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Colnago Master: storia ed evoluzione
Testo
<blockquote data-quote="ciclista statunitense" data-source="post: 1907805" data-attributes="member: 2361"><p>Le medie in gara del tipo Paris Roubaix non hanno alcun importanza in quanto non serve fare il percorso alla media più alta della storia, basta solo essere più veloce degli altri in gara. Uno potrebbe vincere con una media di 10 all'ora volendo. Vincere a medie elevatecon distacco è addiritura segno di un corridore poco attento in quanto si sta spremendo per niente.</p><p></p><p>Per quanto riguarda la forcella dritta, ho una bici dell'800 con steli dritti, poi furono in tanti a utilizzarli prima (BMX, MTB e tanti altri da corsa). Dopo l'investimento iniziale, il costo di produzione diminuiva, rendendo in poco tempo più economico le forcelle con steli dritti. Ci furono poi altre bici tipo Bates con forcelle a forme strane:</p><p></p><p>Bates: <a href="http://www.classicrendezvous.com/British_isles/Bates_Horace/Bates_nervex.htm" target="_blank">http://www.classicrendezvous.com/British_isles/Bates_Horace/Bates_nervex.htm</a></p><p></p><p>Ma avevono alla base solo marketing. Infatti sono i dati di geometria che sono più importante che la forma fisica della forcella. </p><p></p><p>Ora con le forcelle non filettate basta costruire un unico modello di forcella (almeno così credono la maggior parte dei costruttori incluso Colnago).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ciclista statunitense, post: 1907805, member: 2361"] Le medie in gara del tipo Paris Roubaix non hanno alcun importanza in quanto non serve fare il percorso alla media più alta della storia, basta solo essere più veloce degli altri in gara. Uno potrebbe vincere con una media di 10 all'ora volendo. Vincere a medie elevatecon distacco è addiritura segno di un corridore poco attento in quanto si sta spremendo per niente. Per quanto riguarda la forcella dritta, ho una bici dell'800 con steli dritti, poi furono in tanti a utilizzarli prima (BMX, MTB e tanti altri da corsa). Dopo l'investimento iniziale, il costo di produzione diminuiva, rendendo in poco tempo più economico le forcelle con steli dritti. Ci furono poi altre bici tipo Bates con forcelle a forme strane: Bates: [url]http://www.classicrendezvous.com/British_isles/Bates_Horace/Bates_nervex.htm[/url] Ma avevono alla base solo marketing. Infatti sono i dati di geometria che sono più importante che la forma fisica della forcella. Ora con le forcelle non filettate basta costruire un unico modello di forcella (almeno così credono la maggior parte dei costruttori incluso Colnago). [/QUOTE]
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