Colle delle finestre

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao.
Dovrei trascorrere l'ultima settimana di giugno al Sestriere con la mia fidanz.. ehm bicicletta; vorrei sapere se il colle delle Finestre è percorribile e se il tratto sterrato è stato asfaltato .Grazie.

risposta di un valsusino:
dal versante di susa il tratto sterrato NON VERRA' MAI MAI E POI MAI ASFALTATO!!! Siamo dentro una parco naturalistico tra alpeggi e grange...non c'è un motivo uno che richieda l'asfaltatura di quel pezzo!

ora mi tolgo i panni di valsusino e metto quelli del cicloamatore:

dal versante di susa il tratto sterrato NON VERRA' MAI MAI E POI MAI ASFALTATO!!! il bello è proprio quello, affrontare un passo con qualche chilometri di sterrato come le leggende del passato sapevano fare! i vari coppi binda ecc...

dal versante di fenestrelle è stato tutto asfaltato nel 2005, per far fare la discesa del giro in condizioni di accettabile sicurezza.

sul percorribile mi sa di ni...cioè con un po' di cautela mi sa che riesci a passare tra la neve (quest'anno ne ha fatto un botto)...io consiglerei una fidanz...emh una bicicletta con le ruote tasselllate....cioè una mtb

ciao
riky

PS: ci chiamiamo direi uguale...ma con 10 di differenza!!
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
171
Piemonte
Visita sito
risposta di un valsusino:
dal versante di susa il tratto sterrato NON VERRA' MAI MAI E POI MAI ASFALTATO!!! Siamo dentro una parco naturalistico tra alpeggi e grange...non c'è un motivo uno che richieda l'asfaltatura di quel pezzo!
da valsusino che ha il terrore di certe cose:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=61678
secondo me proveranno il colpaccio, visto che era nelle intenzioni originali di chi lo ha asfaltato; imho si dovrà muovere tutta la valle per impedirlo.
Il colle delle finestre è certamente un mito recente del ciclismo su strada, ma essendo un pezzo di una rete di strade sterrate fantastiche, da buon mtbiker non posso che consigliarlo per l'mtb, da percorrere in molte possibili combinazioni di soddisfazione per le quali l'asfaltatura è stata un vero danno.
Inoltre non ho ancora notizie della condizione della strada sterrata dopo la recente alluvione;so che era stata interrotta per una valanga, ma sospetto un numero x di erosioni del fondo stradale che l'avranno ritrasformata in una strada normale da mtb ; in ogni caso se proprio la vuoi fare in bdc ti consiglio di scendere da sestriere a susa e di li rifarti il megasalitone fatto dal giro, così scendi dal tratto asfaltato (che anche lui potrebbe aver subito danni anche notevoli dall'alluvione).
Se le possiedi ti consiglio di portare entrambe i mezzi, che li con l'mtb hai da sfogarti davvero.