Colnago Club - Capitolo 8

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ci vuole poi molto a creare una scala di pignoni con meno salti e piu idonea all’uso stradale. Nn mi stupirei se abbiano fatto conoscere il gruppo a 13 in ambito gravel per poi proporlo su bdc.Monocorona .
Se vuoi ridurre i salti accorci il range...
La 9-36 assomiglia come range a una 11-30 ma ha dei salti importanti sui rapporti più corti

Una doppia 11v usa circa 14/15 rapporti in base alla cassetta di conseguenza un monocorona 13v avrà salti peggiori

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
681
461
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Se vuoi ridurre i salti accorci il range...
La 9-36 assomiglia come range a una 11-30 ma ha dei salti importanti sui rapporti più corti

Una doppia 11v usa circa 14/15 rapporti in base alla cassetta di conseguenza un monocorona 13v avrà salti peggiori
Che abbia salti più importanti è ovvio ma possono essere “mitigati” con scelta di pignoni più specifiche per la strada,in considerazione anche della corona anteriore. Poi sarebbe una questione di compromessi che l’utilizzatore sceglie di accettare o meno.

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Che abbia salti più importanti è ovvio ma possono essere “mitigati” con scelta di pignoni più specifiche per la strada,in considerazione anche della corona anteriore. Poi sarebbe una questione di compromessi che l’utilizzatore sceglie di accettare o meno.

Come la fai avrai comunque salti peggiori di una doppia 11v soprattutto con cassette grandi
Puoi provare a mitigare un po' ma mica tanto, può essere gestibile per un range di rapporti ridotto ma se vuoi sostituire una 11-30/32/34 diventa dura
Credo resterà nella nicchia gravel, magari con altre cassette, ma non come super record che peraltro ha un bel mercato di tradizionalisti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.150
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Come la fai avrai comunque salti peggiori di una doppia 11v soprattutto con cassette grandi
;nonzo% se fanno una cassetta per la classica doppia corona (che sia compact o semi compact cambia poco) tipo 11-12-13-14-15-16-17-18-20-22-25-28-32 che problemi ci vedi ? visto che si andrebbero a tappare certi buchi (14-16 16-18) che ci sono nelle classiche cassette 11-12 v ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
;nonzo% se fanno una cassetta per la classica doppia corona (che sia compact o semi compact cambia poco) tipo 11-12-13-14-15-16-17-18-20-22-25-28-32 che problemi ci vedi ? visto che si andrebbero a tappare certi buchi (14-16 16-18) che ci sono nelle classiche cassette 11-12 v ?
Che non è per monocorona ma per doppia...
Stavo parlando di 13v monocorona come ho scritto
Ovvio che una 13v da doppia avrà salti minori, fin lì penso fosse tutto chiaro

• Mi piace
Reactions: PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.150
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Che non è per monocorona ma per doppia...
Stavo parlando di 13v monocorona come ho scritto
Ovvio che una 13v da doppia avrà salti minori, fin lì penso fosse tutto chiaro
Ah.. sorry non avevo capito che ti riferivi all'attuale combinazione.
Mi pareva di aver capito che chi ha fatto la domanda si riferisse alla rapportatura stradale per doppia ;-)

• Mi piace

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Ho fatto in excel una tabella con combinazioni di rapporti che condivido attraverso un grafico esplicativo.
Sulle ascisse (linea orizzontale) vi sono il numero dei denti della guarnitura (corona anteriore) sulle ordinate il rapporto n denti guarnitura/numero dei denti pignone, la famiglia di curve (nello specifico sono rette) sono riferite ai vari pignoni con numero di denti differenti. Ora, visivamente è evidente che all'aumentare del numero dei denti della guarnitura le curve si "aprono" ovvero aumenta lo scarto di sviluppo metrico tra un pignone e l'altro. Peccato che a guarniture più piccole e pignoni più piccoli corrisponda un aumento di attriti meccanici.
Un saluto a tutti.

Allegati

• grafo rapporti.png
    grafo rapporti.png
    125 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: moxin64 and GAZZA71

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho fatto in excel una tabella con combinazioni di rapporti che condivido attraverso un grafico esplicativo.
Sulle ascisse (linea orizzontale) vi sono il numero dei denti della guarnitura (corona anteriore) sulle ordinate il rapporto n denti guarnitura/numero dei denti pignone, la famiglia di curve (nello specifico sono rette) sono riferite ai vari pignoni con numero di denti differenti. Ora, visivamente è evidente che all'aumentare del numero dei denti della guarnitura le curve si "aprono" ovvero aumenta lo scarto di sviluppo metrico tra un pignone e l'altro. Peccato che a guarniture più piccole e pignoni più piccoli corrisponda un aumento di attriti meccanici.
Un saluto a tutti.
Non ho capito il ragionamento … le curve si aprono perche’ aumenta la velocita’ con una guarnitura maggiore a parita’ di cadenza, ma se fai il confronto a pari velocita’ (come andrebbe fatto, perche’ la fatica per andare a 35 km/h, ad esempio, e’ la stessa) non si apre nulla, semplicemente stai su un pignone piu’ piccolo visto che la corona è piu’ grande.

Il ragionamento da fare è diverso e soggettivo, ognuno ha una propria cadenza e forza caratteristiche e ognuno si è abituato ad usare i rapporti in un certo modo, per cui persone diverse possono sentire in modo diverso dei salti innaturali fra un pignone e un altro.

Ad esempio a me sembra che “salti” di piu’ l’11-28 che l’11-30, ma è solo perche’ mi sono abituato all’11-30

• Mi piace

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Non ho capito il ragionamento … le curve si aprono perche’ aumenta la velocita’ con una guarnitura maggiore a parita’ di cadenza, ma se fai il confronto a pari velocita’ (come andrebbe fatto, perche’ la fatica per andare a 35 km/h, ad esempio, e’ la stessa) non si apre nulla, semplicemente stai su un pignone piu’ piccolo visto che la corona è piu’ grande.

Il ragionamento da fare è diverso e soggettivo, ognuno ha una propria cadenza e forza caratteristiche e ognuno si è abituato ad usare i rapporti in un certo modo, per cui persone diverse possono sentire in modo diverso dei salti innaturali fra un pignone e un altro.

Ad esempio a me sembra che “salti” di piu’ l’11-28 che l’11-30, ma è solo perche’ mi sono abituato all’11-30
Le curve si aprono perché aumenta la differenza di sviluppo metrico tra un pignone e l'altro all'aumentare dei denti della guarnitura, ovvero si dimostra che con guarniture più contenute il salto tra i pignoni è più ridotto. La velocità NON influisce sullo sviluppo poiché per definizione è sviluppo= (n.denti gurnitura)/(n.denti pignone)*(circonf.ruota posteriore).

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Le curve si aprono perché aumenta la differenza di sviluppo metrico tra un pignone e l'altro all'aumentare dei denti della guarnitura, ovvero si dimostra che con guarniture più contenute il salto tra i pignoni è più ridotto. La velocità NON influisce sullo sviluppo poiché per definizione è sviluppo= (n.denti gurnitura)/(n.denti pignone)*(circonf.ruota posteriore).

Il tuo ragionamento non sta in piedi, devi fare il confronto a velocità costante (ovvero a potenza costante), e vedere il salto di rpm con corona diversa e cambio di un pignone dietro.
E vedresti che, come da esperienza comune, è più confortevole una corona grande = minor salto di rpm per cambio pignone.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Secondo me la monocorona con 13v può andare bene solo per pianura e qualche falso piano, non di più.
Chi fa salita, a meno che si limiti alle crono scalate, poi si ritroverà con rapporti troppo corti in discesa o salti troppo marcati in salita.
In pratica è la storia della coperta troppo corta, se copri da una parte scopri dall'altra.

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
Il tuo ragionamento non sta in piedi, devi fare il confronto a velocità costante (ovvero a potenza costante), e vedere il salto di rpm con corona diversa e cambio di un pignone dietro.
E vedresti che, come da esperienza comune, è più confortevole una corona grande = minor salto di rpm per cambio pignone.
Il mio non è un ragionamento è matematica: io parlo di rapporti, ovvero frazione, divisione, fra il numero denti anteriori e numero denti posteriori che moltiplicato per circonferenza ruota posteriore da lo sviluppo metrico. A parità di pignoni posteriori guarniture più piccole offrono differenze di sviluppo metrico fra i vari pignoni più ridotte. Questo è tutto quello che sto dicendo. E l'ho fatto per darvi una esplicitazione di un dato di fatto su cui partire. A voi i ragionamenti.

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
Ci sono già piccoli programmi con cui fare i calcoli è un attimo, basta inserire i rapporti vedi tabella che riporto:

Ci sono già piccoli programmi con cui fare i calcoli è un attimo, basta inserire i rapporti vedi tabella che riporto:

Vedi l'allegato 297840

Questa è vetusta :mrgreen: essendo ancora 11 velocità, basterebbe saperla aggiornare (ad esserene capaci :-P )
Allego la tabella creata con il foglio elettronico da cui ho generato il grafico: all'intero vi sono semplicemente i risultati della divisione fra n.denti guarnitura e n.denti pignoni, a mo' di battaglia navale. Non ho moltiplicato per la circonferenza di una ruota perché non cambia il concetto del confronto fra i vari rapporti.

Allegati

• Tabella.png
    Tabella.png
    54,4 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: walterde67

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Il ragionamento non sta in piedi l'aumento il salto percentuale fra i due pignoni resta lo stesso con qualunque corona, ovvio che se lo sviluppo metrico aumenta ( corona grande) hai un aumento del salto di sviluppo metrico più elevato, ma il salto percentuale è il medesimo
non vedo che senso abbia fare dei paragoni con differente sviluppo metrico, non serve a nulla né a fini teorici ne tantomeno pratici