Col de la bonette - col de la lombarde - col de larche

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Ciao ragazzi, volevo avventurarmi nel fare un bel giro che comprendesse una delle salite più alte d'europa il Col de la Bonette, che non dista troppo distante da casa mia. Volevo fare come base di partenza il paese di Jausiers ai piedi della Bonette. Salito il colle si ridiscende dall'altro versante a Saint Etienne de Tinée, si raggiunge il paese di Isola per poter affrontare il colle della Lombarda. Una volta in cima si scende fino a Vinadio per poi affrontare l'ultima salita, il col de Larche (o colle della Maddalena) per poi tornare alla base a Jausiers.

Volevo sapere se qualcuno avesse fatto questo itinerario e se avesse consigli sul come affrontarlo nel Migliore dei modi tipo periodo (presumo Luglio), tipo di abbigliamento, alimentazione (prima e durante) accorgimenti da adottare sul tracciato.. ecc ecc...

Grazieo-o

PS: ero in dubbio se postare qui o nella sezione "domandoni"
 

scarsoforte

Novellino
6 Ottobre 2009
38
2
54
ARONA
Visita sito
Bici
CIOCC SUPREMO + DURA ACE + FULCRUM RS XLR BLACK
Domenica avrei in programma un Susa - Susa con Moncenisio, Galibier e Col d'Echelle, ma se non aprono il Galibier (info a chi potesse interessare: oggi l'Ufficio del Turismo di Valloire mi ha detto che aprono il 15, al momento è aperto solo il tunnel, non per bdc ...) farei il tuo giro, però partendo dalla Lombarda. E' un giro che ho già fatto 4 anni fa in 2 tappe, con bagagli al seguito .... se non ricordo male Lombarda abbastanza ostica ed irregolare, Bonette bellissima e panoramica, Larche neanche te ne accorgi .... dovrebbero essere 160/170 km e 4000 mt dsl circa. Abbigliamento in base alle previsioni di quando vai, portati da mangiare, anche se attraversi zone turistiche e bar ne trovi a Isola come a Jausiers, se non ricordo male la parte italiana è abbastanza deserta.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ciao, io quando l'ho fatta (e quest'anno si rifa') sono Partito da Vinadio e quindi Lombarda - Bonette - Maddalena nell'ordine.
Nessun consiglio particolare, forse da fare a Luglio-prime due settimane di agosto (può comunque capitare di imbattersi in una giornata fredda anche in questo periodo, vista la quota della Bonette); d'obbligo i manicotti e mantellina.
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Ciao, io quando l'ho fatta (e quest'anno si rifa') sono Partito da Vinadio e quindi Lombarda - Bonette - Maddalena nell'ordine.
Nessun consiglio particolare, forse da fare a Luglio-prime due settimane di agosto (può comunque capitare di imbattersi in una giornata fredda anche in questo periodo, vista la quota della Bonette); d'obbligo i manicotti e mantellina.

quanto tempo ci hai messo? e quanti Km sono facendo da Vinadio? gli stessi?
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
quanto tempo ci hai messo? e quanti Km sono facendo da Vinadio? gli stessi?


...partendo da Cuneo è esattamente il percorso della Fausto Coppi primi anni
se ricordo bene erano 234 Km per 4.500 mt circa di dislivello
togliendo il tratto Cuneo Vinadio hai la distanza che ti interessa
il tempo naturalmente è soggettivo io ci misi 10h...
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Ciao ragazzi, volevo avventurarmi nel fare un bel giro che comprendesse una delle salite più alte d'europa il Col de la Bonette, che non dista troppo distante da casa mia. Volevo fare come base di partenza il paese di Jausiers ai piedi della Bonette. Salito il colle si ridiscende dall'altro versante a Saint Etienne de Tinée, si raggiunge il paese di Isola per poter affrontare il colle della Lombarda. Una volta in cima si scende fino a Vinadio per poi affrontare l'ultima salita, il col de Larche (o colle della Maddalena) per poi tornare alla base a Jausiers.

Volevo sapere se qualcuno avesse fatto questo itinerario e se avesse consigli sul come affrontarlo nel Migliore dei modi tipo periodo (presumo Luglio), tipo di abbigliamento, alimentazione (prima e durante) accorgimenti da adottare sul tracciato.. ecc ecc...

Grazieo-o

PS: ero in dubbio se postare qui o nella sezione "domandoni"

grande idea bravo, è uno degli "anelli" più spettacolari delle Alpi l'ho fatto almeno una decina di volte sia alla Fausto Coppi sia per conto mio... è molto più bello e panoramico in senso orario cioè Lombarda-Bonette-Larche che non in senso antiorario, puoi partire da Demonte o da Vinadio buon divertimento!
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
grande idea bravo, è uno degli "anelli" più spettacolari delle Alpi l'ho fatto almeno una decina di volte sia alla Fausto Coppi sia per conto mio... è molto più bello e panoramico in senso orario cioè Lombarda-Bonette-Larche che non in senso antiorario, puoi partire da Demonte o da Vinadio buon divertimento!

Grazie... Credo partirò da Vinadio, anche se mi fa un po paura il fatto di partire subito con una salita...

165 km
4100 mt dislivello
7h 50 minuti con un allenamento discreto.
Se sei ben allenato, lo fai tranquillamente sotto le 7 ore.

Diciamo che sono circa a 6200 Km dal 2012... io contavo un 8 ore.. con una media di 20 orari... accidenti nn ci sono tratti in pianura:wacko:
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
...partendo da Cuneo è esattamente il percorso della Fausto Coppi primi anni
se ricordo bene erano 234 Km per 4.500 mt circa di dislivello
togliendo il tratto Cuneo Vinadio hai la distanza che ti interessa
il tempo naturalmente è soggettivo io ci misi 10h...

Da Cuneo è lunghissima:wacko::wacko:
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Ho anche pensato di regalare una giornata alle terme alla donna per persuaderla... come la vedete come idea??:mrgreen::mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.600
12.094
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao ragazzi, volevo avventurarmi nel fare un bel giro che comprendesse una delle salite più alte d'europa il Col de la Bonette, che non dista troppo distante da casa mia. Volevo fare come base di partenza il paese di Jausiers ai piedi della Bonette. Salito il colle si ridiscende dall'altro versante a Saint Etienne de Tinée, si raggiunge il paese di Isola per poter affrontare il colle della Lombarda. Una volta in cima si scende fino a Vinadio per poi affrontare l'ultima salita, il col de Larche (o colle della Maddalena) per poi tornare alla base a Jausiers.

Volevo sapere se qualcuno avesse fatto questo itinerario e se avesse consigli sul come affrontarlo nel Migliore dei modi tipo periodo (presumo Luglio), tipo di abbigliamento, alimentazione (prima e durante) accorgimenti da adottare sul tracciato.. ecc ecc...

Grazieo-o

PS: ero in dubbio se postare qui o nella sezione "domandoni"
E' uno dei piu' bei giri che puoi fare sulle Alpi...anche secondo me la sequenza migliore anche paesaggisticamente è Lombarda-Bonette-Larche...scegli una giornata tipicamente estiva con un tempo stabile(poi in quota puo' succedere di tutto,ma in linea di massima è senz'altro meglio che partire con un meteo incerto)...come abbigliamento,partirei senz'altro con il completo estivo...poi io di solito quando faccio i giri in montagna porto un minizaino leggero dove metto i manicotti,la mantellina,ma ancora meglio un giubbino windstopper medio(non quelli spessi da polo nord) un paio di guanti lunghi e se sei proprio freddoloso i gambali e uno di quei sottocaschi leggeri a tubo multiuso(sottocasco,bandana,collare etc)...Per quel che riguarda il mezzo meccanico,portati un attrezzo multitool di quelli piccolini,2 camere d'aria,2 bombolette,ancora meglio una pompetta,uno smagliacatena e un pezzetto di un vecchio copertoncino...

Ah,non dimenticare assolutamente la macchina fotografica...lo scenario è mozzafiato...impiega piu' tempo possibile,se è una bella giornata di sole si sta benissimo li in quota con le marmotte che fischiano,è una giornata da godere appieno...

o-oo-oo-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La Lombarda in salita l'ho fatta solo da Vinadio, ma, anche se il confronto è tra una fatta in salita e l'altra in discesa, è il versante indubbiamente più bello, "quello da fare".
Il Larche non è bellissimo in nessun senso, ma è più bello dalla Francia (ma l'ho fatto solo in macchina); la Bonette l'ho fatta da entrambi i versanti, ed è più bello quello da Jausiers (qui alcune foto: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123296&page=2).
La Bonette secondo me è una delle salite esteticamente più belle che ho fatto, forse la più bella (come posto, perché come panorama forse i passi Sella e Gardena sono meglio).
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
A tutto quello che già ti hanno detto io aggiungo solo questo per dovere di cronaca e non trovarti poi nel caso a cadere dalle nuvole. La maddalena lato francese per alcuni tratti è interdetta al transito pedonale, agricolo e .... ciclistico. Se non c'è passato il tour........... A dire il vero molti ci transitano nonostante il divieto, una volta pure io pur se di controvoglia assieme ad un gruppo di amici francesi. Però se trovi il gendarme un po' inbippato per qualsiasi motivo rischi una pesante multa e una notte in guardina come mi risulta sia capitato a due sventurati anni fa. Domenica scorsa pensavamo di farlo, ma causa maltempo abbiamo dirottato per una doppia Lombarda. Anche se io al 99% avrei fatto Lombarda-Bonette-Lombarda anche in solitaria l'ultima onde evitare........
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
A tutto quello che già ti hanno detto io aggiungo solo questo per dovere di cronaca e non trovarti poi nel caso a cadere dalle nuvole. La maddalena lato francese per alcuni tratti è interdetta al transito pedonale, agricolo e .... ciclistico. Se non c'è passato il tour........... A dire il vero molti ci transitano nonostante il divieto, una volta pure io pur se di controvoglia assieme ad un gruppo di amici francesi. Però se trovi il gendarme un po' inbippato per qualsiasi motivo rischi una pesante multa e una notte in guardina come mi risulta sia capitato a due sventurati anni fa. Domenica scorsa pensavamo di farlo, ma causa maltempo abbiamo dirottato per una doppia Lombarda. Anche se io al 99% avrei fatto Lombarda-Bonette-Lombarda anche in solitaria l'ultima onde evitare........

Nooo bruttissima notizia.... ma che significa alcuni tratti? e perchè???
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
La Lombarda in salita l'ho fatta solo da Vinadio, ma, anche se il confronto è tra una fatta in salita e l'altra in discesa, è il versante indubbiamente più bello, "quello da fare".
Il Larche non è bellissimo in nessun senso, ma è più bello dalla Francia (ma l'ho fatto solo in macchina); la Bonette l'ho fatta da entrambi i versanti, ed è più bello quello da Jausiers (qui alcune foto: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123296&page=2).
La Bonette secondo me è una delle salite esteticamente più belle che ho fatto, forse la più bella (come posto, perché come panorama forse i passi Sella e Gardena sono meglio).

grazie milleo-o
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
una domanda... la sommità della Bonette (2802metri) è un anello oppure si ci passa lo stesso per scendere a Jausiers salendo da Saint Etienne de Tinée?
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
una domanda... la sommità della Bonette (2802metri) è un anello oppure si ci passa lo stesso per scendere a Jausiers salendo da Saint Etienne de Tinée?

si è un breve anello che parte dal Col de Restefond, è la strada asfaltata più alta delle Alpi l'unica che supera i 2800 metri, se scendi direttamente dal Restefond ovviamente non hai fatto la Bonette!
per quanto riguarda il Larche credo di averlo fatto non meno di una 20ina di volte, l'ultima nel giugno 2010 ed è la prima volta che sento dire che può essere vietato alle bici!!! sono stupito di questa cosa perchè sono tantissimi i ciclisti che lo fanno (soprattutto francesi) per cui mi sembra alquanto strano... boh
ciaociao
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
si è un breve anello che parte dal Col de Restefond, è la strada asfaltata più alta delle Alpi l'unica che supera i 2800 metri, se scendi direttamente dal Restefond ovviamente non hai fatto la Bonette!
per quanto riguarda il Larche credo di averlo fatto non meno di una 20ina di volte, l'ultima nel giugno 2010 ed è la prima volta che sento dire che può essere vietato alle bici!!! sono stupito di questa cosa perchè sono tantissimi i ciclisti che lo fanno (soprattutto francesi) per cui mi sembra alquanto strano... boh
ciaociao

ok grazie della info sul larcheo-o.. ma non ho capito la storia dell'anello... io salgo sa Saint Etienne de Tinée. arrivato in cima cosa devo fare se poi voglio scendere a Jausiers? da 2715m vado a 2802 e torno indietro oppure arrivato a 2802 posso scendere a Jausiers??

scusa l'ignoranza:wacko:
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
ok grazie della info sul larcheo-o.. ma non ho capito la storia dell'anello... io salgo sa Saint Etienne de Tinée. arrivato in cima cosa devo fare se poi voglio scendere a Jausiers? da 2715m vado a 2802 e torno indietro oppure arrivato a 2802 posso scendere a Jausiers??

scusa l'ignoranza:wacko:

Ciao, arrivando da s.etienne non puoi sbagliare: vedi la strada che sale ancora sulla tua sinistra ed arriva proprio in cima alla bonette dove avrai già visto foto con la stele sita proprio in.cima. di li la strada prosegue in discesa e ti riporta, facendo un giro ad anello, in pratica allo stesso punto dove hai preso la strada alla tua sinistra. Di li puoi scendere a Jausier oppure tornare da dove sei salito.
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Ciao, arrivando da s.etienne non puoi sbagliare: vedi la strada che sale ancora sulla tua sinistra ed arriva proprio in cima alla bonette dove avrai già visto foto con la stele sita proprio in.cima. di li la strada prosegue in discesa e ti riporta, facendo un giro ad anello, in pratica allo stesso punto dove hai preso la strada alla tua sinistra. Di li puoi scendere a Jausier oppure tornare da dove sei salito.

grazie mille... l'anello se ho capito bene è sui due Km giusto (tra salita e discesa?