Ma se sono uguali ?
Oltre a quello una visita oculistica può servirti…Inizio a fare stretching mirato per allungare e rinforzare la schiena magari migliora
Ma se sono uguali ?
Oltre a quello una visita oculistica può servirti…Inizio a fare stretching mirato per allungare e rinforzare la schiena magari migliora
la differenza non esiste…Insomma, in una foto la bolla è abbastanza avanti nell'altra è sulla riga dietro, non è la stessa cosa.
Comunque sicuramente è più preoccupante la differenza di altezza del manubrio 1,5cm sono tanti
Non sono tanto d'accordo , se fosse come dici allora non lamenterebbe nessun dolore sulla c64. Ergo una differenza ci sarà.la differenza non esiste…
lo stack è preso da linea immaginari dal m.c. alla s.s.
essendo l’angolo forcella differente è logico che se si misura dal pavimento si avranno due altezze diverse ma non cambia nulla…non si pedala seduti x terra!
fermo restando che prendere la misura da terra al manubrio non serve a nulla ed è facile sbagliarsi… metro non dritto, leggermente pavimento diverso etc…
insomma va misurato il dislivello sella manubrio x fare delle analisi corrette.
sono certo che il dislivello fra le due sia identico… mi fido di più delle misure di Colnago che quelle prese in qs modo e la matematica non è un’ opinione… somma spessori più stack non mentono!
non sei d’accordo perché o non hai letto tt i miei messaggi in merito o non li hai capiti.Non sono tanto d'accordo , se fosse come dici allora non lamenterebbe nessun dolore sulla c64. Ergo una differenza ci sarà.
Mettiamo che la misurazione dal pavimento sia errata, allora proverei come dici a misurare il dislivello sella manubrio e la distanza che intercorre tra il centro anatomico della sella ( preso nella stessa maniera , se ho capito sono selle identiche ) fino al punto in cui sulle leve va a battuta la mano e vediamo a quanto corrisponde tale distanza sulle due bici.
Detto questo mi farei cmq risolvere il problema da un bravo biomeccanico per sistemare le bici in modo identico.
ho fatto da fine sella a fine manubrio (vicino all'attacco) e la distanza è 86.5 in entrambeNon sono tanto d'accordo , se fosse come dici allora non lamenterebbe nessun dolore sulla c64. Ergo una differenza ci sarà.
Mettiamo che la misurazione dal pavimento sia errata, allora proverei come dici a misurare il dislivello sella manubrio e la distanza che intercorre tra il centro anatomico della sella ( preso nella stessa maniera , se ho capito sono selle identiche ) fino al punto in cui sulle leve va a battuta la mano e vediamo a quanto corrisponde tale distanza sulle due bici.
Detto questo mi farei cmq risolvere il problema da un bravo biomeccanico per sistemare le bici in modo identico.
Forse il problema è proprio quello? cioè quello che conta è la distanza del punto dove appoggi le mani, se il manubrio o le leve sono diverse anche a parità delle altre misure potrebbe anche succedere che stai 2 cm più lungo.non posso farle alle leve perchè sul c60 ho manubrio leggermente piu grande rispetto al c64
ma perchè dovrei avere mal di schiena su c64 dove teoricamente avendo il manubrio lievemente piu piccolo sono piu corto? secondo me non è li la chiave di letturaForse il problema è proprio quello? cioè quello che conta è la distanza del punto dove appoggi le mani, se il manubrio o le leve sono diverse anche a parità delle altre misure potrebbe anche succedere che stai 2 cm più lungo.
A mio avviso invece una differenza ci deve essere....anche se onestamente c'è qualcosa che non mi torna.la differenza non esiste…
lo stack è preso da linea immaginaria dal m.c. alla s.s.
essendo l’angolo forcella differente è logico che se si misura dal pavimento si avranno due altezze diverse ma non cambia nulla…non si pedala seduti x terra!
fermo restando che prendere la misura da terra al manubrio non serve a nulla ed è facile sbagliarsi… metro non dritto, leggermente pavimento diverso etc…
insomma va misurato il dislivello sella manubrio x fare delle analisi corrette.
sono certo che il dislivello fra le due sia identico… mi fido di più delle misure di Colnago che quelle prese in qs modo e la matematica non è un’ opinione… somma spessori più stack non mentono!
Come ti hanno già suggerito, prima sistema inclinazione sella sulla C64 in modo che la bolla sia posizionata nello stesso punto della C60 (la differenza tra le due misurazioni è palese, non basta che la bolla si trovi all'interno delle due linee verticali per dire che sono entrambe esattamente in bolla).ma perchè dovrei avere mal di schiena su c64 dove teoricamente avendo il manubrio lievemente piu piccolo sono piu corto? secondo me non è li la chiave di lettura
...concordo...non sei d’accordo perché o non hai letto tt i miei messaggi in merito o non li hai capiti.
ergo anche io come già scritto che il problema lo ha ma non è di certo dovuto all’altezza differente del manubrio DA TERRA! che ripeto è inficiato dall’angolo forca differente!
ho scritto che il problema potrebbe essere:
A) sella inclinata in modo minore vs all’altra quindi il bacino va in retro e da lì la zona lombare soffre (la foto conferma qs mia tesi)
B) troppo lungo in quanto oltre ad avere 5 mm in più di reach il 64 montando comandi Disc gli stessi sono più lunghi di quasi 1 cm
mi spiace ripetermi ma forse così ti è più chiaro.
io non lo sono...concordo...
e poi altezza sella e avanzamento siamo sicuri che sono gli stessi identici?!
A mio avviso invece una differenza ci deve essere....anche se onestamente c'è qualcosa che non mi torna.
La differenza di stack abbiamo detto essere stata compensata dagli spessori sotto manubrio, gli attacchi manubrio (stando a quanto riportato) hanno stessa lunghezza e grado di inclinazione quindi non dovrebbero incidere, quello invece che dovrebbe incidere (come giustamente hai evidenziato) è la differente inclinazione della forcella.
E quello che non mi torna è proprio questo: con la C64 (avendo angolo sterzo più chiuso) teoricamente dovrebbe ritrovarsi il manubrio leggermente più alto....lui invece dice di ritrovarsi il manubrio più basso (di 1cm o 1,5cm non ho ben capito), cosa che effettivamente salta all'occhio anche guardando la foto con le due biciclette affiancate (diciamo che le fughe del muro aiutano a farsi un'idea).
E sempre guardando la foto (errori di prospettiva permettendo) mi verrebbe da dire che sulla C64 la sella è più bassa, e che la diversa conformazione/rotazione di manubrio e leve comandi, potrebbero incidere su distanza sella-manubrio e dislivello sella-leve comandi.
Come ti hanno già suggerito, prima sistema inclinazione sella sulla C64 in modo che la bolla sia posizionata nello stesso punto della C60 (la differenza tra le due misurazioni è palese, non basta che la bolla si trovi all'interno delle due linee verticali per dire che sono entrambe esattamente in bolla).
Fatto questo io riprenderei/controllerei per sicurezza alcune misure: altezza sella, arretramento sella da retro sella a centro manubrio e da retro sella a punto battuta mani leve comandi, dislivello sella-manubrio facendo anche la controprova, ovvero prima la prendi con metodo Juri, poi facendo differenza tra altezza sella misurata dal pavimento e altezza manubrio (parte alta) sempre da pavimento.
Comunque la lughezza della forcella del C64 è stata aumentata di 5mm rispetto alla C60 così mi ricordoma perchè dovrei avere mal di schiena su c64 dove teoricamente avendo il manubrio lievemente piu piccolo sono piu corto? secondo me non è li la chiave di lettura
Allora evidentemente sbaglio qualcosa....avrei detto il contrario perchè con angolo sterzo più chiuso aumenta l'inclinazione che pensavo "proiettasse" il manubrio più in altoangolo più chiuso a parità di lunghezza il manubrio è per forza più basso….
infatti lo …
c60 angolo più aperto manubrio più in piedi quindi più alto…
infatti lo è
Lo stack viene misurato dalla linea immaginaria che parte dal m.c. e sale sulla s.s.
il manubrio non è più alto x via della forca è più basso perché il tubo sterzo è più corto…. ma se misuri da terra nonostante gli spessori compensino la differenza di stack risulta più basso perché l’angolo è mezzo grado differente…. MA SOLO DA TERRA C’E DIFFERENZA
tt sto casino perché manca la LIVELLA da 1 Mt che risolverebbe il NON problema
il dislivello sella manubrio è identico sempre se le selle sono alte uguali… inclinate uguali…. le misure prese bene dal centro manubrio etc….
Più i gradi aumentano 72.91 è maggiore di 72.49 (angolo più aperto) più la forca si alza quindi meno inclinata….Allora evidentemente sbaglio qualcosa....avrei detto il contrario perchè con angolo sterzo più chiuso aumenta l'inclinazione che pensavo "proiettasse" il manubrio più in alto
è corta ci vuole minimo da 1mt e 30
Andrea, perdonami sei serio o ti piace scherzare?è corta ci vuole minimo da 1mt e 30
ma non serve basta mettere la ruota posteriore contro muro e verificare da fine sella a muro quanto è
pensavo volessi utilizzarla per l'arretramento. per quello ti ho detto che da fine muro va bene uguale come misuraAndrea, perdonami sei serio o ti piace scherzare?
da fine sella a centro manubrio avrai fra gli 84 e 85 cm
il dislivello si misura dal centro anatomico o fine sella a centro manubrio….
quindi la livella da 1 Mt è perfetta….
idem se ti riferivi all’arretramento, dove da muro a centro movimento centrale si hanno 745 mm circa… dipende dale gomme….
Ciao sei riuscito a montarlo?A prescindere dal multitool, che anche a me è sembrato impossibile da inserire in quanto il tubo forcella del C64 è pieno, il montaggio è fattibile?