Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
in realtà se non consideriamo pacco pignoni e guarnitura (i due componenti più pesanti dell’ultegra rispetto al DA) il Delta di peso è di circa 80gr. Ovviamente se si considera anche pacco pignoni e guarnitura la differenza aumenta maggiormente
dalle tabelle peso che ho io sono un po di più , circa 160g per leve,pinze freno , catena, cambio e deragliatore. Che è quello che ho tenuto io di ultegra.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Il mio spacciatore, di solito ben informato, mi dice che gli hanno promesso 1 unità del nuovo gruppo per ottobre 2021. È molto molto scettico sulla possibilità che arrivi qualcosa prima.
Il mio spacciatore, di solito ben informato, mi dice che gli hanno promesso 1 unità del nuovo gruppo per ottobre 2021. È molto molto scettico sulla possibilità che arrivi qualcosa prima.

mah, potrebbe anche essere. Da quello che so la presentazione è fissata per qualche mese prima. Ci può anche stare considerato che alcuni rivenditori hanno già visto le colorazioni/allestimenti 2022 con già il nuovo 12v DA
dalle tabelle peso che ho io sono un po di più , circa 160g per leve,pinze freno , catena, cambio e deragliatore. Che è quello che ho tenuto io di ultegra.

io mi sono basato sui pesi rilevati e verificati da parte di r2. Dico anche che gli 80 (che poi potrebbero essere anche 100 ma poco cambia) sono dati da leve/pinze/cambio, non conosco il Delta di peso ta catena ultegra e DA
 

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
Ciao a tutti...sto cercando le Roval clx 50 team edition per rim e tubolare. Innanzitutto vorrei chiedervi se le fanno. E poi eventualmente dove trovarle perché dai siti più famosi non viene fuori nulla.
Grazie in anticipo.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
ci sono circa 50gr di differenza (Parlo di cambio posteriore). Però sai perché dicevo la guarnitura? Perché si potrebbe usare leve/cambio/deragliatore dello stesso tipo e guarnitura magari di un altro brand (ovviamente che non sia sram/campagnolo). Mentre, sinceramente, usare le leve ultegra (10gr di differenza rispetto al DA) con cambio posteriore DA lo trovo più un “miscuglio“

aggiungo solo una cosa; trovo che la guarnitura ultegra non sia il massimo esteticamente (parere personale ovviamente), mentre, il cambio o le leve ultegra sono identiche tranne che per un colore leggermente più chiaro.
Onestamente anche io preferirei tutto uguale, però per contenere i prezzi ed avere quasi lo stesso peso, mettendo deragliatore posteriore e pacco pignoni con una differenza di prezzo esigua si ottengono facili più di 100 gr...
anche se non so quanto duri un pacco pignoni dura ace, l’ultegra è quasi eterno...
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
c'è qualcuno che usa i rapporti dura ace 52/36, 11/30?
Uso Ultegra 52/36 e 11/30 da circa 1000 km, tornerei volentieri indietro alla configurazione 52/36 e 11/28 che avevo sulla vecchia bici, al momento trovo qualche buco nella rapportatura e con il 36 non riesco a sfruttare tutti i pignoni, mi sembra di girare troppo a vuoto... penso che la configurazione 36 con PP 11/28 sia di gran lunga migliore... addirittura proverei un 12/28...
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Onestamente anche io preferirei tutto uguale, però per contenere i prezzi ed avere quasi lo stesso peso, mettendo deragliatore posteriore e pacco pignoni con una differenza di prezzo esigua si ottengono facili più di 100 gr...
anche se non so quanto duri un pacco pignoni dura ace, l’ultegra è quasi eterno...

tranquillo, anche il pacco pignoni DA dura parecchio
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
All’incirca quanti km riesci a farci?

guarda, con tutta onestà faccio fatica a quantificarlo, però ci provo. parto dal presupposto che sono uno che lava spesso la trasmissione e cerca di tenerla sempre pulita e oleata, inoltre, cambio la catena quando inizia ad essere consumata senza portarla troppo alla lunga (tutti questi fattori che ti ho detto incidono molto sulla durata del PP). Detto questo penso che si possono fare anche 40k circa
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
guarda, con tutta onestà faccio fatica a quantificarlo, però ci provo. parto dal presupposto che sono uno che lava spesso la trasmissione e cerca di tenerla sempre pulita e oleata, inoltre, cambio la catena quando inizia ad essere consumata senza portarla troppo alla lunga (tutti questi fattori che ti ho detto incidono molto sulla durata del PP). Detto questo penso che si possono fare anche 40k circa
40000 km ?? :azz :azz:azz
 
  • Haha
Reactions: AndreaC1977

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

ho premesso che era un dato difficile da quantificare e, soprattutto, con tantissime variabili. Magari 40k sono troppi (magari no) ma, se si adottano le dovute attenzioni (che ho citato nel messaggio precedente), penso che 30k si fanno abbastanza “tranquillamente”. Ovviamente, un altro fattore importante da Considerare sulla durata del PP, è come si usa il cambio (incroci di catena più o meno importanti)

quindi, ricapitolando, in base a tutti questi fattori la durata di un PP può cambiare notevolmente
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
H
No non aethos, tarmac pro, un amico ha la emonda slr7 di2 come da catalogo con pedali, portaborracce e supporto garmin pesa sui 7.3, non so come faccia la tua a pesare 6.3.......
Ma tu hai quotato un utente che diceva di avere la aeothos dicendo che hai la stessa bici.

Per il peso, ho cambiato un po di cose (ruote guarnitura cassetta e sella)
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
cercato ma non trovato, riusciresti a farmi una foto? sarebbe un grande aiuto almeno escluderei questo fattore per la regolazione perfetta del cambio
Perdonami, ricordavo male,controllato sul manuale del dura ace e Ultegra ma inspiegabilmente non viene menzionato, ho cercato sul manuale del xt e xtr (stessa tecnologia di cambio) e li effettivamente c’è (tra l’altro sia quello del cambio ROAD che MTB sono IDENTICI).
Io mi baserei su questo, calcola un 4/5mm e credo che sei apposto.
 

Allegati

  • F139FE19-692D-462C-85C4-C49C1FED2ADF.jpeg
    F139FE19-692D-462C-85C4-C49C1FED2ADF.jpeg
    261,1 KB · Visite: 23
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.