ehilà….Comunque se Giulio (Maceio) si esprime in merito di biomeccanica dategli retta
come sei messo nella scelta della prossima bellezza?
ehilà….Comunque se Giulio (Maceio) si esprime in merito di biomeccanica dategli retta
ehilà….
come sei messo nella scelta della prossima bellezza?
bene….Arenato
Scherzi a parte, diciamo che il telaio sarà l'ultima scelta (magari fine stagione), prima sceglierò ruote e gruppo.
per questi mesi tengo la aethos con il quale mi trovo benissimo e, aspetto fondamentale, non mi piace cambiare telaio durante la stagione agonistica
Detto questo, per adesso, quella che tu sai è tra le papabili
Io ho messo la pasta grippante nella zona di accoppiamento supporto-prolunga e non si è mai mosso.Buongiorno a tutti e scusate se pongo una questione che magari è stata già affrontata nelle precedenti conversazioni.
Ho un problema, sembrerebbe non risolvibile, con la staffa Garmin in dotazione della mia C68. Utilizzando il Garmin 1040, con minime vibrazioni, tende a scendere. devo dire che è una vera e proprioa cinesata....non da Colnago. Qualcuno di voi ha risolto? se si, come? un caro saluto e grazie in anticipo per chi saprà aiutarmi.
Grazie, anche a me con 530 e 540 non dava problemi. da qualche settimana sono passato al 1040 ed è una gran rottura di maroniIo ho messo la pasta grippante nella zona di accoppiamento supporto-prolunga e non si è mai mosso.
Però ho l'830.
Anche io con la pasta messa sullo snodo ho risolto, ho comunque 830.Buongiorno a tutti e scusate se pongo una questione che magari è stata già affrontata nelle precedenti conversazioni.
Ho un problema, sembrerebbe non risolvibile, con la staffa Garmin in dotazione della mia C68. Utilizzando il Garmin 1040, con minime vibrazioni, tende a scendere. devo dire che è una vera e proprioa cinesata....non da Colnago. Qualcuno di voi ha risolto? se si, come? un caro saluto e grazie in anticipo per chi saprà aiutarmi.
proverò con la pasta grippante, anche se temo che con il 1040...non sarà sufficienteAnche io con la pasta messa sullo snodo ho risolto, ho comunque 830.
Scusami, ma continuo ad avere qualche perplessità (evidenziare quanto hai scritto in grassetto e riportarlo a caratteri cubitali non cambia la sostanza di quanto hai esposto )....evidentemente sto tralasciando qualche elemento, e la tua risposta, ahimè, non è stata esauriente.angolo più chiuso a parità di lunghezza il manubrio è per forza più basso….
infatti lo …
c60 angolo più aperto manubrio più in piedi quindi più alto…
infatti lo è
Lo stack viene misurato dalla linea immaginaria che parte dal m.c. e sale sulla s.s.
il manubrio non è più alto x via della forca è più basso perché il tubo sterzo è più corto…. ma se misuri da terra nonostante gli spessori compensino la differenza di stack risulta più basso perché l’angolo è mezzo grado differente…. MA SOLO DA TERRA C’E DIFFERENZA
tt sto casino perché manca la LIVELLA da 1 Mt che risolverebbe il NON problema
il dislivello sella manubrio è identico sempre se le selle sono alte uguali… inclinate uguali…. le misure prese bene dal centro manubrio etc….
non volevo “urlare”…. ma dallo smartphone di fretta mi ha evidenziato in qs modo poco urbano.Scusami, ma continuo ad avere qualche perplessità (evidenziare quanto hai scritto in grassetto e riportarlo a caratteri cubitali non cambia la sostanza di quanto hai esposto )....evidentemente sto tralasciando qualche elemento, e la tua risposta, ahimè, non è stata esauriente.
Su cosa sia lo stack (riferito al telaio) siamo tutti d'accordo, sul resto nutro ancora qualche dubbio....a partire dal fatto che il metodo di misurazione del dislivello non è univoco: quello che tu proponi è un metodo/alternativa, ma se fatto con precisione (cosa che vale comunque anche per il metodo che suggerisci), nessuno ti vieta di ricavarlo facendo la differenza tra altezza sella e altezza manubrio misurate da terra.
Ma a parte questo, quello che continuo a non capire è quanto scrivi in merito al rapporto angolo sterzo/altezza manubrio.
Se prendiamo il PDF che ho allegato e guardiamo i due esempi riportati, si legge che, a parità di attacco manubrio (lunghezza e inclinazione), se andiamo a modificare l'angolo sterzo del telaio, reach e stack (ovvero distanza e altezza del manubrio dalla serie sterzo/spessori su cui appoggia l'attacco manubrio) cambiano....e i numeri sembrerebbero confermare il mio pensiero: ovvero che con angolo sterzo più chiuso (in questo caso 72°) il manubrio si troverà più alto rispetto a un angolo sterzo più aperto (73°).
In questo caso specifico parliamo di differenze nell'ordine di pochi mm, ma il ragionamento che sta alla base non cambia.
Quindi tornando al nostro caso, se lo stack (telaio + serie sterzo + spessori) dei due telai è identico (o almeno così pare di capire), gli attacchi manubrio hanno stessa lunghezza e inclinazione, e la differenza di angolo sterzo (0,5°) incide poco e niente, da dove salta fuori quel centimetro di differenza tra le misurazioni effettuate dal pavimento alla parte superiore del manubrio?
Errore nella misurazione? Differente altezza degli penumatici? Altro?
Il ragionamento sull'angolo di sterzo a me non torna proprio, credo abbia ragione @Bonus79non volevo “urlare”…. ma dallo smartphone di fretta mi ha evidenziato in qs modo poco urbano.
x il resto l’ho già spiegato e non saprei come esprimermi meglio ahimè…
sicuramente qcuno potrà spiegare meglio di me…
Più che "urlato" l'ho interpretato come semplice "rafforzativo".....nessun problema.non volevo “urlare”…. ma dallo smartphone di fretta mi ha evidenziato in qs modo poco urbano.
Grazie comunque, ci hai provato.x il resto l’ho già spiegato e non saprei come esprimermi meglio ahimè…
sicuramente qcuno potrà spiegare meglio di me…
EsattamenteIl ragionamento sull'angolo di sterzo a me non torna proprio, credo abbia ragione @Bonus79
Detto questo per risolvere l'arcano vanno prese le misure BENE di dislivello sella manubrio( che sia con la bolla o con due misure da terra cambia poco se fatto bene), di distanza sella manubrio, altezza e arretramento sella.
Così c'è speranza di capire in cosa differiscono i posizionamenti, se no si parla di aria fritta
Allora…..Il ragionamento sull'angolo di sterzo a me non torna proprio, credo abbia ragione @Bonus79
Detto questo per risolvere l'arcano vanno prese le misure BENE di dislivello sella manubrio( che sia con la bolla o con due misure da terra cambia poco se fatto bene), di distanza sella manubrio, altezza e arretramento sella.
Così c'è speranza di capire in cosa differiscono i posizionamenti, se no si parla di aria fritta
La misura dello stack già comprende questo effettoAllora…..
felice di capire se mi sbaglio… ma….
la D sta come angolo sterzo, giusto?
72 gradi
VS
73 gradi
i 73 gradi la forca sarà più in piedi avvicinandosi ai 90 gradi, giusto?
se sarà più in piedi qualunque cosa si appoggia alla s.s. che sia stem, una pallina da baseball o una sigaretta sarà più alto o no?
dove sbaglio?
Aveva lo stesso problema @maicol58 mi sembra sempre con 1040. Non so se ha risolto.proverò con la pasta grippante, anche se temo che con il 1040...non sarà sufficiente
quindi il concetto dell’angolo aperto e chiuso che tu e bonus mettavate in dubbio se avessi ragione è appurato mi pare di capire…. solo x chiarezza…La misura dello stack già comprende questo effetto
Su 350mm di forcella( non ricordo misura esatta ma più o meno ci siamo) e differenza di mezzo grado 72 a 72,5 il punto superiore si alza di 1mm
350x sen(72) - 350 x sen (72,5)