Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.147
19.606
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Spero di trovare un po' più di differenza io passando da una roadmachine che in teoria è endurance alla v4rs.
Cmq non capisco perchè se uno sceglie la v4rs con durace colnago dà la possibilità di montare le ruote shimano dura ace c50 mentre con l'ultegra le ultegra c50 in opzione non le danno e mi tocca beccarmi le fulcrum wind 40 che sono già vecchie ;nonzo%
Credo sia una questione di accordi commerciali tra le aziende.

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ma compra solo telaio e il resto a parte. Io per il v3rs feci così perché il DA a colnago non arrivava (post covid)
Alla fine l'ho ordinata completa perché volevo anche il 12 velocità e ho preso l'ultegra...poi appena rientro nei bilanci farò un upgrade delle ruote. Ma è vero quello che leggevo ossia che le ruote Shimano non avendo i cuscinetti sigillati richiedono una manutenzione abbastanza frequente?

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.416
891
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Alla fine l'ho ordinata completa perché volevo anche il 12 velocità e ho preso l'ultegra...poi appena rientro nei bilanci farò un upgrade delle ruote. Ma è vero quello che leggevo ossia che le ruote Shimano non avendo i cuscinetti sigillati richiedono una manutenzione abbastanza frequente?
Ho le C50 da un anno e ci ho fatto 7000Km, mi tocco, ma per ora mai toccate e girano come da nuove.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non so nulla di quelle ruote. Io da quando uso i tubeless prendo in considerazione solo ruote con canale chiuso che non vanno nastrate. So che il corpetto delle DA è compatibile solo con pacchi pignoni a 12v e non a 11.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Assolutamente: io ho preso le Hyperon, perchè volevo una ruota tuttofare e che rispecchiasse tutto ciò che cerco in una ruota, tra cui altezza profilo, rigidità e peso. Dando in permuta le TCP le ho pagate 1800. Secche, venivano 2800.
Io pagate 2800 ma ho venduto da privato le mie Dt Swiss 1400 spline.

• Wow
Reactions: kaiserjan86

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.973
7.357
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Ho le C50 da un anno e ci ho fatto 7000Km, mi tocco, ma per ora mai toccate e girano come da nuove.

Beh dai 7K son pochissimi, c'è gente che li fa in poco più di 3 mesi :mrgreen:
Poi dipende anche da altre variabili come la pioggia.
Io mi son giocato i cuscinetti (e continuo a giocarmeli) sui mozzi spada molto prima di quel chilometraggio, è letteralmente una carneficina. Ho letto pure delle Zipp (che hanno i cuscinetti di serie un po' "scarsi" concedetemi il termine). Con Campagnolo, DT Swiss, Lightweight e Carbon Ti, mai sostituito un cuscinetto, nonostante le abbia tenute per almeno 10k km ciascuna o-o

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Non ho le gambe sto arrancando per arrivare di nuovo ai miei 4watt/kg di un anno fa prima che mi operassero (distacco di retina, non ho toccato bici per 6 mesi)
4watt/kg?
Ecco perchè non vado una mazza, io viaggio a 2,5. .. Eur/kg (per la salsiccia) :mrgreen:
Complimenti, buon valore per un amatore.
Non so nulla di quelle ruote. Io da quando uso i tubeless prendo in considerazione solo ruote con canale chiuso che non vanno nastrate. So che il corpetto delle DA è compatibile solo con pacchi pignoni a 12v e non a 11.
Le Durace, se non sbaglio, sono cono/calotte come le ruote campagnolo, richiede un po' di manutenzione in più rispetto ai mozzi sigillati, sono ruote a mio parere validissime. Il canale interno è da 21 e chiuso, non vanno nastrate per il tubeless. Nelle Durace solo 12V, per le Ultegra riporto un pezzo tratto da bicidastrada.it:
IMPORTANTE: le nuove ruote Ultegra della serie R8170 (12v) utilizzano ancora una cassetta 11s FH, dunque possono essere utilizzate sia con trasmissioni a 11 che 12 velocità.

• Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Io infatti con le mavic del 2020 mai avuto problemi ed erano a canale chiuso. Ci ho fatto 18.000 km e non ci ha mai messo mano nessuno. Anche con le fulcrum 40c mi sono trovato molto bene (le monto tuttora sulla mia sl5) ma quelle sono per copertoncino.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
4watt/kg?
Ecco perchè non vado una mazza, io viaggio a 2,5. .. Eur/kg (per la salsiccia) :mrgreen:
Complimenti, buon valore per un amatore

grazie. Sono patito nel 2015 da 104 kg e circa 1watt/kg. Ero arrivato a 66kg e 280 watt di ftp a luglio 2022
Poi a gennaio 2023, distacco di retina, anche molto brutto, sei mesi di inattività totale, ora sono 70kg e 260 watt alla ftp.
Le Durace, se non sbaglio, sono cono/calotte come le ruote campagnolo, richiede un po' di manutenzione in più rispetto ai mozzi sigillati, sono ruote a mio parere validissime. Il canale interno è da 21 e chiuso, non vanno nastrate per il tubeless. Nelle Durace solo 12V, per le Ultegra riporto un pezzo tratto da bicidastrada.it:
IMPORTANTE: le nuove ruote Ultegra della serie R8170 (12v) utilizzano ancora una cassetta 11s FH, dunque possono essere utilizzate sia con trasmissioni a 11 che 12 velocità.
Sì le integra hanno il corpetto hg classico.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.478
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
4watt/kg?
Complimenti, buon valore per un amatore.

le DA non hanno il canale chiuso ma sono nastrate. Il canale chiuso è senza dubbio comodo per il montaggio tubeless, lo avevo sulle mavic e lo ho sulle levante, ma a ragion veduta non è che il nastro dia particolari problemi, quindi passato l’entusiasmo ho deciso di dare piu’ importanza al canale da 21 vs 19 e all’estetica e ho venduto le mavic per comprare le DA (usate)

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
le DA non hanno il canale chiuso ma sono nastrate. Il canale chiuso è senza dubbio comodo per il montaggio tubeless, lo avevo sulle mavic e lo ho sulle levante, ma a ragion veduta non è che il nastro dia particolari problemi, quindi passato l’entusiasmo ho deciso di dare piu’ importanza al canale da 21 vs 19 e all’estetica e ho venduto le mavic per comprare le DA (usate)
Sì, nelle descrizioni parla di nastro ma se ricordo bene è un nastro "rigido", come fosse un sottile foglio di carbonio, non mi sembrava il normale nastro o flap che si aggiunge ai cerchi per fare il tubeless... Tra un mesetto cambio le coperture e verificherò.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.478
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sì, nelle descrizioni parla di nastro ma se ricordo bene è un nastro "rigido", come fosse un sottile foglio di carbonio, non mi sembrava il normale nastro o flap che si aggiunge ai cerchi per fare il tubeless... Tra un mesetto cambio le coperture e verificherò.
è nastro, di serie montano quello shimano, forse è meglio degli altri nastri non lo so, ma puoi anche metterci un nastro normale, cosi’ come puoi mettere quello shimano su altre ruote

• Mi piace
Reactions: cc65

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Confermo quanto scritto da Lumi, le C50 non hanno il canale chiuso ma sono nastrate (arrivano già nastrate da shimano). Lo so perchè erano un'alternativa al momento dell'acquisto ma ho preferito prediligere una ruota con canale chiuso (e larghezza da 23)

• Mi piace
Reactions: mi.ky.87

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
916
766
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Sul V4RS non mi sembrano presenti le protezioni in trasparente sotto all obliquo e batticatena ??
Io non le ho viste...
Come batticatena non ricordo sinceramente ( appena sono a casa controllo) , però visto che avevo dei piccoli graffietti sulla parte interna del fodero lato catena , ci ho applicato un pezzo ( 7/8 cm ) di nastro nero e avendo la colorazione team , non si nota nemmeno. Deve essere stato il meccanico montando la catena , e cmq quel velo di vernice è molto delicato...
Mentre sotto l'obliquo e un po' sulla guarnitura ultegra e pedivella ci ho applicato una pellicola trasparente acquistata su Amazon.

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Confermo quanto scritto da Lumi, le C50 non hanno il canale chiuso ma sono nastrate (arrivano già nastrate da shimano). Lo so perchè erano un'alternativa al momento dell'acquisto ma ho preferito prediligere una ruota con canale chiuso (e larghezza da 23)
Avrai preso le speed , comunque come ti trovi con il canale da 23 oltre al comfort sicuramente aumentato? Variazioni di ritmo? Reattività? Strappi? Hai aumentato la tua velocità media?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Come batticatena non ricordo sinceramente ( appena sono a casa controllo) , però visto che avevo dei piccoli graffietti sulla parte interna del fodero lato catena , ci ho applicato un pezzo ( 7/8 cm ) di nastro nero e avendo la colorazione team , non si nota nemmeno. Deve essere stato il meccanico montando la catena , e cmq quel velo di vernice è molto delicato...
Mentre sotto l'obliquo e un po' sulla guarnitura ultegra e pedivella ci ho applicato una pellicola trasparente acquistata su Amazon.
Pellicola trasparente generica oppure presagomata ??
C'è una protezione veramente minimal sul fodero, ne ho messa una in più anche lateralmente esternamente perchè segnava leggermente la vernice.
Quindi sotto l obliquo proprio niente ??
Infatti mi sembrava non averla vista....grazie..