COLNAGO Club

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toni77

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Ciao a tutti secondo voi è normale nel C64 la presenza di questo piccolissimo foro, molto simile ad un risucchio, dal diametro di uno spillo, presente sull'archetto che unisce i due tubi del carro posteriore? Se fosse un difetto, potrebbe in un certo modo compromettere l'integrità del telaio?

Vedi l'allegato 283308

Stiamo parlando dei fori che si vedono anche nella foto sotto, negli innesti della scatola del movimento centrale?
(Snapshot al 1:09 di questo video)

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Se sì, mi sembrano “normali” e, comunque, anche nel tuo caso, troppo “pulito” per essere un difetto... a meno che il tarlo del carbonio non sia un insetto molto preciso ;-)
 
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Paolillo

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Ciao a tutti secondo voi è normale nel C64 la presenza di questo piccolissimo foro, molto simile ad un risucchio, dal diametro di uno spillo, presente sull'archetto che unisce i due tubi del carro posteriore? Se fosse un difetto, potrebbe in un certo modo compromettere l'integrità del telaio?

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direi che non è normale.
 

spiderling

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Stiamo parlando dei fori che si vedono anche nella foto sotto negli innesti della scatola del movimento centrale?
(Snapshot al 1:09 di questo video)

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Se sì, mi sembrano “normali” e, comunque, anche nel tuo caso, troppo “pulito” per essere un difetto... a meno che il tarlo del carbonio non sia un insetto molto preciso ;-)
Si esatto il foro è simile a quelli nella foto, solo che come detto in precedenza nel mio caso è presente sull' archetto che unisce i due tubi del carro posteriore, per intenderci nella parte alta dove nella versione rim si montava la pinza freno. Ma da cisa sono dovuti?
 

toni77

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Si esatto il foro è simile a quelli nella foto, solo che come detto in precedenza nel mio caso è presente sull' archetto che unisce i due tubi del carro posteriore, per intenderci nella parte alta dove nella versione rim si montava la pinza freno. Ma da cisa sono dovuti?
Porta pazienza con il sottoscritto... quando parlavi di carro posteriore io, erroneamente, avevo pensato solo ai foderi orizzontali. Mi pare di capire, invece, che tu ti riferisci al “lug” in cui si innestano foderi verticali, orizzontale e piantone sella, giusto? Oppure il foro è proprio su uno dei due foderi verticali?

PS: e faccela sta foto allargata! Così, magari, chi ha un C64 può controllare esattamente dove intendi e darti un riscontro... ;-)
 

Kylo_ren

via col vento
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Porta pazienza con il sottoscritto... quando parlavi di carro posteriore io, erroneamente, avevo pensato solo ai foderi orizzontali. Mi pare di capire, invece, che tu ti riferisci al “lug” in cui si innestano foderi verticali, orizzontale e piantone sella, giusto? Oppure il foro è proprio su uno dei due foderi verticali?

PS: e faccela sta foto allargata! Così, magari, chi ha un C64 può controllare esattamente dove intendi e darti un riscontro... ;-)
se mandi una foto allargata e anche una fatta con lente per vedere bene i bordi dell'imperfezione fotse si capisce. La cosa importante è vedere il bordo e la vernicevin quel punto.
 
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Kylo_ren

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Questa fatta con la lente come suggerito.

Vedi l'allegato 283370
E

IMG_20210514_203533.jpg
IMG_20210514_124131.jpg

Secondo me non è un problema strutturale, sembra si sia formata una bolla nello stampo e sia trafilata tra le sezioni del carbonio mentre era in pressione. Non so come fabbricano quel pezzo per cui non posso dire granchè ma a guardare il bordo della verniciatura sembra che l'aria sia trafilata all'interno e non dall'interno all'esterno. E di fatto mi sembra ci siano delle depressioni nelle vicinanze del foro che potrebbero indicare la presenza di aria tra stampo e carbonio. Non mi sembra ci sia delaminazione però è difficile dirlo attraverso le foto. Per me il QA ha fatto passare il difetto perchè non è strutturale. La cosa strana è che sarebbe bastato iniettare un po' di compound prima della verniciatura. Strano comunque.
 

Lumi

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Per me il QA ha fatto passare il difetto perchè non è strutturale. La cosa strana è che sarebbe bastato iniettare un po' di compound prima della verniciatura. Strano comunque.
Sarebbe come dire che il qa della bmw fa passare una carrozzeria ammaccata perche’ non è strutturale. Per me va sistemato in garanzia, un difetto del genere non è accettabile
 

Kylo_ren

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Sarebbe come dire che il qa della bmw fa passare una carrozzeria ammaccata perche’ non è strutturale. Per me va sistemato in garanzia, un difetto del genere non è accettabile
penso anche io che sia così, per questo dicevo che era strano perchè per me questo è un difetto da mark. Impossibile non averlo visto. Il mio commento era solo per dire che comunque non è a rischio apparentemente. Cio non toglie che per i soldi che uno paga queste cose non devono passare. Ma ci mancherebbe.
 

barce

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Trek varie....
E

Vedi l'allegato 283372
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Secondo me non è un problema strutturale, sembra si sia formata una bolla nello stampo e sia trafilata tra le sezioni del carbonio mentre era in pressione. Non so come fabbricano quel pezzo per cui non posso dire granchè ma a guardare il bordo della verniciatura sembra che l'aria sia trafilata all'interno e non dall'interno all'esterno. E di fatto mi sembra ci siano delle depressioni nelle vicinanze del foro che potrebbero indicare la presenza di aria tra stampo e carbonio. Non mi sembra ci sia delaminazione però è difficile dirlo attraverso le foto. Per me il QA ha fatto passare il difetto perchè non è strutturale. La cosa strana è che sarebbe bastato iniettare un po' di compound prima della verniciatura. Strano comunque.
A mio avviso nulla che comprometta a livello struttirale l'archetto. Tuttavia andrebbe comunque sistemato in garanzia, il difetto va eliminato.
 

PKMic

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penso anche io che sia così, per questo dicevo che era strano perchè per me questo è un difetto da mark. Impossibile non averlo visto. Il mio commento era solo per dire che comunque non è a rischio apparentemente. Cio non toglie che per i soldi che uno paga queste cose non devono passare. Ma ci mancherebbe.
Le cause potrebbero essere molteplici, anche un residuo della stampata precedente pulito male, che ha provocato in quel punto un aumento di pressione, che a sua volta ha creato quella piccola compressione e ha trovato un forellino di sfogo tra le pelli sovrapposte.

Sicuramente quel telaio è passato in mano a 5-10 persone dalla creazione dell'archetto, ai vari stampi, alla carteggiatura, verniciatura, adesivi, finitura, qualità...

Fa strano che sia passato inosservato, soprattutto su un telaio di fascia alta...
 
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Kylo_ren

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Scusa avevo inteso male
Allora se è in garanzia fattelo cambiare con quello che costa...
Mi davano mesi, pensa che sono ancora in discussione per garanzia scarpe, figurati per la piega cosa sarebbe passato., per altro sono mesi che aspetto anche il coperchio adattatore serie sterzo. No, alla fine ho fatto da me perchè non avevo alternativa valida. Tanto l'ho ripristinato innestando la boccola esattamente come originale. Non ho certo intenzione di venderlo perciò meglio così. Poi se quella è la loro maniera di tirare le boccole meglio lasciar perdere perchè poi ci perdo il computerino la prossima volta. E anche quello mi è costato.
 
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