Colnago/Pinarello vintage

Maurett82

Novellino
11 Febbraio 2019
62
27
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello
E' un telaio del periodo 68-71 massimo (anche se escluderei 68 sicuramente), che è stato modificato e trasformato tutto in Pinarello non si sa perchè :)
Ad ogni modo, per quello che l'hai pagato, sei andato alla grande....già con i due pezzi marchiati pinarello rientreresti di oltre la metà della spesa totale che hai sostenuto
Bene dai mi risollevi un po' il morale :D ... adesso vorrei chiedervi come procedereste voi.. allora, prima cosa la bici è decisamente piccola per me, per cui al di là di qualche scampagnata non potrei correrci. Comunque vorrei scindere le due cose, il lato "umano" e quello economico. Quello umano propende per un "restauro" completo, cosa che pero' io non penso di essere in grado di fare, per cui penso dovrei affidarmi a qualcuno di competente.. quanto potrebbe venirmi a costare?
Per quanto riguarda il lato economico-speculativo invece, per prenderci piu' soldi possibili cosa mi consigliereste di fare a questo punto? venderla "a pezzi" o così com'è?
Non nego cmq che mi affascinerebbe di piu' l'idea di avere una bella bici vintage in casa :)
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Quello umano propende per un "restauro" completo, cosa che pero' io non penso di essere in grado di fare, per cui penso dovrei affidarmi a qualcuno di competente.. quanto potrebbe venirmi a costare?

E' difficile dirlo, bisogna capire cosa si intende per restauro completo...
Se basta una bella pulita, una ingrassata a tutti i movimenti, cambio fili e guaine, la spesa non è elevata

Per quanto riguarda il lato economico-speculativo invece, per prenderci piu' soldi possibili cosa mi consigliereste di fare a questo punto? venderla "a pezzi" o così com'è?

Anche qui va testato il polso al mercato; purtroppo un telaio modificato non ha un grossissimo valore, diversamente dal gruppo e dagli accessori pantografati
Personalmente smembrerei

Non nego cmq che mi affascinerebbe di piu' l'idea di avere una bella bici vintage in casa :)

Qui si apre un capitolo peloso...
Fosse mia e volessi affrontare un restauro davvero completo comincerei innanzitutto con l'applicazione di decal corrette, sempre che la vernice sia in buono stato e non dovessi affrontare una riverniciatura totale
A quel punto, fosse necessario riverniciare, il lavoro diventerebbe economicamente impegnativo ma potrebbe portare ad un risultato grandioso


Prova, per prima cosa, a pulire bene tutto e lucidare i componenti; da lì ti accorgi se la bici ti affascina a tal punto da affrontare certi tipi di lavori o lasciar perdere
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno a tutti gli esperti, sapete dirmi se c'è un modo per capire la taglia della bici?

Devi misurare la distanza tra il centro della guarnitura e il centro dell'incrocio dei tubi dove si innesta il reggisella, la misura trovata indica la taglia

Inoltre, vorrei capire di preciso che componenti monta, mi potete aiutare?

Dovrebbe essere un gruppo nuovo record...
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Con la stessa tecnica puoi misurare anche l'orizzontale, da centro a centro, così hai la dimensione completa. Probabile che sia anche quello 52 o giù di lì.
Chissà la storia di questo telaio. Può essere stato fatto da Colnago per Pinarello? O magari per qualche corridore in qualche squadra che aveva bici Pinarello...io aspetterei a smembrare.. tutto troppo curato per essere un pastrocchio non voluto.
 

Maurett82

Novellino
11 Febbraio 2019
62
27
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello
Con la stessa tecnica puoi misurare anche l'orizzontale, da centro a centro, così hai la dimensione completa. Probabile che sia anche quello 52 o giù di lì.
Chissà la storia di questo telaio. Può essere stato fatto da Colnago per Pinarello? O magari per qualche corridore in qualche squadra che aveva bici Pinarello...io aspetterei a smembrare.. tutto troppo curato per essere un pastrocchio non voluto.
Infatti ancora non l'ho smembrata.. l'ho ripulita e basta. Penso che la mettero' in vendita così com'è.. è due/tre taglie piu' piccola della mia :\