Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Tu con 1,80 sei sicuramente una M!!!
Il problema è una altezza compresa tra 1,70/1,75 che ti fa stare a cavallo tra S ed M; a quel punto devi fare una scelta!! Certo dipende anche dalla lunghezza del cavallo. Io ad esempio pedalo a circa 72, e ripeto con la M ho fatto centro!!

io altezza sella 730 (centro mov-centro sella) ho una sl4 taglia S (mi pare) con orizzontale 53,7, cavallo 80, h 173. pipa 12, perfetta. la taglia è come una cosa molto soggettiva soprattutto se si è nelle misure di mezzo, conta molto la flessibilità e il modo di stare in sella.

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
io altezza sella 730 (centro mov-centro sella) ho una sl4 taglia S (mi pare) con orizzontale 53,7, cavallo 80, h 173. pipa 12, perfetta. la taglia è come una cosa molto soggettiva soprattutto se si è nelle misure di mezzo, conta molto la flessibilità e il modo di stare in sella.

Dai abbiamo le stesse misure allora!!beh siamo un po' in un limbo....
Anzi io pedalo a 70/71 e ho cavallo da 80....
X avanzare la sella potrei prendere una pipa da 120??

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj

Mi gioco 1 euro che tu non hai una S!! o-o

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Ciao, io sono 174, pedalo a 73, ho una tarmac in taglia M con attacco da 100, ed il mio negoziante mi ha detto che la S non me l'avrebbe venduta:mrgreen:
Credo cmq che 173 sia proprio il limite di passaggio tra la S e la M

io sono 168 cm pedalo a 70cm con 100 di attacco su una S , credo anch io che la S sia al limite con cavallo tra i 73-75 e altezza 173-175

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Mi gioco 1 euro che tu non hai una S!! o-o

io sono 168 cm pedalo a 70cm con 100 di attacco su una S , credo anch io che la S sia al limite con cavallo tra i 73-75 e altezza 173-175

mi avete fatto venire i dubbi... :mrgreen:

La mia è 49 di tubo verticale e 53 di orizzontale misurata in questa merdosa mattinata di pioggia :cry:

Sul sito specialized è catalogata come 52... se non ricordo male era S ma l'adesivo con la taglia non c'è più...

Per le mie misure, cavallo 80 altezza 173 tutti i manuali di biomeccanica dicono 52-53...

l'altezza sella a 730 è fatta col metodo dell'angolo coscia-gamba a 150°, un sistema completo che si basa sulla dinamica di pedalata rende obsoleti i vecchi calcoli statici in base al cavallo, che spesso non tenevano conto di altre variabili come spessore suola, tacchette, lunghezza dei piedi.
Da quando sono posizionato con questo sistema (da tre anni) la differenza è stata davvero notevole... i dolori alle ginocchia sono solo un ricordo.

Ultima modifica:

provenz

Pignone
24 Marzo 2012
256
0
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix S-works sl3 - Ultegra 11V

Io sono 174, con cavallo 82,5 e pedalo a 73. Come fai a pedalare anche tu a 73 se hai cavallo 80?;nonzo%
Non mi torna qlc! La formula per calcolare l'altezza sella, dovrebbe essere, se non ricordo male, altezza cavallo x 0,885, per cui 80x0,885=70,8!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Io sono 174, con cavallo 82,5 e pedalo a 73. Come fai a pedalare anche tu a 73 se hai cavallo 80?;nonzo%
Non mi torna qlc! La formula per calcolare l'altezza sella, dovrebbe essere, se non ricordo male, altezza cavallo x 0,885, per cui 80x0,885=70,8!

l'altezza sella con quella formula è un sistema obsoleto, se chiedi a un biomeccanico te lo confermerà.
Il parametro 0,885 non tiene conto dello spessore della suola e delle tacchette, che cambia da modello a modello. Inoltre, molto importante, non tiene conto della lunghezza del piede, che influisce di molto sulla dinamica di pedalata.
Io in effetti ho un 42-43 di piede e questo in parte spiega perché pedalo a 725-730. A patto poi che le misure siano prese correttamente, per esempio l'altezza sella si prende nel centro sella, che non sempre coincide col prolungamento del tubo verticale.

Il parametro che conta al di là di tutto è l'angolo di lavoro del ginocchio (che quindi comprende tutte le variabili di spessore suola, tacchette e piede), che con il pedale a ore 6 deve essere tra i 150 e 155 gradi. Con un angolo più aperto o più chiuso a lungo andare potrebbero insorgere problemi... discorso lungo, ma a chi interessa consiglio di leggere "pedalare bene" di zeno zani.

per mia esperienza personale nel primo anno di bici ho avuto parecchi problemi alle ginocchia, avendo le gambe a () l'altezza sella per questo tipo di conformazione fisica è molto importante, in effetti tenevo la sella secondo i vecchi parametri a 710... quando invece mi sono posizionato secondo gli angoli ho visto che andavo a 145gradi e forse meno, ho alzato la sella fino ad arrivare a 150° e da tre anni, questo è il quarto, sto benissimo, faccio 10 mila km/anno e mi permetto di tenere il manubrio molto basso e la pipa lunga come mi trovo più comodo, senza riscontrare problemi fisici.
spero che la mia esperienza possa essere utile anche ad altri :) o-o
Ps: ogni anno verifico da zero la posizione.

fabio1978

Pignone
26 Maggio 2009
205
2
Sacconago
Visita sito
Bici
Bianchi Chromo Lite, Specialized Allez Comp
Mi sono Specyalizzato anche io!
E' da un pò che la inseguivo, ma un pò per mancanza di denari e un pò per mancanza di taglie adatte stavo per rinunciare, quando alla fine l'ho trovata!
E puntualmente ha iniziato a piovere ininterrottamente :cry::cry::cry::cry:

Allegati

• allezspecy.JPG
    allezspecy.JPG
    95 KB · Visite: 22
  • allezscritta.JPG
    allezscritta.JPG
    74,4 KB · Visite: 25
  • specyintera.JPG
    specyintera.JPG
    106,2 KB · Visite: 75

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
mi avete fatto venire i dubbi... :mrgreen:

La mia è 49 di tubo verticale e 53 di orizzontale misurata in questa merdosa mattinata di pioggia :cry:

Sul sito specialized è catalogata come 52... se non ricordo male era S ma l'adesivo con la taglia non c'è più...

Per le mie misure, cavallo 80 altezza 173 tutti i manuali di biomeccanica dicono 52-53...

l'altezza sella a 730 è fatta col metodo dell'angolo coscia-gamba a 150°, un sistema completo che si basa sulla dinamica di pedalata rende obsoleti i vecchi calcoli statici in base al cavallo, che spesso non tenevano conto di altre variabili come spessore suola, tacchette, lunghezza dei piedi.
Da quando sono posizionato con questo sistema (da tre anni) la differenza è stata davvero notevole... i dolori alle ginocchia sono solo un ricordo.[/QUOTa

Io ho cavallo 78 e dovrei pedalare a 68.5 , a detta del bionecc , peò io mi trovo meglio a 69.5

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----

Andrea-Specy

Apprendista Passista
Specialized Tarmac S-Works di Tom Boonen per le Fiandre (fotogallery)

Schermata+2013-03-30+alle+23.00.24.png

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.639
9.183
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sarebbe mica male il nero come per l' America. ...
Sarà anche pacchiano ma a me piace. ...
Certo che anche questa sopra. ..
Allora attendo quella sopra.
Grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.