Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.476
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Appunto....quel che dico io è che ogni percorso ha la sua bici ideale . Dipende da dove vivi e cosa vuoi fare .
Io sono nella provincia nord di Milano, pianura padana, con vicino valli fluviali (ticino, valle olona) e prealpi. Nel 2014 avevo comprato una MTB prima di passare alla bdc ma di fatto la ho usata pochissimo perche’ qualunque percorso veramente tecnico da casa mia prevederebbe avvicinamento in auto o in bici su strada o ghiaia. Per questo io preferisco Gravel a mtb, ma dipende appunto dai percorsi che si hanno vicino casa.

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.256
1.819
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
la mia esperienza personale in un tratto con il ghiaione tipo ferrovia a circa i 30 kmh con l'MTB non ho avuto nessuna difficoltà mentre con la gravel a momenti volo via poi ognuno ha le proprie idee ed esperienze, ho fatto anche tappe dell'Appenninica con 90 e 110 km e con la Gravel te lo sogni, ma c'è sempre il temerario che ci prova.
Mi ripeto e poi chiudo , dipende dal fondo e dal percorso che vuoi fare . Giri con strade bianche , asfalto, terra battuta sono il campo per gravel . Sassaiole , radici , single track scassati ...No . Io nella bassa bergamasca ho riapprezzato la bici ,triplicando i km annui con la gravel rispetto alla mtb . Se vivessi in Liguria , patria dell enduro, avrei preso altro . Bocciarla solo perché non rientra nei canoni di qualcuno non ha senso . Tutto qui .

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.476
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la mia esperienza personale in un tratto con il ghiaione tipo ferrovia a circa i 30 kmh con l'MTB non ho avuto nessuna difficoltà mentre con la gravel a momenti volo via poi ognuno ha le proprie idee ed esperienze, ho fatto anche tappe dell'Appenninica con 90 e 110 km e con la Gravel te lo sogni, ma c'è sempre il temerario che ci prova.
Per forza, il ghiaione tipo ferrovia richiede gomme molto larghe e buona ammortizzazione, uno dei peggiori terreni dove andare in gravel, insieme alle radici e alle discese scassate e strette, li’ ci vai in mtb.

• Mi piace
Reactions: Mich974

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.956
1.581
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
la bici da Gravel, è come la friggitrice ad aria, o come il Padel, è una mezza misura, o ne carne ne pesce, ma piace, io personalmento l'ho avuta usata per tre mesi e rivenduta, per fare quello che facevo con la Gravel lo faccio meglio con la MTB piu stabile piu performante e ammortizzata.
Stessa mia idea ed esperienza. Gravel presa, provata e rivenduta.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.956
1.581
Zurigo
Visita sito
Bici
Stagione nuova, orizzonti nuovi. Dopo cinque anni, in cui ho battuto in lungo e in largo le forestali di Baviera e Tirolo, basta gravel (venduta) e causa ritardo epico nella forma, dovuto a concomitanza di fattori, tra cui operazione per sistemare ernia inguinale bilaterale due settimane fa, penso che non parteciperò a nessuna gara su strada.

Farò focus, invece, su mountain bike, trascurata sempre troppo gli anni passati, cercando una volta tanto di migliorare il mio vero punto debole, che non è il peso, nè la FTP, bensì la tecnica di guida. Anzichè foraggiare le solite granfondo, sulle solite strade, fatte e rifatte (il discorso è valido anche per le MTB marathon), quest’anno investirò in corsi MTB, anche in bike park.

Tutto questo per dire che sono anche in caccia della nuova trail bike e, leggendo i post sopra, mi è appena balzato all’occhio che questo gioiellino, con allestimento top…
… costa di listino come il telaio della C68 gravel :azz

Capisco la storia della domanda e dell’offerta, ma qua si rasenta il ridicolo. Quelle cifre per un telaio gravel, neanche su misura, sono fuori da ogni logica. Rispetto la libertà di ciascuno qua dentro di spendere i propri soldi come uno vuole; allo stesso tempo rivendico la mia libertà di parola, nell’affermare che IMHO la C68 Gravel è una cagata pazzesca e chi spende quelle cifre, essenzialmente per andare su strade bianche o cementate, ha veramente dei soldi da buttare nel :cac: .
Toni: spero tutto bene dopo l'operazione o-o

• Mi piace
Reactions: toni77

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.476
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io non l'ho bocciata come bici mi piace ma non fa per me è lenta in strada e lenta nel fuoristrada poi ognuno ha i propri gusti e opinioni che rispetto ci mancherebbe.
Devi vederla cosi’: in strada è piu’ veloce di una MTB, fuoristrada va meglio di una bdc, se la vedi al contrario sono d’accordo che non va bene, ancora una volta dipende dai percorsi il modo di vederla

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Toni: spero tutto bene dopo l'operazione o-o
Ciao Luigi! Grazie :friends:
Ma si dai, non mi posso lamentare :-)xxxx . L'operazione (programmata) e' andata liscia e la convalescenza sta procedendo secondo i piani. Devo solo avere pazienza perché per un po' non potrò spingere al 100%. Divertiti a Siena, ormai manca poco!o-o

• Mi piace
Reactions: luigi_g and andry96

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
418
644
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
X me Colnago fa bici brutte, vecchie, inutili, da portate in discarica ma leggere qs sezione del FORUM non ha prezzo…. È fantastico
Grazie Colnago di esistere:-)xxxx
E bisogna dire che nonostante queste tue frequenti dichiarazioni di amore è ammirevole che parecchie persone ti rispondano, segno che questa sezione del Forum è frequentata da galantuomini.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.141
19.600
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
la bici da Gravel, è come la friggitrice ad aria, o come il Padel, è una mezza misura, o ne carne ne pesce, ma piace, io personalmento l'ho avuta usata per tre mesi e rivenduta, per fare quello che facevo con la Gravel lo faccio meglio con la MTB piu stabile piu performante e ammortizzata.
Dipende dai percorsi e dai posti dove si vive... è chiaro che qui dove vivo io la Gravel ha poco senso...ti ritroveresti a fare tanti km in asfalto per farne magari 10 a stare larghi di adatto ad una Gravel.
Mentre ci sono regioni e posti dove una Gravel è la bici ideale,soprattutto un bellissimo diversivo per togliersi dalle solite strade e dal traffico veicolare che è sempre più intenso e intollerante verso i ciclisti.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
A me del prezzo IN SE' della C68 Gravel non me ne frega niente, anche il mio telaio gravel costa un botto. Cio' che mi da' fastidio e' il fatto che e' una bici "senza senso", nel senso che e' puramente un prodotto di lusso senza assolutamente una ceppa di funzionale. Possiamo anche fare i trattori di lusso eh, cosi' spaliamo lo sterco in maniera molto glamour.

Chiaramente il fatturato dice che hanno ragione loro - anche se son tutti bravi col fatturato, sarei curioso di capire se anche i profitti siano aumentati al passo del fatturato - ma credo sia anche normale chiedersi se questa visione del "ciclismo di lusso" sia passeggera o meno. Io personalmente non lo so.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.476
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me del prezzo IN SE' della C68 Gravel non me ne frega niente, anche il mio telaio gravel costa un botto. Cio' che mi da' fastidio e' il fatto che e' una bici "senza senso", nel senso che e' puramente un prodotto di lusso senza assolutamente una ceppa di funzionale. Possiamo anche fare i trattori di lusso eh, cosi' spaliamo lo sterco in maniera molto glamour.

Chiaramente il fatturato dice che hanno ragione loro - anche se son tutti bravi col fatturato, sarei curioso di capire se anche i profitti siano aumentati al passo del fatturato - ma credo sia anche normale chiedersi se questa visione del "ciclismo di lusso" sia passeggera o meno. Io personalmente non lo so.
Secondo me è una bici ottima e bellissima, per i giri in gravel che faccio io andrebbe bene, ha un piccolo limite nel passaggio ruota, limite che ha anche la mia attuale Gravel (Cinelli Nemo TIG Gravel in acciaio).

Solo che la mia finita, con gruppo ekar, la ho pagata meno della metà del solo telaio del C68 (vabbè la ho presa usata, ma aveva solo 2 mesi di vita, era come nuova :-)xxxx, il concetto che voglio esprimere è che comunque il budget che io personalmente assegno a una bici da Gravel non deve superare i 3000-4000 € in tutto, ed è comunque tanto per un ciclista medio che ha già una bdc).

L'unica nota che stona è proprio il prezzo.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.956
1.581
Zurigo
Visita sito
Bici
X me Colnago fa bici brutte, vecchie, inutili, da portate in discarica ma leggere qs sezione del FORUM non ha prezzo…. È fantastico
Grazie Colnago di esistere:-)xxxx
Ciao. Ammesso che il commento non fosse ironico, e senza nessun intento polemico ma per pura curiosità, quali marche di BDC reputi all'altezza?

• Mi piace
Reactions: Maceio