Colnago Club - Capitolo 8

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.779
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina
oggi un bel lunghetto con la v5.

confermo che le differenze con la v4 sono davvero limitate.

effettivamente la bici è un pelo più reattiva e leggera tra le gambe, il che, quando i km sono tanti, pare aiutare a fare meno fatica.

e forse alla lunga questa sensazione è dovuta anche alle sezioni più sottili del v5...

ma quando si spinge sui pedali sembra di avere la v4.

ci tengo a precisare che non sono un fenomeno in discesa, tutt'altro... ma questa v5, e la v4 prima, mi piacciono proprio tanto. l'sl8 resta più agile, ma la sicurezza che regalano le Colnago per me fanno la differenza.

IMG_20250608_085154.jpg

Ultima modifica:

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Sto effettuando altri test, vorrei provare un'altra cosa suggerita da Colnago, però mi serve il vostro aiuto. Per chi ha la Colnago v3 taglia 54 quanti spacers ha sotto il manubrio (meglio in cm)? Ha tagliato la forcella o ha spostato sopra spacers? Se poi potete scrivere anche quanto siete alti e il cavallo mi sarebbe di enorme aiuto. Grazie

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
ancora @Stefano84italy ?? maremma :sad:, sta cosa non finisce mai! io fossi stato in te avrei venduto già la bici! comunque te lo dissi dal primo giorno, avevi troppi spessori, ne bastano al massino 2cm....
poi la sella tutta avanti (mi pare)

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
ancora @Stefano84italy ?? maremma :sad:, sta cosa non finisce mai! io fossi stato in te avrei venduto già la bici! comunque te lo dissi dal primo giorno, avevi troppi spessori, ne bastano al massino 2cm....
poi la sella tutta avanti (mi pare)
prima di mollare la bici per due mesi, vado avanti con le mie prove.

Al massimo 2 cm? Così pochi? ora ho fatto 3 cm e sto usando spesso la presa bassa. La Colnago mi ha suggerito di abbassare al massimo a 3 cm e poi tagliare la forcella. Nella vecchia Wilier avevo 3 cm.

Sono abbastanza fiducioso. Posso chiederti che misura hai, l'altezza e il cavallo?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
prima di mollare la bici per due mesi, vado avanti con le mie prove.

Al massimo 2 cm? Così pochi? ora ho fatto 3 cm e sto usando spesso la presa bassa. La Colnago mi ha suggerito di abbassare al massimo a 3 cm e poi tagliare la forcella. Nella vecchia Wilier avevo 3 cm.

Sono abbastanza fiducioso. Posso chiederti che misura hai, l'altezza e il cavallo?
Scusa se mi intrometto, ma a cosa ti serve sapere altezza e cavallo di un'altro utente, per il tuo "problema"?

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
infatti.... non ha senso... ognuno è fatto diverso e adatta la misura del telaio a se stesso. Potresti trovare un utente messo correttamente, oppure uno che ha sbagliato taglia della bici, ma tu non puoi prendere lui come esempio.

Io non riesco a capire come fai a ragionare così (senza offesa), ma i tuoi problemi li devi gestire col tuo meccanico o col tuo biomeccanico.

Comunque sia chiaro, una bici come avevi mandato le foto tu era un pò sbilanciata. Se sei giovane e riesci a piegarti un pò, prova a mettere gli spessori sotto, per vedere come ci stai. Anche la sella tutta avanti in quel modo da quale misurazione deriva? Ti hanno messo in sella? sei andato da un biomeccanico??

possibile che non trovi uno qualificato? dopo tutto questo tempo... ;nonzo%

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ma io non ho detto che mi baso sugli altri, nè che li uso come modello. Semplice curiosità, poi se volete rispondermi bene, se volete comportarvi da "maestri" e ripetermi le stesse identiche cose, fate pure che vi devo dire.

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
infatti.... non ha senso... ognuno è fatto diverso e adatta la misura del telaio a se stesso. Potresti trovare un utente messo correttamente, oppure uno che ha sbagliato taglia della bici, ma tu non puoi prendere lui come esempio.

Io non riesco a capire come fai a ragionare così (senza offesa), ma i tuoi problemi li devi gestire col tuo meccanico o col tuo biomeccanico.

Comunque sia chiaro, una bici come avevi mandato le foto tu era un pò sbilanciata. Se sei giovane e riesci a piegarti un pò, prova a mettere gli spessori sotto, per vedere come ci stai. Anche la sella tutta avanti in quel modo da quale misurazione deriva? Ti hanno messo in sella? sei andato da un biomeccanico??

possibile che non trovi uno qualificato? dopo tutto questo tempo... ;nonzo%
Non ti rispondo nemmeno. Se non sai la situazione, per favore ignora i miei messaggi.

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.118
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ma io non ho detto che mi baso sugli altri, nè che li uso come modello. Semplice curiosità, poi se volete rispondermi bene, se volete comportarvi da "maestri" e ripetermi le stesse identiche cose, fate pure che vi devo dire.
Io ho 1,5 cm di spessori sotto al manubrio. Sono 1.86 con 88.5 di cavallo.

Non prendertela pensando che vogliamo fare i saputelli, ti stiamo semplicemente dicendo che il tuo problema deriva da altro.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Stefano, non travisare i miei messaggi! io sono veramente dispiaciuto per il fatto che non riesci a risolvere, e se ho detto cose in modo poco carino o troppo diretto, l'ho fatto cercando di aiutarti. Certe cose per me sembrano assurde e quindi risolvo così. se ti fa piacere sapere la mia altezza 179, pedalo a 74,5 ho 1,5cm di spessori, su una 51s V4rs

• Mi piace
Reactions: Stefano84italy

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Senza che ti arrabbi ma, prima avevi scritto questo e non mi sembrava semplice curiosità...
Sto effettuando altri test, vorrei provare un'altra cosa suggerita da Colnago, però mi serve il vostro aiuto. Per chi ha la Colnago v3 taglia 54 quanti spacers ha sotto il manubrio (meglio in cm)? Ha tagliato la forcella o ha spostato sopra spacers? Se poi potete scrivere anche quanto siete alti e il cavallo mi sarebbe di enorme aiuto. Grazie
:roll: la mia domanda mi è sembrata lecita

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.779
4.284
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La Colnago mi ha suggerito di abbassare al massimo a 3 cm e poi tagliare la forcella. Nella vecchia Wilier avevo 3 cm.

Scusa, fammi capire....Colnago ti avrebbe suggerito l'uso di massimo 30mm di spessori sotto attacco manubrio per risolvere i problemi di vibrazione del manubrio che hai riscontrato?
Mi sembra assurda come cosa....vedo tante foto di bici con un numero maggiore di spessori ma nessuno che ha lamentato il tuo stesso problema.
Ovviamente sei libero di fare tutte le prove che vuoi, ci mancherebbe, ma non credo che basti questo accorgimento per risolvere il problema.
Quindi Colnago non ti ha ancora proposto la sostituzione di forcella/telaio, o prima di farlo ti ha chiesto di effettuare questa ulteriore prova?
Temo di non aver capito l'evolversi della vicenda....;nonzo%
Grazie

• Mi piace
Reactions: bad