Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
543
326
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Certo...dopo l’uscita dell sl7,hanno tirato fuori la Atheos perché la prima era un cancello in salita....convinciti pure,poi magari ti svegli tutto sudato.
Buonasera, a mio modesto avviso hanno fatto la.aethos per coprire una fascia di mercato a cui piacciono linee piu clasische e che avrebbero comprato altri marchi perché specy aveva.tutte linee aero; il.peso la salita la.discesa la.rigidita etc secondo me non c entrano un fico secco ; coprire e guadagnare nicchie di mercato per diversi tipi di clienti; non credo sia un discorso di prestazioni o del.fatto che la sl7 sia pesante (cosa.xje non è)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Posso dire che sono rimasto deluso dalla sl7 proprio per il peso che, ti piaccia o meno, in salita si sente eccome e infatti, guarda caso, a poche tempo dal lancio della sl7 Specialized che fa'... lancia sul mercato la aethos la bici più leggera di serie mai prodotta, con un rapporto peso/rigidità inarrivabile !!!! e mettendo le mani avanti subito (per non fare incazzare i clienti che nel frattempo hanno comprato sl7) dicendo che la bici da gara comunque resta la sl7 ??!! sic!!! sic!!! sic!!! ... strano, molto strano.
Comunque provale entrambe e poi esprimiti ... e non ti chiedo di esprimere i fattori tecnici, ma le sensazioni che hai provato.

Oltre al peso, che per la sl7 non è poi così tanto di più, la sensazione di maggior difficoltà nel rilancio in salita potrebbe essere data proprio dalla tipologia di telaio, è risaputo che i telai aero e simili sono meno agili e scattanti di quelli da salita. Che dici, possibile?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
.. lancia sul mercato la aethos la bici più leggera di serie mai prodotta, con un rapporto peso/rigidità inarrivabile !!!! e mettendo le mani avanti subito (per non fare incazzare i clienti che nel frattempo hanno comprato sl7) dicendo che la bici da gara comunque resta la sl7 ??!! sic!!! sic!!! sic!!! ... strano, molto strano.
Cosa c’è di strano?
A parità di peso (6,8 kg minimo) almeno sulla carta non c’è paragone. Il Tarmac é più rigido oltre che più aerodinamico. Non lo dico io, ma la stessa specialized.
Scegliere tra le due per un pro sarebbe semplice.

Interessante il commento del negoziante quando gli ho chiesto un parere sull’aethos dopo che lui l’aveva testata. “Lascia stare, l’hanno fatta troppo leggera e flette”. Lui è uno che mena.
Guarda caso la rigidità del telaio (non lo S/w) e simile a quella dell’emonda...
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
634
220
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Ho letto quasi tutto il post da neofita ( tarmac comp disc 2017) ma I 200 gr e la rigidità del telaio fanno tutta sta differenza?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.515
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
lascia perdere fa parte di quelli che hanno preso la sl7 e dopo hanno visto l'uscita della aethos....che devono fare? tirano l'acqua al proprio mulino ovvio
Peggio non potevi rispondere...visto che non ho ne una ne l’altra.
Non ho tirato l’acqua da nessuna parte ma sono rimasto allibito da alcuni suoi interventi...

Magari prima di intervenire a vanvera potevi almeno perderli quei 5’ a leggere qualche post addietro e forse avresti intuito la ragione dei miei interventi.
 

claudiobmc

Novellino
23 Dicembre 2017
38
20
68
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Team Machine
Cosa c’è di strano?
A parità di peso (6,8 kg minimo) almeno sulla carta non c’è paragone. Il Tarmac é più rigido oltre che più aerodinamico. Non lo dico io, ma la stessa specialized.
Scegliere tra le due per un pro sarebbe semplice.

Interessante il commento del negoziante quando gli ho chiesto un parere sull’aethos dopo che lui l’aveva testata. “Lascia stare, l’hanno fatta troppo leggera e flette”. Lui è uno che mena.
Guarda caso la rigidità del telaio (non lo S/w) e simile a quella dell’emonda...
Si vede che il tuo negoziante oltre che "menare forte" è anche un esperto ingegnere della materia.... potrebbe quindi ribattere a Specialized stessa, che afferma ben altro anche rispetto alle altre sue stesse bici .... ecco il link :
Aethos Innovation | Specialized.comwww.specialized.com › aethos-innovation
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si vede che il tuo negoziante oltre che "menare forte" è anche un esperto ingegnere della materia.... potrebbe quindi ribattere a Specialized stessa, che afferma ben altro anche rispetto alle altre sue stesse bici .... ecco il link :
Aethos Innovation | Specialized.comwww.specialized.com › aethos-innovation
Veramente specialized loda il rapporto rigidità/peso se moltiplichi quel rapporto per il peso del telaio ottieni la rigidità che è circa il 10% in meno del tarmac sl6 ad esempio
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Si vede che il tuo negoziante oltre che "menare forte" è anche un esperto ingegnere della materia.... potrebbe quindi ribattere a Specialized stessa, che afferma ben altro anche rispetto alle altre sue stesse bici .... ecco il link :
Aethos Innovation | Specialized.comwww.specialized.com › aethos-innovation
Si parla di rapporto peso rigidità nn di rigidità assoluta sono due cose ben differenti !!!!!!!! Quindi in linea di massima il meccanico ha ragione
 

claudiobmc

Novellino
23 Dicembre 2017
38
20
68
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Team Machine
Si parla di rapporto peso rigidità nn di rigidità assoluta sono due cose ben differenti !!!!!!!! Quindi in linea di massima il meccanico ha ragione
mahhh, non sono né un fisico né un ingegnere e probabilmente non so attribuire l'esatto significato alle spiegazioni scientifiche che vengono date, e di questo chiedo venia, .... ma anche nel link che qui allego, si parla della rigidità ecc. ecc. e proprio nel finale viene fatto un riepilogo che, in buona sostanza, mi pare affermi che l'importante per il telaio della bici da corsa è il rapporto rigidità/peso ... :
La giusta rigidità del telaio - Cyclist magazine Italiawww.cyclistmagazine.it › giusta-rigidita-del-telaio-29235
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mahhh, non sono né un fisico né un ingegnere e probabilmente non so attribuire l'esatto significato alle spiegazioni scientifiche che vengono date, e di questo chiedo venia, .... ma anche nel link che qui allego, si parla della rigidità ecc. ecc. e proprio nel finale viene fatto un riepilogo che, in buona sostanza, mi pare affermi che l'importante per il telaio della bici da corsa è il rapporto rigidità/peso ... :
La giusta rigidità del telaio - Cyclist magazine Italiawww.cyclistmagazine.it › giusta-rigidita-del-telaio-29235

No, cioè il rapporto rigidità peso è interessante, dice quanto è ben realizzato e studiato il telaio in funzione della rigidità MA non basta, come spiegato prima nel caso della aethos è molto leggera e pur avendo un rapporto rigidità peso ottimo non arriva alla rigidità di telai più pesanti( tipo sl6)
Che questa rigidità in più possa fare qualche differenza significativa ho i miei dubbi ma resta comunque un telaio meno rigido, in questo assomiglia tanto alla emonda vecchia che era leggerissima ma poi era un po' molle a detta di alcuni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.