Colnago: Super o Saronni?!?! (o altro?)

canaglia

Novellino
8 Luglio 2011
6
0
Latina/Roma
Visita sito
Bici
Scapin Pista, Moser Pista, Moser Pursuit, Rauler Pista, Colnago Super 1980, Bianchi Singlesp Vintage
Ciao a tutti!
Mi hanno proposto questa Colnago in vendita, la bicicletta mi è stata presentata come NUOVA mai usata.
Che modello è? Sembra una Super ma, a giudicare dalle cromature direi forse una Saronni ;nonzo% (che differenze ci sono tra una e l'altra?)
Quanto la paghereste? Ho proposto una permuta con una delle mie bici da pista vintage...
Ho notato delle incongruenze:
Cannotto reggisella da 26,8...non dovrebbe essere da 27,2 sul Super?
Le corone sembrano da pista, da 1/8" (?!?!)
Mozzi C-Record (non sono più recenti? dovrebbe montare dei Record),
L'adesivo Columbus sul piantone non dovrebbe essere in blu invece che in nero?
Potrebbe essere riverniciata?
Non ha pezzi pantografati (pipa, reggisella, corone...) come di solito avviene sui Colnago.
I pedali non sono quelli in foto ma dei Campy Record strada.
La borraccia, bella MA rotta e non c'entra nulla con la bici, è da crono...
Misura 51ccVx53ccO...non è piccola per me che sono 173 cavallo 80/81?!

Grazie infinite :mrgreen:

x015y.jpg

x018.jpg

x019m.jpg

x017.jpg

x016.jpg

x022.jpg

x021.jpg

Grazie!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Le corone sono del Nuovo Record da strada,il resto del gruppo è tutto Super Record.
Per quanto riguarda il telaio,la stampigliatura Colnago sui foderi bassi e il tipo di pendenti schiacciati sembrano identici a quelli del Mexico (inizio anni '80),ma non ci sono le schiacciature sui tubi,la forcella inoltre è sicuramente di un Super.
Probabilmente è un modello a cavallo tra il Super quando questo era verso fine produzione e il più recente Mexico,onestamente se il modello si chiamasse effettivamente Saronni non lo sò ma visto periodo e colore potrebbe benissimo essere.
Cosa molto strana il reggisella di 26.8....mai visti sui Colnago di alta gamma come quello in foto...a meno che la bici non sia un sù misura per un ciclista basso e molto pesante,in quel caso lì potrebbe essere perchè sò che Colnago in alcuni casi limite usava tubi di maggior spessore.
In ogni modo la bici è veramente molto,molto bella....

canaglia

Novellino
8 Luglio 2011
6
0
Latina/Roma
Visita sito
Bici
Scapin Pista, Moser Pista, Moser Pursuit, Rauler Pista, Colnago Super 1980, Bianchi Singlesp Vintage
Le corone sono del Nuovo Record da strada,il resto del gruppo è tutto Super Record.
Per quanto riguarda il telaio,la stampigliatura Colnago sui foderi bassi e il tipo di pendenti schiacciati sembrano identici a quelli del Mexico (inizio anni '80),ma non ci sono le schiacciature sui tubi,la forcella inoltre è sicuramente di un Super.
Probabilmente è un modello a cavallo tra il Super quando questo era verso fine produzione e il più recente Mexico,onestamente se il modello si chiamasse effettivamente Saronni non lo sò ma visto periodo e colore potrebbe benissimo essere.
Cosa molto strana il reggisella di 26.8....mai visti sui Colnago di alta gamma come quello in foto...a meno che la bici non sia un sù misura per un ciclista basso e molto pesante,in quel caso lì potrebbe essere perchè sò che Colnago in alcuni casi limite usava tubi di maggior spessore.
In ogni modo la bici è veramente molto,molto bella....

Grazie, gentilissimo e precisissimo.
Quindi mi confermi che 26,8 non ne facevano...tranne che sui "su misura" ;nonzo%
Quanto pensi possa valere?
Andrea.

S

slotcar55!

Guest
le pinze freni credo siano sbagliate per una colnago di quel periodo, dovrebbe montare quelle con la levetta bombata ,
Io credo che la bici sia "come" nuova , ma non nuova , Riverniciata ???
qualche perplessità me la lasciano anche gli adesivi , con quel bordino bianco di stampa ??
ma non sono cosi informato sulle colnago in effetti

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
A vederla così sembra una Mexico (ne ho una anch'io); per quanto risulta a me, la Mexico inizialmente aveva i tubi a sezione tonda e solo più tardi uscì il modello con i tubi schiacciati (mi sembra si chiamasse la Esamexico). Solo che la Mexico ha il tubo reggisella da 27,2 non da 26,8. So anche che, dopo la vittoria di Saronni al Campionato del mondo a Goodwood, appunto con una Mexico rossa, uscì il modello Saronni che assomigliava alla Mexico ma era di gamma più bassa, destinata ad un pubblico più vasto; forse per questo aveva tubazioni più grosse e pesanti e dunque il reggisella da 26,8; queste ultime, però sono solo ipotesi di cui non sono sicuro.
La bici comunque è bella.