Colnago Club - Capitolo 8

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
152
143
Visita sito
Bici
None
sempre da Cyclinside:
"

Lo studio effettuato da Colnago ha permesso di recuperare, in efficienza, la perdita aerodinamica dovuta ai freni a disco​

"

quindi com'è ovvio e palese, i freni a disco appesantiscono la bici e la rendono pure meno aerodinamica.
Penso che mi terrò la mia rim da 5,7kg per il resto della vita
PoidsFr.jpg Aethos02.jpg
Senza cadere nello stereotipo della bici con LW freni a fune e tubolari da 23 mm si possono avere bici leggere con freno a disco cambio elettronico coperture da 25 mm ... Però è meglio continuare a credere il contrario.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Vedi l'allegato 342794 Vedi l'allegato 342795
Senza cadere nello stereotipo della bici con LW freni a fune e tubolari da 23 mm si possono avere bici leggere con freno a disco cambio elettronico coperture da 25 mm ... Però è meglio continuare a credere il contrario.
Per un totale di euro?
( credo si riferissero anche alla questione aero che comunque e un fattore da tenere in considerazione come altri)

• Mi piace
Reactions: bad and mikimetal91

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
152
143
Visita sito
Bici
None
Per un totale di euro?
( credo si riferissero anche alla questione aero che comunque e un fattore da tenere in considerazione come altri)
Credo 12.000 /14.000 euro. Comunque in linea con un assemblaggio Rim Brake con LW cambio elettronico ecc. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma una C64 con SR elettronico LW e componentistica adeguata siamo intorno ai 13/15.000. Il fatto sta quindi come si spendono i soldi e non la tipologia d'impianto frenante o telaio utilizzati.

• Mi piace
Reactions: PKMic

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
417
642
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Credo 12.000 /14.000 euro. Comunque in linea con un assemblaggio Rim Brake con LW cambio elettronico ecc. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma una C64 con SR elettronico LW e componentistica adeguata siamo intorno ai 13/15.000. Il fatto sta quindi come si spendono i soldi e non la tipologia d'impianto frenante o telaio utilizzati.
mi pare che l'articolo parlasse di aerodinamica, non del peso. Gran bella bici, la tua.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per renderla leggera mi sembra che abbiano risparmiato anche sui pignoni dalla foto non si vede bene ma la cassetta dietro è piccolissima, sembra un 11-20 ... forse hanno anche tolto qualche pignone :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Vedendo la lista mi pare abbiamo rubato un po’ sul peso.. un mio amico ha fatto una cosa simile, taglia più piccola, ha sicuramente sella più pesante e magari sram e pesa 5.5.. mi puzza

Allegati

• 9DDE5CD3-8675-4731-B4EC-B96AC78C9ABA.jpeg
    9DDE5CD3-8675-4731-B4EC-B96AC78C9ABA.jpeg
    244,2 KB · Visite: 97
  • Mi piace

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Per renderla leggera mi sembra che abbiano risparmiato anche sui pignoni dalla foto non si vede bene ma la cassetta dietro è piccolissima, sembra un 11-20 ... forse hanno anche tolto qualche pignone :-)xxxx
Il discorso è sempre il solito...
Stesso Telaio, stessi componenti tra Rim e disco hai sempre un risparmio di peso in favore della prima soluzione..
Poi nessuno ti vieta di farti bici che vuoi...

C'è anche versione dentista Pazzo..:clown: Togli freno anteriore e usa ancora meno....

• Mi piace

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.524
3.328
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
con gli speedplay nanogram, una cassetta in alluminio 11-25 che ti durerà si e no 2000km, spendendo 15'000 - 20'000 € sì, puoi avere una disc leggera come una rim di 9 anni fa da 6'000€

Contento tu, contenti tutti :)

• Mi piace
Reactions: barce

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.524
3.328
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Vedendo la lista mi pare abbiamo rubato un po’ sul peso.. un mio amico ha fatto una cosa simile, taglia più piccola, ha sicuramente sella più pesante e magari sram e pesa 5.5.. mi puzza
la bici che hai postato tu è diversa dalla bici postata da dgray, vedo una cassetta "vera", una sella vera e non da amanti del BDSM...

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Personalmente le bici da crono, le bici da triatlon e le bici aero troppo spinte le trovo bruttine, questa non fa eccezione. è solo gusto personale e non c’e’ problema se ad altri piacciono

A me esteticamente piacciono un sacco invece.

Non è per niente semplice prenderci la mano, io l'ho odiata a morte per mesi ma ora che sto cominciamo piano piano a digerirla sto cominciando ad apprezzarla (giusto 3 settimane fa ci ho fatto sopra 120 km)
Bisogna esser messi in sella assolutamente bene quello è fondamentale, ancor più di una semplice bdc. Per certi tipi di percorso/gare è fondamentale!!....e poi, una volta che sei in posizione, passar fuori gli scooter è troppo bello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Lumi

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
a guardare la componentistica penso molto di più, t-carbon, clavicula, extralite (?)
non so, bisogna vedere con listino alla mano. La leggerezza ha sempre un costo, nulla si crea e nulla si distrugge specie il prezzo dei componenti di una bici da corsa.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il discorso è sempre il solito...
Stesso Telaio, stessi componenti tra Rim e disco hai sempre un risparmio di peso in favore della prima soluzione..
Poi nessuno ti vieta di farti bici che vuoi...

C'è anche versione dentista Pazzo..:clown: Togli freno anteriore e usa ancora meno....
La Aethos esiste solo disc, quindi in questo caso non vale il confronto a parità di telaio, oramai questo confronto lo potrai fare con ben poche bici

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.524
3.328
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ancora a parlare di pesi ?
Quanti di voi sono in peso forma ciclistica ?

Vedi l'allegato 342812

Alleggeritevi.. poi parliamo del peso del mezzo ;-)
"Semiserio"
una bici ultraleggera può essere bella, un ciclista "ultraleggero" alla froome molto meno, fisicamente. A mia moglie devo piacere io, la bici deve piacere a me.
Poi certamente se sei prof il tuo corpo è il tuo mezzo da lavoro, ma io che faccio un altro lavoro non farei mai a cambio col corpo di Froome o del 90% dei prof

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me esteticamente piacciono un sacco invece.

Non è per niente semplice prenderci la mano, io l'ho odiata a morte per mesi ma ora che sto cominciamo piano piano a digerirla sto cominciando ad apprezzarla (giusto 3 settimane fa ci ho fatto sopra 120 km)
Bisogna esser messi in sella assolutamente bene quello è fondamentale, ancor più di una semplice bdc. Per certi tipi di percorso/gare è fondamentale!!....e poi, una volta che sei in posizione, passar fuori gli scooter è troppo bello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Facevo un discorso puramente estetico, non ho mai provato una bici di questo genere

• Mi piace
Reactions: Walter_BS

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.524
3.328
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
tornando a Colnago, sono davvero felice per loro della bici da crono che hanno tirato fuori. Negli ultimi 10 anni Colnago mi è sempre sembrata indietro dal punto di vista aerodinamico rispetto a Cervelo, Trek o Specialized, sia proprio come forme che come soluzioni adottate, invece questa nuova è davvero affilata e moderna a prescindere dai freni