amici della Wilier, 2 problemi!!!!
premetto che da quando ho la mia GTR ho preso solo un forte acquazzone (bello forte veramente, in discesa dal Grappa verso Semonzo, con la strada diventata un torrente, io non vedevo praticamente quasi nulla con gli occhialini, e mi son dovuto fermare causa frenata inesistente...) dove la bici si è proprio inzuppata; poi ho forse preso al massimo altre 2/3 volte pioggia, ma pioggerellina scarsa o appena all'inizio rientrando a casa, quindi la bici ne è uscita praticamente asciutta.
non la lavo spessissimo, al massimo una volta al mese, solo con acqua senza detergenti, poi la asciugo subitissimo prima con un panno in modo grossolano, poi soffio aria compressa (con compressore, a cui almeno ogni 2 ricariche svuoto la condensa) su tutte le viti e vitine e le parti metalliche. poi o la lascio un pò a prendere aria, o la ripongo in casa dove comunque ci sia un circolo d'aria in modo che asciughi bene completamente.
da un paio di settimane mi sono accorto di
formazione ruggine su alcune viti del manubrio....per la precisione su quella verticale che va a fissarsi sul canotto, e sulle laterali dell'attacco manubrio....
oggi ho prima pulito al meglio la catena, usando uno sgrassatore ChenteClair usando un apposito trabiccolo preso su amazon (va inserito nella catena, riempito del liquido per la pulizia, chiuso e va fatta girare la catena che si pulisce sulle spazzole/ingranaggi del "pulitore".
finito la pulizia ho tolto il pulitore, e fatto girare la catena strofinandoci carta assorbene per asciugarla al meglio.
poi ho lavato tutta la bici, compresa la catena (che ha buttato giù ancora molto sporco nerastro dell'
olio/grasso che ci metto di solito.
infine asciugatura totale, e come al solito anche col compressore sulle parti metalliche.
quando ho rioliato la catena ho notato che aveva tracce di ruggine, che fino ad ora non ha mai presentato...
che sia perchè ho usato lo sgrassatore ChanteClair al posto della solita bomboletta spray (finita) pulisci catene?
ok che non ha molta importanza, dato che la catena ha superato i 6000 km ed è praticamente da cambiare, però volevo capire...
la cosa + grave son le viti sul manubrio che trovo inconcepibile mi stiano arrugginendo...me le faccio cambiare dal sivende?