Collisione con buca. Controlli.

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ciao a tutti.
Oggi ahimè in discesa non ho visto una bella buca e l'ho centrata in pieno.
Dopo la collisione ho ancora fatto 50 km senza riscontrare rumori o altre anomalie del mezzo (viaggio su orbea orca con ruote fulcrum zero).
Secondo voi ho comunque qualche controllo da fare? Se si quali?
Grazie.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Cerchi in primis(guarda se sono ancora dritti, controlla i raggi e i nipples a vista e butta un occhio anche sulle flange del mozzo)
Controlla che lo sterzo giri libero e liscio.. se non hai scrocchi o rumorini in zona sella o manubrio-stem dovresti essere tranquillo, il telaio dell'orca è granitico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre82

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se la botta è molto forte di solito buchi la gomma/pizzichi. sennò fai quello che ti hanno detto sopra e se super il test non è successo nulla.
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Sterzo mi pare ok.
Sella mi pare come prima.
Cerchi: nippli ok raggi pure.
Oscillazioni: meno d 1 mm su entrambe le ruote... posso quasi mettere la mano sul fuoco che sono come prima della botta!!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sterzo mi pare ok.
Sella mi pare come prima.
Cerchi: nippli ok raggi pure.
Oscillazioni: meno d 1 mm su entrambe le ruote... posso quasi mettere la mano sul fuoco che sono come prima della botta!!
allora vai tranquiilo. delle volte prendi botte che pensi abbiano scassato tutto e non fanno nulla. altre volte un sassolino ti distrugge il cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre82

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Purtroppo durante una discesa (per fortuna non andavo veloce) ho preso una buca abbastanza profonda non segnalata; subito dopo ho sentito uno rumore sinistro; il classico crac del carbonio di quando si rompe, ho pensato di aver rotto la forcella oppure il telaio e invece era tutto ok ma il manubrio in carbonio mi è ruotato in avanti.

Molto probabilmente il manubrio non era serrato correttamente oppure il colpo è stato talmente secco che è ruotato ugualmente comunque ad una prima analisi sembra ok e non ci sono segni di rotture né sul telaio né sul manubrio...il "crac" forse è stato il rumore fatto dal manubrio quand'è ruotato?

La ruota gira abbastanza bene forse un pò imprecisa ma proprio a voler guardare "il pelo nell'uovo".

Secondo per essere sicuro di non avere brutte sorprese cosa dovrei far controllare?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Molto probabilmente il manubrio non era serrato correttamente oppure il colpo è stato talmente secco che è ruotato ugualmente comunque ad una prima analisi sembra ok e non ci sono segni di rotture né sul telaio né sul manubrio...il "crac" forse è stato il rumore fatto dal manubrio quand'è ruotato?
probabile, il manubrio che ruota in seguito ad un colpo fa proprio un rumore tipo crac
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ok
Ricontrollato tutto ok tranne piccolo pezzetto di vernice venuto via in prossimità del fodero dove aggancia il mozzo della ruota .

Domanda:
Ma è normale che la piega manubrio ruoti in avanti? Il colpo è stato bello forte