Colnago New Mexico stile Neo Vintage

Funcool

Novellino
23 Dicembre 2013
8
0
Visita sito
Bici
Np
Ciao a tutti,
sto per pedalare felice come un bambino una Colnago New Mexico full panto, tutta super record in condizioni impeccabili.
Ho in mente però un progetto temporaneo, temporaneo perché la bici è conservata ed è impeccabile, verrà portata all’eroica nel suo splendore originale e NON ho assolutamente intenzione di toccarla tranne che per, appunto, un idea/progetto temporaneo :

- vorrei montare delle ruote carbonio ad alto profilo da utilizzare in alcune uscite ;-)

Avete dei consigli su delle ruote (o se le avete da vendere...!) che possano essere accolte dal telaio e forcella senza creare problemi di sorta?
Cerco consigli (e ruote!) a 360gradi, corpetto,cassetta,ecc....ecc..... altezza profilo da 30mm in su.

grazie 1000
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Nessun consiglio...

Il carro della new mexico era da 126 perché ai tempi c'erano solo i 7 rapporti, ora i carri sono da 130
Per montare ruote ad alto profilo non rimane altro da fare che acquistare un mozzo da 126 e un cerchio dell'altezza desiderata e fare assemblare il tutto

Certo, sforzando il carro - grazie all'elasticità dell'acciaio - è possibile montare un mozzo da 130 (quindi una ruota standard odierna) ma forse potresti avere problemi con la rapportatura, che potrebbe toccare il telaio, o con la linea catena

Questo come linea di massima di pensiero, poi la meccanica è bella perché è possibile sperimentare tante cose e forse potrebbe essere fattibile anche quello che immagini
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L'unica soluzione che hai è quella di far assemblare delle ruote con mozzi originali. Unica cosa è che generalmente hanno molti raggi quindi dovresti trovare un cerchio adatto o farlo forare per la raggiatura giusta. Tutto fattibile ma non semplicissimo. o-o
 

Funcool

Novellino
23 Dicembre 2013
8
0
Visita sito
Bici
Np
Chiaro!
Quindi con le ruote attuali dovrei giocare sulla flessione di 2mm per parte dei foderi/carro post.
Vedendo come lavora il telaio direi che ne ha anche più di 2mm per parte, ma non voglio fare cazzate(scusate per il francesismo!).

Diciamo che l'idea è mirata anche all'acquisto di ruote da non spendere molto, e di offerte ce ne sono.
Onestamente sapevo che la battuta post. Era 130mm , ma approfondirò la ricerca per capire meglio.
@molo70 : mi consigli dove leggere info circa le specifiche del telaio?...fatico a trovare info precise....

Grazie mille per le dritte!
Se ne avete ancora io sono tutt'orecchi ;-)
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Chiaro!
Quindi con le ruote attuali dovrei giocare sulla flessione di 2mm per parte dei foderi/carro post.
Vedendo come lavora il telaio direi che ne ha anche più di 2mm per parte, ma non voglio fare cazzate(scusate per il francesismo!).

Diciamo che l'idea è mirata anche all'acquisto di ruote da non spendere molto, e di offerte ce ne sono.
Onestamente sapevo che la battuta post. Era 130mm , ma approfondirò la ricerca per capire meglio.
@molo70 : mi consigli dove leggere info circa le specifiche del telaio?...fatico a trovare info precise....

Grazie mille per le dritte!
Se ne avete ancora io sono tutt'orecchi ;-)

La scorsa estate ho acquistato un telaio De Rosa in acciaio, lo ho portato da un telaista che ha allargato il carro da 126 a 130 mm, ma poi il telaio è stato riverniciato, come da mie intenzioni iniziali.
Non so se sia possibile allargarlo (volgarmente dare due martellate nel punto giusto) senza rovinare la vernice esistente.
A mio parere, sottolineo a mio parere, un bel telaio come il Colnago New Mexico, che ha un valore collezionistico, montato con componenti pantografati, esteticamente non lo vedo bene con ruote ad alto profilo, oltretutto in carbonio. Ma ripeto, è una mia visione.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Chiaro!
Quindi con le ruote attuali dovrei giocare sulla flessione di 2mm per parte dei foderi/carro post.
Vedendo come lavora il telaio direi che ne ha anche più di 2mm per parte, ma non voglio fare cazzate(scusate per il francesismo!).

Diciamo che l'idea è mirata anche all'acquisto di ruote da non spendere molto, e di offerte ce ne sono.
Onestamente sapevo che la battuta post. Era 130mm , ma approfondirò la ricerca per capire meglio.
@molo70 : mi consigli dove leggere info circa le specifiche del telaio?...fatico a trovare info precise....

Grazie mille per le dritte!
Se ne avete ancora io sono tutt'orecchi ;-)

Non esistono specifiche tecniche del telaio; è noto che, dall'avvento delle 8 velocità in poi il mozzo posteriore sia stato allargato a 130 appunto per poter ospitare il pignone in più
Tutto ciò che c'era precedentemente (6 e 7 rapporti) aveva battuta 126, ancora prima, 5V, era con battuta 120

L'anteriore è rimasto invariato per quanto riguarda i mozzi tradizionali, credo invece che sui dischi si sia modificato qualcosa ma non ho esperienza

Ciò che è sicuramente cambiato, per quanto riguarda la forcella, è il diametro del tubo di sterzo, passato da 1" a 1" e 1/8, per cui attenzione ad attacchi manubrio e serie sterzo, che però non è l'argomento di questo post

PS: personalmente non divaricherei un telaio, se non facendolo fare ad un telaista, men che meno con attrezzatura autocostruita dove non riesci a verificare la correttezza del lavoro svolto, poi se un telaio tira da una parte perché scentrato son dolori...
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Non esistono specifiche tecniche del telaio; è noto che, dall'avvento delle 8 velocità in poi il mozzo posteriore sia stato allargato a 130 appunto per poter ospitare il pignone in più
Tutto ciò che c'era precedentemente (6 e 7 rapporti) aveva battuta 126, ancora prima, 5V, era con battuta 120

L'anteriore è rimasto invariato per quanto riguarda i mozzi tradizionali, credo invece che sui dischi si sia modificato qualcosa ma non ho esperienza

Ciò che è sicuramente cambiato, per quanto riguarda la forcella, è il diametro del tubo di sterzo, passato da 1" a 1" e 1/8, per cui attenzione ad attacchi manubrio e serie sterzo, che però non è l'argomento di questo post

PS: personalmente non divaricherei un telaio, se non facendolo fare ad un telaista, men che meno con attrezzatura autocostruita dove non riesci a verificare la correttezza del lavoro svolto, poi se un telaio tira da una parte perché scentrato son dolori...

Grazie per la precisazione e per il tuo ottimo contributo molo (come tutti i tuoi del resto), la mia De Rosa con carro allargato da un telaista alla guida è perfetta.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
PS: personalmente non divaricherei un telaio, se non facendolo fare ad un telaista, men che meno con attrezzatura autocostruita dove non riesci a verificare la correttezza del lavoro svolto, poi se un telaio tira da una parte perché scentrato son dolori...
Hai perfettamente ragione.. ma è chiaro che il lavoro anche se fatto da sè si può fare con un certo criterio.
Se allarghi un telaio un tanto per farci stare il nuovo mozzo da 130 è chiaro che vai incontro a delle problematiche, se lo fai con riferimenti è quasi impossibile fare danni anche perchè parliamo di 2 mm ed ho visto telaisti infilarci ruote a cazzum giusto per far provare telai datati che avevano in vendita.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il problema secondo me non è tanto quello di allargarlo che se fatto con criterio è un'operazione fattibilissima.
Diventa però un'operazione irreversibile perchè poi non ci metti più le ruote originali, cosa che mi pare di capire è nell'intenzione di chi ha posto la domanda. o-o
 

Funcool

Novellino
23 Dicembre 2013
8
0
Visita sito
Bici
Np
Esatto ragazzi!
La mode deve essere assolutamente reversibile!
NON ci penso neanche a modificare un New Mexico conservato in modo impeccabile.

Voglio solo usarlo con delle ruote ad alto profilo per girare normalmente dalle mie parti, e preservare le ruote originali.
Quindi se la ruota con battuta da 130mm entra senza andare a forzarla troppo (2mm per parte) bene, diversamente : non se ne fa nulla!
È bellissima ed Immacolata come pochissime se ne vedono in giro e di certo NON la modifico ;-)

Non so...devo presentare la ruota al posteriore e vedere nella realtà dei fatti di quanto si parla, intendo più che altro di flessibilità dei foderi perché la misura adesso è chiara e sono 2mm per parte.

Io su bici in acciaio ricordo che altroché 2mm che si allargacavo i foderi !!!!!
Però, ripeto, NON la voglio minimamente forzare niente né modificare, o entra a mano con un aiutino minimo, o nulla :-)
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Io su bici in acciaio ricordo che altroché 2mm che si allargacavo i foderi !!!!!
Però, ripeto, NON la voglio minimamente forzare niente né modificare, o entra a mano con un aiutino minimo, o nulla :-)
Io però a sto punto non forzerei i foderi del carro in virtù del fatto che non puoi prevedere se "cedono" entrambi allo stesso modo oppure uno più dell'altro e avresti le ruote fuori asse.
A questo punto ti conviene fare come ha suggerito Molo70:

Per montare ruote ad alto profilo non rimane altro da fare che acquistare un mozzo da 126 e un cerchio dell'altezza desiderata e fare assemblare il tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Funcool

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
A questo punto avete consigli per mozzi e cerchi da montare ad alto profilo?
battuta posteriore 126mm ovviamente ;-)

Mille idee...

Se vuoi contenere la spesa cerca un mozzo - insieme alla sua cassetta - shimano 105 7v tipo questo giusto per avere un riferimento; tanto hai i manettini a frizione e non ti interessa l'indicizzazione, da fare assemblare con un cerchio a scelta (ne trovi mille su ebay)

Se non hai problemi di budget e vuoi fare una roba esoterica con una ruota rigida e reattiva cerca un mozzo flangia alta, possibilmente da 28 fori, da fare assemblare con un cerchio in carbonio, tassativamente per tubolare così che non si veda la pista frenante, assemblato con raggi sfinati, incrociati in seconda lato cassetta e dritti lato opposto...

Non c'è limite alla fantasia
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
  • Mi piace
Reactions: Funcool

Funcool

Novellino
23 Dicembre 2013
8
0
Visita sito
Bici
Np
UPDATE:
Signori delle DT Swiss rrc46 entrano SENZA sforzare!!!
Vanno solo guidate con attenzione quando si calzano, ma non ho assolutamente fatto nessuna forzatura!
♂️
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
UPDATE:
Signori delle DT Swiss rrc46 entrano SENZA sforzare!!!
Vanno solo guidate con attenzione quando si calzano, ma non ho assolutamente fatto nessuna forzatura!
♂️

Misura sia il carro che il mozzo, può essere che entrambi siano 128 e siano adattabili

A questo punto, prima di montare una ruota "moderna" da 9 a 11V, pensa che dovrai sostituire anche i rapporti della guarnitura perché studiati ai tempi delle 6V, quindi troppo larghi per una catena che vada bene per i pignoni, e le rotelline del cambio, sempre per lo stesso motivo

Non dovresti avere problemi con i manettini, a patto di rispettare il pignone massimo gestibile dal SR; la conseguenza è che al massimo potrai avere - a sentimento - un 42/26 (anche se qualcuno dice che supporta il 28 ma io non proverei, se non con molta calma e adagio, per non rischiare di strappare tutto)
 
  • Mi piace
Reactions: Funcool

Funcool

Novellino
23 Dicembre 2013
8
0
Visita sito
Bici
Np
Al momento al posteriore monta una cassetta 10v corpetto Shimano:
Ho provato a far girare la ruota sul cavalletto, ma non ci siamo mi sarei accontentato di utilizzare i 4 rapporti centrali ma é un dramma far salire e scendere la catena...
A me sembra che anche la catena sia un filo troppo larga per una cassetta 10v, ma e' una mia sensazione da noob...

Detto questo, io voglio adattare le ruote alla bici e non la bici alle ruote, la bella notizia é che queste entrano senza forzare nulla, la cattiva é che é impedalabile in questa configurazione...

Quindi chiedo: che cassetta potrei montare senza toccare null'altro ed ottenere una cambiata funzionale? Non ho grandi pretese.
(Mantenendo i rapporti in essere 42/54 e l'SR)
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Al momento al posteriore monta una cassetta 10v corpetto Shimano:
Ho provato a far girare la ruota sul cavalletto, ma non ci siamo mi sarei accontentato di utilizzare i 4 rapporti centrali ma é un dramma far salire e scendere la catena...
A me sembra che anche la catena sia un filo troppo larga per una cassetta 10v, ma e' una mia sensazione da noob...

Detto questo, io voglio adattare le ruote alla bici e non la bici alle ruote, la bella notizia é che queste entrano senza forzare nulla, la cattiva é che é impedalabile in questa configurazione...

Quindi chiedo: che cassetta potrei montare senza toccare null'altro ed ottenere una cambiata funzionale? Non ho grandi pretese.
(Mantenendo i rapporti in essere 42/54 e l'SR)

Se monta un 10V il carro si è già allargato di suo, ecco perché le DT montano senza problemi

Puoi montare una ruota 8V, la catena era praticamente identica alle precedenti perché per farci stare il rapporto in più rispetto alle 7V hanno allargato il carro; la storia comincia a cambiare dalle 9V in poi, quando nello stesso spazio dovevi fare entrare sempre più pignoni...

Trova una comune cassetta 13/25, ce ne sono tante in giro, andrà senz'altro bene