Club Nutrie Patavine

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Originalmente inviato da Beppeturbo

Anch'io sono piuttosto conservatore. Aborro il principio che siano gli ignoranti a dettare legge. Già funziona così in molti crampi, ma almeno in crampo linguistico no, per Dio. Toglierei loro anche il diritto di voto, e ripristinerei qualche salutare penna corporale. Moderatamente vostro.

p.s. basta con il caffè.

:face4:

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito

quoto.
oppure in Siberia 8 mesi ai lavori forzati.
(credo a Zat e al suo errore di battitura .. )

per il ciliege/ciliegie è venuto fuori un caso non appena uscito il libro pustumo della Fallaci... (anche nel link della Crusca che ha messo Beppe se ne parla)

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa

Ti è sfuggito penna corporale (hihihihi)
@ Pbass: sapevo che al di fuori della recinzione non era reato cogliere la frutta, anche quella attaccata al ramo - lo sai per certo? Che dice il mio avvocato (la moglie di Zatatì)?

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
@ Pbass: sapevo che al di fuori della recinzione non era reato cogliere la frutta, anche quella attaccata al ramo - lo sai per certo? Che dice il mio avvocato (la moglie di Zatatì)?

se tu sei nella tua proprietà (nel tuo gardino) e un ramo del vicino passa il confine dei due terreni....tu puoi prendere da quel ramo che entra nella tua proprietà i frutti...
ma se il ramo sporge in strada (che è pubblica, dunque non tua), il frutto resta del proprietario dell'albero, a meno che non cada, diventando così res nulius, cioè cosa di nessuno.... e allora la puoi raccogliere ...e tirarla addosso a Beppe che è in salita!... o mangiarla...
Poi mi rimetto al giudizio della zat's wife....che ne sa di più ovviamente.
ma dovrebbe essere così.

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà

Ci sono leggende metropolitane in merito: il buon senso mi dice che le ciliegIe attaccate a una pianta sono del proprietario, indipendentemente se il ramo sporge o meno.

Va detto che ormai molti contadini non le raccolgono più perchè 50 centesimi al kg sono un insulto al lavoro e alla fatica.
Poi però sui banchi dei fruttivendoli costano come l'oro: ma questo è uno dei misteri italiani (forse il famoso "terzo segreto di Fatima")...

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8

I frutti di rami protesi oltre la proprietà entro cui sono piantati gli alberi possono essere liberamente raccolti da tutti sulle strade pubbliche a meno che non ci siano limitazioni all'accesso.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
A proposito di uso corretto della lingua, a parte quello perfetto di Cicciolina, finalmente si è chiarito uno degli eterni enigmi dell'universo.
Si dice "è piovuto/nevicato" o "ha piovuto/nevicato"?
Un illustre dotto ha affermato definitivamente che entrambi i modi sono corretti!
Grande soddisfazione personale... spesso sono andato in crisi: se dicevo "è piovuto" mi sembrava di essere snob, se dicevo "ha piovuto" temevo di errare.
Ora finalmente dormo la notte.

Altro esempio: non è corretto dire "come al solito", ma bensì si deve dire "come il solito".
Però a sentirlo suona male...

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
I frutti di rami protesi oltre la proprietà entro cui sono piantati gli alberi possono essere liberamente raccolti da tutti sulle strade pubbliche a meno che non ci siano limitazioni all'accesso.

è piovuto (ha piovuto è bruuuuutttoooooooo)
come il solito, è vero... ...solo che dico sempre anche io come al solito...

che ne dite: parliamo di bici?

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà

Ma soprattutto ricordati:
"Col xè pontà el xè dentro" :lookaround:

:asd:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8

In questi casi è sufficiente tossire in corrispondenza del dubbio ausiliare

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Non è il mio crampo, quindi scelgo in base alla convenienza:

Yuppieeee!
che ne dite: parliamo di bici?

A proposito di piovere/nevicare: a me "ha piovuto" suona male, mi piace molto invece la forma impersonale: un credente fa presto a selezionare l'ausiliare avere (c'è qualcuno lassù che fa il bello e il cattivo tempo) .
Invece ignoravo la questione di "come al/il solito", e non mi sarebbe mai venuto di dire "come il solito": mo' mi documento.

Ultima modifica:

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Integro la questione dei verbi meteorologici.
Mi ha sempre colpito il fatto che in siciliano si usa "è scampato", per dire "è/ha smesso di piovere" - che nella scelta dell'ausiliare, che sottolinea l'impersonalità del fatto, influisca il "fatalismo" siciliano?
In veneto gà piovésto si traduce come "ha piovuto" o "è piovuto"?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

In ha piovuto.
El ga fat... = ha fatto
El xè 'ndà..= è andato

Per la querelle il solito o al solito, ho trovato questo.

Come il solito o come al solito?

Il gentile lettore Saverio domanda e si domanda se si possono adoperare indifferentemente le espressioni come il solito e come al solito, quest’ultima prediletta da giornalisti, scrittori e tant’altra gente di cultura.

La prima è di uso dotto, la seconda di uso popolare. L’aggettivo solito, nella fattispecie, acquista il valore di sostantivo con il significato di abitudine, costume e simili e si fa precedere dall’articolo non dalla preposizione articolata: sei sempre in ritardo, come il solito, vale a dire come è tua abitudine.

In questo caso sembra che tutti i vocabolari concordino. Coloro che preferiscono dire al solito non debbono far precedere la locuzione dal come; in questo caso al solito è una locuzione avverbiale che sta per come sempre: al solito (come sempre) non mi hai ascoltato.

Concludendo, cortese Saverio, se vorrà parlare e scrivere secondo l’uso dotto e non popolare dovrà attenersi esclusivamente alla forma come il solito lasciando quella popolare a giornalisti, scrittori e tant’altra gente di cultura che per mero snobismo... snobbano l’uso dotto.

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8

Ci sono grammatiche che distinguono l'utilizzo dei due ausiliari a seconda dell'intensità e della continuità della pioggia. Cioè, se la pioggià è durata 30 minuti, verbo essere. Se la pioggia si è protratta tutta la giornata, si dirà "ha piovuto tutto il giorno".