Colnago Mexico (1976-1977)

ardoss

Pignone
22 Dicembre 2011
154
1
Catania
Visita sito
Bici
legnano roma olimpiade
Ciao a tutti ,mi sono imbattuto in un tizio che ha questa Colnago Mexico anni 70

vorrei avere info generali sulla bici....

il telaio non ha cromature(come nei primi mexico credo) monta tutta super record con mozzi a flangia larga.Le foto non rendono molto e' molto sporca e ci sono i segni del tempo.

e interessante come bicicletta? su internet ho trovato pochissimo
potete aiutarmi ad avere maggiori info per capire se conviene prenderla o meno?

grazie a tutti
Aldo

Allegati

• 300120131152.jpg
    103,3 KB · Visite: 159
  • 300120131147.jpg
    64,1 KB · Visite: 148
  • 300120131146.jpg
    62,3 KB · Visite: 148
  • 300120131139.jpg
    117,3 KB · Visite: 143
  • 300120131143.jpg
    78,7 KB · Visite: 141
  • 300120131156.jpg
    72,6 KB · Visite: 128

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
A me sembra una Super più che una Mexico,colore originale a mio avviso,molto bella mi sembra.
Ci sarebbero da fare alcuni lavoretti ma è messa piuttosto bene,se la cifra è onesta per me è da prendere,è comunque un pezzo di storia anche se non ricercata cone le Super più datate dei primi del '70.
Dovessi prenderla per me ci potrei investire sui 300-400 euro,dovessi prenderla con l'ottica di rivenderla un pò meno.

ardoss

Pignone
22 Dicembre 2011
154
1
Catania
Visita sito
Bici
legnano roma olimpiade

tu dici che e' una super? lo pensato pure io sinceramente ma le decals sembrano originali e nel tubo verticale c'e' scritto record dell'ora mexico!!!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Il telaio costruttivamente è un Super,congiunzioni,partenza dei pendenti,ponticello tra i foderi bassi con relativa schiacciatura dietro le corone e testa forcella son quelli.
Le decal sono originali sicuramente e sono uguali a quelle del Super,ma non escludo che possa essere un Super chiamato Mexico per via proprio della scritta...onestamente il dettaglio mi sfugge e non posso garantire al 100%.
L'Esamexico più moderno è inconfondibile per via delle schiacciature sui tubi e per la scritta Colnago incisa sui foderi bassi.

ardoss

Pignone
22 Dicembre 2011
154
1
Catania
Visita sito
Bici
legnano roma olimpiade

chiarissimo ti ringrazio..quindi siamo davanti a una super,quasi al 100%
ma mi resta sempre il dubbio!

ardoss

Pignone
22 Dicembre 2011
154
1
Catania
Visita sito
Bici
legnano roma olimpiade

....poi non capisco la decals sul tubo orinzontale " Special"
cmq il tizio chiede tanto e sinceramente credo che sia il giusto

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Effettivamente hai ragione,dalle foto dell'articolo la bici sembra una Mexico per via della testa forcella,che ho notato solo ora,che ha i rinforzi interni con l'asso di fiori e non con i i 2 o 3 fori del Super.
Rimane che il Mexico in foto è assolutamente identico al Super,evidentemente era una sorta di modello "speciale" del Super.
Io ho avuto sotto mano dei Super fino al 1982,evidentemente in catalogo negli anni tra il '76 e il '78 hanno coesistito il Super standard e la versione Mexico.
Con Colnago non è mai facilissimo riconoscere anni e modelli...ha sempre avuto parecchie discrepanze nei modelli dei vari anni anche perchè faceva saldare a parecchi terzisti e molti particolari spesso hanno delle piccole differenze.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Il telaio in foto poi ha delle piccole discrepanze col periodo '76 indicato,come i freni con brubola di fissaggio a scomparsa (dovrebbe avere i perni freno passanti con il dado da 10mm) e l'attacco manubrio decisamente più moderno.
La corona 53 è una Nuovo Record modificata e pantografata,il resto del gruppo è essere Super Record.
Comunque rimane una signora bici.

ardoss

Pignone
22 Dicembre 2011
154
1
Catania
Visita sito
Bici
legnano roma olimpiade

Grazie mille per le tue considerazioni...sei molto utile!! e molto preparato :asd2:
e' sempre un piacere confrontarsi con chi ne sa piu' di me.

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
sempre difficile determinare una Colnago Super o Mexico
onestamente non l'ho mai capito, ho una Super originale del 77's circa
ha interno forcella con l'asso di fiori, sul carro c'è la deca originale Super
primi anni 80's la congiunzione forca cambia, diventa spiovente Mexico??
facile determinare le Colnago NUOVO Mexico, le prime avevano un piega sul tubo orizzontale e sul tubo obliquo
quella del mondiale di Saronni 83's, in fondo al tubo diagonale aveva anche 6 piegature tipo l'Esamexico

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Se pesi due telai un Super e un Mexico vedrai ch il mexico è più leggero,le decalco dei tubi non sempre venivano messe ma se è un mexico ha i tubi record
in affetti dalla schede delle tubazioni Columbus
le SL alle Record ci sono quasi 300gr, senza le deca è sempre difficile riconoscerle Mexico o Super
solo due telai della stessa misura, pesandoli si può riconoscerli

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
in affetti dalla schede delle tubazioni Columbus
le SL alle Record ci sono quasi 300gr, senza le deca è sempre difficile riconoscerle Mexico o Super
solo due telai della stessa misura, pesandoli si può riconoscerli
Le tubazioni Record avevano uno spessore molto fine,costavano molto di più delle SL,non ricordo bene se dallo stelo della forcella si riconoscevano per delle nervature,comunque i telai erano molto leggeri.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Onestamente non ho mai fatto caso alle etichette delle tubazioni,sicuramente una differenza teorica di 3 etti a parità di misura si dovrebbe avvertire...certo che nei telai che ho avuto io tra le mani non è facile stabilire quali avessero tubi Sl e quali Record visto che non ce l'ho mai trovato scritto....il fatto poi che i modelli si siano sovrapposti come periodo e che siano praticamente identici non favorisce il riconoscimento.