Colnago super o Mexico?

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.001
8.203
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buongiorno a tutti, vorrei "restaurare" la vecchia bici del mio babbo, che da quando se ne é andato é rimasta a prendere polvere in garage, lui la utilizzava quotidianamente, gli aveva cambiato il manubrio e messo i parafanghi, e si portava dietro un catenone degno dei migliori rapper per chiuderla, ovviamente ha lasciato qualche segno specialmente sule decals, che sono anche cotte dal sole, quindi,essendo un ciclista ma di bici vecchie non me ne intendo assolutamente, Vi chiedo:
1) di che modello si tratta? leggendo i vari thread dovrebbe essere una Mexico, ma sul carro c'é una decal con scritto Colnago Super
2) si trovano le decals su base lamina metallica come le originali?
3) vale la pena di riverniciarla? Da chi?
Allego qualche foto, in questo momento é montata con ruote con copertoncino, ma ha le sue ruote FIR con tubolari, tutte con mozzo campagnolo record con finestrella per oliatore.
Grazie in anticipo per le informazioni; magari faccio in tempo a sistemarla per l'eroica.
 

Allegati

  • IMG_1336.JPG
    IMG_1336.JPG
    409 KB · Visite: 82
  • IMG_1337.JPG
    IMG_1337.JPG
    317,1 KB · Visite: 74
  • IMG_1338.JPG
    IMG_1338.JPG
    274,9 KB · Visite: 80
  • IMG_1339.JPG
    IMG_1339.JPG
    222,7 KB · Visite: 79
  • IMG_1340.JPG
    IMG_1340.JPG
    450,4 KB · Visite: 78
  • IMG_1341.JPG
    IMG_1341.JPG
    421,8 KB · Visite: 74
  • IMG_1342.JPG
    IMG_1342.JPG
    529,6 KB · Visite: 74
  • IMG_1343.JPG
    IMG_1343.JPG
    465,4 KB · Visite: 71
  • IMG_1344.JPG
    IMG_1344.JPG
    356,5 KB · Visite: 71
  • IMG_1345.JPG
    IMG_1345.JPG
    347,7 KB · Visite: 75

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Provo a darti una mano, anche se non sono ferratissimo su Colnago...

Secondo me è una Super 84; volendo restaurarla in chiave Eroica - volessi tenere i cerchi con i copertoncini - dovrai fare riraggiare entrambe le ruote
La tecnica dei raggi radiali è sicuramente successiva all'84

Per quanto riguarda l'eventuale riverniciatura, ovviamente integrale, preparati ad un lavoraccio; sarà infatti da smontare, verniciare, ricromare le parti interessate e rimontarla
Se dovessi soprassedere su questo punto potresti provare a comprare decal "commerciali" e sovrapporle a quelle esistenti per cercare di nascondere eventuali magagne

Ovviamente, intanto che ci sei, una accurata pulizia, seguita da un ingrassaggio generale, ti permetterà di controllare eventuali parti usurate e da sostituire (fili freni, guaine, fili cambio, pattini freni in primis - giusto per la tua sicurezza)
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
378
119
Visita sito
Bici
Trek
Riverniciarla da uno che sa farlo come si deve costa abbastanza e e' uno sbattimento. Se non ha problemi evidenti io la lascierei cosi con la sua storia e i suoi segni, magari una lucidata leggere alle parti cromate.
Per il resto dalla mia scarsissima esperienza io cambierei:
- Sella con una del periodo
- Paramani campagnolo con logo mondo color para
- Nastro manubrio bianco
- Se vuoi potresti cercare altre due ruote con gli stessi mozzi ma cerchi scuri

Le decals credo si trovino facilmente visto il modello. Pero' non l ho mai fatto quindi non so se rimuovere quelle vecchie e metterne delle nuove sia una cosa semplice o no. Ho paura che si rischi di fare qualche danno tipo rimuovere la vernice sotto.
Comunque molto bella con tutte le sue parti a posto. Comincia a pulire tutto e poi vedi come si mette.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.001
8.203
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Innanzitutto grazie per le risposte, effettivamente penso che come vernice non sia messa male, le guaine e fili vari li ho già presi,
@FrancoNero
Ho un'altra coppia di ruote, le suo originali FIR, per tubolari, colore grigio scuro con gli stessi mozzi campagnolo.
intanto gli do una bella pulita e lucidata, poi vediamo come é messa.