora così cambia tutto. manca solo il completino della squadra :ola:
Appena l'ha visto se ne è innamorata....se avesse dovuto fare ore e ore in sella una geometria più racing gliela avrei sconsigliata anche io....ma dovendo farci max 3 ore (con qualche sosta) allora potrebbe andare! Appena rientra la sua bici dal meccanico confronto le misure poi decido.....il prezzo quindi è un affare o è un prezzo "normale" ? Anche se al di là di quello vista la colorazione e la taglia (non è cosi facile trovare taglie così piccole) e la felicità della moglie anche se lo pago un po'di più non fa nulla....moglie felice matrimonio felice....
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie delle info, lascio stare, anche perché secondo me la taglia è troppo piccola....adesso ha una olimpya speedy con un piantone 46 o 48 (non ricordo) e la xxs merida ha un piantone da 44, considerando che ha pedivelle da 170 mi sembra molto piccolo
 

Poldino2907

Novellino
14 Agosto 2020
8
0
44
Milano
Visita sito
Bici
Merida recato 5000
secondo me con un telaio racing ci vanno ruote medio alte. minimo sindacale 35mm, ideale 50mm.
la sella è una questione personale, devi trovare il tipo che fa per te. per farti un'idea dei vari tipi di conformazione vedi la guida della Fizik ad esempio in base anche alla flessibilità che hai. Puoi anche fare una prova pratica per capire quale larghezza ti serve sedendoti su un cartone, la pressione delle ossa ischiatiche sarà visibile sul cartone e cosi capisci la larghezza della sella di cui hai bisogno. se cerchi su google capisci al volo.
guarnitura lascerei quella che c'è, mi sembra buona.
Che ruote mi consiglieresti con un budget di 500 euro
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Che ruote mi consiglieresti con un budget di 500 euro
Ci sono queste in offerta, pista frenante in alluminio. Profilo 45.

Oppure sempre in alluminio ma con pista frenante nera trattata ci sono le Vision Trimax KB profilo da 35.