Club SPECIALIZED (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guariea

Pedivella
14 Ottobre 2013
416
15
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac S-works 2014
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si tutto di serie , con staffa garmin e bottle cage (Ax lightness) , da togliere ancora le camere per fare tubeless e sostituire la guarnitura con le nuove pedivelle Sworks con Power Meters .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ottimo.
Ultima curiosità: quando l'hai acquistata hai potuto scegliere lunghezza attacco larghezza piega oppure, come molti (tutti?) I marchi, dipende dal negoziante?
 

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
Ho una bici tarmac sl6 misura 54 con 3 cm di spessore sotto l'attacco manubrio, purtroppo soffro di una certa rigidità alla schiena e quindi ho poca flessiblità.

Per limitare l'utilizzo di spessori e per aumentare la comodità della bici stò pensando di cambiare la piega manubrio, attualmente ho montato un manubrio FSA K-Force Light Compact (420mm, 125mm drop , 80mm reach)

Sono indeciso tra questi due modelli:

- Aerofly rise 25mm Specialized (width 420mm, 130mm drop, 80mm reach) il rise di 25mm mi consenitrebbe di togliere qualche spessore tuttavia la piega non è compact infatti il drop 130mm contro i 125mm del modello FSA k-force light

https://www.specialized.com/us/en/s-works-aerofly-carbon-handlebars--25mm-rise/p/131077


-3T Superergo (quella del team BMC) width 420mm, drop 119mm, reach 77mm

https://www.3t.bike/en/products/dropbars/superergo-559.htmlm

Questa piega ha un drop di soli 119mm tuttavia è sprovvista del rialzo come la specialized ma è veramente compact quindi con 3cm di spessori avrei un drop di mezzo centimetro piú piccolo rispetto alla piega FSA


Quale piega manubrio mi consigliereste di acquistare?
 

guariea

Pedivella
14 Ottobre 2013
416
15
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac S-works 2014
Ho una bici tarmac sl6 misura 54 con 3 cm di spessore sotto l'attacco manubrio, purtroppo soffro di una certa rigidità alla schiena e quindi ho poca flessiblità.

Per limitare l'utilizzo di spessori e per aumentare la comodità della bici stò pensando di cambiare la piega manubrio, attualmente ho montato un manubrio FSA K-Force Light Compact (420mm, 125mm drop , 80mm reach)

Sono indeciso tra questi due modelli:

- Aerofly rise 25mm Specialized (width 420mm, 130mm drop, 80mm reach) il rise di 25mm mi consenitrebbe di togliere qualche spessore tuttavia la piega non è compact infatti il drop 130mm contro i 125mm del modello FSA k-force light

https://www.specialized.com/us/en/s-works-aerofly-carbon-handlebars--25mm-rise/p/131077


-3T Superergo (quella del team BMC) width 420mm, drop 119mm, reach 77mm

https://www.3t.bike/en/products/dropbars/superergo-559.htmlm

Questa piega ha un drop di soli 119mm tuttavia è sprovvista del rialzo come la specialized ma è veramente compact quindi con 3cm di spessori avrei un drop di mezzo centimetro piú piccolo rispetto alla piega FSA


Quale piega manubrio mi consigliereste di acquistare?

Io mi baso sulle misure prese da retul Specialized per la scelta di stem e piega .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Sempre simpatici i dibattiti sul peso della bici quando si parla di 500g in più o in meno... basti pensare che portarsi dietro la borraccia porta oggetti aumenta il peso del mezzo di quasi 1 kg, per non parlare di quello che uno si porta nelle tasche, un iPhone pesa almeno 120g, barrette, gel, mazzo di chaivi, etc... il tutto tralasciando la cosa più importante di tutte: il peso del ciclista!! E qui si apre un mondo!

Parlando invece di contenuti e cose serie posso dire dopo qualche km impressione sui dischi rispetto ai rim:
Potenza e modulabilita’ della frenata a favore dei dischi ovviamente.
Miglioramenti in discesa significativi non ne ho avuti perché la pista ac3 delle bora era già eccellente.
Manutenzione e semplicità di utilizzo a favore dei rim.
E proprio per questo ultimo punto dico che i dischi si bdc non hanno portato sicuramente ad una rivoluzione in positivo come il cambio elettronico. Sono comunque una buona soluzione ma non indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: matteofioroni

guariea

Pedivella
14 Ottobre 2013
416
15
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac S-works 2014
Sempre simpatici i dibattiti sul peso della bici quando si parla di 500g in più o in meno... basti pensare che portarsi dietro la borraccia porta oggetti aumenta il peso del mezzo di quasi 1 kg, per non parlare di quello che uno si porta nelle tasche, un iPhone pesa almeno 120g, barrette, gel, mazzo di chaivi, etc... il tutto tralasciando la cosa più importante di tutte: il peso del ciclista!! E qui si apre un mondo!

Parlando invece di contenuti e cose serie posso dire dopo qualche km impressione sui dischi rispetto ai rim:
Potenza e modulabilita’ della frenata a favore dei dischi ovviamente.
Miglioramenti in discesa significativi non ne ho avuti perché la pista ac3 delle bora era già eccellente.
Manutenzione e semplicità di utilizzo a favore dei rim.
E proprio per questo ultimo punto dico che i dischi si bdc non hanno portato sicuramente ad una rivoluzione in positivo come il cambio elettronico. Sono comunque una buona soluzione ma non indispensabile.

Si parla di peso in termini di differenze tra disc e rim non di bike ultralight e dei vantaggi derivanti dal kg in più o meno .
Sul miglioramento con i disc sono d’accordo con te non indispensabile anche se in questo caso si parlava di un nuovo acquisto e ,personalmente non prenderei un modello non disc valutando che perde sicuramente di valore , quando ormai il trand di mercato va verso il disc .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Si parla di peso in termini di differenze tra disc e rim non di bike ultralight e dei vantaggi derivanti dal kg in più o meno .
Sul miglioramento con i disc sono d’accordo con te non indispensabile anche se in questo caso si parlava di un nuovo acquisto e ,personalmente non prenderei un modello non disc valutando che perde sicuramente di valore , quando ormai il trand di mercato va verso il disc .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda i perni passanti ? Io passerei da sworks sl6 da rim a disc


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

guariea

Pedivella
14 Ottobre 2013
416
15
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac S-works 2014
Per quanto riguarda i perni passanti ? Io passerei da sworks sl6 da rim a disc


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

In effetti l’unica grande differenza in termini di rigidità tra Supersix HM e il nuovo Tarmac sl6 è la rigidità al posteriore derivante in parte anche dai foderi bassi ma sopratutto dal passaggio da QR 135x9mm al 12x142 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Si parla di peso in termini di differenze tra disc e rim non di bike ultralight e dei vantaggi derivanti dal kg in più o meno .
Sul miglioramento con i disc sono d’accordo con te non indispensabile anche se in questo caso si parlava di un nuovo acquisto e ,personalmente non prenderei un modello non disc valutando che perde sicuramente di valore , quando ormai il trand di mercato va verso il disc .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Differenza di peso tra rim e Disc assolutamente insignificante e trascurabile.
Vantaggi del Disc rispetto al rim molto marginali.
Conclusioni:
se devo acquistare una bici nuova sicuramente ad oggi prendo una Disc, a patto che abbia i PP come la tarmac.
Se voglio cambiare da una rim ad una Disc perché penso di ottenere dei vantaggi tengo ancora la rim.
 
  • Mi piace
Reactions: matteofioroni

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Sempre simpatici i dibattiti sul peso della bici quando si parla di 500g in più o in meno... basti pensare che portarsi dietro la borraccia porta oggetti aumenta il peso del mezzo di quasi 1 kg, per non parlare di quello che uno si porta nelle tasche, un iPhone pesa almeno 120g, barrette, gel, mazzo di chaivi, etc... il tutto tralasciando la cosa più importante di tutte: il peso del ciclista!! E qui si apre un mondo!

Parlando invece di contenuti e cose serie posso dire dopo qualche km impressione sui dischi rispetto ai rim:
Potenza e modulabilita’ della frenata a favore dei dischi ovviamente.
Miglioramenti in discesa significativi non ne ho avuti perché la pista ac3 delle bora era già eccellente.
Manutenzione e semplicità di utilizzo a favore dei rim.
E proprio per questo ultimo punto dico che i dischi si bdc non hanno portato sicuramente ad una rivoluzione in positivo come il cambio elettronico. Sono comunque una buona soluzione ma non indispensabile.

Sagge parole...forse qualcosa in più il cambio elettronico dai [emoji6]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Differenza di peso tra rim e Disc assolutamente insignificante e trascurabile.
Vantaggi del Disc rispetto al rim molto marginali.
Conclusioni:
se devo acquistare una bici nuova sicuramente ad oggi prendo una Disc, a patto che abbia i PP come la tarmac.
Se voglio cambiare da una rim ad una Disc perché penso di ottenere dei vantaggi tengo ancora la rim.

+1
Se la bici rim è nuovissima reputo il cambio avventato.
Se la bici rim invece ha qualche anno, avendone le possibilità, ci penserei decisamente.
Molti dicono che il mercato sarà "rim e disc insieme"... Personalmente ho solo dubbi e zero certezze al riguardo e non capisco questa sicurezza da cosa derivi* (e dire che qualcosina sui mercati e la loro imprevedibilità l'avrei pure studiata...).

Certo è che se or ora dovessi scegliere, andrei sulla tarmac swork disc senza pensarci (è montata benissimo e dal costo tutto sommato uguale se non migliore in molti casi alle dirette concorrenti. L'unico minus è la finitura in quanto non ne posso più di bici nere).

My 2 cents ;-)



* Il limite di peso UCI che verrà abbassato a 6,5kg? Forse darà nuova linfa al mercato rim ma se così non sarà? Resto molto dubbioso. Col limite a 6,8kg non sono tantissimi i pro con bici prossime a quel limite e spesso solo in tappe specifiche. Froome ad es. anche per tappe con salite arcigne ha una bici da oltre i 7kg.
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.132
412
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
b573c9dadebc6fbdde3f5b943c394e73.jpg

6.990 kg in tg.L con Sram etap wifli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a quanto pedali? La large sarebbe una 58?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
+1
Se la bici rim è nuovissima reputo il cambio avventato.
Se la bici rim invece ha qualche anno, avendone le possibilità, ci penserei decisamente.
Molti dicono che il mercato sarà "rim e disc insieme"... Personalmente ho solo dubbi e zero certezze al riguardo e non capisco questa sicurezza da cosa derivi* (e dire che qualcosina sui mercati e la loro imprevedibilità l'avrei pure studiata...).

Certo è che se or ora dovessi scegliere, andrei sulla tarmac swork disc senza pensarci (è montata benissimo e dal costo tutto sommato uguale se non migliore in molti casi alle dirette concorrenti. L'unico minus è la finitura in quanto non ne posso più di bici nere).

My 2 cents ;-)



* Il limite di peso UCI che verrà abbassato a 6,5kg? Forse darà nuova linfa al mercato rim ma se così non sarà? Resto molto dubbioso. Col limite a 6,8kg non sono tantissimi i pro con bici prossime a quel limite e spesso solo in tappe specifiche. Froome ad es. anche per tappe con salite arcigne ha una bici da oltre i 7kg.

Il mercato sarà solo ed esclusivamente disc. Rimaniamo solo noi italiani, che arriviamo sempre un po' dopo, a pensare che le rim abbiano ancora futuro. Questo perchè le case non porteranno più avanti i progetti rim nei prossimi anni; non è vantaggioso per loro sviluppare un modello nelle due versioni quando le rim le vendi poi solo a una manciata di nostalgici.
Il freno a disco è una soluzione definitiva che, pur non portando con se grossi vantaggi, rimane indubbiamente superiore al rim sotto tutti gli aspetti (sfruttabilità, affidabilità, efficacia) e rispetto a quest'ultimo paga solo qualche etto di peso in più; peso che come ho detto non fa alcuna differenza nell'utilizzo.
D'accordo con te che la tarmac disc per quello che offre esce ad un prezzo accattivante.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Il mercato sarà solo ed esclusivamente disc. Rimaniamo solo noi italiani, che arriviamo sempre un po' dopo, a pensare che le rim abbiano ancora futuro. Questo perchè le case non porteranno più avanti i progetti rim nei prossimi anni; non è vantaggioso per loro sviluppare un modello nelle due versioni quando le rim le vendi poi solo a una manciata di nostalgici.
Il freno a disco è una soluzione definitiva che, pur non portando con se grossi vantaggi, rimane indubbiamente superiore al rim sotto tutti gli aspetti (sfruttabilità, affidabilità, efficacia) e rispetto a quest'ultimo paga solo qualche etto di peso in più; peso che come ho detto non fa alcuna differenza nell'utilizzo.
D'accordo con te che la tarmac disc per quello che offre esce ad un prezzo accattivante.
Non è qualche etto, attualmente si vedono bici con montaggi discutibili e con 700 gr in più.
Concordo che il futuro è il disco, gomme grandi ecc...

Io però vedo che chi cammina ha ancora bici rim e non solo in Italia. Poi dai finiamola col discorso del peso, perché andiamo a cadere sempre nei soliti discorsi. Peso ciclista, peso borraccia in più o in meno, chiavi?

Ma intanto la bici è leggera, poi se mi devo portare 3 borracce o sono in sovrappeso sono affari miei. Il peso della bici e quello e spingere 6 kg non è come spingerne 8.
 

gboccia71

Pignone
30 Luglio 2015
165
55
SGV-NA
Visita sito
Bici
specialized BDC - scott MTB
Io nel 2014 dopo un po’ di MTB volendo provare la bdc e spinto dal venditore con un ‘offerta imbattibile’ e dal suo sciovinare sul futuro del disk presi una Roubaix disk!
Dopo un’anno l’ho tolta...pesante, problemi vari, rumori ai dischi, ecc ecc!
Al cambio lo stesso rivenditore mi face problemi sulla permuta...
Oggi mi appresto al cambio di telaio da sl5 a swsl6..e ho preso il rim (consigliato dallo stesso venditore)!
Il futuro è disk?? Poi vediamo al prossimo cambio per ora resto al vecchio
 
  • Mi piace
Reactions: spigolo71
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.