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Ma 'nfatti...
Alla fine della fiera, questa storia dei freni a disco "cui prodest"?Quanti sono i "manici" veramente in grado di fare staccate motociclistiche e dunque di sfruttare appieno le potenzialità dei freni a disco - sempre ammesso e non concesso che (almeno sull'asciutto) siano tanto meglio dei caliper? I soliti professionisti che ogni tanto citiamo, forse, che come sempre alla fine determineranno il mercato, non fosse altro per spirito di emulazione degli amatori della domenica. I vantaggi sul bagnato: quanti di voi vanno in bdc (e scendono dalle montagne!) quando piove? Pure con i cerchi in carbonio? Siate sinceri. Direi di nuovo i pro, e gli agonisti più incalliti. Per tutti gli altri, per i cicloturisti, IMVHO all'atto pratico basta e avanza l'accoppiata caliper con pattini di qualità + cerchio in alluminio. Personalmente, se mi sorprende un temporale e devo scendere da una montagna, semplicemente vado più piano... Anche perchè inchiodare le ruote sull'asfalto viscido potrebbe avere conseguenze fatali... o no? :afraid:
il futuro è alle porte anche se non mi enutsiasmano molto!!!!!!
Vista oggi la bici in questione sui piattoni jesolani. Il percorso ovviamente non si addiceva alla sperimentazione dei freni....credo che Marco li abbia azionati una sola volta in circa 50km. Unico giudizio quindi quello estetico. Meno peggio di quello che immaginavo...
Complimenti e grazie a Marco che mi ha tirato per quasi tutto il giretto tra Jesolo e Caorle.
Mescal, ovviamente la mia esperienza e' riferita alla mtb, ma credo non cambi nulla. Il cambio ruota non presenta alcuna difficoltà.
Lo spessore per quando la ruota è smontata, esiste, ma serve per evitare che con la ruota smontata e senza il disco in mezzo, una pinzata possa farle chudere troppo rendendo più rognoso reinserire il disco quando rimonti la ruota. Va bene qualsiasi spessore, da quelli dedicati (nelle officine dei sivende i mecca di solito ne hanno) ma va bene anche qualsiasi spessore anche un cartone di spessore idoneo...........So che esiste uno spessore da mettere in mezzo alle pastiglie stesse quando bisogna trasportarla...
Come dice Marco sono fissate con un perno passante sopra e un fermo per evitare che si svitino accidentalmente..gli spessori li dovrebbe fornire il venditore al momento dell'acquisto..ma molti se li tengono e magari te li rivendono a 10€ senza dirti che erano già tuoi (magari proprio quelli della tua biciNon so, mi viene da pensare che l'unico problema sarebbe se, mentre stai cambiando le ruote, tiri il freno (anche per sbaglio). A quel punto probabilmente le pastiglie cadono fuori?
So che esiste uno spessore da mettere in mezzo alle pastiglie stesse quando bisogna trasportarla...
quoto.
una domanda,comunque.
l'accoppiata cambio elettronico/disco è proprio obbligatoria?
nessuna soluzione possibile da affiancare al cambio meccanico?
Bella mossa.io intanto invece che aspettare , ho preso i formula
grazie .... ho bevuto 3 birre prima di decidere se e dove trapanare il telaio ... o meglio, decidere era tutto deciso ... ma alla terza birra le remore sulla fattibilità erano sparite ...
grazie .... ho bevuto 3 birre prima di decidere se e dove trapanare il telaio ... o meglio, decidere era tutto deciso ... ma alla terza birra le remore sulla fattibilità erano sparite ...
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