Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Colpo a vuoto durante pedalata
Testo
<blockquote data-quote="fabrylama" data-source="post: 6177074" data-attributes="member: 43035"><p>Su di me no, io ho iniziato a pedalare "ignorante", quindi spingendo e basta.</p><p>Poi man mano salivo con le prestazioni mi sono informato... ho trovato una caciara assurda di sentito dire e articoli scritti da ex ciclisti gregari anni 70' che mi stavano per convincere ad iniziare ad allenare il gesto della pedalata...</p><p>Ma per fortuna sono incappato su un articolo di roberto massa che citava le fonti. "Le fonti" sono una cosa a cui tengo molto per formazione e quindi mi è venuto facile cercare su pubmed e sui vari database scientifici e ho trovato che tutta la letteratura mostra la stessa roba:</p><p>-più il ciclista analizzato è forte (elite vs continental vs amatore vs non ciclista), più l'arco di spinta è stretto a pari condizioni di velocità e potenza (sia di potenza assoluta, che potenza relativa alla propria soglia) rispetto ad un ciclista meno forte</p><p>-più il ciclista analizzato è forte (elite vs continental), meno è la forza di richiamo impressa dai muscoli flessori, sempre a pari condizioni come sopra.</p><p>-la cadenza più energeticamente favorevole è quella autoscelta (quindi ci si può allenare per aumentare la cadenza autoscelta, ma poi in gara si deve pedalare alla "come viene"), che viene scelta automaticamente anche a seconda di quanto è il carico previsto (salita secca vs gran fondo di 7h)</p><p></p><p>poi altre cose sparse che ho scoperto approfondendo:</p><p>l'efficienza meccanica (TE per chi ha il power meter) è spesso INVERSAMENTE correlata all'efficienza metabolica (nel range in cui è logico considerarla, e sempre a parità di condizioni). Stesso discorso, ma molto più accentuato per la uniformità di pedalata (PS per chi ha il power meter).</p><p></p><p>Stupendo poi quanto ci sia rimasto male l'ex pro diventato presentatore di gcn quando ha deciso di fare una prova di pedalata con i pedali flat (senza nemmeno i pin come in mtb, flat vecchio stile) su un cicloergometro con misurazione del consumo di ossigeno (e quindi calcolo dell'efficienza metabolica [gross efficiency in inglese]) e ha scoperto che senza essere agganciato era più efficiente. </p><p>Più efficiente di poco e su una sola persona, quindi non dimostra nulla, ma rimane divertente sentire un pro, uno di quelli che diffondeva ste leggende della pedalata tonda, dire "ero convinto di pedalare tondo e di tirare, invece pedalando senza essere agganciato mi sono accorto che non tiro un gran che, non sentivo il piede sollevarsi dal pedale in fase di risalita"</p><p></p><p><a href="http://www.massarob.info/2012/12/pedalata-perche-complicare-cio-che-e.html" target="_blank">http://www.massarob.info/2012/12/pedalata-perche-complicare-cio-che-e.html</a></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fabrylama, post: 6177074, member: 43035"] Su di me no, io ho iniziato a pedalare "ignorante", quindi spingendo e basta. Poi man mano salivo con le prestazioni mi sono informato... ho trovato una caciara assurda di sentito dire e articoli scritti da ex ciclisti gregari anni 70' che mi stavano per convincere ad iniziare ad allenare il gesto della pedalata... Ma per fortuna sono incappato su un articolo di roberto massa che citava le fonti. "Le fonti" sono una cosa a cui tengo molto per formazione e quindi mi è venuto facile cercare su pubmed e sui vari database scientifici e ho trovato che tutta la letteratura mostra la stessa roba: -più il ciclista analizzato è forte (elite vs continental vs amatore vs non ciclista), più l'arco di spinta è stretto a pari condizioni di velocità e potenza (sia di potenza assoluta, che potenza relativa alla propria soglia) rispetto ad un ciclista meno forte -più il ciclista analizzato è forte (elite vs continental), meno è la forza di richiamo impressa dai muscoli flessori, sempre a pari condizioni come sopra. -la cadenza più energeticamente favorevole è quella autoscelta (quindi ci si può allenare per aumentare la cadenza autoscelta, ma poi in gara si deve pedalare alla "come viene"), che viene scelta automaticamente anche a seconda di quanto è il carico previsto (salita secca vs gran fondo di 7h) poi altre cose sparse che ho scoperto approfondendo: l'efficienza meccanica (TE per chi ha il power meter) è spesso INVERSAMENTE correlata all'efficienza metabolica (nel range in cui è logico considerarla, e sempre a parità di condizioni). Stesso discorso, ma molto più accentuato per la uniformità di pedalata (PS per chi ha il power meter). Stupendo poi quanto ci sia rimasto male l'ex pro diventato presentatore di gcn quando ha deciso di fare una prova di pedalata con i pedali flat (senza nemmeno i pin come in mtb, flat vecchio stile) su un cicloergometro con misurazione del consumo di ossigeno (e quindi calcolo dell'efficienza metabolica [gross efficiency in inglese]) e ha scoperto che senza essere agganciato era più efficiente. Più efficiente di poco e su una sola persona, quindi non dimostra nulla, ma rimane divertente sentire un pro, uno di quelli che diffondeva ste leggende della pedalata tonda, dire "ero convinto di pedalare tondo e di tirare, invece pedalando senza essere agganciato mi sono accorto che non tiro un gran che, non sentivo il piede sollevarsi dal pedale in fase di risalita" [URL]http://www.massarob.info/2012/12/pedalata-perche-complicare-cio-che-e.html[/URL] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Colpo a vuoto durante pedalata
Alto
Basso