Allora:
Se il morsetto é tondo, per logica, come puoi far passare un rail rettangolare??? Mai giocato con le forme???
Torno serio perché certi dettagli sono sì ovvi ma anche riportati nei manuali che la buona
Specialized mette a disposizione di tutti online...
Non é una questione di serraggio ma di accoppiamento.
Detto ciò, il reggisella Specialized ha il morsetto per rail tondo ed il morsetto per rail OVALE nell'unica misura scelta per le selle Specialized Sworks ovvero 7x9.
Tu hai una sella che non rispetta le misure scelte da Specialized ovvero 7x10 ergo, devi cambiare reggisella con uno che accetti i rail in carbonio 7x10.
Ora faccio un po' di casistiche per ché non so la tua situazione:
1) hai una bici Specialized tipo Venge o Tarmac SL6, Hai il problema del morsetto che é disponibile solo nella misura 7x9, non puoi cambiare reggisella per le forme "proprietarie" quindi: cambi la tua sella e passi ad una Specialized Sworks in carbonio e adatta al 7x9 oppure cambi il modello della tua sella e ne prendi una con rail metallico tondo.
2) hai una Specialized Tarmac SL5 con reggisella tondo allora cambi reggisella e prendi uno tipo Ritchey che ha il morsetto adatto ai rail 7x10 e monti la sella che hai trovato adatta a te.
Ad ogni modo, in tutta questa manfrina l'unico consiglio che ti posso dare é di NON MONTARE LA TUA SELLA SUL MORSETTO TONDO! Il carbonio é sì resistente ma é un attimo creparlo...
Ora ti dico quello che ho fatto IO ma ti dico di non farlo!
Ho preso il rail originals Specialized 7x9 e ho acquistato una sella in carbonio da AliExpress con rail in carbonio 7x10. Ho preso il mio Dremel e ho montato una punta per fresare. Quindi ho limato parte della vernice e del carbonio per circa 1mm o poco più. Ora quella sella si adatta perfettamente al morsetto e ho serrato fino a 13nm senza sentire rumori di cendimenti vari (crack!).
Questo lavoro l'ho fatto tanto sul Tarmac quanto sulla Epic e, ad oggi e dopo gran fondo e XC, le selle sono ancora lì intatte. Ho ricevuto numerose critiche da pallosi utenti che "guai a provare e sperimentare alternative"... Io la mia prova l'ho fatta e PER ME funziona. Questo solo per completezza di trattazione. Bada che NON ti sto invitando a limare il rail della tua sella.
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