Colnago Eddy Merck aiuto

gattopippo

Novellino
20 Giugno 2013
4
0
Visita sito
Bici
colnago
Buon giorno a tutti.
Mi chiamo Nicola e sono nuovo del forum ma soprattutto del mondo delle bici vintage.
Approfitto della vs. competenza per chiedervi che bici o ereditato.
Era l'orgoglio di mio zio, che ne ha sempre decantato le lodi ed il valore,
ma non ho proprio nessuna idea ne esperienza per comprenderne il valore, anno di produzione ecc..

Allego alcune immagini che spero siano sufficienti all'identificazione

grazie a tutti in anticipo

ssbj.jpg

tfml.jpg

oer7.jpg

5f7y.jpg

c85k.jpg
 

allerocco

Pignone
12 Giugno 2013
116
2
Visita sito
Bici
Paletti
Sembra essere un modello gamma medio-alta ,con gruppo nuovo record ???? fai altre foto a tutti i componenti , anche i mozzi.
telaio columbus.
datazione dovrebbe essere sicuramente anni 70
di costruzione colnago , se si risale alla data tramite punzonatura ed è prima del 1975 , è una signora bici. Se è dopo il 1975, beh..vendimela!!!:mrgreen::mrgreen:
ciao
 

gattopippo

Novellino
20 Giugno 2013
4
0
Visita sito
Bici
colnago
ciao ti ringrazio per le prime informazioni allego le altre foto che ho fatto, ne approfitto per altre tre domande:
- con gruppo nuovo record ???? perchè ti stupisci?
- se si risale alla data tramite punzonatura dove dovrei guardare?
- hai un idea del valore ....

grazie
5f7y.jpg

5ju8.jpg

nla1.jpg

tiey.jpg

daey.jpg



Serve qualche altro dettaglio?
 

allerocco

Pignone
12 Giugno 2013
116
2
Visita sito
Bici
Paletti
ciao ti ringrazio per le prime informazioni allego le altre foto che ho fatto, ne approfitto per altre tre domande:
- con gruppo nuovo record ???? perchè ti stupisci?
- se si risale alla data tramite punzonatura dove dovrei guardare?
- hai un idea del valore ....

grazie






Serve qualche altro dettaglio?


Un idea del valore non c'è l'ho
a proposito del nuovo record, il mio non era stupore , era una domanda.
Ce la fai a fare una foto al gruppo cambio e i 2 mozzi delle ruote con la scritta record??
così la diagnosi sarebbe quasi perfetta.
Le punzonature prova a vedere sotto la scatola mov.centrale.
 

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Molto bella davvero....
personalmente nn farei niente...
mi limiterei solo a lucidare le parti cromate...lana d'acciaio e olio di gomito !
pulire la catena e e i vari movimenti...
ripulire il telaio e all'accorrenza se ci sono dei punti di ruggine mettere un po' di Ferox x bloccarla....mi sembra di vedere della ruggine sotto il movimento di centro dove c'e' lo stemma Colnago....
poi interventi estitici nn ne farei ....cambierei solo i nastri manubrio ....io li metterei neri come la sella....cmq guarda un po' su internet se vedi foto
direi che tuo zio l'ha tenta davvero bene !
 

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Le prime bici marchiate Eddy Merckx le produceva, e credo anche commercializzava, Colnago: se non sbaglio, compaiono nel Catalogo Colnago 1973, con il colore e le caratteristiche della tua. Prova comunque a guardare nella parte superiore del cambio Nuovo Record: dovrebbe esserci una data (anche se non sempre c'è).
Gran bella bici! Anch'io mi limiterei a pulirla.
 

gattopippo

Novellino
20 Giugno 2013
4
0
Visita sito
Bici
colnago
Ho guarato la data c'è PATENT-72.... come avrete capito non sono minimamente esperto, ne un ciclista amatoriale , visto che mi sembra di capire che sia un oggetto che oltre ad avere un valore, possa rendere felice qualcuno...... mi piacerebbe venderla ad un vero passionista ma allo stesso tempo non voglio che si approfitti della mia "ignoranza"...... potreste darmi una indicazione sul suo valore?? ho girato un pò su vari siti e mi sembra piuttosto rilevante... grazie
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
biciclette così qui nelle fiandre se ne vedono parecchie soprattutto esposte presso i concessionari specializzati, proprio alcuni giorni fà nel negozio di un ex pro mi ha mostrato alcune bici originali usate da eddy 2 colnago e la de rosa che utilizzò solo per la san remo (un telaio unico che de rosa aveva realizzato con una scatola del movimento più bassa da utilizzare unicamente nella classica di primavera).
se vuoi un consiglio poichè non si diventa ricchi vendendo una bici del genere e visto che non paga assicurazione e bollo .....TIENILA
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Ciao,Gattopippo,la tua bici come avrai intuito dalla data sul cambio,risale come anno al 72,come valore secondo me in italia ci potresti ricavare dalle 350/450 EURI all'estero ci potresti fare quasi il doppio.
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Ho guarato la data c'è PATENT-72.... come avrete capito non sono minimamente esperto, ne un ciclista amatoriale , visto che mi sembra di capire che sia un oggetto che oltre ad avere un valore, possa rendere felice qualcuno...... mi piacerebbe venderla ad un vero passionista ma allo stesso tempo non voglio che si approfitti della mia "ignoranza"...... potreste darmi una indicazione sul suo valore?? ho girato un pò su vari siti e mi sembra piuttosto rilevante... grazie

Un mio carissimo amico, che colleziona un po' di tutto, dice sempre che, stando alle valutazioni "ufficiali" di tanti gingilli che ha in casa (dischi, jukebox, strumenti musicali, orologi, modernariato vario...) sarebbe ricco.

Solo che quando provi a vendere non si trova nessuno disposto a spendere veramente quelle cifre...
Il valore di una "cosa vecchia" glielo da' chi ne è realmente interessato (per vari ed insindacabili motivi).
Per molti (ad esempio le mogli :mrgreen:) si tratta appunto... solo di roba vecchia!

Comunque, secondo me, hai per le mani un gran bell'oggetto.
Complimenti e ringrazia lo zio!

o-o
 

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Un mio carissimo amico, che colleziona un po' di tutto, dice sempre che, stando alle valutazioni "ufficiali" di tanti gingilli che ha in casa (dischi, jukebox, strumenti musicali, orologi, modernariato vario...) sarebbe ricco.

Solo che quando provi a vendere non si trova nessuno disposto a spendere veramente quelle cifre...
Il valore di una "cosa vecchia" glielo da' chi ne è realmente interessato (per vari ed insindacabili motivi).
Per molti (ad esempio le mogli :mrgreen:) si tratta appunto... solo di roba vecchia!

Comunque, secondo me, hai per le mani un gran bell'oggetto.
Complimenti e ringrazia lo zio!

o-o

questo post è illuminante.... Bravo Moser_Forever o-o