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nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
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Tra Polignano a Mare e Alassio
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ce l'ho ;-)
Salve devo cambiare la sella sulla mia tarmac sl6 con una sella con il carro in carbonio, sapete a quanto devo serrare il reggisella?
Grazie.
Hai cambiato il morsetto con quello 7x9 adatto al rail delle selle connrail in carbonio come le versioni Sworks?

Se sì allora la coppia di serraggio, come riporta il manuale che Specialized mette a disposizione di TUTTI gli utenti (che dovrebbero scaricarlo e leggerlo!) É di 12nm in alcuni casi e 13nm in altri.

Io serro a 13nm.

Occhio che se hai il morsetto per rail tondo spacchi tutto così come se avessi il morsetto per rail in carbonio 7x9 ma volessi montare una sella di un'altra marca anche se in carbonio (spesso con rail 7x10) spaccheresti tutto a quella coppia di serraggio.

Quindi: scarica il manuale e usa un calibro e la dinamometrica.

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Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
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Bellusco (MB)
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Olympia Ikon
Ciao a tutti, finalmente dopo un tour durato quasi 2 mesi, ho trovato la Tarmac sl6 pro disc taglia 52 (a 400km da casa),ora mi tocca soltanto fare un salto dal biomeccanico per le regolazioni di fino e basta.
Volevo chiedervi un'informazione, dato che è la prima volta che possiedo ruote con profilo 50,a quanto le gonfiate le ruote (copertoncino)? Peso indicativo 67 kg.
Tarmac.JPG
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
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merida
Hai cambiato il morsetto con quello 7x9 adatto al rail delle selle connrail in carbonio come le versioni Sworks?

Se sì allora la coppia di serraggio, come riporta il manuale che Specialized mette a disposizione di TUTTI gli utenti (che dovrebbero scaricarlo e leggerlo!) É di 12nm in alcuni casi e 13nm in altri.

Io serro a 13nm.

Occhio che se hai il morsetto per rail tondo spacchi tutto così come se avessi il morsetto per rail in carbonio 7x9 ma volessi montare una sella di un'altra marca anche se in carbonio (spesso con rail 7x10) spaccheresti tutto a quella coppia di serraggio.

Quindi: scarica il manuale e usa un calibro e la dinamometrica.

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Grazie mille per la risposta,no il morsetto non l'ho cambiato perchè pensavo andasse bene,la sella è una Sella San Marco Mantra FX con rail in carbonio che non è tondo come la mia attuale Aspide Racing con rail in alluminio ma bensi' è rettangolare e come mi hai detto te l'ho misurata col calibro ed è 7x10. quindi non posso montarla con il mio morsetto oppure è solo una questione di serraggio?
Sai dove posso trovare questo morsetto per rail in carbonio e che misura per questa sella devo cercare?
Grazie.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
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Bici
ce l'ho ;-)
Grazie mille per la risposta,no il morsetto non l'ho cambiato perchè pensavo andasse bene,la sella è una Sella San Marco Mantra FX con rail in carbonio che non è tondo come la mia attuale Aspide Racing con rail in alluminio ma bensi' è rettangolare e come mi hai detto te l'ho misurata col calibro ed è 7x10. quindi non posso montarla con il mio morsetto oppure è solo una questione di serraggio?
Sai dove posso trovare questo morsetto per rail in carbonio e che misura per questa sella devo cercare?
Grazie.
Allora:

Se il morsetto é tondo, per logica, come puoi far passare un rail rettangolare??? Mai giocato con le forme???

Torno serio perché certi dettagli sono sì ovvi ma anche riportati nei manuali che la buona Specialized mette a disposizione di tutti online...

Non é una questione di serraggio ma di accoppiamento.

Detto ciò, il reggisella Specialized ha il morsetto per rail tondo ed il morsetto per rail OVALE nell'unica misura scelta per le selle Specialized Sworks ovvero 7x9.

Tu hai una sella che non rispetta le misure scelte da Specialized ovvero 7x10 ergo, devi cambiare reggisella con uno che accetti i rail in carbonio 7x10.

Ora faccio un po' di casistiche per ché non so la tua situazione:

1) hai una bici Specialized tipo Venge o Tarmac SL6, Hai il problema del morsetto che é disponibile solo nella misura 7x9, non puoi cambiare reggisella per le forme "proprietarie" quindi: cambi la tua sella e passi ad una Specialized Sworks in carbonio e adatta al 7x9 oppure cambi il modello della tua sella e ne prendi una con rail metallico tondo.

2) hai una Specialized Tarmac SL5 con reggisella tondo allora cambi reggisella e prendi uno tipo Ritchey che ha il morsetto adatto ai rail 7x10 e monti la sella che hai trovato adatta a te.

Ad ogni modo, in tutta questa manfrina l'unico consiglio che ti posso dare é di NON MONTARE LA TUA SELLA SUL MORSETTO TONDO! Il carbonio é sì resistente ma é un attimo creparlo...

Ora ti dico quello che ho fatto IO ma ti dico di non farlo!

Ho preso il rail originals Specialized 7x9 e ho acquistato una sella in carbonio da AliExpress con rail in carbonio 7x10. Ho preso il mio Dremel e ho montato una punta per fresare. Quindi ho limato parte della vernice e del carbonio per circa 1mm o poco più. Ora quella sella si adatta perfettamente al morsetto e ho serrato fino a 13nm senza sentire rumori di cendimenti vari (crack!).

Questo lavoro l'ho fatto tanto sul Tarmac quanto sulla Epic e, ad oggi e dopo gran fondo e XC, le selle sono ancora lì intatte. Ho ricevuto numerose critiche da pallosi utenti che "guai a provare e sperimentare alternative"... Io la mia prova l'ho fatta e PER ME funziona. Questo solo per completezza di trattazione. Bada che NON ti sto invitando a limare il rail della tua sella.

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frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
Allora:

Se il morsetto é tondo, per logica, come puoi far passare un rail rettangolare??? Mai giocato con le forme???

Torno serio perché certi dettagli sono sì ovvi ma anche riportati nei manuali che la buona Specialized mette a disposizione di tutti online...

Non é una questione di serraggio ma di accoppiamento.

Detto ciò, il reggisella Specialized ha il morsetto per rail tondo ed il morsetto per rail OVALE nell'unica misura scelta per le selle Specialized Sworks ovvero 7x9.

Tu hai una sella che non rispetta le misure scelte da Specialized ovvero 7x10 ergo, devi cambiare reggisella con uno che accetti i rail in carbonio 7x10.

Ora faccio un po' di casistiche per ché non so la tua situazione:

1) hai una bici Specialized tipo Venge o Tarmac SL6, Hai il problema del morsetto che é disponibile solo nella misura 7x9, non puoi cambiare reggisella per le forme "proprietarie" quindi: cambi la tua sella e passi ad una Specialized Sworks in carbonio e adatta al 7x9 oppure cambi il modello della tua sella e ne prendi una con rail metallico tondo.

2) hai una Specialized Tarmac SL5 con reggisella tondo allora cambi reggisella e prendi uno tipo Ritchey che ha il morsetto adatto ai rail 7x10 e monti la sella che hai trovato adatta a te.

Ad ogni modo, in tutta questa manfrina l'unico consiglio che ti posso dare é di NON MONTARE LA TUA SELLA SUL MORSETTO TONDO! Il carbonio é sì resistente ma é un attimo creparlo...

Ora ti dico quello che ho fatto IO ma ti dico di non farlo!

Ho preso il rail originals Specialized 7x9 e ho acquistato una sella in carbonio da AliExpress con rail in carbonio 7x10. Ho preso il mio Dremel e ho montato una punta per fresare. Quindi ho limato parte della vernice e del carbonio per circa 1mm o poco più. Ora quella sella si adatta perfettamente al morsetto e ho serrato fino a 13nm senza sentire rumori di cendimenti vari (crack!).

Questo lavoro l'ho fatto tanto sul Tarmac quanto sulla Epic e, ad oggi e dopo gran fondo e XC, le selle sono ancora lì intatte. Ho ricevuto numerose critiche da pallosi utenti che "guai a provare e sperimentare alternative"... Io la mia prova l'ho fatta e PER ME funziona. Questo solo per completezza di trattazione. Bada che NON ti sto invitando a limare il rail della tua sella.

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mitico!!!
anche io ho fatto di quelle cose col dremmel che...meglio non raccontare. ;)
comunque io piuttosto che limare il rail avrei lavorando limando e "incollando" materiale sul morsetto in modo da "copiare" le forme del rail. sulla mia vecchia bici lo feci con ottimi risultati.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
posso chiedere quanto dovete serrare voi la serie sterzo per non far "ballare" la forcella? ho un tarmac sl6 se qualcuno non ricorda.
ho serrato l'expander a 8 come indicato sullo stesso, poi avevo serrato il tappo a 5 ma ancora ballava sotto sforzo (frenando). sono dovuto arrivare a 8 ma mi sembra un'esagerazione...che ne dite ?
grazie
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
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ce l'ho ;-)
posso chiedere quanto dovete serrare voi la serie sterzo per non far "ballare" la forcella? ho un tarmac sl6 se qualcuno non ricorda.
ho serrato l'expander a 8 come indicato sullo stesso, poi avevo serrato il tappo a 5 ma ancora ballava sotto sforzo (frenando). sono dovuto arrivare a 8 ma mi sembra un'esagerazione...che ne dite ?
grazie
Hai controllato che il tappo sulla serie sterzo si sia accoppiato correttamente?

Hai spinto fino in fondo la pipa sul distanziale?

Passo successivo: serra a occhio la vite a brugola sull'expander e blocca la ruota anteriore tirando il freno anteriore e fa in modo che non si muova la forcella ovvero deve diventare un pezzo unico capace solo di sterzare.

Quindi serra a 4.2nm (vado a memoria) le viti di serraggio della pipa.

Ad ogni modo SCARICATE QUESTO CAVOLO DI MANUALE SPECIALIZED!!!

Basta questo per sapere le coppie di serraggio senza inventarsi nulla.

Altra cosa, Specialized ha un tappo per la serie sterzo, fresato in modo PROPRIETARIO ovvero non é facile acquistare un tappo superiore da serie sterzo che possa andare bene che copra i cuscinetti senza comprimerli e bloccarli, quindi occhio e non sostituite pezzi "ad muzzum"!

Vedi l'allegato 0000044211 (2).pdf

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nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
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ce l'ho ;-)
mitico!!!
anche io ho fatto di quelle cose col dremmel che...meglio non raccontare. ;)
comunque io piuttosto che limare il rail avrei lavorando limando e "incollando" materiale sul morsetto in modo da "copiare" le forme del rail. sulla mia vecchia bici lo feci con ottimi risultati.
Allora, una sella da AliExpress in carbonio stile Specialized Power Sworks la compro con €18 al massimo del cambio favorevole.

Un morsetto originale Specialized per selle Sworks (perché solo le Sworks hanno il rail in carbonio!) Con misura rail 7x9 mi costa €19 + spese di spedizione.

Ad ogni modo il carbonio é elastico quanto rigido. Io ho limato tra vernice e carbonio l'equivalente di 1mm di materiale passando da 10mm a 9mm quindi nulla! Io peso 72kg e se faccio MTB in Liguria di ponente e la sella é ancora intatta... Vuol dire che ho scelto e lavorato bene.

Si fosse rotta? Amen! Ne avrei comprata un'altra a €18.

Altra cosa... Se si dovesse rompere un rail in carbonio, a seguito di un colpo secco sulla sella come una buca stradale(!), la sella resterebbe al suo posto, semplicemente sembrerebbe molleggiata ma permetterebbe di rientrare a casa senza problemi.

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Specialized sworks sl6
Hai controllato che il tappo sulla serie sterzo si sia accoppiato correttamente?

Hai spinto fino in fondo la pipa sul distanziale?

Passo successivo: serra a occhio la vite a brugola sull'expander e blocca la ruota anteriore tirando il freno anteriore e fa in modo che non si muova la forcella ovvero deve diventare un pezzo unico capace solo di sterzare.

Quindi serra a 4.2nm (vado a memoria) le viti di serraggio della pipa.

Ad ogni modo SCARICATE QUESTO CAVOLO DI MANUALE SPECIALIZED!!!

Basta questo per sapere le coppie di serraggio senza inventarsi nulla.

Altra cosa, Specialized ha un tappo per la serie sterzo, fresato in modo PROPRIETARIO ovvero non é facile acquistare un tappo superiore da serie sterzo che possa andare bene che copra i cuscinetti senza comprimerli e bloccarli, quindi occhio e non sostituite pezzi "ad muzzum"!

Vedi l'allegato 176837

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Hai controllato che il tappo sulla serie sterzo si sia accoppiato correttamente?

Hai spinto fino in fondo la pipa sul distanziale?

Passo successivo: serra a occhio la vite a brugola sull'expander e blocca la ruota anteriore tirando il freno anteriore e fa in modo che non si muova la forcella ovvero deve diventare un pezzo unico capace solo di sterzare.

Quindi serra a 4.2nm (vado a memoria) le viti di serraggio della pipa.

Ad ogni modo SCARICATE QUESTO CAVOLO DI MANUALE SPECIALIZED!!!

Basta questo per sapere le coppie di serraggio senza inventarsi nulla.

Altra cosa, Specialized ha un tappo per la serie sterzo, fresato in modo PROPRIETARIO ovvero non é facile acquistare un tappo superiore da serie sterzo che possa andare bene che copra i cuscinetti senza comprimerli e bloccarli, quindi occhio e non sostituite pezzi "ad muzzum"!

Vedi l'allegato 176837

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barro si alle prime 2 domande.
il manuale del sl6 l'avevo scaricato ma c'erano le coppie di serraggio di tutto fuorchè questo. quello che hai postato non l'avevo trovato e ti ringrazio (comunque dice 2015 frame...).
forse il problema era che non iniziavo a serrare tenendo frenato e quindi qualcosa non era ben allineato (benchè lo sembrasse)
tutto montato originale comunque

a questo punto non bslla niente ma è stretto troppo , mi consigli di mollare tutto e rifare?
 

nexuspolaris

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ce l'ho ;-)
barro si alle prime 2 domande.
il manuale del sl6 l'avevo scaricato ma c'erano le coppie di serraggio di tutto fuorchè questo. quello che hai postato non l'avevo trovato e ti ringrazio (comunque dice 2015 frame...).
forse il problema era che non iniziavo a serrare tenendo frenato e quindi qualcosa non era ben allineato (benchè lo sembrasse)
tutto montato originale comunque

a questo punto non bslla niente ma è stretto troppo , mi consigli di mollare tutto e rifare?
Il tappo non serrarlo troppo altrimenti rischi danni al "ragno" (spider o expander, chiamalo come vuoi) e al cannotto della forcella.

Devi serrarlo il giusto, quel tanto che basta per togliere il gioco al manubrio ed allinearlo alla ruota anteriore.

Una volta che non ha più gioco, tirando il freno anteriore come ti ho scritto ed é allineato il centro del manubrio con la ruota anteriore, serri le due viti della pipa.

Quella sul tappo la puoi lasciare così com'è.

Che bici hai? Di che anno di produzione é?

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frejus82

Maglia Gialla
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Specialized sworks sl6
Il tappo non serrarlo troppo altrimenti rischi danni al "ragno" (spider o expander, chiamalo come vuoi) e al cannotto della forcella.

Devi serrarlo il giusto, quel tanto che basta per togliere il gioco al manubrio ed allinearlo alla ruota anteriore.

Una volta che non ha più gioco, tirando il freno anteriore come ti ho scritto ed é allineato il centro del manubrio con la ruota anteriore, serri le due viti della pipa.

Quella sul tappo la puoi lasciare così com'è.

Che bici hai? Di che anno di produzione é?

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tarmac sl6 2018
grazie delle info
 
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nexuspolaris

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tarmac sl6 2018
grazie delle info
Va a questo link:

https://www.specialized.com/us/en/mens-s-works-tarmac/p/129090?color=239625-129090

E scarica i manuali che ti servono.

La versione USA del sito Specialized é più ricca di informazioni rispetto a quella italiana.
[emoji846][emoji1303]
40f0fdb24486325e69727411a53c2e16.jpg


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frejus82

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albertkill

Pignone
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Ciao a tutti, finalmente dopo un tour durato quasi 2 mesi, ho trovato la Tarmac sl6 pro disc taglia 52 (a 400km da casa),ora mi tocca soltanto fare un salto dal biomeccanico per le regolazioni di fino e basta.
Volevo chiedervi un'informazione, dato che è la prima volta che possiedo ruote con profilo 50,a quanto le gonfiate le ruote (copertoncino)? Peso indicativo 67 kg.
Vedi l'allegato 176832

Dipende dalla misura del copertoncino, tra i 5 bar (28) ed i 7 bar (25), devi andare un pò a sensazione. Io peso 71kg con in continental gp4000 da 25 sono a 6 dietro e 5.5 davanti in allenamento e 1 bar in più quando gareggio.
 

nexuspolaris

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Dipende dalla misura del copertoncino, tra i 5 bar (28) ed i 7 bar (25), devi andare un pò a sensazione. Io peso 71kg con in continental gp4000 da 25 sono a 6 dietro e 5.5 davanti in allenamento e 1 bar in più quando gareggio.
É solo un parere il mio ma non sarebbe meglio avere sempre la stessa pressione tanto in allenamento quanto in gara? Solo perché a diversa pressione le gomme. Sì come il comportamento della bici cambiano e, magari, se ci si abitua in allenamento ad un dato comportamento della bici, nella frenesia istintiva della gara non si ritrova più quel comportamento della bici che ci si aspetterebbe di ritrovare... Ripeto é un mio parere.

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albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
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É solo un parere il mio ma non sarebbe meglio avere sempre la stessa pressione tanto in allenamento quanto in gara? Solo perché a diversa pressione le gomme. Sì come il comportamento della bici cambiano e, magari, se ci si abitua in allenamento ad un dato comportamento della bici, nella frenesia istintiva della gara non si ritrova più quel comportamento della bici che ci si aspetterebbe di ritrovare... Ripeto é un mio parere.

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Si è giusto come ragionamento, ma mi piace andare via "comodo in allenamento", mentre in gara specie se sei in fasi concitate è meglio fare la stessa traiettoria di quello che ti precede e avere la stessa sensibilità, se no tu curvi in 4 metri da sgonfio e l'altro curva in 5 metri da gonfio e soprattutto qualcosa guadagni con 1 bar in più.
 
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Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
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Olympia Ikon
Grazie mille per la risposta,più che profilo 50 era il canale da 21 che mi lasciava qualche dubbio,questa mattina comunque ho provato con 7 al posteriore e 6.7 all’anteriore e mi sembravano un po’ dure,le gomme sono quelle originali per il momento...comunque raga che differenza di confort rispetto alla mia Olympia,non credevo!
 
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nexuspolaris

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Grazie mille per la risposta,più che profilo 50 era il canale da 21 che mi lasciava qualche dubbio,questa mattina comunque ho provato con 7 al posteriore e 6.7 all’anteriore e mi sembravano un po’ dure,le gomme sono quelle originali per il momento...comunque raga che differenza di confort rispetto alla mia Olympia,non credevo!
Occhio a gonfiare gli pneumatici tubeless, sono fatti per lavorare a pressioni più basse rispetto ai classici copertoncini con camera d'aria.

Io all'anteriore viaggio sui 5,5-5,6bar circa e al posteriore 5,9-6,0bar

Proprio per far lavorare lo pneumatico tanto per il comfort quanto per l'aderenza senza sforzare la spalla del cerchio avendo freni "rim brake".



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